Jump to content
Sign in to follow this  
ZAPPALAND

PRIMA ESPERIENZA 2013

Recommended Posts

maxi

basta che li lavi bene e fai i buchi sotto :good: e dai una passata con candeggina (non si sa mai :shifty: ) io faccio cosi e non ho mai avuto problemi con i secchi di vernice

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

basta che li lavi bene e fai i buchi sotto :good: e dai una passata con candeggina (non si sa mai :shifty: ) io faccio cosi e non ho mai avuto problemi con i secchi di vernice

 

ho contattato un po di amici, vediamo quanti ne riesco a mettere da parte... mannaggia a me che ho sottovalutato questo punto e non vorrei trovarmi fregato per quest'anno... :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ma di quanti vasi hai bisogno in tutto ? (ovvero quante piante tirerai su ?)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Ma di quanti vasi hai bisogno in tutto ? (ovvero quante piante tirerai su ?)

 

da 50 a 70 piante

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

allora ragazzi, io ho questa situazione: sono senza vasi... o per meglio dire ho un bel po di vasi che mi stanno regalando del diametro di 15 cm ... che fare? usarli o non usarli?! so che sono un po piccoli... che mi consigliate? non voglio comprare vasi dato che li metterò da parte durante l'anno in corso per le future coltivazioni (me li regala un vivaista, ma mi regala quelli che ha... cmq durante l'anno li troverò quelli da 20-25 cm e li metterò da parte...)

 

UP

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Diciamo che per avere un'idea più precisa bisognerebbe vedere da quanti litri sono... purtroppo il diametro non dice molto.

Indicativamente potrebbero essere vasi che vanno da 1,5 a 2 oppure 2,5 litri al massimo e quindi un po' "piccolini" per avere piante di una certa dimensione.

 

C'è poi da dire che in vasi da 1 litro mi è cresciuto un Cayenne da quasi 1 metro, però poi l'ho rinvasato :lol:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Diciamo che per avere un'idea più precisa bisognerebbe vedere da quanti litri sono... purtroppo il diametro non dice molto.

Indicativamente potrebbero essere vasi che vanno da 1,5 a 2 oppure 2,5 litri al massimo e quindi un po' "piccolini" per avere piante di una certa dimensione.

 

C'è poi da dire che in vasi da 1 litro mi è cresciuto un Cayenne da quasi 1 metro, però poi l'ho rinvasato :lol:

 

roberto

 

2 litri

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

i peppers nei vasi da 2 litri ci stanno anche bene. le piante rimarrano più piccole e ovviamente meno produttive. Ma quante piante hai? Con 10 € ti porti a casa una ventina di vasi almeno da 10 l (che ti durano all'infinito), quelli da 2 l puoi sempre utilizzarli per i rinvasi intermedi l'anno prossimo!

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

@Dario

da 50 a 70 piante

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

 

Con 10 € ti porti a casa una ventina di vasi almeno da 10 l

 

dove?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

@Dario

 

 

roberto

 

non ho capito questa risposta...

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

non ho capito questa risposta...

Dario chiedeva quante piante hai e io ho quotato una tua risposta dove rispondevi a una domanda simile ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

dove?

 

qui per esempio...

 

http://www.gardensho...id=W6Aea5LTpsjR

 

ma io andrei in qualche ferramenta/negozio di casalinghi dove i più "scrausi" si trovano davvero a poco....

 

@ Big J. grazie, m'ero perso l'info.

 

con 50-70 piante capisco che qualsiasi cosa diventa una spesa non indifferente. Intendiamoci, sono assolutamente d'accordo con la tua idea di arrangiarti e "rimediare" le cose man mano, però qualche vaso grande lo puoi prendere magari non per tutte le piante, ma solo per alcune, per esempio quelle che ritieni + "meritevoli" o quelle che si sa che hanno bisogno di tanto spazio (tipo gli habanero).

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

qui per esempio...

 

http://www.gardensho...id=W6Aea5LTpsjR

 

ma io andrei in qualche ferramenta/negozio di casalinghi dove i più "scrausi" si trovano davvero a poco....

 

@ Big J. grazie, m'ero perso l'info.

 

con 50-70 piante capisco che qualsiasi cosa diventa una spesa non indifferente. Intendiamoci, sono assolutamente d'accordo con la tua idea di arrangiarti e "rimediare" le cose man mano, però qualche vaso grande lo puoi prendere magari non per tutte le piante, ma solo per alcune, per esempio quelle che ritieni + "meritevoli" o quelle che si sa che hanno bisogno di tanto spazio (tipo gli habanero).

 

Dario

 

grazie per la segnalazione ma anche qui in paese li ho trovati uguali uguali a 89 centesimi (quelli da 20 di diametro) , sul sito costano 59 cents, se aggiungi le spese di spedizione stiamo la... ma soprattutto so che per l'anno prossimo ce li avrò in quanto li vado a prendere al vivaio regalati...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

e vabe,

vuol dire che vedremo quanto cresce una pianta adulta in un vaso da 2 l! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

e vabe,

vuol dire che vedremo quanto cresce una pianta adulta in un vaso da 2 l! ;)

 

vabbeh, vediamo che si può fare... intanto penso che in caso estremo ne metterò alcune in campo aperto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

chi mi da pareri su cosa hanno queste piante?

post-2675-0-69373500-1367582408.jpg

post-2675-0-13719700-1367582443.jpg

post-2675-0-15961800-1367582477.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Mi sembrano piante che non presentano alcun problema

 

... a cercare il pelo nell' uovo si vede nella prima foto una foglia con un piccolo segno (che non mi pare niente di ché ma che dovresti ingrandire per far capire meglio di cosa si tratta) e direi che il verde delle piante è "leggermente chiaro".

 

Ripeto però che mi sembrano piante in salute.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Mi sembrano piante che non presentano alcun problema

 

... a cercare il pelo nell' uovo si vede nella prima foto una foglia con un piccolo segno (che non mi pare niente di ché ma che dovresti ingrandire per far capire meglio di cosa si tratta) e direi che il verde delle piante è "leggermente chiaro".

 

Ripeto però che mi sembrano piante in salute.

 

lo voglio ben sperare... solo che a guardar bene qualcosa di strano c'è... cmq vedremo... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

le radici di alcune piante, quelle piu grandi, hanno raggiunto il fondo del bicchiere... è ora di rinvasare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

certo!! :cat:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

certo!! :cat:

 

mi sa domani qualcuna la trapianto e la metto all'ombra, dato che non le ho fatte abituare in quanto credevo potessero stare ancora un bel po nei bicchierini di plastica...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Secondo me non importa che fai le corse..... dipende se le radici hanno "invaso" tutta la terra del bicchierino.... comunque mi pare ancora troppo presto per il rinvaso definitivo....... credo meglio un rinvaso intermedio.

 

Mio padre (e prima di lui lo diceva anche mio nonno) dice "la terra mangia le piante", infatti prima di travasare in vado grande (o in terra) si preferiscono far crescere le piante parecchio di piu' in vasi "piccoli".

 

Il travaso definitivo io lo faccio normalmente quando le piante hanno almeno 15-20 foglie (tanto per dare un' idea).

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Secondo me non importa che fai le corse..... dipende se le radici hanno "invaso" tutta la terra del bicchierino.... comunque mi pare ancora troppo presto per il rinvaso definitivo....... credo meglio un rinvaso intermedio.

 

Mio padre (e prima di lui lo diceva anche mio nonno) dice "la terra mangia le piante", infatti prima di travasare in vado grande (o in terra) si preferiscono far crescere le piante parecchio di piu' in vasi "piccoli".

 

Il travaso definitivo io lo faccio normalmente quando le piante hanno almeno 15-20 foglie (tanto per dare un' idea).

 

ma fare 2 travasi significa doppia rottura di balls e procurarsi davvero un botto di vasi...( che non ho e credo che non li avrò per quest'anno...)

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

dipende come stai messo,ti devi saper gestire,se non ai vasi,fai solo il rinvaso finale :rolleyes: ma come dice rapace,non avere fretta ed aspetta che oltre a vedere le radici nel fondo di vedere il pane di terra "pieno" di radici :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×