Jump to content
erre

irrigazione automatica del balcone

Recommended Posts

erre

Ciao a tutti,

La mia situazione è questa: possiedo un balcone esposto a sud-sudovest dove tengo circa 25 vasi con piante varie, fra cui i miei amati peperoncini, di cui sono un neocoltivatore e che mi regaleranno a breve - spero - le mie prime esperienze con i superhot (coltivo calabresi, cayenna, jalapeno, habanero choco, h. orange, h. lemon, naga morich, aji amarillo). Data l'esposizione ed i vasi ahimè piccoli per le piante, prevedo per quest'estate un consumo minimo giornaliero di circa 20 l di acqua.

Dato che ad agosto sarò assente per 2-3 settimane causa ferie, e che mi scoccerebbe chiedere al vicino, sto pensando a come impostare un sistema di irrigazione automatico. Mi sono venute in mente due soluzioni:

 

1)Il balcone non ha alcun allaccio per l'acqua corrente, l'attacco più vicino è in cucina e dovrei fare passare il tubo per il soggiorno. Pensavo quindi di approntare un sistema di irrigazione a gocciolatori con una centralina, ed allacciare il sistema al rubinetto della cucina ogni sera con l'ausilio di una "prolunga". E' fattibile? Ci sono rischi di perdite? Questa soluzione comporterebbe un sacco di intralcio e scomodità durante la settimana (e di litigi con la mia lei!), ma sarebbe credo sicuro durante le ferie

 

2)La mia seconda idea, che preferirei, sarebbe quella di posizionare un serbatoio sul balcone. Il problema è che non posso adottare soluzioni troppo antiestetiche causa condomini mediamente rompicoglioni, e che l'unico modo per tenere un serbatoio di +200l relativamente mascherato sarebbe quello di infilarlo in uno spazio di circa 70x70h80/90, quindi niente rialzo per un sistema a caduta! Posso al massimo sistemare un fusto tipo questo a terra, cammuffandolo un pò. Esiste la possibilità di alimentare un impianto di irrigazione con una pompa e una batteria da auto, o con altri sistemi? Inutile aggiungere che sul balcone non ho neanche l'elettricità.

 

Ho letto la discussione in cui un utente diceva di avere provato le carotine di terracotta alimentate per capillarità, ma di non essersi trovato per nulla soddisfatto a causa dei volumi ridicoli di acqua pompati (un bicchiere al dì)... esistono altri metodi per spostare l'acqua?

 

Qualunque suggerimento è benvenuto

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

la butto li......portare un tubo fuori sul balcone attraverso il muro no? da li poi partiresti con il tuo impianto di irrigazione programmato. Non è difficile eh, poi non so com'è fatta casa tua ma generalmente i balconi sono fuori da bagni o cucine, quindi l'acqua è sempre a portata di mano.....piazzi una T sul tubo freddo ed esci sul balcone....anche con un tubetto abbastanza piccolo, un rubinetto fuori e via....

Share this post


Link to post
Share on other sites
erre

Grazie x il consiglio, ma come dicevo il balcone in questione affaccia sul soggiorno (e sulla camera da letto), per fissare un tubo permanenrte lungo il tragitto bisognerebbe spaccare tutto ed integrarlo in muri/pavimenti (per giunta la casa è appena stata ristrutturata, ed io non so per quanto ci rimarró)

Share this post


Link to post
Share on other sites
erre

nessun altro ha avuto esperienza con le carotine od altri sistemi a capillarità?

Share this post


Link to post
Share on other sites
fuxz

se cerchi ci sono alcuni topic interessanti sull'argomento. le carotine che intendi tu se ho capito quali sono, non riescono a garantire la necessaria portata d'acqua per mantenere le piante in vita. Esistono molti altri sistemi, prova a fare una ricerca su google :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
erre

Su google ho cercato un bel pò, ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio..allora, approfittando di due giorni di assenza della mia lei, ho deciso di fare di testa mia e sperimentare!

Il tipo del primo brico dove sono stato sembrava perplesso, e continuava a sostenere che la pompa sarebbe andata sotto sforzo data l'impossibilità di sfogare la sua immensa portata di migliaia di L/h, consigliandomi una pompa da acquario (che secondo me non avrebbe mai fatto pressione sufficiente). Quindi ho cambiato brico, dove ho trovato un ragazzo gentilissimo e pompe a metà prezzo :)

Ho preso il necessario per un sistema di microirrigazione con gocciolatori, un serbatoio basso da 210L, una pompa idrovora da 200w ed un timer... prezzo totale circa 100 euri. Ho già fatto una prova con 3 gocciolatori installati ad altezze diverse del tubo e... EUREKA! gocciolano che è una meraviglia!! :hyper:

Domani torno per comprare i raccordi a T, a L e gli archetti e faccio le cose per bene (non credevo che il tubo fosse così rigido!).

 

Ora i dubbi:

 

1)Aumentando il numero dei gocciolatori diminuisce la pressione? O è la stessa cosa montarne 3 o 30?

2)Come fisso il tubo lungo il muro senza bucare? Ho un intonaco spesso e irregolare, da trapanare è un casino salta tutto...

2)Posso fare salire il tubo in verticale sulla balconata per circa un metro e fare scorrere un due condotti "in parallelo" (alto e basso) lungo la ringhiera? Prederò un pò di pressione in alto credo, ma quello non mi interessa (mi regolerò aprendo di più le valvole in alto)... il "circuito" fra alto e basso è meglio chiuderlo o mettere dei tappini finali? Io credo quest'ultima soluzione sia meglio perchè non mi fa perdere pressione in basso. Considerate che farei 3 derivazioni, cioè tre colonne alte un metro che poi piegano a L e terminano. Ma è come farne una sola no?

3)I dubbi del tizio del primo brico sono fondati? Manderò la pompa sotto sforzo? Se ho capito come funziona una pompa ad immersione al massimo il motore dovrebbe "girare a vuoto" e muovere l'acqua intorno, ma non sono un genio dell'idraulica...

 

Scusate per le tante domande, ma mi sto esaltando... e grazie a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
erre

Ehm... altra domanda: per "salire" è meglio usare un capillare o un tubo di grosso diametro? e per andare in orizzontale lungo la ringhiera, è indifferente usare un tubo di grosso diametro od un lungo capillare con dei gocciolatori "a T" ?

Scusate le molte domande ma ho a disposizione solo 0,5 bar di pressione e devo cercare di sfruttarli al meglio...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Purtroppo non ho esperienza su quello che stai cercando di fare.

Sia in terrazza che in balcone ho a disposizione un rubinetto e posso collegare anche 200 gocciolatori senza alcun problema; ovviamente, poiche' la portata del rubinetto e' costante, oltre un certo numero si riduce la quantita' di acqua che esce da ciascun gocciolatore, ma si puo' ovviare aumentando i tempi di apertura.

Piu' in la' di questo non ti so dire ...

 

Abbiamo un ingegnere idraulico nel forum? ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marcozsub

io ho un pezzo di orto, dove il rubinetto risulta lontano....

allora ho semplicemente realizzato un impianto a goccia partendo da una piccolo serbatoio da 80 litri( troppo grande poi l'acqua tende a fare ristagno e la cosa non mi garba molto)

Conosci le pompe per acquario?

avendone 3 non mi son fatto scrupoli per utilizzarlo nell'impianto.

Collegato la pompa ai tubi di irrigazione. Ho alimentato la presa e tutto funzionava alla prima.

Ho inserito un temporizzatore giornaliero ( li trovi da tutte le parti) sono quelli che hanno la spina integrata e poi a loro volta hanno la presa per alimentare tutto quello che ci vuoi collegare.

Così ho reso l'impianto autonomo. L'unica cosa che devo fare è riempire il serbatoio una volta che ha terminato l'acqua.

 

p8200039.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Io l'ho rosolto facilmente. Guarda l'anno 2010 o 2011 della mia coltivazione. Purtroppo i bidoni devono stare più alti dei bidoni.

Ciao

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Io l'ho rosolto facilmente. Guarda l'anno 2010 o 2011 della mia coltivazione. Purtroppo i bidoni devono stare più alti dei bidoni.

Ciao

 

Ciao Maurizio!!!

I bidoni più in alto dei bidoni...l'irrigazione quantistica :)

 

Scherzo dai!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Sto cavolo di tapatalk....non mi riesce proprio di scrivere dal telefono....eppure è bello grosso il Galaxy Note. È vero : ERRATA CORRIGE: i bidoni più in alto dei vasi.

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
erre

Grazie a tutti per le risposte.

Maurizio, ho visto il tuo impianto, ma purtroppo non credo che sia adatto alle mie esigenze, o meglio alle esigenze estetiche dei miei condomini... inoltre se ho capito bene le carotine, oltre a costare un botto, richiedono un pò di pressione... e riempire dei barili posizionati in alto non deve essere per nulla comodo! Io contavo di fare qualcosa di "seminascosto" e da usare tutti i giorni... per comodità e per sapere come regolarmi quando andrò in ferie.Inoltre non riesco a capire quanta acqua erogano queste benedette carotine... 100l divisi per 20 piante quanto ti durano? Hai mai fatto prove?

Per l'isolamento del barile userò una tenda di bambù (5 euro al brico, costano meno dei frangivento), che consiglio in vece delle copertine termiche, per una questione sia estetica che di costi e di funzionalità (una intercapedine d'aria di 10 cm isola meglio di qualsiasi rifletente).

Ho già un timer come quello di marcozsub, se riesco in un secondo momento farò passare il cavo elettrico nella canalina dei cavi della parabola (qualcuno sa se si può fare e come?)

Mi rimane il dubbio che le colonne di acqua in verticale "sommino" il loro peso, e quindi proverò a farne una sola, anche se ho preso il materiale x 3 colonne... in mancanza di ingegneri idraulici e di voglia di studiare, la via empirica mi pare l'unica percorribile! :crazy:

Vado a sperimentare!

Share this post


Link to post
Share on other sites
erre

PS: marcozsub quanti bar erogano le tue pompette? E quanti gocciolatori per ogni pompetta?

Share this post


Link to post
Share on other sites
fuxz

Scusa ma non ho capito qual'è il tuo problema: puoi usare tre colonne a salire, una pompa da 200W non dovrebbe avere problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Le carote che utilizzo non hanno bisogno di pressione. É importante però che l'acqua sia in caduta. Inoltre le carote danno l'acqua necessaria alla pianta ogni giorno in base all'umidità del terreno. In caso di pioggia (e quindi se la terra si inumidisce) le carote non erogano acqua. Purtroppo i bidoni si vedono e nel mio caso ogni pianta consumava 2l. di acqua al giorno in agosto. Se i vicini rompono....la soluzione purtroppo non è questa.

Ciao

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
erre

Bhè... se c'è bisogno di caduta vuol dire che un pò di pressione ci deve essere :)

Due litri al giorno è molto buono.... pensa che senza pressione quelle "carote" erogano un bicchiere scarso. Ma allora 100L quanto ti durano? Per 20 piante solo 5gg... forse devo pensare ad un secondo serbatoio? Io calcolavo 1l al giorno...

Comunque ho montato gran parte dell'impianto, per salire userò dei capillari, tanto la pressione non sembra mancare... anzi, ho intenzione di mettere un rubinetto "alla fine" in modo da poter meglio regolare la pressione interna e quindi gli erogatori... anche se ho paura che poi la pressione non basti per i capillari "che salgono".

 

DOMANDE:

-Per sbaglio ho "stressato" l'attacco di un capillare al tubo grosso, che ha cominciato a perdere! per tappare il buco ci ho poggiato un pezzetto di gomma, ho avvolto con del nastro americano ed usato una fascetta per stingere... c'è un modo migliore?

-Come faccio a rendere gli attacchi "a prova di goccia"? Ce ne sono alcuni a testa in giù sotto la ringhiera ed ho paura che con il tempo inizino a gocciolare! Avevo intenzione di siliconarli ma ho paura che il silicone penetri dentro il tubo... altri modi?

 

A leggermi sembra un lavoro ultraprofessionale, in realtà è tutto molto artigianale, questo we se riesco posto le foto.

 

Poi prometto che parlerò solo di peppers...

Share this post


Link to post
Share on other sites
erre

Scusa ma non ho capito qual'è il tuo problema: puoi usare tre colonne a salire, una pompa da 200W non dovrebbe avere problemi.

 

Ne sei sicuro? Le centraline elettroniche erogano 1 bar fisso (almeno dichiarano così), la mia pompa max 5 m di acqua (meno di 0,5 bar)... salendo di 1.20 metri perdo altra pressione (in proporzione non poca!) ed ho paura che regolare i gocciolatori non basti. Il vero dubbio è poi se mettendo 3 colonnine perdo 1,2 metri x 3 oppure 1,2 metri e basta, e se conta il diametro del tubo...

Comunque per ora (con 20 capillari ed uno solo "a salire") funziona tutto a meraviglia, vedremo quando saremo a 30...

Share this post


Link to post
Share on other sites
fuxz

La pompa oltre all'altezza (che si chiama prevalenza H) ha come caratteristica la portata. Dai un'occhiata qui per avere un'idea di come funziona: sull'ascissa c'è la portata, sull'ordinata la prevalenza.

Quel grafico (che si chiama curva caratteristica, ed è differente da pompa a pompa) mette in relazione la portata di acqua con l'altezza raggiunta. Dovrebbe esserci qualcosa di simile anche per la tua pompa da qualche parte, dacci un'occhiata.

 

Il calcolo che fai tu è sbagliato, la pompa è in grado di elaborare una certa portata ad una certa altezza seguendo la curva, indipendentemente dal numero di tubi di mandata.

 

A dir la verità una certa influenza le condotte ce l'hanno per le perdite di carico, ma non sono argomento di questa lezione di Macchine a fluido :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
erre

Il grafico prevede una portata oscena (3500 L/H) al livello del suolo, ad 1 m è praticamente invariata (circa 3000). Grazie per la dritta riguardo al nr di sezioni, in effetti è come avere una sola colonna grossa, e la pressione non dipende dal diametro della colonna d'acqua (dal liceo ritorna la formulina m*g*h).... anche se mi sembra antintuitivo che soffiando acuqa in una cannuccia di 1 m di diametro si faccia lo stesso sforzo che con una di 1 cm, ma vabbhè... per quanto riguarda la maggio resistenza al flusso data dai capillari rispetto al tubo grosso, ipotizzo che sia "ininfluente" vero?

Fra parentesi credo che le mie ipotesi sulla differenza di pressione nei tubi alti siano cazzate perchè nel tubo la pressione è costante e pari alla p max della pompa... o no?

 

Fuxz, visto che sembri capirne, riusciresti a dirimere il mio dubbio più angosciante? La mia pompa è in grado di mantenere la pressione dichiarata senza sforzi anche se tappo il finale e non lo faccio sfogare? per meglio dire: non c'è rischio che la pressione salga per via della portata che non trova sfogo (questa credo che sia una assurdità, ma era la tesi del tipo del brico) o che il motore vada sotto sforzo? E' una pompa ad immersione centrifuga "standard" (anzi da discount, 30 €).

Share this post


Link to post
Share on other sites
fuxz

Quel grafico l'ho messo solo per darti un'idea della correlazione portata/prevalenza, quello della tua pompa sarà molto diverso :)

 

Riguardo l'esempio delle cannucce: stai sommando numeri a caso, nel tuo esempio ciò che cambia è il lavoro necessario per muovere masse d'acqua differenti, quindi la potenza necessaria. Nel caso di una pompa elettrica è la potenza assorbita dalla rete a variare, lo puoi vedere sempre nel solito grafico: portate Q differenti assorbono, "consumano", differenti quantità di energia P [KW].

 

Non ho ben capito cosa intendi quando chiedi della pressione nei tubi alti.

 

Non conosco la pompa che hai preso, ma se tappi il finale del tubo, così intuitivamente tutta l'acqua che la pompa preleva deve sfogare dai gocciolatoi in qualche modo. Secondo me potrebbe funzionare se fai un impianto di andata e ritorno: la pompa mette in moto l'acqua che alimenta l'impianto ed è libera di uscire dai gocciolatoi goccia per goccia. Il resto dell'acqua torna nel serbatoio dove sarà poi ripescato man mano.

 

Scusa se ho per caso scritto qualche castroneria, ma abbi pazienza, è l'una di notte del venerdì :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
erre

Quel grafico l'ho messo solo per darti un'idea della correlazione portata/prevalenza, quello della tua pompa sarà molto diverso :)

 

Riguardo l'esempio delle cannucce: stai sommando numeri a caso, nel tuo esempio ciò che cambia è il lavoro necessario per muovere masse d'acqua differenti, quindi la potenza necessaria. Nel caso di una pompa elettrica è la potenza assorbita dalla rete a variare, lo puoi vedere sempre nel solito grafico: portate Q differenti assorbono, "consumano", differenti quantità di energia P [KW].

 

Non ho ben capito cosa intendi quando chiedi della pressione nei tubi alti.

 

Non conosco la pompa che hai preso, ma se tappi il finale del tubo, così intuitivamente tutta l'acqua che la pompa preleva deve sfogare dai gocciolatoi in qualche modo. Secondo me potrebbe funzionare se fai un impianto di andata e ritorno: la pompa mette in moto l'acqua che alimenta l'impianto ed è libera di uscire dai gocciolatoi goccia per goccia. Il resto dell'acqua torna nel serbatoio dove sarà poi ripescato man mano.

 

Scusa se ho per caso scritto qualche castroneria, ma abbi pazienza, è l'una di notte del venerdì :)

 

Grazie mille per le risposte, non sapete il supporto che mi state dando, qui sono tutti convinti che stia facendo una cazzata (non che voi non lo siate, ma almeno non lo dite apertamente e vi sforzate di aiutare :) ).

 

Il grafico era quello della mia pompa, quello da te postato prevede una portata di 25 metricubi a 25 metri (!). Ok riguardo alle cannucce... forse ho capito: la cannuccia di un metro di diametro esercita una pressione pari a quella di 1 cm (m*g*h), ma per spostare quella massa d'acqua ci vuole molto più lavoro (forza X spostamento)! Me lo diceva la mia prof che la fisica mi sarebbe tornata utile prima o poi... :crazy:

Quindi il lavoro della mia pompa dovrebbe essere quello necessario a spostare l'esiguo volume di acqua che esce dai gocciolatoi... nulla di che.

I gociolatoi gocciolano forse un pò più del dovuto, ma sono sicuro da prove empiriche che sia con 3 che con 30 il gocciolamento è perfettamente gestibile, con un flusso sicuramente molto minore di 3500 l/h!

Avrei voluto acquistare un rubinetto, ma al brico dietro casa costava 12 € e ho desistito. Poi ho un dubbio: per funzionare l'impianto avrebbe bisogno idealmente di 1 bar, e la mia pompa ne eroga max mezzo - quella rubata dai gocciolatoi: se faccio scendere la pressione con un circuito di ritorno non rischio che non basti?

 

La mia pompa è molto simile a questa e CREDO che dentro sia fatta più o meno così . Quindi CREDO che anche con il tubo tappato il motore non andrebbe minimamente sotto sforzo, ma la pompa si limiterebbe a "ributtare indietro" l'acqua che richiede una p superiore al mezzo bar per essere pompata.

 

Il mio dubbio sull'altezza dei tubi in effetti non ha senso perchè nel tubo la p è costante (?).

Share this post


Link to post
Share on other sites
erre

VITTORIA! :clapping:

In barba a tutti i miei dubbi (e soprattutto a quelli degli altri), sono riuscito a montare e testare l'impianto.

Con il tubo chiuso alla fine e 25 gocciolatori impostati a 3 L/min (250cc/5 min), mi dà un flusso reale di 150cc/5 min in basso (uguale lungo tutta la lunghezza) e 130cc in alto. Circa la metà, a fronte di una pressione di esercizio di 0,5 bar anzichè 1.

Rimangono i dubbi relativi allo sforzo della pompa, che dovrebbe funzionare 30 min tutti i gg, ma quelli li dirimerò non appena smetterà di piovere :angry:

Grazie ancora a tutti quelli che mi hanno degnato di attenzione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marcozsub

PS: marcozsub quanti bar erogano le tue pompette? E quanti gocciolatori per ogni pompetta?

 

non saprei dire, c'è scritto 1000/LH

Share this post


Link to post
Share on other sites
erre

Ecco il risultato finale:

 

serbatoio

 

gallery_2762_204_93451.jpg

 

Pompa sommersa

 

 

gallery_2762_204_23790.jpg

 

 

gocciolatori

 

gallery_2762_204_6129.jpg

 

 

 

visione d'insieme del balcone con i tubi nascosti sotto la ringhiera

 

gallery_2762_204_70266.jpg

 

 

 

Speriamo che smetta di piovere presto per poter collaudare il sistema a dovere, intanto ancora grazie a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×