Jump to content

Recommended Posts

Ara Pacis

Questa è una buona notizia, ma a quanto pare si tratta solo di una sospensione.

Gli agrofarmaci in questione (tra cui il confidor - imidacloprid) potrebbero essere riammessi.

 

http://agronotizie.imagelinenetwork.com/difesa-e-diserbo/2013/05/29/stop-ai-neonicotinoidi-il-regolamento/33402

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Davvero un'ottima notizia!

Anche se ci sara' una "coda" per almeno tutto il 2014 per l'utilizzo delle scorte da parte di chi ha i prodotti gia' in casa ...

 

Uno stimolo in piu' per provare a combattere gli insetti con metodi meno aggressivi e rischiosi :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Davvero un'ottima notizia!

Anche se ci sara' una "coda" per almeno tutto il 2014 per l'utilizzo delle scorte da parte di chi ha i prodotti gia' in casa ...

 

Uno stimolo in piu' per provare a combattere gli insetti con metodi meno aggressivi e rischiosi :yes:

 

secondo me anche oltre il 2014, visto che bastano pochi ML per tantissimi litri di acqua.

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

ho provato a chiedere a un amico che ha un negozio di prodotti per agricoltura,mi ha risposto "fatta la legge,trovato l'inganno" e mi ha fatto vedere una notizia sul lancio di un prodotto "doppio sistemico" cioe sia verso le foglie sia verso le radici,io come risposta ho acquistato un prodotto con carenza di tre giorni e se serve lo passo piu volte

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

"fatta la legge,trovato l'inganno"

 

Non e' detto che sia un modo per aggirare la (futura) normativa.

In discussione non e' il fatto che i neonicotinoidi siano sistemici, ma la loro tossicita' per le api.

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

pardon :logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottima notizia.

 

A quando il bando totale anche per tutti i "nicotinoidi", neo e vecchi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Beh, intanto questo mi pare un passo avanti.

 

Forse qualcuno si è cominciato a porre seriamente il problema di come evitare di rinforzare i parassiti e nel frattempo come "effetto collaterale" sterminare le api. Magari le pressioni di alcune associazioni o simili attente (finalmente) all' ambiente hanno avuto effetto.

 

Non so se questo articolo sia una bufala o meno, ma da quello che dice non è solo un problema di Api https://www.ebnitalia.it/easyNews/NewsLeggi.asp?NewsID=163

 

Comunque penso che il vero problema sia sempre l' esagerazione e l' uso senza alcun limite io senza appropriata ragione. Alla fine si è costretti a mettere delle leggi per "vietare" alcune cose, mentre fino al giorno prima si pubblicizzavano tranquillamente o si faceva finta di niente.

Se gli utilizzatori prendessero sempre piu' coscienza secondo me sarebbe molto meglio (è per questo che ogni tanto intervengo su questi argomenti anche su questo forum, seppur non essendo contrario in assoluto all' utilizzo di prodotti chimici in agricoltura..... se ce ne è veramente ragione).

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
2 hours ago, Rapace said:

 

Non so se questo articolo sia una bufala o meno, ma da quello che dice non è solo un problema di Api https://www.ebnitalia.it/easyNews/NewsLeggi.asp?NewsID=163

 

Ho letto un articolo simile in cui si parlava di decessi di uccelli che si nutrono di insetti impollinatori e non, intossicati da nicotinoidi.

 

Mi sono spesso chiesto se sia peggio raccogliere ad Agosto

- da piante a cui è stato applicato il Confidor ad Aprile/Maggio, e poi più nulla,

- o da piante su cui hai spruzzato Piretro e Neem ogni 4 giorni per 5 mesi

 

Lo scorso anno, raccoglievo e poi davo Neem + Piretro... raccoglievo e poi davo Neem + Piretro... raccoglievo e poi davo Neem + Piretro...

 

Il tutto nel periodo in cui api e impollinatori vari affollavano il giardino, andando a succhiare nettare da piante zuppe dei suddetti prodotti.

Spesso stavo fermo con spruzzino in mano ad attendere che l'ape si allontanasse dalla pianta.

 

Ovviamente dipende da dove si ha la fortuna o la sfortuna di coltivare ma, nel mio piccolo giardino circondato di villette abbandonate 10 mesi all'anno, la prima invasione di aleuroidi + tridipi + cicaline avviene a fine Aprile inizio Maggio (non aspettano neanche il caldo).

 

Se voglio mangiare senza veleni, di qualsiasi tipo, l'unica alternativa è buttare le piante infestate. Cosa che ho fatto gli ultimi due anni con aromatiche, fiori e altro.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
18 hours ago, Rapace said:

si è costretti a mettere delle leggi per "vietare" alcune cose, mentre fino al giorno prima si pubblicizzavano tranquillamente o si faceva finta di niente

 

E' giustissimo vietare l'uso di prodotti (e di comportamenti) dannosi, anche solo quando c'e' il fondato sospetto che siano tali e non ancora la certezza.

Meglio ancora sarebbe non mettere nemmeno in circolazione prodotti di questo tipo; le prove di tossicita' si dovrebbero fare "prima".

 

Tuttavia, mi piacerebbe molto che ci fosse una certa coerenza nelle norme, leggi, regolamenti ecc ecc

Proporrei quindi di mettere al bando fin da subito anche la caccia ...

E' abbastanza provato che causa moria di uccelli :acute:

  • Thanks 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
11 hours ago, Lonewolf said:

 

E' giustissimo vietare l'uso di prodotti (e di comportamenti) dannosi, anche solo quando c'e' il fondato sospetto che siano tali e non ancora la certezza.

Meglio ancora sarebbe non mettere nemmeno in circolazione prodotti di questo tipo; le prove di tossicita' si dovrebbero fare "prima".

 

Tuttavia, mi piacerebbe molto che ci fosse una certa coerenza nelle norme, leggi, regolamenti ecc ecc

Proporrei quindi di mettere al bando fin da subito anche la caccia ...

E' abbastanza provato che causa moria di uccelli :acute:

 

Sono d' accordo in generale, ma il problema qui è piuttosto complesso.

 

La ricerca viene finanziata in funzione di un obiettivo e chi finanzia di solito ha interesse a trovare il modo di ottenere quel risultato.

Le prove sulla tossicità...... l' esperienza dei fatti dice che - diciamo - vengono un po' "trascurate" e "scoperte" dopo molti anni...... (magari perché ci sono state delle tragedie).

Ad esempio..... se trovo il modo di avere dei materiali che non prendono fuoco questo mi da molte possibilità di applicazione e sicuramente un beneficio........ quindi inizio a produrre prodotti a base di amianto che mi consentono molte applicazioni pratiche.
 

Poi....... magari dopo decenni scopro che quel materiale causa il cancro....... e solo allora prendo provvedimenti (e non cito neanche il sospetto che magari non "proprio subito" prendo provvedimenti appena lo scopro).

 

La caccia.... causa morie di uccelli...... ma non è "sistemica" se segue certe regole. Molto diverso rovinare un ambiente dall' uccidere qualche cinghiale in zone dove c'è una popolazione di cinghiali che è cresciuta a dismisura.

 

Non sono un cacciatore, ma sono un pescatore (la cosa è diversa perché io quando pesco spesso poi libero il pesce a meno che non lo mangi, cosa che non si puo' fare ovviamente se uccidi l' animale come nella caccia)..... ammettiamo che sia la stessa cosa.

Ho visto grandi morie di pesci (centinaia di pesci morti a galla) solo a seguito di disastri ambientali (generati o meno dall' uomo).

Ovviamente il comportamento del pescatore scorretto (o perché di frodo, o perché pesca in tempi di riproduzione, o perché prende pesci sottomisura, o perché non rispetta il numero massimo di pesci pescati etc.etc.etc.) è da condannare senza se e senza ma.

Però..... chiedete ai pescatori di Orbetello (ad esempio) se i problemi seri nella loro laguna sono stati causati dal comportamento scorretto dei pescatori o da qualcosa d' altro.......

 

Il mio concetto è: non è mai troppo ricordare i rischi che si corrono nel rovinare un ambiente..... anche perché la mia sensazione è che la maggior parte delle persone tendono a sottovalutare gli impatti, forse anche per scarsa conoscenza dell' argomento.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La caccia era solo un esempio, il più ovvio visto che si parlava di possibili danni agli uccelli.

L'elenco dei prodotti e comportamenti dannosi, ma tollerati è lunghissimo.

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
On 30/4/2018 at 9:43 AM, Lonewolf said:

E' abbastanza provato che causa moria di uccelli :acute:

 

Come un'altra cosa che spero, almeno quella, non vogliate vietare!!! :innocent:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×