Jump to content
Sign in to follow this  
bles

Coltivazione 2013 - Bles

Recommended Posts

bles

ciao a tutti.
da qualche settimana sono partito con questa esperienza di coltivare peperoncini e devo dire che
per ora mi sto divertendo abbastanza.
sono consapevole del fatto di aver seminato tardissimo ma spero che, col fatto che la primavera quest'anno
al nord sta tardando, non sia lavoro sprecato.
dopo essermi documentato per qualche giorno sul web son partito.
ho usato il metodo scottex per far germinare tre varieta di peppers:
1)yellow moruga
2)orange habanero
3)big sun habanero
dopodichè le ho messe in vasetti di terracotta e poi via sotto ai neon.
per ora le piantine crescono e apparte un filino di muffa bianca(credo dovuta al fatto che avendo
le piante in bagno ci sono dai 22 gradi di notte ai 27 di giorno con umidità e poco ricircolo di aria)
che ho subito rimosso non sembrano star male.
essendo inesperto però,chiedo a voi se quello che ho fatto va bene oppure devo agiustare il tiro..
le piantine secondo voi stanno filando?
io ho questa impressione....i neon sono a circa 6/7 cm dalle piante e credo vada bene no?
ditemi la vostra grazie...
allego foto:
post-2660-0-90899300-1365883542.jpg
post-2660-0-44586200-1365883580.jpg
post-2660-0-69509100-1365883616.jpg
post-2660-0-74616300-1365883643.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La luce dovrebbe essere sufficiente, ma in effetti i fusticini sono un po' allungati ... strano.

Quanti lumen emettono i neon?

 

Comunque c'e' una soluzione semplice, aggiungi terriccio fino al bordo dei vasetti; il fusto interrato emettera' nuove radici.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Come ha già detto il PGM (Pepper Grand Master) Lonewolf hai un po' di spazio nei vasetti dove puoi aggiungere terriccio coprendo un po' del gambo.

 

Anche a me le piantine sembrano un pò filate....

 

La distanza dalla luce mi pare vada bene....... quindi ho un paio di ipotesi... che forse non sono giuste, ma tanto per togliersi la curiosità ti faccio un paio di domande.

 

1) Quando hai interrato i semi germinati in scottex ? Hai per caso interrato quando i cotiledoni erano già nati in scottex ? o hai interrato appena hai visto la radichetta che spuntava dal seme ?

 

2) Hai messo i vasetti sotto la luce (come si vedono adesso nella foto) appena interrato il seme ? o li hai lasciati da qualche altra parte e messi lì dove li vediamo successivamente ?

 

3) (che poi riepiloga un po' la domanda 1 e la 2)... I cotiledoni sono spuntati dal terriccio dove vediamo adesso le piantine ? Intendo dire nei vasetti sotto il neon dove li vediamo nelle foto ?... o sono spuntati da qualche altra parte e poi sono stati messi dove li vediamo nelle foto ?

 

... In ogni caso non vedo la situazione preoccupante, stai andando alla grande.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

La luce dovrebbe essere sufficiente, ma in effetti i fusticini sono un po' allungati ... strano.

Quanti lumen emettono i neon?

 

Comunque c'e' una soluzione semplice, aggiungi terriccio fino al bordo dei vasetti; il fusto interrato emettera' nuove radici.

 

Dopo aver aggiunto terriccio, come ti ha consigliato Lonewolf,

cerca di abbassare i neon ancora di più.

 

Quanto più la fonte luminosa è vicina, meno filano e più diventano forti!

 

Però cerca di sondare la temperatura a livello delle foglie.....che non sia oltre 30° circa. :thumbsup:

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bles

grazie a tutti ragazzi.

 

i lumen non ricordo di preciso quanti sono, però sono quelli (cool white) che a parità di watt (18 per lampada) emettono piu lumen possibili.

se sul tubo c'è scritto magari ci guardo.

stasera aggiungo il terriccio....non ci avevo pensato...

per quel che rigurada la semina ho fatto in questo modo:

ho messo i semi nel germinatoio il venerdi di pasqua...

il mercoledi della settimana seguente avevo gia 15 semi che avevano fatto il loro lavoro ma apparte una che aveva gia i cotiledoni che si vedevano le altre avevano solo la radichetta piu o meno lunga.

quindi le ho interrate nei vasetti che vedete e poi via sotto le lampade e nel giro di qualche giorno le piantine sono uscite e hanno messo fuori i cotiledoni...non sono state spostate o altro....avevo pensato di abbassare le lampade ma una piantina aveva un cotiledone ingiallito sull'estremità quindi ho pensato fossi gia al limite..

le piantine hanno quasi due settimane.

se guardate le foto noterete che ce nesonodue decisamente piu cresciute,

quelle sono due naga morich che ho salvato da una bancarella la domenica scorsa e che ho aggiunto...quando le ho portate a casa non erano cosi verdi ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
bles

Colgo l'occasione per fare qualche domanda dato che fin qui ci

Sono arrivato ma ho tanto da imparare e ho diverse cose che non so.

Tipo l'irrigazione io la effettuo una volta ogni due giorni bagnando

Bene la sabbia mista ghiaia che contiene i vasetti.... Va bene?

I vasetti sono di 7 cm di diametro e per ora ci stanno bene ma quando

saranno pronte per il rinvaso? Posso metterle a dimora direttamente

Nell'orto?

Devo preparare qualche tempo prima la terra dell'orto?

Secondo voi quanto tempo dovranno stare sotto luce artificiale

Prima dell'orto?

Grazie per l'aiuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Colgo l'occasione per fare qualche domanda dato che fin qui ci

Sono arrivato ma ho tanto da imparare e ho diverse cose che non so.

Tipo l'irrigazione io la effettuo una volta ogni due giorni bagnando

Bene la sabbia mista ghiaia che contiene i vasetti.... Va bene?

Ti rispondo con un'altra domanda: perchè non bagni direttamente il terriccio dove ci sono le piante anzichè la sabbia?!??. :D

Così bagneresti (a mio avviso) una volta ogni due o tre giorni... .

 

I vasetti sono di 7 cm di diametro e per ora ci stanno bene ma quando

saranno pronte per il rinvaso? Posso metterle a dimora direttamente

Nell'orto?

Le piantine sono ancora piccole. Aspetterei almeno altri 15-20 giorni prima di rinvasarle / trapiantarle.

Occhio all'adattamento per l'outdoor: le piantine cresciute sotto le lampade sono delicate e necessitano di un periodo di ambientamento alle condizioni esterne.

 

Devo preparare qualche tempo prima la terra dell'orto?

Beh, certo!. Come per tutte le colture orticole si cerca di lavorare il terreno qualche settimana prima e poi, al momento del trapianto, di effettuare le lavorazioni di rifinitura!.

Secondo voi quanto tempo dovranno stare sotto luce artificiale

Prima dell'orto?

Puoi già farle abituare alle condizioni esterne (durante il giorno, gradualmente per i primi tempi), poi fra 15-20 giorni potresti trapiantarle.

Grazie per l'aiuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bles

Grazie.

Leggendo sul veb mi pare di aver capito che bagnando il composto che contiene i vasi

Le piantine prendono l'acqua di cui hanno bisogno senza correre il rischio di dare più acqua del dovuto.

Tutto qui.

Non essendo esperto tendo a seguire ciò che leggo sulle varie guide

Ma posso anche cambiare sistema.

Come posso muovermi per preparare il terreno dell'orto?

Grazie ancora

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

Bagna il terriccio nei vasi e assicurati che l'acqua in eccesso possa drenare attraverso i fori sul fondo.

Il sistema che usi non è sicuro, genera ristagno dell'acqua e le piantine piccole potrebbero non essere in grado di assorbire l'acqua in questo modo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bles

Ok provo così..

Avevo messo della sabbia mista a ghiaia per fare in modo che

Trattenesse l'acqua in eccesso però noto che intorno ai

Vasetti c'è una leggera muffa bianca... Tipo peluria...

Sto pensando che non sia il caso di togliere i vasetti..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Ok provo così..

Avevo messo della sabbia mista a ghiaia per fare in modo che

Trattenesse l'acqua in eccesso però noto che intorno ai

Vasetti c'è una leggera muffa bianca... Tipo peluria...

Sto pensando che non sia il caso di togliere i vasetti..

La muffetta che segnali puoi rimuoverla "eliminando" lo strato superficiale del terriccio!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bles

Si si quella l'ho già tolta e rimpiazzata con terriccio

Fresco.

Intendevo al di fuori dei vasetti.. Stasera posto foto.

Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla in merito;

Mi potreste dare un link o riferimento per poter preparare la terra

Dell'orto così mi metto avanti grazie.

Se fra una 20ina di giorni la temperatura lo permette pensavo

Di metterle fuori senza travaso intermedio voi che dite?

Portate pazienza gente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bles

post-2660-0-56828100-1366230230.jpg

 

è questa la peluria bianca che si trova su qualche vasetto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
bles

salve gente,

sono partito per pasqua con la semina di alcune varietà di pepper tipo orange habanero,big sun e yellow moruga.

messe sotto i neon 20 piante nel giro di due giorni ora mi trovo che una decina di piante sono decisamente piu avanti delle

altre a parità di condizioni (luce, umidità,temp...)

credo che le mettero fuori non prima di 15 20 giorni perche sto caldino non arriva e comunque credo sarebbero troppo

piccole per essere messe fuori adesso,

mi stavo chiedendo però,dal momento che i vasi sono da 7 cm(veramente piccoli) secondo voi vale la pena rinvasare quelle piu cresciute adesso per poi se tutto va bene fra 15 giorni metterle fuori a dimora nei vasi (20lt) e nell'orto?post-2660-0-61343200-1366574222.jpg

 

post-2660-0-66605800-1366574266.jpg

 

innaffio con poco meno di mezzo litro d'acqua per 20 piante ogni due giorni,secondo voi è poco?

 

un'altra domanda, come mai la superficie del terriccio è diventata una bariera quasi impermeabile che devo grattare con una forchetta per far drenare l'acqua?

grazie a tutti.

 

saluti

marco

Share this post


Link to post
Share on other sites
bles

Nessuno?

Domande troppo banali?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

allora che diventi impermeabile la superficie è normale... alcuni tipi di terriccio lo fanno.... fai bene a grattare in modo da far penetrare un pò di aria anche sotto.. per le innaffiature valuta tu, nei vasi di coccio l'acqua tende ad avaporare più velocemente, fai bene ad innffiare quando il terriccio si secca in superficie (sotto sarà ancora umidiccio tanto).... per il rinvaso io aspetterei secondo me crescono ancora.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

Quei vasetti in effetti sono piccoli, rescono a contenere meno di un pugno di terra se non sbaglio. Io rinvaserei, magari su biccheri di plastica un pochino più grandi, in attesa del rinvaso intermedio. Ma ascota chi è più esperto di me

Share this post


Link to post
Share on other sites
bles

Grazie mille ragazzi.

Il travaso intermedio vorrei evitarlo se possibile anche perché siamo

Già avanti coi tempi e fra poco inizierà a fare caldino (si apera)

Ed ho già preparato la terra dell'orto e reperito dei vasi ma da

20 lt.

I vasi sono piccoli ed è per questo che mi stavo facendo lo scrupolo

Di rinvasare adesso ed iniziare col Biobizz.

Vacci a prendere

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

Se le piantine sono quelle in foto aspetterei almeno un paio di settimane se non un mese prima di trapiantare in piena terra. Io le metto in un vaso intermedio e le sposto dal lb all'esterno, ma aspetto un mese ancora prima di mettere in piena terra. Parassiti, insetti e altre erbacce rischiano di fare a pezzi una piccola piantina in mezza giornata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

secondo m nn ti cambia assolutamente nulla... se sono alte già 5/6 cm che le metti in vaso da 2 litri o in piena terra ti cambia poco... se nn il fatto di evitare travasi intermedi... spesso mi rendo conto ( e io sono il primo) che siamo troppo maniacali.. ricordatevi che 50 anni fa.. si metteva direttamente il semino in piena terra parlo dei pomodori che come piante sono simili.... e il semino in piena terra nasceva tranquillamente e metteva su bellissime piante... quindi se vuoi evitare travasi intermedi vai pure nn credo ci siano problemi...

 

Il problema me lo farei solo per eventuali lumache che se la piantina è eccessivamente piccola possono mangiarsela in un colpo solo.. puoi rimediare con apposito veleno per le bestiacce, in via preventiva.. o con delle retine protettive almeno fino a quando nn diventano alte una decina di centimetri ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
bles

ho voluto provare a rinavasare quelle che vedevo piu avanti delle altre e sembra che ne abbiano gradito perche stanno

 

andando alla grande...messo del terriccio discreto penso e con un po di biobizz sembra vada tutto bene...

però cavolo adesso cominciano ad avere bisogno di spazio e con due neon da 60 cm faccio fatica....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

Porta fuori tutte quelle che puoi, usa vasi da 10-20 cm intermedi tra bisogno di spazio e capacità di recuperare le sostanze da parte della pianta. Appena finita la settimana con tempeste tutti i giorni e temperature basse io sto cercando di portarle fuori dal lb. Basta che non ricevano sole diretto nelle ore più calde, le piante gradiscono molto, crescono visivamente di più e meglio.

 

Anche io metterò 2-3 piantine direttamente in orto ed altre 4-5 in piena terra in giardino, ma aspetto ancora che le piantine mostrino di essere resistenti e coriacee, lo vedi chiaramente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

piccola domanda riguardo i rinvasi, ho un douglah in un vaso da 5 litri nn avevo vasetti più piccoli per un rinvaso intermedio, ora si sta facendo grandicello appena sarà 20 cm di altezza circa potrò rinvasaro in un vaso da 18 litri?? oppure devo aspettare ancora di più???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

piccola domanda riguardo i rinvasi, ho un douglah in un vaso da 5 litri nn avevo vasetti più piccoli per un rinvaso intermedio, ora si sta facendo grandicello appena sarà 20 cm di altezza circa potrò rinvasaro in un vaso da 18 litri?? oppure devo aspettare ancora di più???

 

Secondo me puoi aspettare di piu'

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

il mio timore è solo di travasarlo quando le radici nn hanno ancora creato il "pane" di terra... quindi aspetterò ancora di più mi sa che mi toccherà travasarlo quando sarà in piena fioritura...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×