Jump to content
Rapace

Sondaggio: Quali sono le varietà piu' coltivate ?

Recommended Posts

big jolokia

era per modo di dire :praising:

 

In realtà come già segnalato in più occasioni, più gente partecipa e più i risultati si fanno interessanti

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Al crescere del numero di partecipanti, la statistica diviene sempre piu' attendibile e interessante :yes:

 

Sarebbe interessante (per la prossima volta) anche la classifica "al contrario".

Quali sono le varieta' meno coltivate? C'e' una certa soddisfazione anche ad avere nel proprio giardino o orto un "pezzo unico" B)

 

Volevo infatti chiedere se c'erano idee per altri tipi di dati (alla conclusione del sondaggio credo si possa comunque pubblicare la lista completa, che via via che il sondaggio va avanti viene anche "affinata", ad esempio con l' eliminazione di sinonimi, la classificazione di tutte le varietà etc.).

Ben vengano suggerimenti

 

Per quanto riguarda la richiesta di Claudio (Lonewolf).... certo che si può fare... ma su quanto sia interessante il risultato ho qualche dubbio....

Posso già dire che ci sono al momento (73 partecipanti) "solo" 236 varietà che sono coltivate da 2 o piu' pepperfriends.

Il resto (605 varietà in totale - 236 coltivate da due o piu' = 369 varietà coltivate SOLO da 1 coltivatore).

Quindi direi che al momento la "rarità" è la regola.

Ci potrebbero essere fra queste "unicità" alcuni sinonimi o alcunI nomi "impropri", ma in ogni caso il numero resta comunque elevato.

 

Magari potrebbe essere interessante dire chi sono i pepperfriends che coltivano più varietà "uniche".

Posso già dire che sono relativamente "pochi coltivatori" che però hanno molte varietà uniche.

 

Ho fatto un rapido controllo...... Il numero 1 delle rarità è Meatfreak con nessuna varietà nelle prime 24 posizioni e con più di 50 varietà che coltiva solo lui (se la cavano bene come coltivatori di "rarità" anche Vladan e Maverick).

 

All' opposto, Chocolatorang e Maverick (ancora lui !) coltivano 21 delle prime 25 varietà in classifica (Ara Pacis 20 su 25).

 

Ovviamente chi coltiva piu' varietà ha piu' probabilità di "apparire" in queste "classifiche".

 

Riguardo invece alla classifica settimanale....... non riesco a pubblicarla oggi (lo farò domattina).... però vi anticipo che vi dovete aspettare

SORPRESE AL VERTICE !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grazie!

 

Scartata l'idea delle varieta' meno coltivate (la conclusione era prevedibile :rolleyes:) sarebbe interessante (per me) sapere chi coltiva piu' specie/varieta' wild ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Grazie!

 

Scartata l'idea delle varieta' meno coltivate (la conclusione era prevedibile :rolleyes:) sarebbe interessante (per me) sapere chi coltiva piu' specie/varieta' wild ...

 

Di coloro che sono censiti quelli che coltivano più varietà Wild (& affini) risultano essere:

 

1 - Lonewolf

2 - Big Jolokia

3 - Vladan

4 - Alex1983

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Aggiornamento settimanale .. come promesso con SORPRESE:

 

Intanto ricordiamo a chi non lo avesse fatto ancora fatto di partecipare è facilissimo:

 

1 - Scaricare il foglio Excel qui: http://www.pepperfri.../listasemi.xlsx

2 - Aggiungere, nella colonna C del excel una "X" in corrispondenza delle varietà che si coltivano.

Nel caso si coltivino una o piu' varietà non incluse nell' elenco, aggiungerle solo "in coda" alle varietà già specificate.

Si prega di non cancellare le righe già precompilate.

3 - Salvare il file con la colonna C compilata come al punto precedente ed inviarlo per e-mail a

peppergames @ pepperfriends.com (senza spazi), inserendo come oggetto della e-mail "Sondaggio varietà"

 

A cadenza settimanale sarà pubblicato su questo thread una sintesi delle varietà più "gettonate".

 

Partecipate numerosi !

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Questa settimana siamo arrivati a 88 coltivazioni censite

 

E.... per la prima volta il numero delle varietà C.Annuum è superiore alle varietà di C.Chinense coltivate !

 

post-2453-0-15847900-1373710484.jpg

 

A livello di classifica generale, ennesimo cambio al vertice.

Dopo la "caduta" del Pimenta da Neyde che la condotto la classifica nelle prime settimane (adesso è all' ottavo posto) anche il Fatalii cede il passo e lo ritroviamo addirittura al 4° posto.

 

I nuovi leaders a pari merito sono Habanero Orange e Naga Morich e subito dietro l' Habanero Chocolate

Fra i C. Annuum sempre in testa Jalapeno seguito dal Goat's Weed.

 

post-2453-0-42990400-1373710486.jpg

 

Partecipate gente, partecipate !

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dean

Mi sa che io mi sono sbagliato ho messo solo una varietà di quello che coltivo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dean

Mi sa che io mi sono sbagliato ho messo solo una varietà di quello che coltivo.

avevo capito di segnalare il pepper che per me si coltivava di più.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

avevo capito di segnalare il pepper che per me si coltivava di più.

 

In effetti dovevi segnalare le varietà che tu coltivi nel 2013, dopo di che vengono censite insieme a quelle degli altri e poi si fa la classifica.

Mandami un MP con le varietà che coltivi, oppure rimanda il file corretto, sei ancora in tempo :)

 

Carlo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Prima cosa ricodiamo come fare per partecipare:

 

Per partecipare è facilissimo:

 

1 - Scaricare il foglio Excel qui:

2 - Aggiungere, nella colonna C del excel una "X" in corrispondenza delle varietà che si coltivano.

Nel caso si coltivino una o piu' varietà non incluse nell' elenco, aggiungerle "in coda" alle varietà già specificate.

Si prega di non cancellare le righe già precompilate.

3 - Salvare il file con la colonna C compilata come al punto precedente ed inviarlo per e-mail a

peppergames @ pepperfriends.com (senza spazi), inserendo come oggetto della e-mail "Sondaggio varietà"

 

A cadenza settimanale sarà pubblicato su questo thread una sintesi delle varietà più "gettonate".

 

Partecipate numerosi !

 

Ed ecco l' aggiornamento completo di domenica.

 

Abbiamo raggiunto le 1.000 varietà censite (di cui 633 coltivate da 102 pepperfriends).

 

Ecco i grafici:

 

Ancora gli Annuum davanti di poco sui Chinense

 

post-2453-0-97203500-1373804638.jpg

 

La classifica è ancora guidata a pari merito dal piu' classico degli Habanero e da (forse) il più classico dei Superhot:

Habanero Orange & Naga Morich

 

Subito dietro Habanero Chocolate seguito nell' ordine da Fatalii, Trinidad Moruga e dal primo degli Annuum (Jalapeno, in risalita).

 

post-2453-0-19784900-1373804592.jpg

 

Nelle classifiche per "specie"

 

Per gli Annuum, dietro al Jalapeno seguono Goat's Weed, Calabrese Tondo, Black Pearl e Cayenna

 

Per i Chinense, abbiamo già elencato i primi della classifica (nell' ordine Haba Orange, Naga Morich, Haba Chocolate, Fatalii, Trinidad Moruga.

 

Per i Pubescens prende il largo il Rocoto Manzano Rojo, seguono il Rocoto Rosso ed il Rocoto Orange Guatemala

 

Baccatum: Hot Lemon guida davanti a Bishop Crown e Aji Amarillo (dei classici) a seguire

 

Frutescens: leader indiscusso Tabasco (si muovono Malagueta, Yucatan, Mechico e Azteco)

 

Fra i Wild e affini il Ciliatum guida davanti a Rocopica e Flexuosum a pari merito

 

post-2453-0-58953700-1373804593.jpg

post-2453-0-25189300-1373804595.jpg

post-2453-0-99212400-1373804596.jpg

post-2453-0-09269600-1373804598.jpg

post-2453-0-07041200-1373804599.jpg

post-2453-0-23080300-1373804600.jpg

 

E, per la prima volta anche una "classifica particolare" di uno dei peppers piu' amati in generale:

La classifica degli Habanero piu' coltivati dai Pepperfriends:

 

post-2453-0-23477400-1373804601.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
alessio77

inviato ora la mia lista ( purtroppo un po in ritardo ma ho qualche problemino con il pc ..)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottimo lavoro! :clapping:

 

Di coloro che sono censiti quelli che coltivano più varietà Wild (& affini) risultano essere:

 

1 - Lonewolf

2 - Big Jolokia

3 - Vladan

4 - Alex1983

 

Interessante!

Bravo BJ ... e anche gli altri :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Aggiornamento settimanale:

 

126 Coltivazioni censite, piu' di 1000 varietà censite, di cui quasi 650 coltivate dai pepperfriends.

 

Lascio spazio ai grafici che parlano da soli: C.Annuum le varietà piu' coltivate, Naga Morich stacca tutti in testa alla classifica delle varietà piu' coltivate

 

post-2453-0-48343100-1374316425.jpg

 

post-2453-0-42515900-1374316424.jpg

 

Prossimo aggiornamento fra 2 settimane.

 

Chi non ha ancora partecipato lo può ancora fare !

 

Ciao a tutti

 

Carlo

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Spedito :p

 

Mi sono capitati sotto gli occhi due nomi ripetuti, non ho controllato se ce ne possano essere altri, riporto qui sotto:

riga 248 - Chil tepin - C.annuum

riga 256 - Chiltepin - Annuum var Glabriusculum

 

riga 482 - Naga morich - C.chinense

riga 483 - Naga Morich - C.chinense

 

e adesso mi odierete ... :innocent:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

inviato in questo momento :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Spedito :p

 

Mi sono capitati sotto gli occhi due nomi ripetuti, non ho controllato se ce ne possano essere altri, riporto qui sotto:

riga 248 - Chil tepin - C.annuum

riga 256 - Chiltepin - Annuum var Glabriusculum

 

riga 482 - Naga morich - C.chinense

riga 483 - Naga Morich - C.chinense

 

e adesso mi odierete ... :innocent:

 

Si, in effetti c'è qualche miglioria da fare che stiamo già apportando (però non vogliamo cambiare il file "in corsa" perché complicherebbe l' elaborazione).

Grazie per la segnalazione, vedrai che il file "definitivo" avrà molte più varietà ed anche meno (si spera zero) imprecisioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Salve a tutti,

 

Volevo tranquillizzare che la pausa nella pubblicazione del sondaggio aggiornato (so che non ci dormite la notte) è dovuta esclusivamente alle mie (meritate :) ) ferie.

Sono stato a Creta (pubblicherò qualche foto di peppers locali prossimamente) e tornato da qualche giorno, ma il lavoro incalza e la pubblicazione dei dati aggiornati non potrò farla prima di ferragosto (o giu' di li').

 

Nel frattempo ricordo che:

 

Per partecipare è facilissimo:

 

1 - Scaricare il foglio Excel qui: http://www.pepperfri.../listasemi.xlsx

2 - Aggiungere, nella colonna C del excel una "X" in corrispondenza delle varietà che si coltivano.

Nel caso si coltivino una o piu' varietà non incluse nell' elenco, aggiungerle "in coda" alle varietà già specificate.

Si prega di non cancellare le righe già precompilate e di non aggiungere righe nel mezzo

3 - Salvare il file con la colonna C compilata come al punto precedente ed inviarlo per e-mail a

peppergames @ pepperfriends.com (senza spazi), inserendo come oggetto della e-mail "Sondaggio varietà"

 

Quindi chi non avesse ancora provveduto è ancora in tempo (anche i nuovi iscritti, che sono numerosi) ! La partecipazione è apprezzatissima !

 

A presto

 

Carlo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

... Ed ecco dopo una pausa per ferie un aggiornamento della situazione.

 

140 Coltivazioni

 

Le varietà di C.Annuum coltivate dai pepperfriends sono le piu' numerose (di poco rispetto ai C. Chinense).

Tutte le altre specie nettamente piu' indietro (nell' ordine: C. Baccatum, C. Pubescens, Wild Peppers, con C. Frutescens come fanalino di coda).

 

Per quanto riguarda invece le singole varietà piu' coltivate dai pepperfriends, la fanno da padroni i C. Chinense.

Nelle prime 21 posizioni ci sono 17 C.Chinense, 3 C. Annuum e 1 C. Baccatum.

 

Guidano la classifica (oramai sembra uno "scontro a tre") nell' ordine: Naga Morich, Habanero Chocolate e Habanero Orange.

In quinta posizione il primo C. Annuum (Jalapeno).

 

Ecco l' usuale grafico e tabella.

 

post-2453-0-76642400-1376512147.jpg

 

post-2453-0-74462500-1376512146.jpg

 

Partecipate gente, partecipate !

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Un gran lavoro!

Grazie Rapace e a tutti quelli che hanno collaborato (tanti!)

 

Per tutti gli altri ... che aspettate? ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Il prossimo anno sarebbe bello anche avere la quantità totale delle piante coltivate dai pepperfriends

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Il prossimo anno sarebbe bello anche avere la quantità totale delle piante coltivate dai pepperfriends

 

Potrebbe essere una buona idea. Per il prossimo anno sto pensando anche a qualcosa al riguardo.... vi farò sapere.... da un punto di vista "tecnico" non è un gran lavoro (il grosso è stato fatto quest' anno a livello di impostazione delle formule, grafici etc).

Bisogna però pensare a quanto possa incidere sulla partecipazione e sulla "bontà" del risultato (mi viene in mente - ad esempio - che io so le varietà che coltivo ma non le piante che ho per ogni varietà.. dovrei contarle una per una - ammesso che riesca ad individuarle con certezza tutte..... ci sono 150 piante e piu' nell' orto ed alcune non sono neanche marcate...).

Comunque vediamo... l' idea è da valutare per il prossimo anno.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex85

file inviato. Ho segnato solo 2 su 6 piante che ho, perchè non so che varietà sono gli annuum che sto coltivando :hmm:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Salve a tutti.

Con l' aggiornamento di oggi abbiamo raggiunto la quota di 150 coltivazioni censite.

Per chi non avesse ancora partecipato..... si affretti !

 

Il numero di varietà diverse coltivate in tutto è oltre 650, la maggior parte C. Annuum e C. Chinense.... dietro le altre specie.

In tutto sono state censite olre 1.000 varietà (di cui solo il 2% non classificate)

 

 

post-2453-0-25314500-1377409865.png

 

La "classifica" delle preferenze dei Pepperfriends 2013 sembra oramai delineata..... dopo una prima fase dove il Pimenta da Neyde sembrava essere il preferito, per essere poi sorpassato dal Fatalli che non pareva avere rivali....... un testa a testa fra Hababero Orange e Naga Morich si sta risolvendo a favore di quest' ultimo.

Il Jalapeno è il preferito fra i C.Annuum e l' Hot Lemon fra i C.Baccatum

I primi posti della classifica delle preferenze ad oggi sono i seguenti (in formato stavolta anche tabellare oltreche' grafico)

 

post-2453-0-58792400-1377409862.png

post-2453-0-99700000-1377410031.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Come sempre un lavoro superlativo, grazie Carlo :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Azz...avevo perso questo topic...vedo di provvedere a inviarti i dati...ma la mia coltivazione fa testo!??. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Certo che fa testo !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×