Jump to content
Sign in to follow this  
luigix

primissimi germogli

Recommended Posts

luigix

cari amici ciao a tutti, le mie piantine ora hanno 4 foglioline pensate che ora sia il caso di travasarle? e se si che tipo di terriccio mi consigliate con che bilanciatura di N-P-K mi suggerite?

Share this post


Link to post
Share on other sites
luigix

questo è lo stato attuale delle mie piantine consigliatemi per il meglio......grazie

post-2716-0-67846300-1371104621.jpg

post-2716-0-58615000-1371104642.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

da quel che vedo, mi sembra ancora presto per travasare...

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
luigix

ma per il rinvaso se aspetto 5 giri di foglie, quindi anche il fusto cresce, dato che ora sono in bicchieri di plastica le piante non soffro intanto che arriveranno ai 5 giri di foglie?il bicchiere di plasitca ha una capienza limitata

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ma per il rinvaso se aspetto 5 giri di foglie, quindi anche il fusto cresce, dato che ora sono in bicchieri di plastica le piante non soffro intanto che arriveranno ai 5 giri di foglie?il bicchiere di plasitca ha una capienza limitata

 

cominceranno a soffrire solo dal momento in cui le radici avranno riempito il bicchierino. E' alle radici che devi guardare, non alle foglie. Se osservi il bicchiere dall'esterno, dovresti intravedere dei "fili" bianchi schiacciati contro le pareti. Quando cominciano ad essere copiosi, è il momento di travasare. Diversamente, se vedi le piantine un po' "bloccate", cioè i giorni passano ma non crescono, allora probabilmente il terriccio non è di buona qualità ed allora urge il trapianto.

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
luigix

grazie tool quando devo iniziare a concimare e con che prodotto e quidni con quale bilanciamento di N-P-K devo stare attento

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

grazie tool quando devo iniziare a concimare e con che prodotto e quidni con quale bilanciamento di N-P-K devo stare attento

 

non c'è di che! :)

per concimare ancora è presto, anzi per come sono attualmente le piantine rischi solo di far danno.

se avrai poi cura di travasare in un terriccio di buona qualità, potrai ritardare ulteriormente il momento delle concimazioni.

un buon terriccio ha nutrimenti sufficienti ALMENO per un paio di settimane, per quanto mi riguarda, anche per 30-40 gg dopo il rinvaso. Dopodichè, potrai pian piano cominciare con i fertilizzanti. Dapprima a piccole dosi, anche al di sotto della soglia minima consigliata, per poi aumentare via via che il terriccio esaurisce i nutrimenti.

E' importante che il concime sia RIGOROSAMENTE BIOLOGICO, a meno che i peppers ti piacciono solo da guardare ;) .

Le soluzioni più utilizzate sono due:

1. concimi a lento rilascio, da immischiare con il terriccio al momento del rinvaso, lo fai una volta e non ci pensi più. forse per un principiante non è la soluzione più adatta, bisogna saperci fare un minimo, io per esempio non li utilizzo, ma tant'è potresti provare e riuscire tranquillamente.

2. concimi liquidi da miscelare con l'acqua di irrigazione. In questo caso puoi ovviamente scegliere la frequenza delle concimazioni. dei prodotti che vanno molto tra gli utenti del forum (vai sul sicuro), e che uso anch'io li trovi descritti al seguente link:

 

http://www.biobizz.com/it/products

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

vedi "concimazione organica liquida per piante"....

Share this post


Link to post
Share on other sites
luigix

ciao carissi amici del peperoncino, le mie piante orami sono adulte e già hanno dei frutti ancora verdi .mi sono accorto che forse il terreno o lapianta ha bisogno di un po di nutrimento in quanto le foglie non sono di un bl verde scuro,dato che come ho già detto ha nno già i frutti ancora a cerbi, che tipo di concime mi consiglite,o meglio che bilanciatura di N_P_K hanno bisogno per non iniziare a farle soffrire sia le piante che il frutto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
luigix

ciao a tutti sono seriamente interessato a sapere chi può fornirmi , o dove posso fornirmi di semi peperoncino in primis Trinidad Moruga Scorpion ed altri con eguale piccantezza.Inoltre se fosse possibile una lista del resto dei semi a disposizione.grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×