Jump to content
Sign in to follow this  
Essegi

Coltivazione molto tardiva

Recommended Posts

Essegi

Ciao a tutti,

non so se è proprio la sezione giusta...

Questa settimana è stata molto interessante: prima un'amica mi procura semi di Habanero e Bhut Jolokia, per l'anno prossimo ormai...

Oggi, completamente a sorpresa, un amico in una fiera mi ha procurato le seguenti piantine:

 

1 Jalapeno

1 Habanero Rosso

1 Habanero Orange

1 Habanero Chocolate

2 Bhut Jolokia

2 Naga Morich

3 Trinidad Moruga Scorpion...

 

Mi sembrano bene in salute, solo molto piccole, metto foto tanto per far capire (chiedo venia per la qualità ma ho solo il cell):

 

jQkdXXVGYKsT0_s.jpg

 

anche col vaso sono ben sotto i 20 cm come si può vedere...

Ora io sono completamente nabbo (mi stavo documentando con calma in previsione dell'anno prossimo).

 

1) E' fattibilie piantarle per terra (per quello che può serivre sto a Barbarano Vicentino ai piedi dei colli Berici, ancora in pianura, stanotte verso le 23 erano 17 gradi) adesso o meglio aspettare che crescano? Magari se minaccia di diluviare violentemente ancora aspetto un po'...

2) Qualcuna è particolarmente delicata?

3) Qualcuna si presta particolarmente alla coltivazione in vaso?

4) Volendo tenerne qualcuna in vaso al dilà della domanda precedente e volendo trapiantarle in un vaso definitivo, quanto dovrebbe essere grande quest'ultimo?

5) Eventuali consigli per evitare l'ibridazione (potrebbero andare in mezzo a peperoni normali e ad un paio di piante di peperoncino prese da un coltivatore locale)?

6) Consigli generali? :unsure:

 

Faccio solo presente che quelle di Trinidad Moruga Scorpion sono più grandine (a parte il Jalopeno che è quella diversa in centro verso il muro) e hanno le radici che escono da sotto.

 

Grazie mille!

 

PS: chiedo scusa se sono domande banali, ma è capitato all'improvviso (benchè invero sorpresa piacevole sia stata) e mi sa che devo agire in fretta!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

1) E' fattibilie piantarle per terra (per quello che può serivre sto a Barbarano Vicentino ai piedi dei colli Berici, ancora in pianura, stanotte verso le 23 erano 17 gradi) adesso o meglio aspettare che crescano? Magari se minaccia di diluviare violentemente ancora aspetto un po'...

 

E' fattibile, ma non te lo consiglio, meglio aspettare ancora un poco, che le piante saranno cresciute maggiornente.

Per la temperatura guarda le minime ..... se non scendono sotto i 12-10 gradi di notte puoi lasciarle fuori anche di notte.

 

2) Qualcuna è particolarmente delicata?

 

Non direi.

Mettendole all' aperto stai attento alle lumache etc.etc. e soprattutto al vento (anche che non siano troppo tempo al sole diretto quando il sole comincerà - finalmente - ad uscire)

 

3) Qualcuna si presta particolarmente alla coltivazione in vaso?

 

Tutte sono coltivabili tranquillamente in vaso

 

4) Volendo tenerne qualcuna in vaso al dilà della domanda precedente e volendo trapiantarle in un vaso definitivo, quanto dovrebbe essere grande quest'ultimo?

 

Se non ha problemi di spazio, direi vasi da 15 Litri per il rinvaso definitivo (anche di piu' volendo)

 

5) Eventuali consigli per evitare l'ibridazione (potrebbero andare in mezzo a peperoni normali e ad un paio di piante di peperoncino prese da un coltivatore locale)?

 

Se vuoi farlo devi mettere ogni varietà in un ambiente isolato, dove non possono entrare insetti (una "serra blindata"..... ma è molto difficile essere sicuri al 100% che non entrino insetti).

Se invece vuoi produrre qualche frutto puro per avere semi per il prossimo anno, allora puoi isolare i fiori (prima che si aprano) con dei sacchetti TNT (per il dettaglio ti rimando alle sezioni del forum dove il metodo è stato descritto nel dettaglio) o qualche altra tecnica (colla etc.).

 

6) Consigli generali? :unsure:

 

Domanda leggermente vaga..... direi che per fare il travaso aspetterei di avere piantine un pò piu' grandi, fuori le puoi tenere già direi, l' importante è che abbiano luce e la quantità giusta d' acqua (non troppa).

Non so che acqua userai per annaffiarle, ma devi verificare che non sia troppo basica (o troppo acida). Misura il Ph dell' acqua, se è attorno a 6.3-6.5 è l' ideale. Se è vicino a tale valore può andare..... se si distanzia da tale valore "trattala" prima di annaffiare.

Nella maggior parte dei casi l' acqua che usiamo è troppo "basica" (il Ph 7-7.5 è comune a molti acquedotti italiani). In tal caso prima di annaffiare metti qualche goccia di limone nell' acqua per acidificarla un pò (in questo modo viene favorita l' acquisizione di nutrienti dal terriccio da parte delle piante).

 

Faccio solo presente che quelle di Trinidad Moruga Scorpion sono più grandine (a parte il Jalopeno che è quella diversa in centro verso il muro) e hanno le radici che escono da sotto.

 

Puoi valutare l' opzione di fare per adesso un rinvaso intermedio in un vaso piu' grande e poi, quando anche il nuovo vaso "andrà stretto" valutare se travasare in terra o in vaso definitivo. Per eempio potresti prendere un vaso da 1 litro e mezzo o 2 litri per il travaso intermedio.

Io ti consiglio di fare proprio così.

 

Grazie mille!

 

Figurati

 

PS: chiedo scusa se sono domande banali, ma è capitato all'improvviso (benchè invero sorpresa piacevole sia stata) e mi sa che devo agire in fretta!

 

PS: Comunque le piante sembrano stare bene..... quindi puoi procedere senza urgenza particolare

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Grazie mille, molto gentile!

Il punto 5) lo vedo ostico ma mi leggerò delle guide!

Ottimo il consiglio dell'acqua, diciamo che al momento posso usare acqua piovana a volontà, vedrò di prendere un tester per il ph.

Per oggi cmq faccio ben poco, tanto per cambiare diluvia ancora, al max ci do un po' di luce artificiale...

PS; il trinidad esattamente dovrebbe essere Mouroga blend scorpionizzato di trinidad (poi sulla targhetta ha scritto Tinidad Scorpion)...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Al momento devo ancora rinvasarle, a parte una che poi dirò: a casa mia vorrebbero piantarle per terra subito piuttosto o aspettare un po' coi vasi attuali, però in questi giorni le minime sono state un po' basse. Domani mattina dovrebbe essere un po' fresco come min (l'arpav prevede 8-10°C per Vicenza e dove sto io non è più caldo che in città), dopodomani ok (11-13), il problema è una flessione prevista per il weekend. Vabbè che potremo coprirle con del nylon creando un specie di minserra protettiva per la notte...

 

Cmq c'è una pianta di Trinidad Scorpion che ha 2 imperfezioni su 2 foglie, ieri se l'aveva non mi sono accorto, metto foto (purtroppo col cell questo è il max che riesco a fare):

 

joFC2pK3aKSIW_s.jpg

 

Praticamente la foglia destra entro il cerchio ha un tratto secco poco prima della punta, La foglia sinistra è un po' mangiata all'estremità e sopra ha una piccola macchia secca (non si vede dalla foto). Per il resto mi pare ok.

 

E' normale o è sintomo di qualcosa di sbagliato?

 

Attualmente ho un'altra pianta di Trinidad Scorpion ma rinvasata (devo darla via tra 2 settimane, la terza pianta di Trinidad Scorpion assieme ad una di Naga Morich e una di Bhut Jolokia le ho già regalate) che non presenta questi problemi e a parte il vaso più grande ha subìto lo stesso trattamento.

Di giorno le lascio fuori (a casa non ci sono ma c'è chi può spostarle), nei momenti più caldi non le ho messe al Sole (a parte oggi cmq è stato alternato con le nuvole) ma sotto delle piante giovani che forniscono un'ombra non molto fitta (in pratica si trovano gran parte all'ombra con qualche pezzo, ovviamente variabile col tempo, al Sole). Di notte le ho tenute in caldaia che sta sui 20-21°C costanti, forse è un po' più umido dell'ambiente ma non troppo. L'acqua l'ho data solo la mattina e ho usato quella piovana.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

Ciao allora il segno che mostri non è messo a fuoco, perciò non posso dirti qualcosa di sicuro, ma sembrerebbero danni meccanici, forse vento o simili, niente di preoccupante. Finché non hai parassiti o lumache non ti preoccupare dei segni che vedi sulle foglie, quando questi arrivano si fanno ben notare.

 

In ogni caso c'è una cosa che forse non ti hanno ancora detto, i peperoncini bevono come tutte le piante, ma non amano la terra zuppa. Prova a stare più stretto con l'acqua, il colore delle foglie e forse anche il segno di cui parlavo prima può essere indice di terreno troppo bagnato.

 

Un altro consiglio, metti dei tutori alle piante più alte di 5 cm, così eviti che il brutto tempo spezzi le piante. Con queste piccoline io uso gli stuzzicadenti lunghi da spiedini, due per pianta così da costringerla su un binario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Ottimo, grazie, vedrò di fissarle in qualche modo!

Se non altro parassiti in effetti non ne ho visti.

Di vento non ce n'è stato tantissimo, per quanto possibile le ho messe dove spira meno forte (avrei un punto dov'è praticamente assente, solo che è al sole e in centro giornata è anche troppo caldo).

Con l'acqua non credo di essere stato particolarmente abbondante, alla fine ne ho messa quanto basta per tenere umido il terreno (non mi pare zuppo), cmq al ilimite provo a diminuire.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Ieri ho effettuato un rinvaso intermedio (avrei voluto farlo subito ma non dipendeva da me).

In pratica nell'orto di casa dovrò piantare 2 piante tra: Naga Morich, Bhut Jolokia, Trinidad Scorpion.

Inizialmente le volevo mettere tutte a terra ma non ci stanno.

Una vorrei metterla in vaso, quale tra le 3?

Come dimensioni siamo li o qualcuna si discosta (non trovo troppe info)?

 

Le altre le mettiamo in un orto un po' più distante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Non credo ci sia tanta differenza tra le tre ... noi le abbiamo coltivate in vaso ed erano di dimensioni più o meno uguali.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Ottimo, grazie, magari metto lo Scorpion giusto perchè si discosta di più dagli altri 2.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Altra domanda: alla fine in realtà metto 2 piante in vaso (lo Scorpion e l'habanero Chocolate).

Come vasi uso dei bidoncini per la pittura (finiti da anni e usati per tener acqua per cui non ci sono residui). Dovrebbero tener sui 19 litri. Ci ho fatto 4 buchi sotto e 4 buchi a lato nell'estremità sottostante, di 1 cm buono.

Come terra ho fatto un mix di una terra in cui le piante di peperone crescevano sempre molto bene e della torba acida di sfagno. Ad occhio un 60%-40% terra-torba.

Inoltre ci sono un paio di lombrichi per "vaso".

Può andare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Grazie mille, molto gentile!

Il punto 5) lo vedo ostico ma mi leggerò delle guide!

Ottimo il consiglio dell'acqua, diciamo che al momento posso usare acqua piovana a volontà, vedrò di prendere un tester per il ph.

Per oggi cmq faccio ben poco, tanto per cambiare diluvia ancora, al max ci do un po' di luce artificiale...

PS; il trinidad esattamente dovrebbe essere Mouroga blend scorpionizzato di trinidad (poi sulla targhetta ha scritto Tinidad Scorpion)...

 

ti sconsiglio di usare l'acqua piovana,non sai mai cosa stai dando a bere alle tue piante... quella del rubinetto va piu che bene secondo me...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Pensavo andasse meglio perchè dovrebbe essere più acida dell'acqua potabile, al momento qualcosa per misurare il ph ancora non ce l'ho (vedo che sull'amazzone si trovano tester per poco più di 20 euro, ma non ho idea di quanto attendibili siano)...

Al max provo con quella dell'acquedotto con un po' di limone dentro come mi è stato consigliato sopra...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Ho un problema con le 2 piante in vaso (trinidad scorpion e habanero chocolate).

Queste piante sono anche cresciute abbastanza bene e sono belle verdi e hanno fatto parecchi fiori (e ormai è un bel pezzo che sono sbocciati i primi) però non c'è traccia di frutti. Spesso i fiori si seccano e cadono eppure la pianta è tutt'altro che patita.

Per confronto una pianta di trinidad scorpion dello "stesso lotto" che ho dato ad un amico che abita vicino è cresciuta meno e l'ha messa in vaso assieme ad un bhut jolokia e ad un naga morich eppure ha già un paio di peperoncini.

Sono situate in un posto piuttosto caldo dove non prendono vento.

Cosa potrebbe essere?

 

Il bhut jolokia ha comiciato da poco a far fiori ed il naga morich ancora non ne ha, ma per questi aspetto a vedere. Forse c'è qualcosa che non va nell'orto perchè st'anno anche pomodori e altri peperoni stanno crescendo peggio.

 

Gli altri habanero e lo jalopeno, che sono in un altro luogo, sono rimasti piccolini ma almeno hanno fruttato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ho un problema con le 2 piante in vaso (trinidad scorpion e habanero chocolate).

Queste piante sono anche cresciute abbastanza bene e sono belle verdi e hanno fatto parecchi fiori (e ormai è un bel pezzo che sono sbocciati i primi) però non c'è traccia di frutti. Spesso i fiori si seccano e cadono eppure la pianta è tutt'altro che patita.

 

Si tratta della "solita" cascola, vedrai che arriveranno anche le allegagioni se la pianta è in salute

 

Per confronto una pianta di trinidad scorpion dello "stesso lotto" che ho dato ad un amico che abita vicino è cresciuta meno e l'ha messa in vaso assieme ad un bhut jolokia e ad un naga morich eppure ha già un paio di peperoncini.

 

La pianta finché ha terra a sufficienza cresce, quando pensa di essere arrivata al limite dello sviluppo (ha finito la terra) comincia a cercare di riprodursi (fiori e poi frutti).

Questo comporta che piante in vasi piu' piccoli (o vasi condivisi) rimangono piu' piccole, produrranno meno frutti ma cominceranno a produrli più velocemente.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Ah grazie, allora attendo fiducioso! :good: In effetti dove sono non mi par male, prendono sole 3 ore circa la mattina ,poi niente per 2 fino a mezzogiorno, poi di nuovo fin sera alle 8 circa...

La cosa strana è che gli habanero rosso e arancio sono per terra per cui ne hanno quanta ne vogliono e sono stati i primi a far frutto. Magari dipende dal fatto che sono in una terra parecchio dura (ma se non altro tiene bene l'umidità, non li ho visti appassire nemmeno la volta che non gli abbiamo dato da bere per una settimana).

Poi vabbè, quest'anno è stato parecchio anomalo come clima...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Oh, finalmente oggi ho visto che gli habanero chocolate stanno spuntando! Ne ho visti 6 di cui qualcuno da un cm buono, son soddisfazioni! :D Adesso chissà si muova anche il trinidad scorpion!

Per il naga morich ho perso le speranze, è da un bel pezzo che non cresce e non ha ancora fatto fiori, il bhut jolokia pure non cresce da un po' ed è piccolo ma qualche fiore l'ha fatto... Eppure non le ho mai viste patite quelle 2 piante li.

 

Invece ieri ho colto il primo habanero orange che cominciava ad aver colore (ne avevo già assaggiati di verdi): l'ho messo crudo assieme a pomodorini sempre crudi per un piatto di spaghetti. Molto buono! Mi lascia perplessa la piccantezza, riproverò quando saranno ben maturi.

Vabbè che è qualche mese che faccio uso di salse di cui almeno una che dovrebbe essere più forte dell'habanero, ma anche confrontato coi peperoncini normali non m'è proprio parso killer, in ogni caso il peperoncino fresco appena colto è impagabile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Stasera mi sono accorto di un trinidad scorpion che è spuntato a tradimento sotto una foglia! Chissà ne vengano fuori presto altri! Questo cmq si vede già che il codino malvagio! =@

L'habanero chocolate sta andando bene, ne avrà 20 su. Bhut Jolokia e Naga Morich senza speranza invece...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il momento e' propizio per le allegagioni, le temperature soprattutto notturne sono quelle ideali.

Vedrai che arriveranno presto altri frutti :yes:

 

Qualche giorno fa il TG parlava di infestazione di cavallette dalle tue parti ... problemi con i pepper?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Il momento e' propizio per le allegagioni, le temperature soprattutto notturne sono quelle ideali.

Vedrai che arriveranno presto altri frutti :yes:

 

Qualche giorno fa il TG parlava di infestazione di cavallette dalle tue parti ... problemi con i pepper?

Bene! :thumbsup:

Fortunatamente quasi niente danni. Qualche foglia, in posizione bassa, è rosicchiata, ma proprio poca cosa. L'unico danno serio, che peraltro non ha influito sullo sviluppo del resto della pianta, è stata una nottata di tempesta che ha fatto cadere dei pomodori e il bastone ha rotto la punta di 2 rami grossi dell'haba choco.

Cmq sulle cavallette m'è capitato di pomeriggio di andare in qualche campo vicino casa (sto a Barbarano) ed era paura ad entrarci, quando si passava c'era veramente un assalto manco piovessero, mai vista una cosa del genere. Anche altre piante hanno qualche danno, ma nulla di troppo grave fortunatamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Uppo per postare delle foto (ringrazio mio amico che mi ha prestato la compatta, devo prendermene una anche io...)

 

Habanero Rosso:

v4b9uObl.jpg

 

Habanero Orange:

en6DfHbl.jpg

 

Jalapeno

u8QateWl.jpg

 

Habanero Chocolate

RLzxOu8l.jpg

 

Trinidad Scorpion

HAdkuRHl.jpg

 

2 peperoncini italiani a grappolo, poi bhut jolokia e naga morich...

qM5Dtv6l.jpg

 

Questi invece sono di mia zia:

Trinidad Scorpion

g8XE8rnl.jpg

 

Naga Morich (l'unico sulla pianta...)

EBNZQrxl.jpg

 

Peperoncini calabresi

gkGBu6Yl.jpg

eCX86M5l.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dean

I trinidad scorpion di tua zia non mi sembrano proprio trinidad o sbaglio,te ne sei accorto anche tu?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

I trinidad scorpion di tua zia non mi sembrano proprio trinidad o sbaglio,te ne sei accorto anche tu?

 

Sono d'accordo con Dean, i frutti del TS di tua zia sono parecchio diversi dal TS.

.... A dire la verità ho anche qualche dubbio sull' Habanero Orange...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Credo abbiate ragione. Adesso è la prima volta che vedo queste varietà per cui non saprei nemmeno distinguerle...

 

Lo jalapeno pare anche ok, ma rimane verde (non l'ho visto andare oltre il verde scuro quasi nero).

Il trinidad scorpion è decisamente troppo poco piccante. E tutto sommato anche gli habanero credo. Il trinidad scorpion ha fatto 4-5 frutti da mia zia, da me solo 1, la pianta continua fare e far cadere fiori...

Il bhut jolokia non ha fatto niente e nemmeno da mia zia.

Il naga morich da me non ha fatto niente e da mia zia solo quello in foto che adesso è rosso.

L'habanero chocolate ne ha parecchi su, se ne sta colorando uno e il colore pare quello giusto, magari in fine settimana si vede meglio... Speriamo bene...

 

Morale: non tengo i semi di queste piante. In ogni caso l'ordine da Semillas è arrivato e ho 70 semi da piantare per l'anno prossimo per cui cmq ne ho! :D

 

PS: purtroppo non posso mettere altre foto al momento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Pare che il presunto trinidad scorpion mio abbia deciso di muoversi: oggi ne ho visti 4-5 piccoli. Era ora!

L'unico frutto cresciuto è così (sry per la qualità fastidiosa della foto...).:

j3AucPEffFO6B_s.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Direi che tuo presunto Trinidad Scorpion.... potrebbe essere proprio un Trinidad Scorpion..... la foto è di qualità scarsa... ma sembra che il frutto sia conforme con quello del TS.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×