Jump to content
Lonewolf

Brasile 4, l'atto finale!

Recommended Posts

Vincer

Caro Claudio....mi sa che ti verrà un naso più lungo di pinocchio se continui a dire che sarà l'ultimo viaggio in Brasile.

Foto davvero belle. Andare da solo in quei posti non è rischioso? In caso di malore se non funziona il telefono.....io non sarei tranquillo.

...secondo me cambia zona...tipo la zona andina ? ;)

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Andare da solo in quei posti non è rischioso? In caso di malore se non funziona il telefono.....io non sarei tranquillo.

 

Una certa dose di rischio c'e', ma in effetti i luoghi visitati davvero isolati sono relativamente pochi e la copertura telefonica e' in generale discreta.

Spesso la ricerca si svolge lungo strade o sterrati relativamente frequentati.

Prendendo sempre come esempio il sito del C.friburgense, piuttosto isolato, durante la mia esplorazione (durata molte ore) ho visto passare un paio d'auto, un paio di moto e anche tre ragazzi a piedi che facevano un'escursione.

 

C'e' inoltre da tenere presente che i brasiliani sono davvero cordiali e disponibilissimi.

TUTTI quelli che si incontrano durante l'esplorazione o che passano in auto ecc, salutano.

A volte, vedendomi a piedi poco lontano dall'auto, si fermano e chiedono se ci sono problemi ...

 

Un piccolo episodio emblematico ...

Mentre esploravo la "vasca" di cui ho pubblicato foto ieri, avevo lasciato lo zaino sul bordo.

Ho sentito due moto fermarsi e gli occupanti parlare tra loro.

Proprio mentre pensavo che sarebbe stato meglio tirare giu' lo zaino, a scanso di equivoci, uno dei motociclisti si e' affacciato sulla vasca e, visto che stavo scattando foto, mi ha salutato e si e' allontanato; dopo pochi secondi e' tornato indietro e mi ha detto (in perfetto inglese!) che sarebbe stato meglio tirare dentro lo zaino, per la mia sicurezza, perche' la situazione poteva essere in qualche modo pericolosa ...

 

Certo ci sono aree che e' preferibile evitare (favelas alla periferia delle grandi citta'), ma nei paesini e lungo le strade secondarie non c'e' alcun problema di delinquenza.

In un sito ho camminato per ore lungo una strada molto frequentata, con a tracolla la reflex e a spalle lo zaino con tutti i miei "averi", senza alcun problema (questo peraltro potrebbe anche significare che quello con l'aria poco raccomandabile ... sono io :lol:)

 

 

...secondo me cambia zona...tipo la zona andina ? ;)

 

Naturalmente!

Ma l'impegno richiesto e' ben maggiore sotto tutti i punti di vista (lunghezza del viaggio, difficolta' negli spostamenti, assenza di mappe precise dei luoghi, malattie endemiche ecc ecc)

Inoltre in nessun altro luogo c'e' una concentrazione di Capsicum paragonabile a quella del SE del Brasile (10-11 specie in un tratto di 1000 km).

Potrebbe essere necessario un viaggio solo per tentare di trovare due o tre specie in tutto.

Vedremo ... :acute:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

Ma l'impegno richiesto e' ben maggiore sotto tutti i punti di vista (lunghezza del viaggio, difficolta' negli spostamenti, assenza di mappe precise dei luoghi, malattie endemiche ecc ecc)

Inoltre in nessun altro luogo c'e' una concentrazione di Capsicum paragonabile a quella del SE del Brasile (10-11 specie in un tratto di 1000 km).

Potrebbe essere necessario un viaggio solo per tentare di trovare due o tre specie in tutto.

Vedremo ... :acute:

 

..... E quindi per i motivi di cui sopra per fare una analisi adeguata non saranno certo sufficienti "soli" 4 viaggi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Vorrei anche chiarire un punto su cui mi sembra (dalle domande che spesso mi vengono fatte) ci sia un po' di confusione.

Quando parlo di ricerca di Capsicum nelle "foreste", molti pensano subito all'Amazzonia (con tutti i pericoli e le difficolta' ambientali che ne derivano), ma in effetti il regno dei Capsicum brasiliani non ha niente a che vedere con il bacino del Rio delle Amazzoni.

 

I Capsicum brasiliani crescono spontaneamente nella "Mata atlantica", la foresta che ricopre le zone montuose lungo il litorale sud-est del Brasile, in particolare nella zona compresa tra S.Paolo e Rio de Janeiro (ma anche piu' a nord fino a Belo Horizonte e piu' a sud fino al confine con Argentina e Paraguay.

 

http://pt.wikipedia...._Atl%C3%A2ntica

 

Pubblico alcune foto per dare un'idea dell'ambiente.

 

mata1.jpg

 

mata2.jpg

 

mata3.jpg

 

mata4.jpg

 

mata5.jpg

 

mata6.jpg

 

mata7.jpg

 

mata8.jpg

 

mata9.jpg

 

mata10.jpg

 

mata11.jpg

 

mata12.jpg

 

mata13.jpg

 

mata14.jpg

 

mata15.jpg

 

 

In generale i Capsicum sono piante "di montagna"; crescono tra 500 e 2000 m di quota, con qualche rara eccezione a quote inferiori.

 

Il viaggio non consiste comunque solo di spostamenti su strade secondarie e sterrati; lunghi tratti sono effettuati su strade principali.

Ecco, per esempio, un tipico tratto della BR 116, la strada che collega S.Paolo e Rio, ma che in effetti si estende per un tratto ben piu' lungo, 4385 km ( :blink:) da Fortaleza a Jaguarão.

 

br116.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Bellissimi panorami ! Complimenti anche per le foto panoramiche.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Lone, mi sei diventato un fotografo provetto!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le foto "d'ambiente" sono realizzate con la compatta (Casio Exilim), senza particolari accorgimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Aureliana!

Ce ne sono molte specie, in alcuni casi formano popolazioni numerose di piante imponenti ...

 

Non sono Capsicum, ma quanto ci assomigliano!

Questa pianta, in particolare, probabilmente mi avrebbe tratto in inganno se non ci fossero stati fiori e frutti ...

 

aureliana4.jpg

 

aureliana1.jpg

 

aureliana3.jpg

 

aureliana2.jpg

 

aureliana5.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

è un capsicum questo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

No, e' una specie del genere Aureliana, un parente prossimo ...

 

aureliana6.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

ok.... comunque visto che ci siamo, dove posso trovare una lista di WILD che spiega se sono commestibili o no, piccanti o no?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In questa stessa sezione ci sono vari articoli per iniziare a conoscere l'affascinante mondo delle specie selvatiche.

In generale tutte le specie del genere Capsicum sono commestibili e quasi tutte sono piccanti, ad eccezione di Capsicum lanceolatum, Capsicum ciliatum (alias C.rhomboideum), Capsicum dusenii e alcune popolazioni di C.chacoense.

Per molte specie andine poco conosciute la piccantezza non e' accertata con sicurezza.

 

Tutte le specie wild del SE del Brasile, ad eccezione appunto del C.dusenii, sono piccanti, in alcuni casi anche in modo sorprendente.

I frutti immaturi sono piu' piccanti di quelli maturi; l'articolo linkato pochi post indietro propone una possibile spiegazione.

 

In ogni caso, ben difficilmente capitera' di assaggiare frutti di queste specie, a meno di recarsi in Brasile ;)

 

Sono stato tentato piu' volte di assaggiare l'Aureliana, ma (come tutte le solanacee) potrebbe essere tossica; alla fine mi sono fidato dei botanici che non la considerano un Capsicum ...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

fiore straordinariamente pubescente e bello.

le foglie lanceolate....e....senza peli....almeno sul dorso.

5 antere e lo stigma verde.

 

Claudio, al primo impatto, da cosa hai dedotto che si trattasse di Aureliana?

Piante imponenti...quanto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I caratteri che definiscono le specie del genere Capsicum e le differenziano dalle Aureliane e altri generi simili (Athenaea, Acnistus, Witheringia ecc) sono piuttosto evanescenti (a parte la piccantezza); nell'insieme un'aureliana e' ben riconoscibile da un Capsicum, ma su due piedi non saprei dire quali sono le differenze fondamentali.

Sicuramente i denti del calice "erbacei" sono un buon indicatore, ma (se non ricordo male) le differenze sostanziali sono nella struttura degli stami e del pistillo.

Appena possibile mi procuro una "chiave dei generi".

 

Aureliane di 3-4 metri di altezza e diametro sono piuttosto comuni, ma nel primo viaggio ne abbiamo vista una alta circa 8 metri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

grandioso :good: mi ricollego dopo molto,per problemi col mio pc :crazy: e vedo che ti sei fatto un viaggio in brasile :rofl: come sempre resoconto bello e pieno di foto :queen:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Come sempre Mitico!!! e ogni volta meglio di quella prima !!! :good:

Sapere che il viaggio è andato come previsto (magari anche meglio B) ) mi riempie di gioia !!

 

Mi vien quasi voglia di saltellare :Ddi gioia !!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

bel reportage! complimenti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Grande Lone, sei un vero presidente.. :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rafael Paulo Guedes
On 03/05/2013 at 17:15, Lonewolf said:

Outra viagem ao Brasil para caçar capsicum selvagem era quase inevitável.

 

Em vista da Eucarpia 2013, ainda havia muitos aspectos que exigiam um estudo aprofundado "no campo" e eu ainda não havia visitado alguns locais importantes.

Além disso, para algumas espécies encontradas nas duas primeiras viagens, minha documentação fotográfica estava em falta; na época, eu não tinha o reflexo e o mínimo de conhecimento para fotografar macros aceitáveis.

 

De certa forma, deixei o destino escolher entre fazer ou não essa viagem.

Enviei pedidos para visitar novamente as duas reservas protegidas que estavam acessíveis na terceira viagem, mas sem conseguir o sucesso completo.

Se eles tivessem respondido positivamente, teria sido um sinal claro ... eles responderam e me enviaram as permissões necessárias B)

 

Inicialmente pensei em um parceiro; duas pessoas, preferencialmente compatíveis e complementares, são na minha opinião o número ideal para esse tipo de remessa.

Mas então, à medida que o caminho tomava forma e a organização prosseguia, a ideia de viver essa experiência da maneira mais intensa e completa possível, com meus ritmos e tempos, minhas escolhas, tornou-se cada vez mais insistente ... a partir de única .

Não duvidava que tivesse as habilidades organizacionais, técnicas, físicas e mentais para fazê-lo.

Tendo superado as dificuldades na documentação fotográfica há algum tempo, meu ponto fraco mais evidente permaneceu, a dificuldade de enxergar bem de longe ...

Problema resolvido brilhantemente desistindo (finalmente!) Da idéia de um único par de óculos multiuso; com meu novíssimo par de lentes "longe", o instinto do caçador selvagem agora é sustentado por uma habilidade visual na altura;

Agora posso dizer que, se houver Capsicum em um site, eu os encontro!

A única desvantagem é a necessidade de troca constante de óculos quando, quando você encontra as plantas, precisa tirar fotos, verificar se elas saíram bem, fazer anotações, etc.

 

Não foi fácil convencer Stefania, também porque deixei todas as minhas plantas em mãos e realizei todas as atividades relacionadas ao nosso trabalho; um compromisso não indiferente!

Vai me custar uma quantia em presentes, mas tudo bem ... ele os merece!

 

 

Agora que tudo acabou, posso dizer que, às vezes, o ditado "sorte ajuda os ousados" é verdadeiro; tudo correu maravilhosamente!

 

Encontrei quase tudo o que queria ver e também o que não esperava B)...

 

Clima perfeito; Eu não vi uma única gota de chuva.

 

Depois de vários problemas com os carros nas 2ª e 3ª viagens, desta vez tudo correu bem, mesmo deste ponto de vista muito importante.

A agência de aluguel (igual à da 1ª viagem) mostrou-se confiável e o carro (Chevrolet Prisma LT 1.4) mostrou-se perfeito para estradas irregulares; alta e fácil de manusear, foi fácil de manobrar, mesmo nas estradas de terra mais exigentes; Eu "toquei" apenas uma vez, mas apenas pela minha distração (olhei para a beira da estrada : Rolleyes:e não vi uma pedra saliente ...)

... e sem perfuração!

 

As condições para o voo também são perfeitas.

O novo voo direto Milão-S.Paolo da TAM tem um preço razoável e horários perfeitos para não perder desnecessariamente dias preciosos entre um aeroporto e outro; partida e chegada ao amanhecer, pronta para começar a caçada.

 

A linguagem não é mais um problema, eu sei que as 10 a 12 palavras sobreviverão, partindo da frase mágica que justifica todas as coisas estúpidas ditas depois: "Desculpe, não falo Português" : D

 

Não vou escrever (pelo menos não imediatamente) uma história dessa viagem.

Os aspectos técnicos serão parte integrante do pôster de Eucarpia e uma edição atualizada do artigo completo preparado para este evento.

As emoções que experimentei são só minhas , difíceis de transmitir em palavras; Cito apenas, por exemplo, as muitas horas passadas em perfeita solidão no pequeno reino (1000 m 2 ) de sua majestade C. Freiburg.

Muitos dias de solidão, com apenas um breve contato telefônico diário com Stefania, foram uma experiência única; único sintoma um pouco preocupante, nos últimos dias me surpreendi várias vezes ao falar com as plantas: Blush:

 

Vou publicar fotos, sem comentários e dados técnicos, para tentar transmitir pelo menos uma pequena parte do que vi e senti.

Mesmo os detalhes (as datas, os locais visitados, os quilômetros percorridos) não serão divulgados.

 

Acho que não haverá mais minha viagem ao Sudeste do Brasil.

O que poderia ser encontrado e visto em alguns dias agora foi encontrado e visto.

Ir além exigiria uma exploração sistemática, possível apenas com uma longa estadia.

Obviamente, a caça a animais selvagens ainda não terminou.

A América do Sul é grande e há muito para ver ... mas isso é outra história.

 

Nota final ...

A remessa é autofinanciada.

A Pepperfriends Association (que também se beneficiará dela) não contribui financeiramente de forma alguma!

 

ClaudioBrasile4.jpg

 

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rafael Paulo Guedes

Essa das 12 palavras foram ótimas😁, ainda bem que por aqui tem o Google tradutor, dei uma lida pois estou começando a me interessar pelas selvagens, e como resido a cerca de 100 km supostamente de onde tenha visitado, quem sabe possa eu um dia encontrar alguma Capsicum selvagem.

Legal😉👏👏👏 imagino a satisfação que teve desbravando essa Mata Atlântica.

Um abraço.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×