Jump to content
Sign in to follow this  
bles

Coltivazione 2013 - Bles

Recommended Posts

bles

salve gente, dopo qualche tempo mi faccio risentire perché avrei un paio di domande da farvi. ormai sono pronto per mettere le mie piante a dimora nell'orto. ho una ventina di piante tra habanero orange e big sun più qualche naga morich e Yellow moruga ma sta succedendo una cosa che non mi aspettavo. ovvero, le piante sono alte una ventina di cm ed essendo nei vasetti di diametro 13 ormai sono un po grandicelle....infatti ora sono fuori per una settimana in semiluce per poi andare nell'orto al sole tutto il giorno...pero alcune piantine hanno gia un fiorellino......è normale?io credevo che facessero i fiori al raggiungimento di una certa dimensione ma qua vedo che le cose non stanno andando cosi. altra cosa; ho comprato qualche prodotto della biobizz sul web che sto gia usando da un po....per il momento solo per la crescita e per lo sviluppo delle radici ma ho anche un paio di prodotti che servono quando la pianta inizia a fare i fiori (bio bloom e top max) ma pensavo di doverli usare più avanti e non adesso....qualcuno mi puo dare qualche dritta? ultima cosa......secondo voi, una volta messe nell'orto se stanno al sole dalla mattina alla sera puo essere un problema in estate? scusate la banalità delle domande ma l'inesperienza paga. grazie a tutti quelli che daranno un parere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

no i fiori li fanno anche da piccole,solo che molti dei primi cadono :cat:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

Si, fanno i fiori anche quando sono ancora giovani, io ne ho alcune altre una trentina di centimetri che stanno allegando i primi frutti!

Per i prodotti lascio la parola a qualcun'altro, ma ti dico solo di stare attento con i concimi quando le piantine sono piccole, potrebbero risentirne...

per il sole... l'anno scorso ne avevo anch'io una decina in piena terra e il sole cocente non è stato un problema... l'importante è che non restino con il terreno completamente asciutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

anche secondo me è normale.

ho una pianta di scotch bonnet che, piantata e germinata in ritardo, è stata designata come "esperimento", rimanendo in un vaso da 1,4 l.

sarà alta si e no una quindicina di cm ma ha già biforcato e messo su un discreto numero di boccioli.

sul mio thread presto aggiornamenti.

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
bles

ma pensa,

io credevo di aver tardato troppo a strapiantarle nell'orto.

bene allora vado avanti per la mia strada...sperando di non bruciarle....

sapete dirmi piu o meno quando si presuppone debbano dare i primi frutti?

cosi per sapere.....

grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
bles

ciao gente,

mannaggia alla pupazza oggi sono andato a fare un giro in mezzo alle piantine che sabato o domenica metto

in terra (ora sono fuori per ambientarsi) e cosa vedo..?

alcune piante (naga morich e habanero orange ) hanno delle foglie mangiate..

in particolare il naga sta incassando abbastanza perche mangiano le foglie che sono appena nate...

qualcuno mi dice chi è l'ingordo?

grazie.

post-2660-0-56653000-1370547845.jpg

post-2660-0-12159000-1370547895.jpg

post-2660-0-55572800-1370547955.jpg

post-2660-0-02094300-1370547998.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Solitamente questo tipo di danni e' causato da bruchi (larve di lepidotteri).

Cerca attentamente sotto le foglie, con un po' di pazienza li troverai, anche se si mimetizzano bene.

L'eliminazione fisica (spiacc!) e' la soluzione piu' semplice e da anche una certa soddisfazione ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
valerio1956

Si puo' usare anche la mazza.. :crazy:

 

Valerio

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

a volte si limitano a bucherellare qualche foglia... ne ho anch'io un paio con questi buchetti, controllato le foglie ma non ho visto bruchi... e non sono comparsi altri buchi :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Come ho già risposto in altri post, a me è capitato l'anno scorso di notare che i "maledetti" escono prevalentemente la notte per nutrirsi e imboscarsi durante il giorno.

Mi sono armato di torcia e un po' di pazienza poi verso le 23 sono andato a curiosare tra i vasi e li ho beccati.

 

Inutile dire che se sono verdi, notarli tra il fogliame non è per nulla semplice.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
bles

ah.....

stasera vado a fare un'imboscata...

non mi aspettavo questo....

ho provato vedere se notavo qualcosa ma non ho visto nulla...stasera vedo...

il naga se lo stanno spolpando bene...

grazie ragazzi

presto vi aggiorno

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

a volte si limitano a bucherellare qualche foglia... ne ho anch'io un paio con questi buchetti, controllato le foglie ma non ho visto bruchi... e non sono comparsi altri buchi :pardon:

 

Idem per me

Share this post


Link to post
Share on other sites
bles

Fatto sopralluogo ma niente di niente. ..

È normale che sotto alle foglie abbia una folta peluria bianca

E tanti puntini come se fossero tante piccole palline?

Sono piu concentrate lungo lo stelo della foglia e vanno diradandosi

Verso i bordi

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
bles

La pianta è naga morich.

Magari domani posto qualche foto piu dettagliata.

Help!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Mmmmmm ho un sospetto..... posti una foto della peluria bianca + palline ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Non è che riesci a fargli una foto? :rolleyes:

 

Edit: c'è sempre qualcuno più veloce :lol:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
bles

spero si capisca qualcosa.

al limite ne posso fare altre.

post-2660-0-02824000-1370675018.jpg

post-2660-0-50715200-1370675065.jpg

post-2660-0-93003800-1370675093.jpg

post-2660-0-14435000-1370675148.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

La peluria secondo me è propria della specie, come il Goats Weed o il mio PI215734. Il problema dei buchi l'ho avuto anche io in modo massivo. Buchi più piccoli di un centimetro ti permettono di escludere le lumache.

 

Io ho risolto spruzzando il SUCCESS della bayer, antibruchi e tripidi a base di spinosad autorizzato in agricoltura biologica.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bles

Secondo me non sono lumache ...

Oggi ho visto anche un piccolissimo insetto rosso.

Ma era solo uno e non ne ho visti alstri.

Il vaso è praticamente vicinissimo ad una amarena..

Magari qualche insetto ha sbarcato. .

Bo non lo so.....ho preso un prodotto della Bayer

Che va bene per afidi lepidotteri pidocchi ec ma

Non si puo usare su piante da frutto o destinate all'alimentazione

Cavolo....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

spero si capisca qualcosa.

al limite ne posso fare altre.

La peluria secondo me è propria della specie, come il Goats Weed o il mio PI215734.

 

La foto è abbastanza chiara..... ma non riesco ad aiutarti......quando hai detto "peluria" temevo il "ragno rosso", ma dalla foto non mi sembra si tratti di quello (se lo fosse te ne accorgerai presto - purtroppo).

 

Ho comunque grosse perplessità riguardo al fatto che sia una caratteristica della pianta (penso che la peluria dovrebbe - eventualmente - essere anche da altre parti, non solo li.... poi non mi pare una peluria "naturale").... e poi.... le mie piante di Naga Morich non presentano alcuna peluria simile a quella della tua foto sotto le foglie (è però il primo anno che coltivo il Naga Morich, quindi non sono certo un esperto e potrebbero essere le mie piante a non essere "conformi".... ma permettimi di dubitare).

 

Le mie considerazioni sono comunque ancora nel campo delle "sensazioni" e delle "ipotesi", non mi sento di darti una risposta/parere esaustivo.

 

Magari ci sono però degli esperti che riconoscono quella "peluria" e ti sanno dire qualcosa di preciso.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
bles

Ma infatti la cosa mi stupiva anche a me....

Sono andato nell.orto a vedere la sorella ed anche lei,

Che per ora sta alla grande ha questa peluria. ..

Bo non so.....va a finire che sono due cetrioli...ah ah ah..

Intanto stasera la sposto perche tenerla sotto alle piante del

Giardino non mi convince piu tanto..

.ora la metto nel lato nord della casa cosi prende sole un poco

Al mattino e poi luce tutto il giorno senza sole diretto e vediamo

Cosa fa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bles

Mi sta vedendo un dubbio.

Ma potrebbero essere le formiche?

È da quando mi sono accorto del problema che vedo delle

Formiche in giro....un paio di volte ne o vista solo una o due ma

Oggi sono andato a vedere come stava e ne ho viste diverse sulle

Foglie e su e giu dal fusto..

Sembrano rosse...

Ho trovato anche un insetto piccolo e nero con le ali

Ma non so dire se potesse essere un afide perche mi sembra

Di aver capito che sono molto piccoli.....sono riuscito a prenderlo

Per le ali...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

Noi stiamo alle pecore come le formiche stanno agli afidi.

 

Insetto nero con le ali: se sono moscerini piccoli non fanno niente; se sono tripidi sono neri e più grandi ti fanno ripiegare le foglie su se stesse o lasciano macchie argentee grandi.

 

Ripeto, quei buchi li ho anche io e sono opera di bruchi (lepidotteri). Usa il success della Bayer o altri preparati, ma il nemico è quello.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bles

da una attenta analisi di bruchi continuo a non vederne ma di questi insetti piccoli e neri ce ne sono diversi anche dentro ai fiori.

documentandomi un po sul web mi sembra di aver capito che sono afidi alati che tra le altre cose rilasciano anche una specie si

sostanza che attira le formiche...ci potrebbe stare come ipotesi?

cosa si puo usare apparte il succes della bayer per i bruchi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

da una attenta analisi di bruchi continuo a non vederne ma di questi insetti piccoli e neri ce ne sono diversi anche dentro ai fiori.

documentandomi un po sul web mi sembra di aver capito che sono afidi alati che tra le altre cose rilasciano anche una specie si

sostanza che attira le formiche...ci potrebbe stare come ipotesi?

 

Si.

Pero' ne gli afidi ne le formiche "mangiano" le foglie.

Gli afidi alati si riconoscono dagli sciaridi e altri moscerini meno pericolosi per la posizione delle ali a riposo; negli afidi sono tenute perpendicolari sopra il dorso e si toccano tra loro in modo che i lati superiori rimangono all'interno (come le farfalle, per intenderci, o se preferite come le portiere ad ala di gabbiano di certe vetture sportive) mentre negli sciaridi sono parallele al dorso.

Il fatto che tu sia riuscito a rpenderne uno per le ali rende piu' probabile la prima ipotesi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×