Jump to content
Sign in to follow this  
ZAPPALAND

PRIMA ESPERIENZA 2013

Recommended Posts

ZAPPALAND

salve a tutti! :) voglio condividere con voi questa mia prima esperienza nel mondo dei peppers... mi sono gia avviato da un po, osmopriming e germ box in scatola con serpentina riscaldante da 25 watt... germinabilità 92%, semi regalati da vari utenti/amici (grazie maxi! :D ) messi in bicchierini di plastica.

Varietà coltivate:

 

-CILIEGINO

-CAYENNA

-THAI ORANGE

-BHUT JOLOKIA

-HABANERO RED SAVINA

-TABASCO

-FATALII RED

-PURPLE PRINCE

-HABANERO MANZANO

 

Questa la prima trance di semina, ho esemplari di tutte le varie qualità (tabasco ho solo una pianta in quanto avevo 2 semi e ne è uscita solo una).

 

Totale semi piantati 80, piante in vita adesso 40-45 (purtroppo sono dovuto stare via un po di giorni e alcune sono morte, altre non sono germinate proprio e 3-4 le ho decapitate involontariamente mentre toglievo il tegumento...)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

foto delle piante e del light box

post-2675-0-33325000-1366642205.jpg

post-2675-0-31901300-1366642245.jpg

post-2675-0-69153400-1366642286.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Oggi finisce il tempo dell'osmopriming di altre 4 varietà che andranno nel germ box (bicchieri di carta con la terra), per un totale di 37 semi. Le altre varietà che sto andando a coltivare sono:

 

-PETER PEPPER

-LEMON DROP

-SNOW WHITE

-TRINIDAD SCORPION

 

Durante questa mia prima esperienza voglio fare la prova ad isolare alcuni frutti per poter prendere dei semi! :)

 

La mia esperienza fino ad ora si può ritenere soddisfacente (ho cmq esperienza in campo, coltivo ortaggi e spesso faccio semenzaio :D ).

Sono un po imparanoiato perchè non riesco a capire quei ragni rossi che sono e se quei tagli alle foglie sono dovuti a cause imputabili ad animali oppure sono la conseguenza dell'asportazione manuale del tegumento in fase di emergenza delle piante.

Sto cercando di mantenere i range di temperatura e umidità quanto migliori possibili anche se dovrò attrezzarmi meglio il prossimo anno! :)

Le luci sono 4 neon da 18w, 1700lumen,6500k ; temperatura costante 26 gradi, umidità media 50% .

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
:blum: benone,bella la serretta proprio come la mia, ma li tieni ancora sotto neon? :logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

sono nel germ box le altre 4 varietà... attesa spasmodica per il re, il trinidad scorpion... :D curiosità per snow white e lemon drop... (praticamente ho cercato di mettere una varietà per ogni colore... :) anche se mancano alcuni colori ...l'anno prossimo non mancherò) ... intanto chi mi dice i range ottimali di temperatura e umidità nel lb?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

:blum: benone,bella la serretta proprio come la mia, ma li tieni ancora sotto neon? :logik:

 

e si maxi, dove li devo mettere se le massime sono 16 gradi... ?! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

oltre al polistirolo nella serretta potrei chiudere il tutto con i fogli bianco/neri? che range di umidità e temperatura devono esserci all'interno?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

oltre al polistirolo nella serretta potrei chiudere il tutto con i fogli bianco/neri? che range di umidità e temperatura devono esserci all'interno?

 

Con la temperatura ci sei (26°C), ma cerca di simulare le temperature reali....cioè la notte dovrebbe scendere un pò.

Come umidità va bene intorno a 50/60%, ma sappiamo che in natura non è costante.

 

Ma dalle tue parti fa ancora freddo? te lo chiedo perchè potresti già fare tutto outdoor :thumbsup: , con un pò di accortezze

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Con la temperatura ci sei (26°C), ma cerca di simulare le temperature reali....cioè la notte dovrebbe scendere un pò.

Come umidità va bene intorno a 50/60%, ma sappiamo che in natura non è costante.

 

Ma dalle tue parti fa ancora freddo? te lo chiedo perchè potresti già fare tutto outdoor :thumbsup: , con un pò di accortezze

 

e si che fa freddo... :( infatti oggi ho messo un po di semi e quando usciranno spero di poterne mettere un po out perchè non ho piu posto nel lb!! :( l'umidità cmq è piu alta, si aggira intorno al 70% perchè non stando sempre a casa non posso aprire per arieggiare... :( ovviamente mi attrezzerò per il prossimo inverno per fare un lb decente, con luci migliori ed un sistema di riscaldamento e aereazione buono! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

per la cronaca (magari posso mettere outdoor e non lo so) , le temperature saranno: domani 6-16 , mercoledì 8-16 , giovedì 7-18- venerdì 12-23- sabato 12-21 ... che dite? è presto? o smonto le luci e metto la serra out?!

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

cosi piccole non ho esperienza al riguardo ma io gia da 2 settimane le tengo in serra di fuori (tipo la tua ma a forma di casetta) :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

.....................due settimane fa erano in vasi da 2 litri e le ho messe fuori :rofl: con il sole "vero" sono cresciute a vista d occhio, certo laa temperatura non deve scendere troppo ma in serra guadagni 2/3 gradi :good: minimo temperatura esterna tra 8 / 10 gradi per mettere le piantine fuori

post-1221-0-30356300-1366703131.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Io aspetterei un'altra settimana

MIno

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

ma dai bicchierini io volevo passare direttamente al rinvaso finale... dite che è possibile?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ma dai bicchierini io volevo passare direttamente al rinvaso finale... dite che è possibile?

 

certo che si! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

le mie piante nascono e crescono in:

 

torba di torbiera alta, concime in polvere NPK solubile, carbonio organico

 

VALORI:

azoto 250 MG/L

fosfato 230 MG/L

potassio 320 MG/L

magnesio 160 MG/L

zolfo 150 MG/L

 

PH complessivo 5.5

 

che dite? va bene?va male? si può modificare in meglio? mi hanno preso in giro vendendomelo? chiedo pareri a voi esperti! grazie ragazzi! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

up

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

su alcune piantine è evidente una marcata filatura,

dovuta alla mancanza di illuminazione adeguata.

 

per il terriccio di semina di solito molti preferiscono non eccedere con le concimazioni,

che a volte possono sortire l'effetto contrario a quello sperato.......

......ma non è il tuo caso e non è una regola.

intervengono sempre vari fattori tra cui il ph.

 

le solanacee prediligono un terreno leggermente acido e qui ci sei (IMHO).

 

è importante anche il ph dell'acqua di irrigazione che può alterare quello del terriccio se troppo calcarea.

 

rino, devi provare.......posta qualche foto rispetto a quelle di pochi giorni fa;

in maniera che possiamo vedere l'evoluzione.

 

Nonostante siano passati pochi giorni dalle ultime foto, qualche altro parere potrebbe esserti utile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

su alcune piantine è evidente una marcata filatura,

dovuta alla mancanza di illuminazione adeguata.

 

per il terriccio di semina di solito molti preferiscono non eccedere con le concimazioni,

che a volte possono sortire l'effetto contrario a quello sperato.......

......ma non è il tuo caso e non è una regola.

intervengono sempre vari fattori tra cui il ph.

 

le solanacee prediligono un terreno leggermente acido e qui ci sei (IMHO).

 

è importante anche il ph dell'acqua di irrigazione che può alterare quello del terriccio se troppo calcarea.

 

rino, devi provare.......posta qualche foto rispetto a quelle di pochi giorni fa;

in maniera che possiamo vedere l'evoluzione.

 

Nonostante siano passati pochi giorni dalle ultime foto, qualche altro parere potrebbe esserti utile.

 

si, lo so che sono filate, purtroppo nella fase di emergenza non c'ero e non ho potuto fare niente... :(

le piante astanno decisamente meglio adesso, crescono, le esco anche all'ombra calda verso il pomeriggio inoltrato per iniziare a farle abituare

il ph non lo posso misurare , vorrei prendere un misuratore di ph/ec , ma la disponibilità economica attuale non me lo permette...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Io aspetterei un'altra settimana

MIno

 

per le mie dici?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

in questo sabato piovoso mi trovo ad aggiornare la mia situazione peppers (ricordo che sono alla mia prima volta e ringrazio tutti per i preziosi consigli che mi state dando :) )

 

Da 4 giorni ho messo in cantiere semi di :

 

-LEMON DROP

-TRINIDAD SCORPION

-PETER PEPPER

-SNOW WHITE

 

Allego le foto di alcuni peter peppers che sono gia usciti (solo loro, degli altri si intravede qualche movimento ma ancora niente) e, siccome alcune precedentemente sono filate, vorrei chiedere a voi se a questo punto le piante vanno sotto la luce oppure no. Grazie a chiunque vorrà darmi un parere/consiglio! :)

post-2675-0-60092800-1367075813.jpg

post-2675-0-60814000-1367075858.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

mi ritrovo con delle piantine ferme a questo stadio (allego foto) da un po di tempo... che fare? Che è potuto succedere? dove ho potuto sbagliare? Le piante in questo stadio sono generalmente delle BHUT JOLOKIA. E' particolarmente delicata questa varietà?

post-2675-0-15257500-1367076101.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

nel box a 10 ho le piante che sono germogliate dopo le altre, o in ritardo che, generalmente, stanno facendo il loro corso. Allego una foto del box a 10 piante, ed un altra foto in cui nel box a 10 ho SOTTOLINEATO tramite un CERCHIO ROSSO una pianta di cayenna che non capisco cosa stia facendo... :crazy:

 

Cosa potete dirmi al riguardo?

post-2675-0-86458100-1367076607.jpg

post-2675-0-69106500-1367076648.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

le bhut jolokia che non ne vogliono sapere...

post-2675-0-05573800-1367078028.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

ma basta piangersi addosso, ho anche piantine che stanno discretamente... :ike:

post-2675-0-41951600-1367078192.jpg

post-2675-0-51422400-1367078239.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×