Jump to content
Laelia

Salsine gourmet

Recommended Posts

Laelia

Buongiorno a tutti!

Intanto mi scuso per l'assenza prolungata.. :D torno per chiedervi un consiglio, anzi tre, visto che siete molto più esperti di me!

Nel mio modesto orto in terrazzo ho messo tre bellissime piante, un Naga Morich, un Fatalii e un Habanero rosso.

Visto che anch'io ho degli amici che "vogliono morire" (non gli è bastata la fagiolata al Naga Morich dell'estate scorsa in cui un pazzo ci ha quasi rimesso la salute spalmando un cucchiaino di salsa (naga morich frullati, poco sale e olio) sul pane), stavamo pensando di organizzare una bella cena quando i peperoncini saranno pronti.

Come l'anno scorso, volevo servirli come salse a parte da mettere secondo il proprio gusto.

La cena che volevo fare è a tema messicano o caraibico (così da avere una scusa per servire abbondante guacamole e panna acida che sono uno dei pochi modi per non spellarsi l'esofago :D). E qui vi chiedo.. quali sono gli abbinamenti più interessanti per quei tre peperoncini?

Conosco il gusto fruttato del naga morich avendolo coltivato l'anno scorso, ma non ho molta confidenza con gli altri due, specie il Fatalii. Pensavo di usare, fra gli ingredienti, frutta (pensavo a mango, melone retato..), agrumi, cioccolato fondente, spezie varie.. ma si accettano (anzi, si chiedono!) suggerimenti di salsine ben riuscite e possibilmente un po' esotiche! ;) liberate pure la fantasia, siamo tutti gente di bocca buona e mangiamo di tutto.

Ah, sono sempre in tempo a piantare nuovi peppers quindi se avete qualcos'altro da consigliarmi (e magari facilmente reperibile all'Agraria per non partire da seme, tipo Habaneros di altri colori) ben venga!!

 

Grazie in anticipo! =)

 

Matilde

 

P.S. ho messo anche degli innocentissimi Jalapeños ma quelli hanno già il destino segnato, ovvero ripieni di formaggio come antipastino.. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

ciao Matilde,

beh da quello che racconti mi sa che sei tu l'esperta.... quindi manda subito qualcuna delle tue ricette! per quello che posso consigliarti.. hai pensato a qualcosa tipo harissa?

Frulli un bel po' di peperoncini (meglio se rossi così.. giusto per la tradizione) aggiungi uno spicchio d'aglio, menta fresca, cumino (poco perchè ha un gusto dominante), carvi e coriandolo mescoli tutto con olio e po' di sale. ilrisultato è ottimo http://ricette.giallozafferano.it/Harissa.html

 

se vuoi rimanere sul caraibico invece io avevo fatto un'ottima salsa usando come base un avocado maturo

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/9262-salsa-verde-di-avocado/

 

Per quel che riguarda il Fatalii non so se va bene per fare delle salse perchè ha le pareti molto sottili tipo il cayenna. è ottimo per essere esiccato.

 

facci sapere.

buon 1° Maggio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Grazie mille della risposta! Altro che esperta :) Mi ispirano molto entrambe le ricette, sono una fan sia delle salse alla menta che dell'avocado :D io di ricette ganze ne ho fatta solo una, ho postato la ricetta l'anno scorso qui: https://www.pepperfriends.com/forum/topic/7285-salsa-messicana-fai-da-te/

Proverò le tue e se mi riesce ne tenterò anche una con la frutta :D se verrà buona poi metterò la ricetta..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×