Jump to content
Lupin

La mia prima coltivazione

Recommended Posts

Lupin

Salve a tutti,

Nella presentazione vi ho già detto che sono nuovo di questo mondo e che sono in questo forum per imparare.

Bhè... ecco la prima domanda.

 

Pensate che questi semi siano buoni???

 

Sono passati 5 giorni da quando ne ho messi altri (che provenivano dalle stesse confezioni) nel germinatoio e ancora non si vede nulla....

post-2798-0-37654400-1370249924.jpg

post-2798-0-36179500-1370249925.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Per la nascita (germinazione) dei semi in germbox (a 26-28°C) occorrono dai 7 ai 30 giorni...quindi, occorre un po' di pazienza...!. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lupin

Avevo capito che i tempi fossero molto più ristretti!!!

Grazie, stavo per buttare tutto :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

Impazienza capsica.... colpisce la maggior parte dei coltivatori :rofl::blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lupin

Ancora nulla... anzi, sono comparsi dei puntini neri. Qualcosa mi fa pensare che non sta procedendo bene

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

stai usando il metodo scottex?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lupin

(volevo mettere una foto ma non riesco a caricarla)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lupin

Eccola...

Secondo voi come sta procedendo? Posso continuare a sperare?

Considerate che ormai sono passati 12 giorni

post-2798-0-22447500-1370777305.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

Non mi sembrano molto propensi a partire. Se dovessi ricominciare scegli varietà più veloci perché giugno è decisamente tardi per i chinense...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Mi sembra che lo scottex non sia sufficientemente bagnato.

Inoltre secondo me meglio mettere i semi fra due strati di scottex (coprire i semi con un' altro strato di scottex bagnato).

Ancora non dispererei, però controlla l' umidità.

Per germinare: Umidità e Calore giusti.

12 giorni non sono pochi ma neanche tantissimi

Il fatto che diventino neri non è un buon segno ..... però non mi sembra muffa... dovessi scommettere direi troppa poca umidità

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Mi sembra che lo scottex non sia sufficientemente bagnato.

Inoltre secondo me meglio mettere i semi fra due strati di scottex (coprire i semi con un' altro strato di scottex bagnato).

Ancora non dispererei, però controlla l' umidità.

Per germinare: Umidità e Calore giusti.

12 giorni non sono pochi ma neanche tantissimi

Il fatto che diventino neri non è un buon segno ..... però non mi sembra muffa... dovessi scommettere direi troppa poca umidità

 

si infatti, quel colore dei semi mi fa pensare che ci sia poca umidità, anzi che siano quasi all'asciutto.

il contenitore è chiuso e qual'è la temperatura interna?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lupin

La temperatura è costante tra i 27° e i 29°. Per l'umidità... ho tolto il coperchio perchè pensavo che ce ne fosse troppa, avevo paura di farli marcire.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lupin

Un'altra domanda, visto che nel germinatoio ho spazio e che ormai voglio vedere la mia prima piantina. Pensate che i nuovi semi li debba mettere nel terriccio o sempre nello scottex?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

La temperatura è costante tra i 27° e i 29°. Per l'umidità... ho tolto il coperchio perchè pensavo che ce ne fosse troppa, avevo paura di farli marcire.

 

Allora per me sono proprio andati...hanno bisogno di alta umidità. In pratica togliendo il coperchio e scaldando il contenitore li hai seccati, o meglio cotti.

 

Se vuoi un consiglio non far germinare altri semi di chinense, tienli per l'anno prossimo e magari parti verso febbraio. Adesso è tardi.

 

Vai con le piante di Ortomio che trovi dai vivai se vuoi andare di chinense, altrimenti potresti provare a far germinare qualche annum più veloce.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

La temperatura è costante tra i 27° e i 29°. Per l'umidità... ho tolto il coperchio perchè pensavo che ce ne fosse troppa, avevo paura di farli marcire.

 

Togliere il coperchio non è stata un' idea brillante secondo me. Potevi cambiare lo scottex/togliere acqua se ti sembrava troppo fradicio.

Fra l' altro togliendo il coperchio la temperatura sarà diminuita.... (si parla della temperatura dentro la scatolina a 27-29 gradi giusto ?).

Era 27-29 gradi prima o dopo aver tolto il coperchio ? Come la misuri ?

Comunque 27-29 gradi va bene (direi che è "perfetta per la germinazione").

La cosa migliore è che i semi siano fra due strati costantemente umidi di scottex, dentro ad una scatolina che ha qualche "buco" (o piccola apertura) per un minimo di aereazione (io prendo delle scatoline di quelle per conservare i cibi con qualche buco nel coperchio o con il coperchio leggermente aperto).

Il calore farà formare delle "goccioline" sul coperchio (segno che temperatura e umidità vanno bene).

Alcuni tipi di "scottex" tendono a seccarsi, altri invece rimangono umidi per settimane o anche mesi. L' importante è che siano sempre umidi.

Per inciso quando "strato" di scottex non intendo 1 foglio di scottex, ma 1 foglio ripiegato in 5 o 6 parti (come se fossero 5 o 6 fogli sovrapposti insomma), in modo che l' acqua venga conservata molto meglio. Quindi, uno "strato" così fatto (e bagnato) sotto i semi ed un altro sopra.

 

Un'altra domanda, visto che nel germinatoio ho spazio e che ormai voglio vedere la mia prima piantina. Pensate che i nuovi semi li debba mettere nel terriccio o sempre nello scottex?

 

Per i tempi di nascita della piantina non c'è grande differenza (a comportamento corretto ovviamente).

Il vantaggio dello scottex è che vedi quando i semi buttano la radichetta e interri solo quelli, mentre invece nel terriccio non vedi cosa succede.

Se ad esempio ti interessa avere 3 piante diciamo che potresti mettere 10 semi in scottex e quando 3 sono germinati li interri, mentre invece se semini direttamente e metti solo 3 semi rischi che qualcuno di questi sia non vitale o sciupato o marcisca etc.... e quindi non avrai 3 piante, mentre se ne metti 10 rischi che ti nascano tutti e 10... e quindi in questo caso dovrai o tenere piu' piante del previsto oppure sacrificare le piantine in eccesso.

 

Allora per me sono proprio andati...hanno bisogno di alta umidità. In pratica togliendo il coperchio e scaldando il contenitore li hai seccati, o meglio cotti.

 

Se vuoi un consiglio non far germinare altri semi di chinense, tienli per l'anno prossimo e magari parti verso febbraio. Adesso è tardi.

 

Vai con le piante di Ortomio che trovi dai vivai se vuoi andare di chinense, altrimenti potresti provare a far germinare qualche annum più veloce.

 

Non so se sono proprio andati (perché 27-29 gradi - ammesso che questa sia la temperatura alla quale i semi sono stati esposti - è una temperatura non troppo alta).

Credo anche io che sia troppo tardi per coltivare chinense (se il tempo è clemente e tutto va per il verso giusto puoi sperare in qualcosa da mangiare per fine Ottobre / Novembre). Meglio con gli Annuum come dice Bertellio (anche in questo caso non sei certo in anticipo).

La soluzione delle piantine anche è un buon suggerimento.

Prova comunque - anche solo per prendere dimestichezza - a far germinare qualche seme... così per il prossimo anno hai già fatto esperienza (e magari come a qualcuno capita, riesci a far maturare indoor in inverno qualche frutto :) )

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Dimenticavo..... non buttare quei semi...... alle brutte (se non vuoi insistere nel tenerli in scottex) mettili in un vaso con del terriccio ..... non si sa mai..... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lupin

Fra l' altro togliendo il coperchio la temperatura sarà diminuita.... (si parla della temperatura dentro la scatolina a 27-29 gradi giusto ?).

Era 27-29 gradi prima o dopo aver tolto il coperchio ? Come la misuri ?

Comunque 27-29 gradi va bene (direi che è "perfetta per la germinazione").

 

La temperatura alla quale mi riferivo è quella all'interno del "germinatoio"

post-2798-0-39219500-1370810006.jpg

 

Ormai l'ho presa come una sfida :rofl:

Nel "germinatoio" ho ancora un po' di spazio così, anche solo per fare un po' di esperienza, metterò altri semi direttamente nel terriccio e, seguendo il tuo consiglio, non butterò gli altri e proverò a lasciarli nello scottex

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lupin

Sono spuntate le prime radichette!!! :D :D :D :D :D :D

E' bastato aggiungere un po' di acqua :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

Sono spuntate le prime radichette!!! :D :D :D :D :D :D

E' bastato aggiungere un po' di acqua :sweatingbullets:

i semi, le piante più in generale, sono molto più resistenti di quanto crediamo, ottimo!!!! Non mi ricordo da chi, mi sembra di aver letto sul forum da qualche parte che "le piante crescono bene e sopravvivono nonostante i nostri interventi" ;)

 

cmq a miei spese ho imparato a non dare mai per spacciati dei semi prima del tempo: quando ho messo i pomodori in germbox ho aspettato che nascessero le quantità giuste, almeno 5/6 semi per varietà ma non me la son sentita di buttar via gli altri semini così li ho messi in una vaschetta in alluminio con circa 1 cm di terra fuori sul balcone.... li ho lasciati lì senza nemmeno curarli molto e dopo circa 2 settimane, quando è passato il freddo costante di fine maggio ho visto spuntare ben 20 piantine tutte assieme!!! Per fortuna ho trovato un amico volenteroso che se l'è prese tutte!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lupin

Il primo uncino! :hyper:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
mike

Quest'anno ho avuto semi che sono germogliati anche a distanza di 60 giorni..certo nei bicchierini. Non demordere, è un pò tardi ma un raccolto sui chinense se tutto va bene riuscirai a farlo. Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lupin

Una domanda

qual è la temperatura massima alla quale posso esporre le piantine quando sono presenti solo i cotiledoni? In terrazza arrivo a circa 37° C (ho messo un riparo per non fargli prendere il sole delle ore più calde)

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Se le piantine sono nate in casa e questi sono i "primi raggi di sole" hai fatto benissimo :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lupin

Un'altra domanda

secondo voi riesco a far superare l'inverno a una piantina di habanero e una di bhut jolokia senza un lightbox?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Dipende dove le tieni e a che temperature.

 

Io ho una pianta di Habanero del 2011: d'inverno la tengo nel mio studio su una finestra esposta a sud.

Il primo inverno è andata avanti senza altre luci, il secondo ha ricevuto un po' di luce del lightbox, ma solamente perché la finestra è vicina al lightbox.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×