Jump to content
Lonewolf

Le difficolta' nel riconoscimento delle varieta'

Recommended Posts

Lonewolf

La domanda piu' frequente tra appassionati e' "che varieta' e'?"

Il bisogno di dare un nome e' comprensibile, ma la risposta e' spesso difficile o impossibile.

 

Le varieta' sono veramente tantissime e molte sono simili tra loro.

Le ibridazioni e gli scambi di semi non puri contribuiscono a creare ulteriore varieta' di forme e colori, spesso instabili da un anno all'altro.

 

In molti casi ho rinunciato ad assegnare un nome preciso alle varieta' che coltivo.

Dopo aver coltivato un discreto numero di varieta' trovo piu' semplice inquadrare una varieta' in alcune grandi "macrovarieta'" in base a determinate caratteristiche;

questa classificazione mi permette di prevedere abbastanza facilmente le peculiarita' dei frutti, in particolare la piccantezza.

 

Alcuni esempi ...

Gli habanero rossi sono un mondo variegato, tanti nomi, tante forme ...

tutti sono pero' riconducibili ad alcune tipologie base.

Ci sono habanero rossi con forma tondeggiante e apice leggermente appuntito, senza pieghe, tipo "caribbean red".

Altri hanno ancora esocarpo liscio, ma punta con tre o 4 fossette laterali.

Altri ancora presentano profonde pieghe, tipo "antillais caribbean".

A priori so (per esperienza diretta) che i frutti tipo caribbean red sono piu' piccanti degli altri, mentre i frutti tipo antillais caribbean sono invece spesso meno saporiti e piccanti anche se molto piu' grossi.

 

Una questione interessante e' "a quale di queste tipologie appartiene il famoso habanero red Savina ?"

Io ho coltivato o visto in foto di altri red Savina di tutte e tre le tipologie!

Qual'e' quello vero? :lol:

La risposta e' molto piu' complicata di quanto si possa pensare ...

I red Savina originali risalgono al 1994 ed e' logico pensare che trattandosi di una mutazione di habanero arancio, fossero simili appunto a questi ultimi, quindi sostanzialmente lisci, leggermente allungati e appuntiti.

Pero' non sono riuscito a trovare foto dell'epoca (Internet, forums ecc erano appena agli inizi) e non c'e' un sito ufficiale dello scopritore Frank Garcia o della sua societa' GNS Spices (esiste un sito www.redsavina.com, ma in fondo alla homepage e' scritto in caratteri minuscoli "Red Savina™ is a trademark of Gns which is not affiliated with redsavina.com").

Allora, chi vuole semi puri di red Savina ? :D

 

Spesso si riscontrano forme diverse anche per piante di una stessa varieta' da semi di un'unica fonte, a volte anche sulla stessa pianta; questo e' indice di una certa instabilita'.

 

Esempio tipico sono i recenti mostri ultrapiccanti.

Le diverse tipologie di Naga, pur riconoscibili facilmente come "lo stesso" peperoncino, hanno una grande variabilita' di forme, dimensioni, colore da immaturi, modalita' di viraggio colore alla maturazione ecc.

 

Ancora piu' evidenti le differenze negli ultra-hot di Trinidad, Scorpion e 7Pod.

Lo Scorpion presenta la maggior variabilita' proprio nel suo carattere piu' peculiare, la coda; in certi casi e' assente o ridottissima.

 

Le stesse foto "ufficiali" tratte dai "Data Collection Sheet for the characterization of the landraces" di Herman Adams mostrano frutti quasi senza coda.

 

ds1.jpg

(foto dal datasheet della varieta')

 

scorpion.jpg

 

scorpion2.jpg

 

tscorpion1.jpg

 

tscorpion2.jpg

 

 

Anche le foto del 7Pod, dalla stessa fonte, mostrano frutti piuttosto diversi da quelli che molti di noi hanno coltivato nel 2007.

 

ds3.jpg

(foto dal datasheet della varieta')

 

sevenpod1.jpg

 

sevenpod3.jpg

 

sevenpod5.jpg

 

In questo caso e' comunque chiaro che le due varieta' allo stato attuale sono il risultato di un recente lavoro di purificazione, evidentemente non ancora del tutto concluso.

E' probabile che in futuro l'organizzazione CARDI completi la stabilizzazione di queste due varieta' e rilasci semi.

Questo spiegherebbe anche perche' il dottor Adams risponde prontamente alle mie email con richieste di informazioni, ma ignora completamente qualunque email che contenga le parole "seeds" and "request" o simili :blink:

Unica mia certezza e' che Adams ha visto le foto dei miei Scorpion e 7Pod e non mi ha scritto che non sono tali ...

 

In conclusione, come essere sicuri del nome delle varieta' che si coltivano?

La soluzione migliore e' quella adottata dal dottor Dadomo (azienda Stuard) ...

Tutti i semi, di qualunque provenienza sono trattati come "non puri" e selezionati per piu' anni fino a manifestare caratteristiche costanti; a quel punto o sono riconoscibili con certezza come una varieta' nota, oppure e' nata

una nuova varieta' e non resta che assegnarle un nome (di fantasia) :)

il nome e' finalmente "certo".

Share this post


Link to post
Share on other sites
AR64SH(Mario)

Grande Lone ancora ricordo quando ti stressavo con i miei strani incrociati fatalii-habanero red e yellow :D. Fatto sta che come hai detto non ci si capisce granchè, non rimane che coltivare come va se non ci si vuole rovinare il cervello e gli occhi alla ricerca della varietà più somigliante, oppure fare come l'azienda stuard. Credo comunque che sia molto interessante potere affermare di avere trovato una nuova varietà, quindi se possibile sarebbe interessante portare avanti la stabilizzazione. Chi ne ha la possibilità ci provi pure :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
JohnF

Yes, a couple of years ago I did a grow out of various "Scotch Bonnets" . As you can see there were many pod variations and even species variation, some being C. annuum and some C. chinense.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cmpman1974

Yes, I believe there are some pod variations among all these. What CARDI represents as 7-pod (top left pic) looks exactly like a special strain I grew called Trinidad Scorpion "Morouga Blend." This was named by a native Trinidadian. I think there is little agreement as to an exact pod shape for 7-pod and Trinidad Scorpion. I also grew Trinidad Scorpion pods that mirrored the ones shown in the CARDI picture (different in morphology than your pods). Original seed was obtained from a friend in Trinidad who got it from CARDI so it's not a surprise. :D All my other Trinidad Scorpion pods from my saved seed looked like yours Nagalone. The original seed source was different. I like both strains a lot. :o

 

I'm still on my quest to determine just how many 7-pod / 7-pot strains there are. This year the grow-out will be expanded. lol.

 

 

Chris

 

 

Yes, a couple of years ago I did a grow out of various "Scotch Bonnets" . As you can see there were many pod variations and even species variation, some being C. annuum and some C. chinense.

 

http://www.pbase.com/chiles400/sb_or_not

Share this post


Link to post
Share on other sites
cmpman1974

What I truly am seeking is a yellow 7-pod / 7-pot pepper. I just believe one must exist someplace, somewhere. With so much cross-pollination occuring in Trinidad / Tobago, it would make sense. I want to find a pebbled pod with similar heat. Maybe one of us will get lucky in 2008 and produce a cross.

 

Chris

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Maybe one of us will get lucky in 2008 and produce a cross.

 

In my light-room now there are only three plants with flowers: Bih Jolokia Assam #1, 7Pod, Naga Morich ...

Maybe something interesting will happen :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
cmpman1974

A Bih Jolokia and 7 pod cross has a lot of potential. :D Good luck. Let us know what happens in 2008.

 

Chris

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×