Jump to content
Dave

Coltivazione 2013 di un neoiscritto...

Recommended Posts

Dave

Vi rendo partecipi della mia esperienza capsica di quest'anno, fresco di iscrizione!

 

Prima di tutto i miei Haba red svernati...

 

..a inizio marzo...

 

 

 

DSCN1626

DSCN1627

 

... e oggi...

 

Red haba svernati 02

Un po' stressati dal rinvaso fatto troppo tardi e dal clima pessimo delle ultime settimane

 

La mini germ box...

 

Germbox 01

Germbox 02

Germbox 03

Germbox 04

Germbox 05

 

La temperatura è stata impostata a 26°

 

I semi (habanero rosso, cayenna e una varietà di cui non so bene l'origine) sono stati piantati in un mix torba di cocco e kanuma (terra acida per bonsai) con uno strato superficiale di vermiculite nei bicchierini da caffé il 3 marzo di quest'anno. I primi germogli sono spuntati il 9 marzo

 

 

Gemogli 11 03 13

Quasi un terzo dei semi non sono germogliati in quindici giorni, prevalentemente gli annuum ignoti (forse seccati in forno a temperature troppo alte?).

 

Poi non ho resistito e ho messo nel germ box anche una manciata di semi di Haba in un fazzolettino inumidito, di cui non ho le foto ma che si sono schiusi in circa 8 giorni. Per questi ho utilizzato del terriccio universale, sempre nei bicchierini.

 

La mia grow box (di cui non ho le foto, purtroppo) è stata un terrario riscaldato con un cavetto da 25 Watt ed illuminato da un neon da 18 Watt e 11000 Kelvin

 

Mi ha stupito vedere come nel mese successivo i germogli piantati nel terriccio siano cresciuti più in fretta degli altri, superandoli per dimensioni, anche se più giovani di 8 giorni. Ho pensato che fosse perché il terriccio era fertilizzato e la torba no... quindi sono corso ai ripari aggiungendo del fertilizzante NPK 5 5 5 molto diluito. Nonostante ciò non hanno mai recuperato il gap...

 

Oggi sono così

 

Haba Red seme

 

Alcuni haba li ho piantati in pieno campo (sotto un filare di viti che ombreggia un po', l'anno scorso ha dato buoni risultati) ma sono un po' stentatini, forse per le basse temperature delle ultime due settimane.

 

 

Filare 02

 

Nello stesso posto ho piantato alcune varietà comprate in un vivaio, circa tre settimane fa:

 

Chupetinho

Fatalii

Naga Morich

Habanero chocolate

Habanero white

Trinidad Scorpion

Hot Lemon

 

Stentano un po' a partire anche queste... il trinidad è stato devastato dalle lumache (ed è per questo che ho usato una quantità indegna di lumachicida)

 

 

 

e l'haba white mi sembra un po' malatino (foglie pallide, picchiettate di macchie tipo ruggine).

 

 

infine, sabato scorso sono andato alla mitica Stuard e ho comprato:

 

Aji Colorado

Aji Gold

Aji Panca

Baccatino

British

Caramelo

Chile de onza

Fanuro

Ninfa

Pimenta da Neyde

Pinco

Rocoto

Rocotillo

Tobago Seasoning

Traviata

Scotch Bonnet

 

Eccoli qui ancora nel plateau

 

Plateau Stuard

 

Il posto dove li metterò è in pieno sole, mentre le altre piante sono leggermente ombreggiate dalle viti. Secondo voi devo mettere un telo ombreggiante?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

prima di tutto in bocca al lupo per la tua coltivazione!!!

poi complimenti per il germbox, mai visto fatto così.

 

le svernate sembrano soffrire un pò del rinvaso come dici tu, ma si riprenderanno.

 

Hai messo su una bella coltivazione! ;)

 

Per l'esposizione al sole è sempre meglio abituarle gradualmente,

le viti e le loro foglie potrebbero bastare, ma monitora le piante nelle prime esposizioni....

......ti accorgerai dal loro aspetto se gradiscono.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Benvenuto sul forum e buona coltivazione!

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Sei partito alla grande ... :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

Benvenuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dave

Come accennato nella sezione coltivazioni 2013 ho un po' di piantine da mettere a dimora in terra. Il posto, però, è in pieno sole, dalla mattina alla sera, e temo che soffrano per il caldo sotto il sole di luglio ed agosto. In particolare ho qualche pianta di baccatum che pare prediligano un clima più fresco.

 

Pensavo quindi di ombreggiare con del tnt o con un telo antigrandine, visto che il telo ombreggiante standard mi sembra un po' troppo spesso. Cosa ne pensate?

 

Ripubblico qui la lista delle varietà, così magari mi sapete indicare quali soffrirebbero di più il sole diretto:

 

Aji colorado

Aji gold

Aji panca

Baccatino

British

Chile de onza

Fanuro

Habanero rosso

Pimenta da Neyde

Pinco

Rocoto

Rocotillo

Scotch bonnet

Tobago seasoning

 

Un altro posto dove metterò alcune piante in vaso (sicuramente il Rocoto) è all'ombra di una pergola di glicine che però tende ad infittirsi sempre di più con l'avanzare dell'estate, lasciando filtrare solo qualche raggio di sole qua e là. Potrebbe influenzare la produttività e la velocità di maturazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

A Udine puoi mettere le piante tranquillamente in pieno sole, ad eccezione del rocoto.

 

Se pero' hai possibilita' di installare una rete antigrandine, prendi due piccioni con una fava; protezione e un minimo ombreggiamento che ti permettera' di avere piante integre e belle verdi piu' a lungo, rinunciando pero' ad un pizzico di piccantezza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dave

Grazie! Mi hai risolto un dubbio amletico... credo che metterò l'antigrandine così posso anche provare a chiudere qualche ramo col tnt per produrre un po' di semi isolati!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dave

Grazie a tutti per il benvenuto!

Speriamo che con il migliorare del meteo (non se ne vede la fine, di questa primavera autunnale!!!) le piantine diventino più rigogliose. Tra l'altro inizio a temere che anche le piantine prese alla Stuard risentiranno un po' del passaggio dalla serra all'aperto, anche se al riparo da vento e pioggia...

 

David

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Partenza a razzo!

Bravo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la continuazione !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

Evvai, alla grande!!!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Buona coltivazione!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dave

Un aggiornamento (triste) sulla mia coltivazione di quest'anno...

 

Il clima inizia a migliorare, anche se continuano ad esserci temporali praticamente ogni giorno. I peppers danno timidi accenni di miglioramento, anche se quelli trapiantati in piena terra a inizio maggio se la sono passata davvero male!

 

Iniziamo da quelli:

 

Habanero rossi seminati a marzo

Haba_terra.jpg

 

Cayenna

Cayenna.jpg

 

Il povero Trinidad Scorpion

Trinidad_scorpion.jpg

 

un accenno di ripresa del Naga Morich

Naga_Morich.jpg

 

l'Hot Lemon invece fruttifica senza curarsi troppo delle intemperie (dovrebbe essere un baccatum, ma non sembra anche a voi un annuum?)

Hot_lemon.jpg

 

l'Habanero White sta malissimo, invece...

Haba_white.jpg

... mi sembra inutile tra l'altro usare l'insetticida adesso, visto che verrebbe lavato via dalla pioggia

 

Habanero Chocolate, Fatalii e Chupetinho sono più o meno nelle condizioni del Naga.

 

Gli Habanero rossi svernati stanno meglio

Haba_svernati_5_giugno.jpg

 

e continuano a fare frutti

Haba_red_frutti_01.jpg

 

Le piante che ho tenuto sempre all'aperto ma riparate da pioggia e vento stanno abbastanza bene:

 

gli Haba rossi seminati a marzo

Haba_seme_02.jpg

Haba_seme_03.jpg

 

British (Stuard)

British_01.jpg

 

Caramelo (Stuard)

Caramelo.jpg

 

Aji Colorado (Stuard)

Aji_colorado.jpg

Inizia a fare fiori e frutti ma le foglie sono rivolte in basso, che sia il caso di fare un rinvaso in attesa della messa a dimora definitiva in terra?

 

Rocoto (Stuard) che sembra apprezzare il clima, è cresciuto molto rispetto alle altre piante

Rocoto.jpg

 

Mi piace molto questo Fanuro (Stuard) che sta crescendo abbastanza bene e ha dei bei fiori viola

Fanuro.jpg

 

Infine, ecco delle piantine che stanno da dio con questo clima...

Heliamphora.jpg

 

Speriamo che smetta di piovere, non ce la faccio davvero più!!!

Un saluto a tutti,

David

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

... Io non riesco a vedere le immagini

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

... Io non riesco a vedere le immagini

siamo almeno in 2

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dave

Un aggiornamento sulle talee che avevo fatto 20 giorni fa e di cui ho parlato qui:

 

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/9765-potatura-del-peperoncino/page__view__findpost__p__275066

 

Oggi le talee si presentano così:

Talee substrati

 

Nella fila in alto le talee tenute all'aperto, in quella centrale quelle sul davanzale, nella fila in basso quelle in terrario.

 

In tutti e tre i casi il rockwool si è rivelato il substrato migliore, in cui le radici si sono sviluppate fino spuntare dal fondo.

 

Talea Rw terrario

Talea Rw Out

Talea Rw In

Più modesto lo sviluppo radicale nel cocco:

Talee cocco

Da sinistra a destra: all'aperto, sul davanzale, in terrario

 

Nel terriccio le radici sono appena abbozzate, tranne per la talea tenuta nel terrario

 

Talee terriccio

 

Nessuna talea è stata maltrattata nello svolgimento di questo mini esperimento: tutte sono ora alloggiate in vasi più grandi dove possono radicare e vegetare felici!

 

DSCN0058

 

Ciao a tutti, David

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Gran bel lavoro, complimenti :clapping:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

Io ho tutte le piante in pieno sole e come latitudine sono simile ad Udine, ma ciò non toglie che tutti i nuovi apici si afflosciano e si accartocciano...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dave

Io ho tutte le piante in pieno sole e come latitudine sono simile ad Udine, ma ciò non toglie che tutti i nuovi apici si afflosciano e si accartocciano...

 

Io ho usato una rete antigrandine che se ombreggia lo fa in modo davvero impercettibile, ed anche le mie piante non hanno una crescita vegetativa molto rigogliosa.

 

Comunque allegano e sembra che dopo un mese dal trapianto inizino a fare nuove foglie

 

Stanno molto meglio le piante parzialmente in ombra che ho trapiantato a maggio sotto un filare di viti. Anche quelle sono al sole dalla mattina alla sera, ma la luce è filtrata un po' dalle foglie delle viti (poco e non per tutto il giorno, ma i peppers sembrano gradire).

 

In ogni caso mi sembra che le piante si adattino un po' a tutte le condizioni di illuminazione ma ci mettano più tempo ad abituarsi al sole battente.

 

Ciao, David

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dave

Ciao a tutti!

Non sono molto soddisfatto della mia coltivazione di quest'anno...

Ora che ci sono un po' di allegagioni, però, ho deciso di postare qualche foto

 

Aji colorado

Aji_colorado.JPG

 

Aji gold

Aji_gold.JPG

 

Baccatino

Baccatino.JPG

 

Chupetinho

Chupetinho_02.JPG

 

Fatalii

Fatalii_02.JPG

 

Habanero rosso

Habanero_rosso.JPG

 

Habanero white

Habanero_white.JPG

 

Rocotillo

Rocotillo_02.JPG

 

Scotch bonnet

Scotch_bonnet_01.JPG

 

Le talee radicate un mese fa...

Talee_haba.JPG

 

Una non ce l'ha fatta, purtroppo. Era una delle tre radicate nel terriccio.

 

Spero di avere presto dei frutti maturi da fotografare e postare..

 

Ciao, David

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dave

OK, non ho ancora capito come si postano le foto...

 

Aji gold

Aji colorado

Baccatino

Chupetinho 02

Fatalii 02

Habanero white

Habanero rosso

Rocotillo 02

Scotch bonnet 01

Talee haba

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Complimenti, direi che va tutto verso la giusta direzione. Vedendo i tuoi frutti non mancherà molto al raccolto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dave

Grazie! Dopo un'annata così climaticamente sfigata, vedere qualche risultato tira su il morale!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×