Jump to content
yani75

Aiuto riconoscimento peperoncini e alcune conferme...

Recommended Posts

blast

Thank you Jonh ...I think that also my physalis plant is what you called "husk cherries" because when ripe they fall from the plant, and they are bright gold colored....what do you think about??

 

post-14-1217797796.jpg

 

post-14-1217797826.jpg

 

post-14-1217798350.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg
Yes, when ripe the husk will be dry and the fruit will fall from the plant and be a golden color. They have a taste unlike other fruit and I would be interested to hear what you think of them. I freeze them and make cobblers that my wife loves.

 

Hi John, I'm curious to know: when you talk about "cobblers" you mean some cakes or better something like "long drinks"?..I ask you because I've heard talking of "cobblers"as something to drink, am I wrong? ;) Thank you.

Share this post


Link to post
Share on other sites
JohnF

No. It's a dessert. I put the fruit in the bottom of a 10" glass pie plate and either pour over a batter of flour, sugar, baking powder, and milk. Or I make a crisp which has a crumble topping made of rolled oats ,brown sugar, chopped walnuts, flour, and apple juice concentrate. It's good with either topping. ( and the toppings are also good with other kinds of fruit)

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Thanks for info John! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
JohnF

Blast--have you tasted them?

 

Martapeg--recipes if you want them.

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast
Blast--have you tasted them?

 

Yes! they have a very good flavor.... to the first assay remind me some tropical fruits tast ....and aftertaste like chestnut....

Share this post


Link to post
Share on other sites
JohnF

Sounds right--they have a taste of their own but does seem a tropical mix.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mapi77
La pianta della prima foto di questo topic mi sembra molto simile alla varieta' "Elisabeth" presentata da Patahontas nell'entry "White rocoto" del suo Blog (vedi Blogs in alto a destra, 7a foto).

Ho chiesto maggiori informazioni ...

 

Per semplicita' di confronto riporto qui entrambe le foto:

 

Elisabeth (photo by Patahontas)

 

 

sì, si somigliano veramente molto. Ho quasi la certezza ora che il tipo me l'ha venduta come fantomatico Peruvian red

grazie ancora. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg
Martapeg--recipes if you want them.

 

Thank you John but...I don't have those fruits! :flowers:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chillibeginer

It is really not the best time of day, but I became hungry reading your mails. :flowers: And will have to check the kitchen later.

I have a Physalis alkekengii 'Miniature' plant. If I understand well, I could try a berry of it, right?

Mojca

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deb

Esperti del Forum, mi aiutate ad identificare questi pepper?

La persona che me li ha donati ha smarrito il "bugiardino". Ho provato a sfogliare pagine e pagine di immagini ma... l'impresa è ardua. Buio quasi totale :/

 

Purtroppo la qualità delle immagini non è eccelsa... il convento al momento passa solo il mio cell : )

 

A questo ho dato un timido morsetto ma....non piccava. Ho tenuto i pochi semi all'interno. E' veramente bello e lo pianterò ;)

post-195-1218386416.jpg

 

Di questi, l'unico che riconosco è il pepper verde, Pimento de Padron. Quelli piccoli sulla destra sono mediamente piccanti. Ne ho usato due senza semi per preparare un'olio veloce per gli spaghetti. Commensali soddisfatti : ) E' possibile che siano fueguitos :)

post-195-1218386503.jpg

 

:) Quelli lunghi e scuri (strapieni di semi) sono stati una bella sorpresa per il palato. Dopo averli fatti seccare si sfaldavano a scaglie lunghe e quasi trasparenti. Quindi, non soddisfatta del precedente timido appoggio di lingua, ho avuto la brillante idea di assaggiarli alla maniera "strisciata di stecco di cremino". Di sapori particolari non ne ho sentito ma....di fuoco si! Dopo il primo momento di panico ho risolto con un panetto di burro a mò di gloss! Mi aspettavo di più da quello arancione. Questo mi ha colto di sorpresa :)

post-195-1218387011.jpg

 

Questo è quanto. Per un principiante è davvero difficile riconoscerli dalle immagini. Le sfumature sono tante. Confido sui Vs. occhi allenati : )

 

Deborah

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Identificare i peppers guardando una foto del frutto e' quasi impossibile, in particolare quando si tratta di varieta' rosse a forma allungata; questa tipologia di frutto e' quasi la norma per la maggior parte dei C.annuum!

 

E' sempre da tener presente anche la possibilita' che il frutto in questione sia prodotto di una o piu' ibridazioni, il che rende ancora piu' improba l'impresa di assegnare un nome.

 

Una maggior precisione e' possibile con foto del fiore e della pianta in generale; almeno e' possibile identificare la specie.

 

Nel caso specifico scommetterei che il primo e' un C.baccatum, il secondo (forse) un C.chinense, gli altri C.annuum ... di piu' non so ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

il primo ha buone possibilita' di essere un aji amarillo (o un suo parente); al gusto dovrebbe avere un vago sentore "tipo tropical"... (dai conferma nel caso)

.

 

IL secondo e' identico ad un annuum giallo "dolce" che avevo l'anno scorso; se e' lui, piccantezza 0, colore giallo e sentore dolciastro da maturo

 

gli altri sono annuum, sarebbe da vedere se il colore bruno dei pep lunghi e' dato dallo stato di essiccazione o dal pep in via di maturazione;

 

quelli piccoli potrebbero essere qualsiasi cosa: li ho sia a mazzetti che su piante a frutto singolo; sia con fiori bordati di viola che bianchi; con maturazione dal nero al rosso o dal verde al rosso ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deb
Identificare i peppers guardando una foto del frutto e' quasi impossibile, in particolare quando si tratta di varieta' rosse a forma allungata; questa tipologia di frutto e' quasi la norma per la maggior parte dei C.annuum!

 

E' sempre da tener presente anche la possibilita' che il frutto in questione sia prodotto di una o piu' ibridazioni, il che rende ancora piu' improba l'impresa di assegnare un nome.

 

Una maggior precisione e' possibile con foto del fiore e della pianta in generale; almeno e' possibile identificare la specie.

 

Nel caso specifico scommetterei che il primo e' un C.baccatum, il secondo (forse) un C.chinense, gli altri C.annuum ... di piu' non so ...

 

Coltivare e riuscire a gustare i frutti è gratificante :lol: E' solo da quest'anno che mi dedico a piante che non siano le tipiche da appartamento, e ci ho dato giù di brutto con piccoli alberi da frutto come pure orticole di vario genere (ho raccolto pesche grandi come olive e pomodori grandi come....sempre olive!), ma devo ammettere di provare una particolare nota di delusione nel non conoscere il nome dei miei pepper più che per ogni altra pianta del mio balcone. Vagabondando per il forum mi son resa conto che non è "un problema" solo mio. Vista la vostra esperienza (e la mia inesperienza), aspetterò le foglie e i fiori, per poi fotografarli, postarli e....rifarvi la stessa domanda! B)

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deb
il primo ha buone possibilita' di essere un aji amarillo (o un suo parente); al gusto dovrebbe avere un vago sentore "tipo tropical"... (dai conferma nel caso)

.

 

IL secondo e' identico ad un annuum giallo "dolce" che avevo l'anno scorso; se e' lui, piccantezza 0, colore giallo e sentore dolciastro da maturo

 

gli altri sono annuum, sarebbe da vedere se il colore bruno dei pep lunghi e' dato dallo stato di essiccazione o dal pep in via di maturazione;

 

quelli piccoli potrebbero essere qualsiasi cosa: li ho sia a mazzetti che su piante a frutto singolo; sia con fiori bordati di viola che bianchi; con maturazione dal nero al rosso o dal verde al rosso ...

 

Ho dato un'occhiatina a qualche HotDataBase ed in effetti il primo potrebbe essere un aji amarillo proprio come dici tu, sopratutto a fronte del fatto che quello che ricordo dell'assaggio è il gusto di papaya (cipolla...ed io che gioivo all'idea di avere tra le mani un Naga o un Fatalii, prima dell'assaggio naturalmente!!! :lol: ). Non credo cambi qualcosa ma ho notato anche che all'interno i semi erano protetti da una sorta di guaina tra l'incavo e la polpa.

Quello verde, pimento de padron ha sapore da peperone classico senza nessuna piccantezza. Mi è capitato di trovare delle bustine di semi in vendita dove veniva indicato con piccantezza medio/alta. Non so se a maturazione raggiunta picchi, ma dalle informazioni giunte dalla Spagna, dove viene coltivato e consumato prevalentemente verde, dicono che "è innocuo".

I pep lunghi erano di quel colore anche da semifreschi (come mi sono arrivati). Impercettibile variazione cromatica post essicazione ma, considerando la mia miopia con correzione laser.... poco attendibile (mentre il colore che ho assunto io dopo l'assaggio è di un bel rosso scarlatto, non visto ma percepito!) B)

Concetto: mi rassegno, semino, aspetto e al più cercherò dei nomi carini da appioppargli :P

 

Grazie Nip :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

confermo il primo è aji amarillo :flowers:

Share this post


Link to post
Share on other sites
HotAlf

Ciao a tutti...

In attesa dei miei primi cultivar..

...ho razziato il Salento in cerca di alcune piantine...

Vorrei alcune conferme da voi esperti...visto che i bidoni sono sempre dietro l'angolo..e io sono bello ignorantello in materia... :chris:

 

1) Jalapeño

2) Jalapeño giallo

3) Peter Pepper

4) Serrano

5) Varietà brasiliana (da identificare)

6) Sono dei peperoncini molto lunghi 15cm..la pianta non è stata molto cuarata :lol: altrimenti i frutti dovrebbero raggiungere i 20 cm..assomiglia ad una varietà che sul sito di una famosa Accademia Calabrese è denominata Portafortuna

 

Ne ho azzeccata 1?? :P

Grazie,

Alfredo

post-214-1219517739.jpg

post-214-1219517754.jpg

post-214-1219517776.jpg

post-214-1219517801.jpg

post-214-1219517834.jpg

post-214-1219517873.jpg

post-214-1219517905.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Ne ho azzeccata 1?

 

Si, la 5 (Varietà brasiliana da identificare) :chris:

 

Scherzo ...

Alla 5 non saprei dare un nome (hai foto dei fiori?).

Lo jalapeno giallo non mi convince; anche qui magari una foto dei fiori e della pianta aiuterebbe.

Lo jalapeno e' sicuramente tale, anche se e' un po' strana la totale assenza di corking (forse e' un po' ibridato).

Quello lungo potrebbe essere whippet tail (arriva anche a oltre 30 cm) o qualcosa di simile.

Corrette le altre varieta'.

Share this post


Link to post
Share on other sites
HotAlf

Eheheh che sulla 5 fossi fortissimo, non ne avevo dubbi :chris:

Come anche che ci fossero delle varieà "Sola"....

Al più presto posto dettagli della varietà Brasiliana...

Sul fatto che fossero ibridade le piante...non ci pioveva...il tipo che me le ha date....ha un vivaio...quindi chissà come sarà bella ibridada...vabbè me le guardo per adesso..."sognando " le prossime coltivazioni... :lol:

Cmq grazie 1000 Naga del prezioso aiuto..

Ciao,

Alfredo

Share this post


Link to post
Share on other sites
pAGanO

Ecco i miei primi bimbi...ma non so che qualità siano perché ho avuto problemi con le targhette delle piante...

 

peperoncini.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

è dura.... se non impossibile :D io riconosco solo lo sfondo, scheda di d&d ? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
pAGanO
è dura.... se non impossibile :D io riconosco solo lo sfondo, scheda di d&d ? :D

 

 

Ehehehehehehehe si, è la scheda del mio personaggio. Ci gioco da quando ho 17 anni.

 

Cmq neanche capire se sono naga, habanero, jalapeno....

Share this post


Link to post
Share on other sites
alb

Beh, jalapeno no di sicuro.

Quello al centro senz'altro neanche naga o habanero (ma anche gli altri 2 non mi paiono somigliarci).

Io così a occhio direi annuum tutti e 3 ...

... ma ci sono dei super esperti in giro che potranno dirti qualcosa di più

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
Cmq neanche capire se sono naga, habanero, jalapeno....

 

Ah bhe se filtriamo allora qualcosa si può fare...escludo tutti e tre, quale è la fonte dei tuoi semi? L'ultimo a dx sembra un jamy di colore rosso, la forma è simile.... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
pAGanO
Ah bhe se filtriamo allora qualcosa si può fare...escludo tutti e tre, quale è la fonte dei tuoi semi? L'ultimo a dx sembra un jamy di colore rosso, la forma è simile.... :D

 

Ho una marea di semi...solo che ho 10 piante nell'orto, avevo le targhettine attaccate a terra, ma con un acquazzone violento di un mesetto fa sono sparite...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×