Jump to content
Rapace

Coltivazione Indoor - Come fare

Recommended Posts

Rapace

Salve a tutti.

 

Fino a quest' anno non avevo mai fatto niente indoor (escludendo lo svernamento, con esiti poco soddisfacenti).

Quest' anno ho seguito i consigli del forum ed ho anticipato con metodo scottex, luce artificiale etc.etc.

 

Dato che io preferisco di gran lunga i frutti freschi, mi chiedevo se è possibile fare fruttificare i peppers indoor. Quando dico Indoor io intendo in casa (senza serre riscaldate), con l' idea di ritirare prima del freddo qualche pianta in casa, oppure di "allevare" qualche pianta tenendola sempre in casa partendo dai semi (ad esempio seminando adesso), in modo da avere i frutti in stagione invernale.

 

Credo che la cosa sia complicata, ma vorrei avere dei consigli sulla fattibilità della cosa.

Sto parlando di 2 o 3 piante, non di piu' (per motivi ovvi di spazio).

E partiamo con le domande:

 

1) Se ricovero una pianta in casa verso diciamo fine ottobre (quando ancora il freddo non si fa sentire - normalmente troppo), continuerà la fruttificazione ? Se si a quali condizioni ?

 

2) La temperatura di un appartamento (con il riscaldamento "standard" durante l' inverno) è sufficiente ?

 

3) E per quanto riguarda la luce ? E' necessario immagine una dose di luce artificiale tipo "lightbox".. per quante ore al giorno ? Mettere la pianta vicino ad una finestra può aiutare ?

 

4) Se faccio nascere e crescere una pianta completamente indoor che tipo di crescita mi posso aspettare ? E per la fioritura / allegagione ?

 

5) Se semino in ritardo, in modo che la pianta sia pronta a fruttificare di inverno quali sono le condizioni necessarie per farla fruttificare (e maturare i peperoncini) ? Ci sono differenze nelle tempistiche di maturazione ?

 

6) E' preferibile - per avere frutti di inverno - tirar su una pianta indoor con semina ritardata, oppure portar dentro in anticipo una pianta che ha passato l'estate fuori (secondo il ciclo "standard" ?).

 

7) Sono necessari particolari accorgimenti relativi alla concimazione ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Che bella sequenza di domande :o

Per darti un'idea parziale ti racconto una mia esperienza di 2 anni fa.

 

Avevo seminato (tardi) degli Habanero white bullet. L'unica pianta che ha deciso di crescere l'ha fatto molto a modo suo e con una lentezza esasperante, ma non mi sono arreso.

Verso ottobre inoltrato la pianta era ancora piccolina, ma sembrava avere un accenno di fiori e così l'ho messa in casa su una finestra esposta a sud.

Non ho usato lampade ma solo la luce che riceveva dalla finestra e ogni tanto aggiungevo all'acqua del Chilli Focus (l'unico fertilizzante che avevo a disposizione).

 

La pianta ha fiorito, io ho spennellato e alla fine... ho mangiato (e prodotto un po' di semi puri). Ha prodotto frutti per tutto l'inverno.

 

Puoi vederla a febbraio 2012 nella terza foto di questo topic

 

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

secondo me non ti devi preoccupare del calore di casa,ma del illuminazione,quella si che con l inverno diventa difficile :logik: ricordiamo che un conto il sole in estate e un conto in inverno, le poche ore di luce non rendono fattibile la cosa :fool: ma certo se le tieni sotto dei neon come quelli che usiamo per le piantine piccole :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanna

io di solito porto in casa un paio di piante e le metto in una stanza coi termosifoni spenti (quindi 15-18 gradi) davanti a un finestrone, le piante vanno in stasi finchè non le porto fuori la primavera successiva. Non so se bastino i 20 gradi del riscaldamento per farle fruttificare (oltre alla luce che dev'essere sicuramente fornita artificialmente)

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

3d interessantissimo, volevo giusto aprirne uno simile, io mi sto organizzando con 3 plafoniere dotate di 4 neon da 18w ciascuna, quindi in totale ho pronti 12 neon da 18w

 

attualmente sto provando a crescere alcune delle mie piante indoor, lasciando le loro piante "gemelle" outdoor, ma sempre in vaso, per cercare di notare meglio le differenze (tondo calabrese, habanero e naga morich)......stessa acqua, stesso concime, stessi vasi. Per ora stanno sotto a 4 neon da 18w l'uno.

 

PER ADESSO ho potuto riscontrare solo questi vantaggi nella coltivazione indoor:

 

- le piante non corrono il rischio di scottature

- il terriccio ha bisogno di molte meno irrigazioni

- tenere qualche pianta in casa è sempre piacevole da vedere :D :D :D

 

certo son consapevole che non è facile, se non impossibile, ottenere la stessa efficacia della luce solare, per di più estiva, ma staremo a vedere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

Nessuna news?

 

Io ho effettuato diverse prove e sono giunto alla conclusione che LA LUCE SOLARE NON SI BATTE!!!! :D

 

Ok, le piante crescevano bene anche indoor, ma non come ora che sono sul balcone....

Share this post


Link to post
Share on other sites
.:Dam:.

Salve a tutti.

 

Fino a quest' anno non avevo mai fatto niente indoor (escludendo lo svernamento, con esiti poco soddisfacenti).

Quest' anno ho seguito i consigli del forum ed ho anticipato con metodo scottex, luce artificiale etc.etc.

 

Dato che io preferisco di gran lunga i frutti freschi, mi chiedevo se è possibile fare fruttificare i peppers indoor. Quando dico Indoor io intendo in casa (senza serre riscaldate), con l' idea di ritirare prima del freddo qualche pianta in casa, oppure di "allevare" qualche pianta tenendola sempre in casa partendo dai semi (ad esempio seminando adesso), in modo da avere i frutti in stagione invernale.

 

Credo che la cosa sia complicata, ma vorrei avere dei consigli sulla fattibilità della cosa.

Sto parlando di 2 o 3 piante, non di piu' (per motivi ovvi di spazio).

E partiamo con le domande:

 

1) Se ricovero una pianta in casa verso diciamo fine ottobre (quando ancora il freddo non si fa sentire - normalmente troppo), continuerà la fruttificazione ? Se si a quali condizioni ?

 

2) La temperatura di un appartamento (con il riscaldamento "standard" durante l' inverno) è sufficiente ?

 

3) E per quanto riguarda la luce ? E' necessario immagine una dose di luce artificiale tipo "lightbox".. per quante ore al giorno ? Mettere la pianta vicino ad una finestra può aiutare ?

 

4) Se faccio nascere e crescere una pianta completamente indoor che tipo di crescita mi posso aspettare ? E per la fioritura / allegagione ?

 

5) Se semino in ritardo, in modo che la pianta sia pronta a fruttificare di inverno quali sono le condizioni necessarie per farla fruttificare (e maturare i peperoncini) ? Ci sono differenze nelle tempistiche di maturazione ?

 

6) E' preferibile - per avere frutti di inverno - tirar su una pianta indoor con semina ritardata, oppure portar dentro in anticipo una pianta che ha passato l'estate fuori (secondo il ciclo "standard" ?).

 

7) Sono necessari particolari accorgimenti relativi alla concimazione ?

Ciao,

 

Because my poor skills in italiano, I needed to use google translator. As you might know sometimes its quite confusing... I know this post is too late but maybe this helps for next winter?

 

Sto parlando di 2 o 3 piante, non di piu' (per motivi ovvi di spazio).

 

What kind a size you are thinking? Size like bonsai or up to roof? Bonsai size capsicum is less demanding on everything :shifty:

 

1) I have 2 Habanero (sudden death and yellow) that has been only visited my balcone. Yellow spends most its time by window that is to northwest. Sudden Death is also in windowsill but in southwest direction. Yellow has fiori even in december but I remove those or those drops 99/100 time. Sudden Death keeps flowering and produces fruits too, only smaller that in summertime. I live a bit more north than you so it might be easier in Firenze area I think.

 

2) About 19-22 C°, depends how cold is outside. +1C° like now or -28C°. Air moisture % is a bit too low, around 20-25% so sometimes I spray some water on my plants.

 

3) If plant is near window, it can survive just fine without any extra light. In dark one 30W "lightbox" type of light is enough to keep it alive, with 125W is enough to get some fruits during winter. 30W and capsicum near window might be enough to get some fruits too.

 

4) See my texts about that Habanero Yellow and Sudden Death. From Yellow I got about 20-30 fruits in year and it has been inside almost entirely its life. But summertimes sun does not go down so much so I have a bit more light.

 

5) Depends how much light it gets.

 

6) non capito

 

I have some pubescenses inside now maturing those fruits. Some baccatums started to flower again. 2 old annuums that I have no idea what those are has been flowering about 8 years now, less in wintertime.

 

7) Yes. I have stopped fertilization in about september, completely. Also I give water just so much that leaves does not hang so much. Plants goes to "suspend" mode, does not grow that much and focus only for surviving. If plants looks that those are dying or I have run out of my capsicum stock, I put my 400W "reading light" on. Last year I had 4 pomodori inside because those were not ready until winter.

 

IMG_8255.JPG

Reading/survival light

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

What kind a size you are thinking? Size like bonsai or up to roof? Bonsai size capsicum is less demanding on everything :shifty:

 

 

6) non capito

 

 

First of all thanks a lot for your post, very useful

 

This year I'm keeping indoor 2 adult plants (grown outdoor), 1 is a Jay's Peach Ghost (C.Chinense) the other is an Habanero White Giant.

So far they are both fine, with green Leaves and in good shape.

Habanero White Giant is still ripening fruits (smaller than in summer).

They are both near a window.

I'm also trying a Bonchi with a Cajamarca (C.Chinense). This one is loosing colour, some new Leaves are growing.

 

About 6) herein below the english translation.

 

6) If the goal is to have ripen pods in winter, is it better to grow a new plant late (for example seeding in August/September) and grow this plant indoor or is it better to put the adult plants "normally" grown outdoor during "standard season" ? Or that's not important ?

 

Anyway I think that answer to my 6th question is already given by the other answers..... light and temperature (and moisture) are important.

Share this post


Link to post
Share on other sites
.:Dam:.

Sometimes capsicums drops leaves and looks like those are dying on hands. But that does not mean you need to panic. Those will grow new leaves if conditions are about ok. If you have enough light (like in summer) you can strip stem naked without any leaves on it and it will start to grow new rami again.

 

6) I had terrible experience with Bhut Jolokia that I started to grow late summer. Not so much water but extra load fertilizers. It grew in 6 months to 10 cm height. Then I noticed other Bhut Jolokia in same pot too in january/february. In end of this summer it was 1.5m in height, 2.5m in width. I got less than 10 fruits from those two.

 

I´d say keep old ones instead starting to grow new ones. New bambina needs to grow to be mature enough to get even flowers and that takes time. Another benefits to have older plant is that you have already growing strongly plant what you have and like (because you have saved that), easier to have fruits during winter and capsicums gets more prolific after first year.

 

I have Habanero White Bullet in my bed room, not having even proper light because its on the floor and fruits are tiny, average size is 5 mm because it was at balcony too long at too cold. Even when it has no light to leaves, it has started to make new ones, pale green. Now its too big to put to windowsill but soon I can cut it down and put it to better position because it has started to make new growth. Pale leaves drops anyway so its not a problem.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tommino90

Ho da porre una domanda sulla' illuminazione e, dato che io non ho possibilità di spazio per poter esporre le piante al sole anche nella stagione calda, ho trovato giusto scrivere in questa sezione.

Attualmente le piante sono piccole, stanno appena spuntando le 2 foglie oltre i cotiledoni. Premetto che è la mia prima esperienza. Attualmente sto utilizzando un illuminazione a led e, nonostante vi siano tante e diverse scuole di pensiero, sembra che stia funzionando tutto bene.

Sempre per problemi di spazio, non posso (ahimè) coltivare più di 5 o 6 piante per volta. Quello che più mi spaventa è che quando le piante cresceranno il led non basterà sicuramente a favorire la rescita quindi vi chiedo se potreste darmi dei consigli su come poterle illuminare in futuro. Premetto che abito in casa con altre persone quindi, come ben potete capire, il risparmio energetico è fondamentale, quindi consigliatemi la soluzione più efficace spendendo poco nella bolletta. A voi mentori...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I led sono sicuramente la soluzione meno costosa (per il consumo, non per l'acquisto); meglio comunque abbinare a luce naturale sfruttando almeno una finestra.

Tuttavia coltivare 5-6 piante adulte indoor non e' uno scherzo, rischi di dover dormire fuori tu :lol:

L'unica soluzione e' usare vasi piccoli in modo che le piante non crescano molto.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

coltivare 5-6 piante adulte indoor non e' uno scherzo

 

impossibile secondo me, a meno (come dici tu) di tenerle in vasi molto piccoli, e anche controproducente, non ce le vedo proprio delle piante farsi tutto il ciclo vitale indoor.

senza sole, chi dà la piccantezza ai peppers????

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

ma lui ora a piante piccole,non dice che vuole coltivarle SOLO in indoor :crazy: la sua paura è che gli crescano troppo ,ma secondo me non avra problemi con un solo led e luce naturale---come faccio io--- :rofl: le piante cresceranno è vero,ma poco fino ad aprile :rofl: ma poi possibile che per l estate non a neanche un terrazzo?? :shifty::shifty:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tommino90

Si ho un terrazzino Maxi, un po' di luce ci arriva ma non il sole diretto. Va bene losteso o deve essere esposta al sole direttamente?

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

ma dai che le piante si arrangiano :good: poi che dire? se meglio non ai devi provare :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tommino90

Grazie Maxi. Sicuramente provare è quello che farò, poi vi farò sapere :spiteful: .

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ho da porre una domanda sulla' illuminazione e, dato che io non ho possibilità di spazio per poter esporre le piante al sole anche nella stagione calda, ho trovato giusto scrivere in questa sezione.

Attualmente le piante sono piccole, stanno appena spuntando le 2 foglie oltre i cotiledoni. Premetto che è la mia prima esperienza. Attualmente sto utilizzando un illuminazione a led e, nonostante vi siano tante e diverse scuole di pensiero, sembra che stia funzionando tutto bene.

Sempre per problemi di spazio, non posso (ahimè) coltivare più di 5 o 6 piante per volta. Quello che più mi spaventa è che quando le piante cresceranno il led non basterà sicuramente a favorire la rescita quindi vi chiedo se potreste darmi dei consigli su come poterle illuminare in futuro. Premetto che abito in casa con altre persone quindi, come ben potete capire, il risparmio energetico è fondamentale, quindi consigliatemi la soluzione più efficace spendendo poco nella bolletta. A voi mentori...

 

 

Si ho un terrazzino Maxi, un po' di luce ci arriva ma non il sole diretto. Va bene losteso o deve essere esposta al sole direttamente?

 

Ti hanno già dato dei consigli al riguardo che condivido appieno (vasi piccoli, led per risparmiare.....)

 

Aggiungo solo:

 

- Per molte varietà di peppers il sole non diretto è anche meglio. Non credo che avrai problemi a tenerli sul terrazzino con la bella stagione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mario70

salve ragazzi. :)

 

vorrei chiedervi...

 

ho seminato in jiffy (in miniserra riscaldata) il 20 novembre HOT LEMON e B.JOLOKIA e ancora non spunta neanche l'archetto. e' normale secondo voi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×