Jump to content
Sign in to follow this  
ZAPPALAND

PRIMA ESPERIENZA 2013

Recommended Posts

Rapace

Il mio è solo un consiglio, poi ognuno (io per primo) adatta la cosa alle sue "esigenze logistiche".

 

Se vuoi fare un rinvaso solo (ed io fossi in te) aspetterei un altro po, controllando che le piante non soffrano e rinvaserei solo fra un pò di tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La macchia che si vede nella prima foto e' una depigmentazione, abbastanza frequente in molte varieta'; niente di preoccupante.

Le foglie con macchie un po' gialline denotano qualche difficolta' ad assumere correttamente i nutrienti; se gia' non lo fai, prova ad acidificare l'acqua per innaffiare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

La macchia che si vede nella prima foto e' una depigmentazione, abbastanza frequente in molte varieta'; niente di preoccupante.

Le foglie con macchie un po' gialline denotano qualche difficolta' ad assumere correttamente i nutrienti; se gia' non lo fai, prova ad acidificare l'acqua per innaffiare.

 

quanto deve essere il ph dell'acqua? potrebbe andare bene l'acqua osmotica? in piu vorrei chiedervi un parere circa un concime che mi ritrovo

 

COMPOSIZIONE(% IN PESO) azoto (N) 7% di cui azoto nitrico 1%,azoto ammoniacale 2% , azoto ureico 4% ; anidride fosforica (P2O5) solubile in acqua 5% ; ossido di potassio (k2O) solubile in acqua 6%.

Praticamente è un NPK 7-5-6 Potrei somministralo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

quanto deve essere il ph dell'acqua? potrebbe andare bene l'acqua osmotica? in piu vorrei chiedervi un parere circa un concime che mi ritrovo

 

COMPOSIZIONE(% IN PESO) azoto (N) 7% di cui azoto nitrico 1%,azoto ammoniacale 2% , azoto ureico 4% ; anidride fosforica (P2O5) solubile in acqua 5% ; ossido di potassio (k2O) solubile in acqua 6%.

Praticamente è un NPK 7-5-6 Potrei somministralo?

 

visto che le piante sono ancora piccolissime, se vuoi somministrare concimi, diluiscili molto inizialmente,

anche se già "leggeri".

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

visto che le piante sono ancora piccolissime, se vuoi somministrare concimi, diluiscili molto inizialmente,

anche se già "leggeri".

 

ma quello che ho può andar bene?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

ma quello che ho può andar bene?

 

Si, ma vacci comunque piano!!! (Imho)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Si, ma vacci comunque piano!!! (Imho)

 

si si, ci andrò piano... è solo perchè, essendo partito in ritardissimo, vorrei dare loro una mano! :) invece potrei utilizzare il terriccio che ho usato per l'emergenza semi per fare il rinvaso finale? vorrei mischiare questo con terriccio universale scarso ma setacciato e argilla espansa sbriciolata... che ne dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

non fare miscugli :blum: il concime mi sembra esagerato: sono piccole e un buon terriccio per loro va piu che bene: non puoi accellerare troppo la natura :blum: lo so che vuoi:.....................: pure io ho l ansia da crescita piante :crazy:.................rilassati e guardale crescere :pirate:

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

...................oppure non guardarle ma rilassati comunque :ninja: :ninja:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

non fare miscugli :blum: il concime mi sembra esagerato: sono piccole e un buon terriccio per loro va piu che bene: non puoi accellerare troppo la natura :blum: lo so che vuoi:.....................: pure io ho l ansia da crescita piante :crazy:.................rilassati e guardale crescere :pirate:

 

forse i chinese sono piccoli, ma gli annuum stanno un passo avanti e credo che una dose di concime ogni tanto non possa fargli che bene... :) perchè non dovrei fare miscugli?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

forse i chinese sono piccoli, ma gli annuum stanno un passo avanti e credo che una dose di concime ogni tanto non possa fargli che bene... :) perchè non dovrei fare miscugli?

 

Guarda la citazione che tu stesso hai inserito sul tuo profilo (di Masanobu Fukuoka).

 

"..... ma la cosa più importante è che la cura del proprio campo, armonizzandosi con i cicli della natura, nutre non solo il corpo, ma anche l'anima."

 

Farsi prendere dall' ansia di "forzare" troppo il ciclo naturale può portare ad ottenere il risultato

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Edit: .

 

Può portare ad ottenere il risultato opposto da quello sperato

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Edit: .

 

Può portare ad ottenere il risultato opposto da quello sperato

 

in realtà è solo per consumare il concime che ho gia... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Rino, ascolta le parole di chi mi ha preceduto, non sbaglierai.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

se interro una porzione del gambo, magari perchè all'inizio ha un po filato la pianta, escono le radici dal gambo interrato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

aver attrezzato un lb non professionale, ossia ho le piante in bella vista tutto il giorno mi sta creando quella che potrei definire la "sindrome d'attesa"ossia l'ansia di vederle crescere e stare bene... per il prossimo anno mi sono ripromesso di fare un lb chiuso in modo da sfruttare al massimo la luminosità delle luci ( a proposito di luci, ho trovato una cfl da 85W che fa proprio al caso mio...) e non avercele sempre davanti! :) in piu spero anche di tenere meglio sotto controllo umidità e temperatura, anche se devo dire che quest'anno sono ottimali questi valori (ricircolo d'aria a parte...).

 

Altro errore che ho fatto fino ad ora è stato quello di innaffiare troppo spesso (anche se poco la volta) con conseguente nascita di muffa (innocua per fortuna) e , in alcuni casi, rallentamento della crescita di alcune piante...

 

Fino ad ora la mia esperienza può ritenersi cmq positiva...

 

"STO LAVORANDO DURO PER PREPARARE IL MIO PROSSIMO ERRORE" (cit Bertold Brecht)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

aver attrezzato un lb non professionale, ossia ho le piante in bella vista tutto il giorno mi sta creando quella che potrei definire la "sindrome d'attesa"ossia l'ansia di vederle crescere e stare bene... per il prossimo anno mi sono ripromesso di fare un lb chiuso in modo da sfruttare al massimo la luminosità delle luci .....

 

 

Se chiudi la light box devi stare attento che il calore non sia eccessivo..... (probabilmente dovrai trovare il modo di arearla con qualche ventola o roba simile)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Se chiudi la light box devi stare attento che il calore non sia eccessivo..... (probabilmente dovrai trovare il modo di arearla con qualche ventola o roba simile)

 

quella che farò avrà aria in entrata e in uscita... ;) cmq trapianto effettuato... ho messo una cayenna nel vaso finale, altre 2 nel vaso intermedio da 15 cm (una la farò finire in questo da 15) e messo anche 2 piante di ciliegino nei vasi da 15 cm ... ho mischiato terriccio con argilla espansa fine. vedremo che succede! cmq le radici avevano colonizzato tutto il bicchiere... ho spruzzato un po di acqua sulle foglie e innaffiato adeguatamente per inumidire il terriccio. ho messo in un posto dove arriva il sole di prima mattina, quello tiepido e cmq , per sicurezza, ho messo anche un telo ombreggiante

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

raga, chiedo un parere: come si potrebbe combattere un minimo il vento? qui dove ho allocato le piante tira spesso un vento forte ed ho paura possa spezzare le piante... ho interrato un po di piu il fusto per renderle piu basse (ma solo dei cayenna, i ciliegini erano bassi e cespugliosi)... dite possa bastare? in piu vorrei chiedere un parere circa la prima esposizione al sole: come fate voi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

raga, chiedo un parere: come si potrebbe combattere un minimo il vento? qui dove ho allocato le piante tira spesso un vento forte ed ho paura possa spezzare le piante... ho interrato un po di piu il fusto per renderle piu basse (ma solo dei cayenna, i ciliegini erano bassi e cespugliosi)... dite possa bastare? in piu vorrei chiedere un parere circa la prima esposizione al sole: come fate voi?

 

Per il vento:

 

A. Mettere dei tutori alle piante in modo che siano ben salde e che non possano essere danneggiate dal vento stesso

B. Mettere (se possibile) degli "ostacoli" che evitino che riducano l' esposizione al vento delle piante stesse.

 

Per il sole:

 

A. Abituare le piante gradualmente (tenendole al sole prima meno tempo e poi sempre di piu', vedrai che si abituano presto)

B. Tenerle comunque in una "mezz'ombra" (possibilmente di una pianta o qualcosa di analogo).

C) Mio padre (in campo aperto) ha delle "strutture di legno" che utilizza per fare ombra alle piante quando necessario

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Per il vento:

 

A. Mettere dei tutori alle piante in modo che siano ben salde e che non possano essere danneggiate dal vento stesso

B. Mettere (se possibile) degli "ostacoli" che evitino che riducano l' esposizione al vento delle piante stesse.

 

Per il sole:

 

A. Abituare le piante gradualmente (tenendole al sole prima meno tempo e poi sempre di piu', vedrai che si abituano presto)

B. Tenerle comunque in una "mezz'ombra" (possibilmente di una pianta o qualcosa di analogo).

C) Mio padre (in campo aperto) ha delle "strutture di legno" che utilizza per fare ombra alle piante quando necessario

 

ma essendo le piantine non proprio piccole (una decina di foglie) potrebbero soffrire meno l'esposizione ai pirmi raggi di sole?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Se le piante non hanno mai visto il sole... no, mi dispiace ma devono abituarsi in maniera graduale, altrimenti accetti le scottature.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Se le piante non hanno mai visto il sole... no, mi dispiace ma devono abituarsi in maniera graduale, altrimenti accetti le scottature.

 

roberto

 

e il metodo che vorrei utilizzare può andar bene? per adesso cmq le ho entrate che tutta stanotte deve piovere...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

tutta questa settimana le previsioni portano pioggerella e alcuni giorni le minime 10-11 gradi... dite potrei lasciare le piante appena trapiantate outdoor?

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

io oramai sto attento solo al vento, le lascio sotto la pioggia vabbè che non ho mai avuto minime sotto i 12.... comunque all'inizio mi sa che è meglio evitare la pioggia...... e soprattutto il vento

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×