Jump to content
teino

prime coltivazioni! eccole!

Recommended Posts

teino

post-2670-1369937660166.jpg

 

nella seconda foto forse si nota meglio......le foglie grandi è come se stessero ingiallendo......cosa può essere?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Sembra che abbia quasi tutte le foglie rivolte verso il basso come se fossero assetate. Innaffi regolarmente?

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

Assolutamente si, avevo appena chiesto per le foglie ma mi è stato detto che è del tutto normale per queste varietà, infatti non mi preoccupa la posizione ma il colore......

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

Da quel che so le foglie ingialliscono per:

 

-freddo

-clorosi

-problemi nell'assorbimento dell'azoto a causa di eccessivo innaffiamento o carenza di azoto

 

La seconda dovrebbe essere poco probabile; se dai poca acqua andrei sulla prima ipotesi, altrimenti prova a diminuire l'acqua.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

a me sembrano ustioni da sole, niente di preoccupante.

le avevi messe alla luce solare diretta da poco?

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

La pianta sta in casa, al chiuso, con temperature costanti. Il sole lo prende per poche ore al giorno, ma mi sta venendo un dubbio..... Non vorrei che certe foglie si siano appoggiate al vetro della finestra, "soffocandosi".....

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

la foglia della foto è caduta, spero non facciano così anche tutte le altre.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

Plafoniera "da soffitto" con 4 neon da 18w.

 

In attesa di essere trapiantate nell'orto....sono in arrivo altre 2 plafoniere, in totale 12 neon da 18w, se vedo che la cosa funziona le utilizzerò per qualche pianta da crescere in inverno....post-2670-13702812172232.jpg

 

Per ora ho messo sotto l'haba white, un naga, un haba "x", un fatalii, un tondo calabrese e un fuoco nero violetto....alcune di queste hanno la loro pianta "gemella" sul balcone, almeno potrò notare le differenze...

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

ragazzi ho un problema....ho notato che nelle piante che ho in casa ci sono numerosissimi insetti neri, tipo moscerini, forse leggermente più "allungati"......a volte stanno anche sulle piante ma soprattutto amano stare sul terreno.....me ne sono accorto perché appena annaffio si alzano tutti in volo.....sembrano proprio dei moscerini, possibile?

 

le piante per ora non sembrano mostrare particolari problemi, ricordo che son state trattate tutte circa un mese fa (???) con il confidor, che essendo sistemico dovrebbe essere ancora in circolo, qundi difenderle da eventuali insetti, sbaglio?

stavo pensando di piazzare delle trappole adesive...che ne pensate?

grazie a tutti!!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

nessuno sa darmi una mano??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Da come li descrivi sembrano sciaridi e non sono particolarmente dannosi per le piante.

Le trappole gialle cromotropiche vanno bene per catturarli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

perfetto! infatti le piante non sembrano minimamente danneggiate, anzi......e poi gli insettini li vedo particolarmente attratti dal terriccio più che dalla pianta stessa, domani corro subito a procurarmi le trappole, grazie mille Stefania!

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

oggi sono andato al vivaio a procurarmi le trappole cromotropiche, o come diavolo si chiamano :D alla fine ho trovato queste: gialle e piene di colla!

 

null_zpsff27263b.jpg

 

poi OVVIAMENTE mi son lasciato tentare.......da un piccolo jalapeno messicano che si aggiunge alla collezione, eccolo qui al centro:

 

null_zps9ff2b791.jpg

 

e per ultimo un po' di concime:

 

null_zps454e2ff2.jpg

 

non ho ben capito cosa significano i tre numeri, come nel caso di quello in polvere, 5-5-7......mi pare riguardino la cessione del prodotto o sbaglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

non ben capito cosa significano i tre numeri, come nel caso di quello in polvere, 5-5-7......mi pare riguardino la cessione del prodotto o sbaglio?

I tre numeri indicano i valori N-P-K (Azoto - Fosforo - Potassio) ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

I tre numeri indicano i valori N-P-K (Azoto - Fosforo - Potassio) ;)

 

roberto

 

qui una spiegazione piuttosto veloce ma dettagliata...

 

http://unquadratodig...-etichetta.html

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

Grazie ragazzi!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

le trappole gialle vanno alla grande! :good:

 

in più sembra che questi primi accenni di sole un po' più "deciso" portino già dei frutti!

 

sono nati oltre ai cheyenna anche 2 naga morich, 3 tondo calabrese e un altro hot lemon......sono curiosissimo di assaggiare i naga!!!! :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

aggiungo qualche foto dei fiori del fuoco nero violetto, secondo me questo peperoncino ha dei frutti tanto "brutti" quanto dei fiori tanto belli.....!

 

post-2670-0-76796400-1370979887.jpg

 

post-2670-0-37836600-1370979980.jpg

 

post-2670-0-02673800-1370980013.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

Prime allegagioni.... Il naga non vuole farsi fotografare....post-2670-13712307983863.jpg

 

post-2670-13712308161297.jpg

 

Cayenna

 

post-2670-13712308327631.jpg

 

Tondo calabrese "a grappoli" :D

 

post-2670-13712308679808.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

belle piante, vedo che sono posizionate in orto!

cos'altro coltivi?

fighe anche le foto del violetto :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

belle piante, vedo che sono posizionate in orto!

cos'altro coltivi?

fighe anche le foto del violetto :good:

 

abbiamo:

 

-peperoncini

-cornetti (fagiolini)

-prezzemolo

-coste

-insalata verde

-pomodori (olimpia, cuori di bue e perini)

-zucchine

-fragole

-sedano

-alloro (una bella pianta, quella in basso nella foto)

-basilico

-rosmarino

-salvia

-menta

-fiori di vario tipo (calle, rose, spadoni, gigli)

-un pino acquistato circa 25 anni fa e spacciato come NANO, inizialmente destinato al balcone, ora misurerà almeno sette metri e l'abbiamo già fatto tagliare diverse volte, perché diventava pericoloso. (in alto nella foto)

 

in passato abbiamo (o meglio ha....mio padre) coltivato un po' di tutto, melanzane, finocchi, sedano ecc ecc, ogni anno cambia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

post-2670-13712980269198.jpgpost-2670-13712980491684.jpg

 

Ognuno ha il suo pezzo di terra nel palazzo, il nostro è quello in mezzo tra il pino e l'alloro.... (Il più curato :D )

 

Si vede bene anche la copertura che ho fatto per i peperoncini....

 

dimenticavo, grazie per i complimenti ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

mi fichissimoooo!!!!!!!!! :hyper:

sarebbe un sogno avere a disposizione un appezzamento di terreno come il tuo!

ancora complimenti...

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

grazie mille dario!

 

comunque vorrei aggiungere che ho già notato dei gran miglioramenti nelle piante alle quali ho dato il concime in polvere acquistato giorni fa (foto qui sopra).....non so se sia grazie al clima, decisamente più adatto ultimamente, oppure al concime, sta di fatto che, dopo averlo somministrato alle piante piantate in orto, queste stanno decisamente meglio, addirittura l'haba orange, che sembrava stesse per lasciarmi, ha ricominciato a generare nuove foglie!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Alla faccia del pino nano ahahaha

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×