Jump to content
Sign in to follow this  
Alfreggae

Marchi che si inventano le varietà (!?) :D

Recommended Posts

Alfreggae

Questi sono gli ultimi semi che ho messo a germinare, acquistati gentilmente da mia sorella al Brico e marchiati Blumen:

 

35co590.jpg

 

2143tpt.jpg

 

142xwup.jpg

 

Ora, dietro tutte e 3 le confezioni è riportata la dicitura C. Frutescens, ma al di là di questo, cercando sul web informazioni a riguardo, nessuna delle tre pare sia stata denominata correttamente :D

A questo punto, mi piacerebbe sapere qual'è il vero nome di queste 3 varietà :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' normale che le aziende che producono semi assegnino nomi alle loro varieta', anche se in molti casi probabilmente non sono create da loro, ma prese da qualche altra parte :rolleyes:

 

Nel caso specifico sono tutti C.annuum ornamentali, niente a che vedere con C.frutescens.

Personalmente sono sempre diffidente verso chi non sa "classificare" in modo appropriato quello che vende ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

Infatti io nn li avrei mai acquistati, ma nn potevo offendere la sorellina e nn piantarli :D

Gli unici che mi piacciono dalla foto sono gli ultimi, mentre adesso che sono già spuntati i cotiledoni posso dire che quantomeno quei "Cancun" sono simpatici, sono scuri come quelli dei Royal Black e più dei Pimenta de Neyde...aspettiamo le foglie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

anche gli acrata-goat's weed vengono chiamati ''peperoncini messicani'' sulle etichette nei vivai, solo gli habanero si salvano forse..comunque soprattutto per gli annum ne esistono talmente tante varietà poco differenti tra loro che mi sta bene in alcuni casi se generalizzano...

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

le "scoperte" piccanti fanno sempre piacere :lol: ma istruisci tua sorella al mondo dei peperoncini :lol: :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Questo post mi fa venire dei dubbi

 

Intanto sul mio (unico) "frutescens" (denominato "Azteco"). Vedremo quando cresce di che cosa si tratta veramente.

 

.... Mi sa che dire "frutescens" fa piu' figo di "annuum" (anche se non è vero)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Aruz

Sto coltivando gli stessi peperoncini, però marchiati Olter.

Mi trovo con lo stesso dubbio. Non sono nemmeno riuscito a documentare la coltivazione per condividerla con il forum alla perfezione perchè ho preso anche altre varietà e ho fatto germinare praticamente tutti i semi. Come potete immaginare ora sono sommerso da circa 400 piantine!

Ora carico un paio di foto che magari vi possono aiutare ad identificare il cancun.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Aruz

Tra l'altro la mia esagerazione nel piantare non mi permette di partecipare alla vita del forum, vi chiedo scusa ma considerate che passo una mezz'ora sul forum tutti i giorni!

dsc03282o.jpg

 

dsc03291c.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ho la vaga sensazione che per qualcuno il "frutescens" vada di moda........ ho 4 varietà di semi comprati dello stesso "marchio".

 

I nomi commerciali sono:

 

- Azteco

- Cancun

- Yucatan

- Mechico

 

Sono tutti e 4 marcati come "frutescens"......... Mah..... vediamo se lo sono veramente (ancora è presto)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

comunque anche aziende "serie" ogni tanto fanno un po' di confusione:

 

ortomioquesto anno ha in catalogo un "hot lemon" che e' chiaramente un annuum (ho visto la pianta con i fiori, sono sicuro)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Questi sono gli ultimi semi che ho messo a germinare, acquistati gentilmente da mia sorella al Brico e marchiati Blumen:

 

35co590.jpg

 

2143tpt.jpg

 

142xwup.jpg

 

Ora, dietro tutte e 3 le confezioni è riportata la dicitura C. Frutescens, ma al di là di questo, cercando sul web informazioni a riguardo, nessuna delle tre pare sia stata denominata correttamente :D

A questo punto, mi piacerebbe sapere qual'è il vero nome di queste 3 varietà :crazy:

 

Mi era sfuggito questo post. Ho preso anche io le stesse tre varietà (anche le mie marcate "Frutescens").... le mie però non sono della Blumen ma di un' altra marca ("Ortel"). Le foto riportate sulle confezioni comunque corrispondono

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

diciamo che dai nomi sono voluti rimanere sul tema "messicano" :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Secondo me sia il nome "messicano" che la specie "frutescens" vanno molto di moda negli appassionati di peppers....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×