Jump to content
Sign in to follow this  
Gigabyte2

Coltivazione su terra argillosa

Recommended Posts

Gigabyte2

Salve a tutti, dovrei mettere i peppers in un terreno un po' argilloso, già preparato.

Per via di questa caratteristica ci possono essere problemi per la coltivazione? Consigli?

Share this post


Link to post
Share on other sites
giozh

Beh dipende da quanto è argilloso. Per esperienza personale ti dico che l'anno scorso per prova seminai alcuni demi direttamente in terra (argillosa). Beh, per uscire ci hanno messo un bel pò di tempo, forse per via del terreno non proprio morbidissimo. Poi ovviamente dipende da quanto è argilloso. Quello che ho io nel mio giardino è una cosa esagerata, infatti quando si secca un pochino diventa duro a morire, e quando lo si innaffia si compatta ancora di piu. Pensa che lo impastavo con l'acqua e ci facevo dei bordi rialzati per delimitare le varie semine di altri ortaggi, bordi che hanno resistito per mesi e mesi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigabyte2

Le piantine si sono adattate al tipo di terra o hanno comunque stentato a crescere?

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

io per sicurezza userei i vasi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigabyte2

Faró un po' nei vasi e un po' in terra che ho più di 130 piantine

Share this post


Link to post
Share on other sites
giozh

Le piantine si sono adattate al tipo di terra o hanno comunque stentato a crescere?

 

scusa se ti rispondo ora. Non posso rispondere a questa tua domanda in quanto nel momento del rinvaso, ho mischiato quella terra di argillosa con terra nuova, quindi non so. Resta però il fatto che a mio avviso le radici in un terreno completamente argilloso stenterebbero a svilupparsi perchè incontrerebbero troppa resistenza

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Magari potresti fare dei solchi belli larghi nei quali miscelare al terreno degli inerti e del terriccio poi ci pianti i peppers

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enzyme x

Anche io ho lo stesso problema sembra cemento,tra una settimana dovrò mettere a dimora trenta piante e non so ancora cosa fare,io avevo pensato ai teli pacciamanti in fibra sintetica o naturale ce ne sono di ogni genere oltre a limitare le erbacce mantiene il terreno umido cosi' non si formerebbe quella maledetta crosta, però non gli ho mai visti usare per i peppers,magari dico una cavolata

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

... avevo pensato ai teli pacciamanti ... però non gli ho mai visti usare per i peppers ...

Guarda un po' qui il nostro Maverick, e vedrai che il tuo pensiero è realtà ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×