Jump to content
teino

prime coltivazioni! eccole!

Recommended Posts

teino

per la prima volta mi sto dedicando alla coltivazione di qualcosa, siate clementi :D per iniziare son partito con 4 piantine, una di habanero red, una di habanero chocolate, una di tabasco e una di naga morich. A queste ho da ieri aggiunto una pianta di habanero orange ed una seconda pianta di naga morich, queste ultime due appena smetterà di piovere verranno trapiantate direttamente nell'orto, dove il terreno è già stato preparato, mentre le prime quattro (già trapiantate in vasi da 10 litri) staranno in casa e prenderanno solo luce artificale assieme al sole dalla finestra (dalle 11 alle 16) o qualche volta sul balcone. Vi terrò aggiornati su eventuali novità. 4E493C14-0BA8-4A47-852A-6275E49AEBCA-3611-000004BA230B9F37_zpsece3eba0.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

qualche altra foto: 6D60BA57-3C37-4E80-BC17-C0B809848F6F-5431-0000082E195AA20F_zps91990cd4.jpg AB918D5D-5227-4E81-8EF3-B8224E98AC8C-5431-0000082E0CFF6284_zpsb4de69c9.jpg E304A459-B9C7-44ED-8982-5B954511ACED-5431-0000082E01DBA70C_zps99986b37.jpg 9A75C4C8-D8C2-424A-8B09-39BA1EF6EC7A-5431-0000082DF6D2EC2C_zpsb0a544c7.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

ed infine queste ultime due che saranno quelle destinate a stare all'aperto nell'orto di casa 12DE1B37-47E7-4834-BC16-0FCA8EDE6E51-5431-0000082DEC2622E7_zpsab6aa2e0.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

in bocca al lupo per la tua prima coltivazione!!!

come prima volta le piante di ortomio ti saranno utili per fare esperienza....tutt'altra cosa poi iniziare da seme.

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

in bocca al lupo per la tua prima coltivazione!!!

come prima volta le piante di ortomio ti saranno utili per fare esperienza....tutt'altra cosa poi iniziare da seme.

infatti sono sicuro che la prima cosa che farò dal prossimo anno sarà partire dal seme, tutt'altra soddisfazione!!!! però dai come prima volta ci può stare :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

intanto che allevi prendi una bustina di annum qualsiasi,oppure un frutto maturo in qualche negozio etnico e semina in un vaso messo al sole,prima o poi germineranno e non è detta potresti anche ritrovarti una bella piantina e addirittura un mini raccolto anche nel 2013 :cat:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

ciao, in bocca al pepper... ;) farai cmq esperienza, anche se , come ti hanno gia detto, partire da seme è un esperienza unica! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

ciao, in bocca al pepper... ;) farai cmq esperienza, anche se , come ti hanno gia detto, partire da seme è un esperienza unica! :)

immagino! per quest'anno essendo la prima volta non voglio correre e mi concentro sulla crescita delle piante che ho ora, ma dal prossimo anno partirò senz'altro dai semi! ps: complimenti per il cucciolotto in avatar!!!!!!!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

immagino! per quest'anno essendo la prima volta non voglio correre e mi concentro sulla crescita delle piante che ho ora, ma dal prossimo anno partirò senz'altro dai semi! ps: complimenti per il cucciolotto in avatar!!!!!!!! :D

 

io anche sono alla mia prima coltivazione di peppers, sono partito da seme come puoi vedere dal mio topic sulla coltivazione e devo dire che cmq qualche difficoltà la sto incontrando... :) magari avrò anche sbagliato ad iniziare con 120 semi di 14 varietà differenti, ma alla fin fine uno fa esperienza che servirà per le future coltivazioni! :)

 

ps:cucciolotto di american bully ... :puppeh::cat::aggressive:

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

ragazzi ho notato stamattina che nelle prime 4 piante della discussione, quelle già rinvasate, ovvero naga morich, haba rosso, haba chocolate e leggermente anche nel tabasco, si è formato un leggero strato di muffa bianca sul terreno...mi devo preoccupare? non penso sia dovuto all'eccesso di acqua, perché le bagno si tutti i giorni, ma veramente pochissimo, giusto l'acqua necessaria per inumidire il terriccio in superficie, infatti l'acqua non è mai nemmeno riuscita ad arrivare al sottovaso......dove sbaglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Ciao, sono alla prima esperienza anche io, ma direi che la muffa è dovuta alla mancaza di aria se le tieni sempre in casa.

Io sto coltivando in LB e anche da me ho trovato della muffa che ho subito eliminato, adesso mi sto attrezzando per creare un ricircolo di aria con delle ventole da pc.

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

effettivamente sono in casa, ma "all'aperto", cioè non le ho chiuse in box ma sono in camera mia, e almeno una volta al giorno minimo le finestre sono aperte.....anche le foglie hanno un bellissimo colore, un verde molto intenso, per nulla ingiallite...tu come hai eliminato la muffa?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

un leggero strato di muffa sul terriccio è abbastanza comune ma non preoccupante.

occhio a non esagerare con le irrigazioni.... :lol:

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

perfetto, aspetterò ad irrigare almeno un paio di giorni allora, posto un paio di foto comunque: null_zps2b565eed.jpg null_zps024da9dd.jpg null_zps85235325.jpg null_zps516e6261.jpg in effetti riguardando bene le foto pare che la muffa si sia sviluppata proprio sulla parte umida del terreno.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Buona Coltivazione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

grazie mille!!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

oggi primo giorno all'aperto, appena ho visto i primi raggi di sole mi son fiondato a spostare tutti i vasi sul balcone...... null_zpsc1e02758.jpg tempo zero e ha tirato giù una grandinata bestiale......:(

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

complimenti e buona coltivazione..

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

Grazie!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

Aggiorno la lista ad oggi:

 

-naga morich (4)

-habanero red

-habanero orange

-habanero chocolate

-habanero "x" (varietà non specificata dal venditore, vedremo col tempo) (2)

-tabasco

-cayenna

-tondo calabrese (2)

-piccante "x" (varietà non specificata dal venditore)

 

Ultimi arrivi, appena rinvasati:

 

null_zps67acffe1.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

belle piante!

il terriccio è privo di inerti?

qual'è la tua ricetta? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

per le piante finchè non raggiungono almeno i 30/35 cm di altezza e mi sembrano belle robuste le tengo nei vasi in casa esponendole poco al sole, stanno soprattutto sotto alla luce di due lampade al neon. Ho usato per le prime (quelle più grandi) un terriccio della vigor plant specifico per agrumi, nelle altre, quelle delle foto qui sopra, ho usato quest'ultimo terriccio ma mischiato con un altro della terra brill, questa volta specifico per ortaggi....acqua poca ma spesso, quasi tutti i giorni. Oggi mi sono deciso a trapiantare le piante più grandi nella loro dimora definitiva....nei prossimi giorni costruirò un riparo dalla luce diretta solare e da eventuali intemperie. Il terreno nell'orto è già stato vangato e concimato da mio padre, diverso tempo fa.null_zpsf918dd60.jpg null_zps76be85f0.jpg La piantina che sembra passarsela peggio è quella di habanero orange, che è già stata trapiantata qualche giorno fa (forse un po' troppo presto).....mi sembra un po' scolorita e debole.....vedremo col tempo! Intanto si agggiungono alla lista altre 8 piante di peperoncino tondo calabrese, piantate nei giorni scorsi da mio padre, un paio delle quali hanno già iniziato a fare dei frutti! aggiorno la lista: -naga morich (4)

-habanero red

-habanero orange

-habanero chocolate

-habanero "x" (varietà non specificata dal venditore, vedremo col tempo) (2)

-tabasco

-cayenna

-tondo calabrese (10)

-piccante "x" (varietà non specificata dal venditore) come vedete ne ho approfittato anche per piantare qualche pianticella di basilico, visto che a quanto ho capito non può fare che bene ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

panoramica di una parte dell'orto, con in primo piano le zucchine, massacrate da un attacco di lumache :(null_zpsf198894e.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

come immaginavo, oggi sole tutto il giorno e le piantine si sono scottate, alcune parti delle foglie sono molto più chiare......è una cosa che col tempo si risolve da se oppure causa problemi peggiori? ho procurato giusto oggi il materiale per coprirli.... grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

wow, davvero complimenti, tutto bellissimo!

i danni da ustione da primo sole vengono superati in fretta, con la crescita della pianta e il getto di nuove foglie.

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×