Jump to content
Sign in to follow this  
teino

hot lemon, e se seminassi ora??

Recommended Posts

teino

come da titolo, ho un hot lemon che mi ha già dato un frutto maturo, e me ne sta dando altri....il frutto l'ho colto giorni fa, e messo a seccare.

 

Ora vorrei giustamente gustarmelo su un bel piatto di pasta ma stavo pensando....se provassi a piantare i semi? voi che ne dite? eventualmente potrei tenerlo in casa, sotto luce artificiale nei periodi verso ottobre/novembre, magari continuerebbe a produrre frutti!

 

ditemi voi, che faccio, ci provo o è tempo perso? grazie A TUTTI!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Non capisco l'utilità di seminare una varietà che già possiedi..

Al limite fallo con un altro peperoncino che (prima o poi) assaggerai ad un incontro e che ti farà innamorare :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

non capisco perché non dovrei seminare una varietà che già possiedo, quando mi trovo già i semi tra le mani! Tra l'altro la maggior parte dei peperoncini che coltivo li ho doppi o tripli, addirittura di tondo calabrese ne ho dieci piante perché mio padre ama metterli farciti sott'olio.

 

ricapitolando, posso farlo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

non capisco perché non dovrei seminare una varietà che già possiedo, quando mi trovo già i semi tra le mani! Tra l'altro la maggior parte dei peperoncini che coltivo li ho doppi o tripli, addirittura di tondo calabrese ne ho dieci piante perché mio padre ama metterli farciti sott'olio.

 

ricapitolando, posso farlo?

 

Il motivo non è completamente chiaro neppure a me, ma in fondo sono motivazioni tue. Con uno sforzo di immaginazione ipotizzo che tu voglia piu' piante di Hot Lemon perché quelle che hai non ne produrranno abbastanza per i tuoi utilizzi (magari è una delle specie che ti interessa di piu'), oppure forse vuoi seminare ora per fare in modo che la pianta continui a crescere in ambiente "indoor" durante l' inverno per un qualche tipo di "esperimento".

 

Rispondendo alla tua domanda:

 

Secondo me se in ritardo, però puoi seminare, avere una pianta di una certa dimensione e, con un pò di fortuna se la stagione regge a lungo anche qualche frutto prima dell' inverno (non garantito). Poi, se vuoi mantenere la pianta, dovrai organizzarti indoor per lo svernamento / crescita indoor.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

ricapitolando, posso farlo?

 

Certo che puoi :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

Il motivo non è completamente chiaro neppure a me, ma in fondo sono motivazioni tue. Con uno sforzo di immaginazione ipotizzo che tu voglia piu' piante di Hot Lemon perché quelle che hai non ne produrranno abbastanza per i tuoi utilizzi (magari è una delle specie che ti interessa di piu'), oppure forse vuoi seminare ora per fare in modo che la pianta continui a crescere in ambiente "indoor" durante l' inverno per un qualche tipo di "esperimento".

 

Rispondendo alla tua domanda:

 

Secondo me se in ritardo, però puoi seminare, avere una pianta di una certa dimensione e, con un pò di fortuna se la stagione regge a lungo anche qualche frutto prima dell' inverno (non garantito). Poi, se vuoi mantenere la pianta, dovrai organizzarti indoor per lo svernamento / crescita indoor.

 

aggiungici anche che mi piace molto esteticamente come pianta.... :good:

 

cosa intendi con "organizzarti indoor"? lampade particolari?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

aggiungici anche che mi piace molto esteticamente come pianta.... :good:

 

cosa intendi con "organizzarti indoor"? lampade particolari?

 

Non sono esperto di coltivazione indoor.... io di solito tengo le piante fuori il piu' possibile ma poi d' inverno consumo solo frutti secchi o congelati o sott' olio. La coltivazione Indoor la uso solo per le prime fasi della crescita, poi le metto fuori fino a che resistono. Ho solo tentato qualche volta di svernare delle piante (potandole) ma con risultati alterni (spesso negativi).

 

Quindi il mio messaggio era che "ti devi organizzare per la coltivazione indoor ma io non so consigliarti come, anche se sono sicuro che qualcun altro saprà consigliarti o che magari sul forum già ci sono delle indicazioni nelle apposite sezioni".

Di sicuro ho visto in giro bellissime piante con frutti coltivate Indoor........ quindi penso si possa fare :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

non mi dispiacerebbe tenere la pianta in casa tutto l'anno, anzi!....boh vedremo, intanto ho seminato sia l'hot lemon sia dei semi provenienti da un peperoncino che mi ha regalato un amico....vedremo....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×