Jump to content

Recommended Posts

riki82

Ciao a tutti.

Mi sta venendo un dubbio su alcune piante cresciute da semi presi su ebay...qualcuno di voi saprebbe indentificarle da un frutto e dalle foglie?

 

Vi lascio queste 2 foto...

 

 

img1252jb.jpg

 

img1253xm.jpg

 

Grazie

Riki

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao,

è sicuramente un chinense, probabilmente una qualche varietà di habanero, somiglia molto all'habanero gambia orange che ho coltivato l'anno scorso.

Con i frutti maturi dovrebbe risolversi il dubbio. Con quale nome te li hanno "spacciati"?

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
riki82

Ciao,

è sicuramente un chinense, probabilmente una qualche varietà di habanero, somiglia molto all'habanero gambia orange che ho coltivato l'anno scorso.

Con i frutti maturi dovrebbe risolversi il dubbio. Con quale nome te li hanno "spacciati"?

 

Dario

 

Ho parecchie piante di habanero, i semi li ho estratti io da frutti quindi di quelle sono sicuro...discorso che non vale per questa perché i semi provengono da Ebay...questa pianta è leggermente diversa nella sua morfologia dalle altre habanero...comunque me li hanno venduti come Trinidad Scorpion Butch Taylor...

Ne ho 3 di queste piante, la seconda sta fruttificando in modo molto diverso da questa, con frutti più allungati...non vorrei fosse un ibrido a questo punto...Che dici?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigabyte2

A me sembrerebbe proprio un TS, poi ancora sono piuttosto scarno ad identificazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
riki82

A me sembrerebbe proprio un TS, poi ancora sono piuttosto scarno ad identificazione!

 

Ottimo, mi è venuto il dubbio vedendo i frutti dalla tipica forma "habanero"....i TS non dovrebbero avere la famosa punta che gli da il nome "scorpion"?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In effetti il frutto non convince...... ci sono altri frutti ?

Posta delle foto aggiornate quando ci sono delle evoluzioni che la cosa incuriosisce.

Share this post


Link to post
Share on other sites
riki82

In effetti il frutto non convince...... ci sono altri frutti ?

Posta delle foto aggiornate quando ci sono delle evoluzioni che la cosa incuriosisce.

 

A questo punto attenderò la maturazione, poi posterò altre foto!

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
riki82

Un altro indizio per voi!

 

img1300wr.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

A volte capita che i primi frutti siano irregolari...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

....... Aspettiamo (per ora confermo i miei dubbi)....

 

Comunque quoto Horus

A volte capita che i primi frutti siano irregolari...

Share this post


Link to post
Share on other sites
riki82

Sono arrivato ad una conclusione :)

La pianta ha fatto primi frutti anomali ma ora che è "esplosa" di frutti, se ne notano molti dalla classica forma Trinidad Scorpion. Quindi direi che il dubbio è risolto. =)

Horus aveva pienamente ragione!

Nel mio thread in coltivazioni 2013 potete trovare le foto dell'evoluzione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigabyte2

Ci avevo preso dai! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
riki82

Ci avevo preso dai! :D

 

Si esatto!!!! Grande! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigabyte2

Mi unisco al topic: ho acquistato da Semillas semi di Haba Ecuadorian Brown..come primo frutto mi è venuto questo..mi sembra strano, che dite?

post-2211-13733593259821.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

O_o sembra un Peter pepper con forma non ancora regolare...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigabyte2

COSA? Ma non è possibile che sia un Haba Ecuadorian Brown? Pure l'ho presi da Semillas..

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

mah... non conosco l'Habanero ecuadorian brown... la forma sembra più quella di un Aji

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

Mi unisco al topic: ho acquistato da Semillas semi di Haba Ecuadorian Brown..come primo frutto mi è venuto questo..mi sembra strano, che dite?

post-2211-13733593259821.jpg

 

Ma scusa....se non conosci la pianta e per giunta è il primo frutto che fa.... perchè chiedere cosa possa essere!?!?!?!? Aspetta di avere una decina di frutti e poi se sono moooolto diversi dall'ecuador brown allora chiedi cos'è, no? A me sembra mooooolto simile alla foto che c'è sul sito di semillas! Con ogni probabilità è un ecuador brown, visto che è quello che hai comprato e che per di più ci assomiglia!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

Infatti guardando su Semillas ho visto anch'io questo http://www.semillas....orian_brown.jpg e direi che è conforme, anche se è il primo frutto.

ma non è una varietà di Habanero

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigabyte2

Ok, perfetto, è quello! Grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×