Jump to content
Sign in to follow this  
luigix

primissimi germogli

Recommended Posts

luigix

Ragazzi sono felicissimo ora non vorrei fare errori,come devo procedere?

1) posso togliere la pellicola trasparente dai bicchierini?

2) c'è un germoglio con alle punte delle foglioline del marroncino cosa davo fare?

3) devono continuare a stare nel germbox

post-2716-0-29058600-1369155947.jpg

post-2716-0-72683500-1369155998.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Togli la pellicola e dai piu' luce che puoi.

In questo periodo si puo' sfruttare la luce solare, ma attento che non si asciughi troppo il terriccio (facile in un bicchierino piccolo) e occhio al vento,

Una sistemazione adatta potrebbe essere all'aperto, ma dentro uno scatolone che ripara dal vento e (almeno per qualche giorno) dal sole diretto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
luigix

ho allegato altr due foto di due germogli. sono preoccupato per il germoglio con le punta delle foglie marroni. perchè?

post-2716-0-03656800-1369156515.jpg

post-2716-0-22548400-1369156568.jpg

post-2716-0-04901700-1369156760.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si e' semplicemente danneggiato liberandosi del seme; non preoccuparti, non avra' alcun problema ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
luigix

cosa vuol dire filare per un seme?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

"Filare" e' termine che si usa per le piantine, non per i semi.

Significa crescere troppo in altezza e debolucce per luce troppo scarsa; le piantine si allungano per cercare luce.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

Mi raccomando cerca di non bagnare le foglie, solo il terriccio, altrimenti rischiano di bruciarsi

Share this post


Link to post
Share on other sites
luigix

grazie a tutti dei consigli

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Buona Coltivazione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Redskorpion61

Ciao vorrei darti un consiglio, riempi di più i bicchierini di terra, almeno quelli dove è già spuntata la piantina, io ho fatto cosi e le piantine ne hanno trovato vantaggio, innanzitutto aumenti il nutrimento e poi crescono protetti e più forti, ciao Roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luigix

ragazzi quando,in base alle foto,le piantine sono pronte per essere messe in vasi più grandi?

inoltre che tipo di concime mi consigliate, marca o caratteristiche, in modo da non far mancare il giusto nutrimento.e modalità d'uso. grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Asroma1927

dalla mia piccola esperienza, adesso è presto ancora sono appena nate..tra un mesetto circa quando saranno piene di foglie..

 

Daniele

Share this post


Link to post
Share on other sites
mike

Quelle prime foglie in realtà sono cotiledoni, aspetta che ne escano almeno altre due e che crescano un pò prima di passare allo step successivo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
luigix

e che tipo di concime mi consigliate quando poi le invaserò?

Share this post


Link to post
Share on other sites
luigix

questo è il terriccio che ho usato e che userò per il rinvaso?cosa ne dite? una volta rinvasato le piante in seguito vanno concimate, e con quale prodotto?

post-2716-0-83277000-1369318896.jpg

post-2716-0-84807600-1369318919.jpg

post-2716-0-48316600-1369318981.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

Prima di trapiantare devi aspettare che le radici abbiano fasciato anche per poco tutta la terra nel bicchiere. Prima di portarle fuori assicurati che abbiano almeno 2-3 paia di foglie vere, diversamente sole, agenti atmosferici e parassiti possono danneggiartele irreparabilmente.

 

Infine lo scopo del concime è quello di fornire al terreno il nutrimento che da solo non è più in grado di dare alla pianta perché già assorbito. Personalmente preferisco quello granulare da mischiare al terriccio per il trapianto, c'è chi usa il fertilizzante liquido. Prima di pensare al concime ne hai di tempo, partendo dal presupposto ovvio che le tue piantine siano in un terriccio almeno discreto come nutrienti.

 

Quando dovrai preoccupartene le linee guida sono: azoto per la pianta, fosforo e potassio per fiori e frutti.

Vai tranquillo, per il momento tanto sole è l'importante.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luigix

quetsa è la tabella, volevo chiedervi un info sul sole che devono prendere, la mattina fino alle 16.00 all'ombra non scuro, poi dalle 16.00 sole diretto

post-2716-0-44075200-1369319761.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

Si va bene, basta evitare il sole diretto dalle 12 alle 15, come noi umani :good: .

Inoltre posso dirti che se tra le piante ed il sole c'è quella retina verde che vedo nella foto allora dovresti essere riparato dalle sovraesposizioni. Magari stai attento al vento, se ti spezza la pianta o ti ribalta il bicchiere/vaso sono rogne.

 

Il terriccio in generale va bene, non serve chissà cosa. Sicuramente per adesso poi, magari tra un paio di mesi sarà la pianta a dirti di nutrirla...

Share this post


Link to post
Share on other sites
luigix

grazie tanto tanto

Share this post


Link to post
Share on other sites
mike

Quando deciderai di fare l'ultimo rinvaso è consigliabile l'osmocote o un fertilizzante liquido (lo scorso anno ho utilizzato il Compo bio) visto che i terricci dopo qualche settimana perdono di potenza nutrizionale..

Share this post


Link to post
Share on other sites
luigix

ma i concimi che devo usare più in là sono quelli per gli agrumi o fiori?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mike

Per orticole..Con un non alto contenuto di azoto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mike

Come dicevo prima ti consiglierei l'osmocote poichè è un prodotto da vivai e una volta mischiato nel terriccio ti garantisce un rilascio per circa sei mesi..I fertilizzanti liquidi a detta del mio agronomo invece sono prodotti da hobbystica e quindi con efficacia più bassa..

Share this post


Link to post
Share on other sites
luigix

ciao quale tipo di osmocote, ci sono diversi tipi e per varie cose es.fiori ,agrumi ecc...

Share this post


Link to post
Share on other sites
luigix

di osmocote ce ne sono di vari tipi e per varie colture, con precisione quale dovrei acquistare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×