Jump to content
Rospetto

Rocoto?

Recommended Posts

Rospetto

salve a tutti, come al solito mi succede ogni anno, ho smarrito le etichette delle piantine che sto coltivando...mi potete confermare che questa piantina è un rocoto? o un goats weed? le ho seminate entrambe e ricordo che tutte e due le varieta presentano dei "pelini" sul fusto e le foglie...vorrei sapere come si fa a distinguere l una dall altra?

post-1039-0-40497900-1372183980.jpg

post-1039-0-34024700-1372184136.jpg

post-1039-0-47584500-1372184172.jpg

post-1039-0-94002600-1372184200.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto

scusate ma le foto le ho fatte con il cellulare...i pelini non si vedono tanto ma ci sono :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sembra un rocoto.

Una conferma l'avrai con l'apertura del fiore; i C.pubescens hanno fiori viola.

Certezza assoluta al primo frutto maturo; i semi sono neri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto

grazei Lone, sempre gentilissimo.

purtroppo di fiori ancora non se ne parla...stanno nascendo solo foglioline. se è un rocoto forse mi conviene spostarlo in una zona di maggiore ombra allora, ho letto che non gradisce il pieno sole...

invece un goats weed ha le foglie sempre con i pelini, ma piu lanceolate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Voto Rocoto anch'io!

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

Dalle foglie sembra proprio Rocoto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto

quindi rocoto e l accendiamo! grazie a tutti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Rocoto anche per me :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto

bighellonando su pimentas.org mi sono imbattuto in questo:

os pais introduzem um fruto de pimenta malagueta, com a ponta inferior quebrada, no ânus da criança mal-criada para que esta fique obediente e esperta

 

o ato de introduzir pimentas no ânus também servia para que os adolescentes masculinos se tornassem bravos guerreiros, apurando sua esperteza e corrida. Neste ritual eram usadas lâminas de pedras para se fazer cortes superficiais nos braços, pernas e costas dos adolescentes. Em seguida, uma pasta de macerado de folhas de "curawá" (Agave sp.), juntamente com frutos de pimentas malagueta, era passada sobre os cortes. Segundo os velhos indígenas, neste momento, os adolescentes corriam em volta da casa em grande velocidade e, depois, rumo ao curso d'água mais próximo para aliviar a dor. Esse era um dos ritos de passagem masculino mais usado pelos índios Macuxi do lavrado.

 

 

 

mamma che brucioreeeeeee :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Paese che vai... usanza che trovi (tutto sommato sono moderatamente contento di non essere nato da quelle parti :lol: )

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Azz ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

post-779-0-41427700-1373345695.gif

 

E poi... c'è sempre quello esagerato che usa questi ..

 

post-779-0-80014200-1373345915.jpg

 

:lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto

hahaha per fortuna quelli sono indiani, altrimenti poveri bimbi indios...già con il malagueta deve essere teribbbiiileeee

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto

mi è venuta questa curiosità, sarebbe possibile incrociare un peperone dolce, di quelli grandi, con qualche superhot in modo tale da ottenere una super bomba capsica? sapete se ci sono gia' stati dei tentaivi? un paio di frutti basterebbero per tutto l anno :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'incrocio e' possibile; si tratta di un "banale" incrocio C.annuum x C.chinense.

Sicuramente il risultato sara' piccante, ma difficilmente a livello dei superhot.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

mi è venuta questa curiosità, sarebbe possibile incrociare un peperone dolce, di quelli grandi, con qualche superhot in modo tale da ottenere una super bomba capsica? sapete se ci sono gia' stati dei tentaivi? un paio di frutti basterebbero per tutto l anno :D

 

l'anno scorso provai a incrociare un peperone d'Asti con un habanero chocolate.

ma era già autunno e non riuscii a svernare la pianta......ci stò riprovando quest'anno

per avere un megahabanero da stabilizzare..... ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto

ah quindi la piccantezza si "diluirebbe" nell ibrido...che peccato

però, anche avere un frutto di grandezza di un peperone con livello di piccantezza di un habanero, non dovrebbe essere male! ma possibile che commercialmente non ci sia nulla ancora?

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Secondo te che "ampiezza" di mercato avrebbe un peperone del genere??

La maggior parte degli italiani considera "piccantissimo" un classico tondo calabrese o simili ..

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Secondo te che "ampiezza" di mercato avrebbe un peperone del genere??

La maggior parte degli italiani considera "piccantissimo" un classico tondo calabrese o simili ..

 

Si potrebbe farne un prodotto di nicchia, per pochi (neanche tanto...) fulminati a cui un solo peperoncino pare poco :D

Personalmente, se vedessi girare nei mercati un mega peperone piccantone, magari simile agli habanero, lo comprerei anche, una volta ogni tanto.

Ci farei antipasto, primo, secondo e contorno - slurp :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Secondo te che "ampiezza" di mercato avrebbe un peperone del genere??

La maggior parte degli italiani considera "piccantissimo" un classico tondo calabrese o simili ..

Un tondo calabrese? Pensa che conosco gente che reputa gli jalapeno immangiabili...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto

ho ricevuto in dono dalla calabria dei peperoncini secchi, di piccantezza elevata e che come forma assomigliano a dei pequin. sull etichetta c era scritto peperoncini var. fasciculatum, che specie è? forse prima di var fasciculatum c era scritto anche annum, ma non ne sono sicuro...

cosa si intende per var.fasciculatum?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Premetto che non ne ho assolutamente idea, ma facendo una ricerca su internet ho letto che i fasciculatum appartengono ad una varietà di annuum.

 

Fasciculatum

Il peperoncino “fasciculatum” (Capsicum annuum var. fasciculatum) è una varietà molto conosciuta e usata in cucina. Ha una bacca di colore rosso a cono allungato dritto, è moderatamente piccante.

 

Questo è ciò che ho trovato su un sito di cucina...altri siti danno questa varietà imparentata con i frutescens...

 

OFF TOPIC

come al solito su internet si trovano pareri opposti fra loro. E tutti sono convinti che la proprio affermazione sia quella esatta. Secondo me girando un pò salterà fuori che sono dei chinense :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

"Fasciculatum" e' uno dei tanti termini ormai obsoleti.

La specie Capsicum annuum comprende attualmente solo due varieta' botaniche, C.annuum propriamente detto e C.annuum var glabriusculum (chiltepin e altre varieta' selvatiche)

 

Appena ho un po' di tempo, pubblichero' un elenco dettagliato di tutti i nomi ormai obsoleti e dei vari sinonimi.

L'elenco delle specie di Capsicum attualmente riconosciute comprende (con qualche dubbio):

 

C.annuum L.

C.annuum L. var. glabriusculum (Dunal) Heiser & Pickersgill

C.baccatum L. (sinonimo: C.baccatum L. var. pendulum (Willd.) Eshbaugh)

C.baccatum L. var. baccatum

C.baccatum L. var. umbilicatum (Vell.) Hunz. & Barboza

C.buforum Hunz.

C.caballeroi Nee

C.campylopodium Sendtn.

C.caatingae Barboza & Agra

C.cardenasii Heiser & Smith

C.ceratocalyx Nee

C.chacoense Hunz.

C.chinense Jacq.

C.coccineum (Rusby) Hunz.

C.cornutum (Hiern) Hunz.

C.dimorphum (Miers) Kuntze

C.dusenii Bitter

C.eshbaughii Barboza

C.eximium Hunz.

C.flexuosum Sendtn.

C.friburgense Bianchetti & Barboza

C.frutescens L.

C.galapagoense Hunz.

C.geminifolium (Dammer) Hunz.

C.hookerianum (Miers) Kuntze

C.hunzikerianum Barboza & Bianchetti

C.lanceolatum (Greenm.) Morton & Standley

C.lycianthoides Bitter (dubbio)

C.longidentatum Agra & Barboza

C.minutiflorum (Rusby) Hunz.

C.mirabile Mart.

C.parvifolium Sendtn.

C.pereirae Barboza & Bianchetti

C.praetermissum Heiser & P. G. Smith

C.pubescens Ruiz & Pav.

C.recurvatum Witas.

C.rhomboideum (Dunal) Kuntze (sinonimo: C.ciliatum, con qualche dubbio)

C.scolnikianum Hunz.

C.schottianum Sendtn.

C.tovarii Eshbaugh, Smith & Nickrent

C.villosum Sendtn.(sinonimo: C.villosum Sendtn. var. villosum)

C.villosum Sendtn. var. muticum Sendtn.

 

42 specie/varieta' botaniche in tutto.

Sono orgoglioso di averne viste "di persona" 31 :hyper:

(ma c'e' ancora molto da vedere ;))

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto

scusate la mia durezza di compendonio ma non ho capito...con il termine var cosa si intende? è una sottospecie delle varie specie principali? ad esempio, come riportato da Lone, il capsicum annuum var gabriusculum cosa è? un annuum che ha piccole differenze e che si è voluto catalogare con un nome piu specifico?

 

ho visto un po di immagini su google ed in effetti i peps che ho io sono piu simili a quelli nelle foto di frutescens var fasciculatum che non a quelli di annuum, e forse questo spiega anche la piccantezza che io reputo superiore agli annuum e il calice molto piu simile ad un frutescens che non ad un annuum, benche sia molto secco

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×