Jump to content

Recommended Posts

salvatore1979

Oggi anche se in netto ritardo ho messo dei semi di scotch bonnet usando il metodo scottex, in una scotolina e poi posta sul modem dove misurando con termoigometro la temperatura arriva a 30° tranquillamente, speriamo ci siano dei risultati visto che e' la mia prima volta' se avete consigli da darmi non esitate visto la mia inesperienza,allego qualche foto.

post-2743-0-11846500-1368711087.jpg

post-2743-0-22328500-1368711108.jpg

post-2743-0-22343600-1368711126.jpg

post-2743-0-67089500-1368711142.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
salvatore1979

salve dopo poche ore questi è l'andamento dei semi controllo di temperatura consigli tanti consigli ma la domanda più interessante devo inumidire lo scottex ogni quante tempo grazie.la scotolina si trova sul modem.

post-2743-0-72496700-1368721189.jpg

post-2743-0-32467900-1368721194.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Ciao, tutto bene ciò che hai fatto!.

 

Non occorre inumidire nuovamente i semi perchè essendo la scatolina chiusa, difficilmente dissiperà umidità.

Comunque tieni controllato quotidianamente il "germbox" e se noti che lo scottex si asciuga, provvedi a dare acqua...in attesa delle germinazioni!.

 

Edit: la temperatura di 31°C è al limite....io distanzierei appena i semini, ad esempio mettendo la scatolina sopra un pezzo di polistirolo o comunque qualcosa che lo distanzi dal modem...

Una temperatura sui 28°C è ideale e meno rischiosa!. :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
salvatore1979

Grazie provvederò speriamo bene,se qualcuno a da consigliarmi qualcosa che ben venga vi terro aggiornati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
salvatore1979

Comunque penso che finche c'è condensa nello scatolino lo scottex e bagnato quindi non necessita di acqua,per sicurezza visto che la temperatura arrivava a 31° gradi lo rialzato un pò ed adesso è a 28° creda vada bene.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
salvatore1979

Secondo giorno di semina temperatura e germbox risultano così, qualcuno può dirmi se procede bene i semi sono sempre dello colori ma è solo il secondo giorno.

post-2743-0-83379000-1368780962.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Non avere fretta!!!. Come dice una nota pubblicità di un gestore telefonico: relax!!.

 

Comunque, i semi, quando si imbibiscono (su scottex) tendono ad ingrossarsi e a divenire un po' più pallidini.

In ogni caso, almeno 36 ore (per le specie più veloci a germinare come ad esempio il Cajamarca...) occorrono per assistere alle prime nascite.

Share this post


Link to post
Share on other sites
salvatore1979

Grazie Maverick, quelli che ho messo io habbanero scotch bonnet quindi non so quanto ci mettono a germogliare comunque siamo qui ad aspettare speriamo bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites
salvatore1979

Scusate qualcuno mi dite quanto ci mette più o meno a germogliare in scottex questo tipo di pianta?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Difficile darti una stima precisa.

Direi da 3 o 4 giorni a 15 giorni

Share this post


Link to post
Share on other sites
salvatore1979

Grazie Rapac,stamani ho controllato per bene il gbox e si incominciano a intravedere qualcosa come nelle fotopost-2743-0-82335600-1368956689.jpg

post-2743-0-51759100-1368956683.jpg

 

 

il problema adesso è un altro dopo la germogliatura il passo successivo è di mettere i semi nei bicchiere di plastica forato alla base e poi devo riporlo dove?Aspetto vostre istruzioni grazie a tutti per l'aiuto e i consigli.

post-2743-0-51759100-1368956683.jpg

post-2743-0-82335600-1368956689.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Il passo successivo (quando la radichetta è spuntata) è metterli in un bicchierino (o in un vasetto) pieno di terriccio......(poco profondo...mezzo centimetro/un centimetro va bene) e poi .. fino a che non spunta "l' archetto" va bene tenerlo in un luogo caldo e umido... appena spuntato l' archetto la cosa piu' importante è la luce ..... regolati di conseguenza (dipende dalla tua "Logistica").

Un' idea potrebbe essere quella di tenere i vasetti in un luogo all' interno parecchio soleggiato (vicino ad una finestra ad esempio).

Poi, se il tempo lo consente, puoi tenerli anche all' aperto (tenendo d' occhio le temperature minime e fornendo l' acqua che serve).

 

Non fare l' errore di molti che non riempiono i vasetti (bicchierini) fino all' orlo di terriccio. Devi riempirli fino all' orlo di terriccio, fare un buchetto e metterci il seme germinato).... bagna bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites
salvatore1979

Grazie Rapace una volta messo nel bicchierino la radichetta va messa verso sopra o verso sotto?E' il caso di allistire un light box e sistemarle li fono a quando non spunta l'archetto ho posso metterli solo vicino la finestra visto che la temperatura in casa e sempre sui 23°?Scusate le domande ma questi consigli come quelli di Rapace miservono tantissimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

La radichetta cerca di metterla con punta verso il basso (ma non è da farsi una malattia comunque per questo... a me spesso cade nel buchetto...e come va va).

Sei in Calabria... secondo me la light Box non ti serve.

Share this post


Link to post
Share on other sites
salvatore1979

Si incomincia ad intravedere qualche radichetta.Domanda un pochino sciocca possi gia metterla nel terriccio o aspetto ancora?

post-2743-0-78276700-1369126094.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Io quest'anno ho interrato i semi non appena vedevo radichette come quella in foto

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Anche secondo me merita interrare appena la radichetta si vede chiaramente

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×