Jump to content
Sign in to follow this  
mayta

mayta: ricomincio da qui

Recommended Posts

mayta

E si, riprendo in mano le svernate, che non sono altro che le piante nate nel 2012 e poi bruscamente abbandonate, ma sopravvissute.

L'inverno l'hanno passato in casa con noi, e benone direi, tranne l'haba orange che ha qualche problema, forse di carenze nutritive.

A dire il vero ci sono 2 novità: un rocopica nato pochissimi giorni fa, e un fatalii nato una settimanella fa, che ha subito una brutta menomazione mentre cercavo di liberarne i cotiledoni incastrati nel seme. Conto che si riprenda.

 

Sto aspettando una giornata decente per fare delle foto alla mia mini coltivazione; il problema però è che appena esce un po' di sole fuggiamo verso i monti dove c'è ancora un bel manto di neve, e non sia mai che noi non ne approfittiamo :blum:

 

Giusto un paio di giorni fa son riuscita a portarle fuori in balcone per prendere aria e luce, complice uno sprazzo di sole e la temperatura mite.

 

post-974-0-21931200-1365165230.jpg :D

 

Lapo (diminutivo di Lapolla, nome con cui ho battezzato l'affezionata merluzza :wub: ) è andata in un brodo di giuggiole nel vedere vasi nuovi sul balcone. La furbastra mangia a terra quando io son vicina, ma appena giro le spalle prende le sue cose e se le porta dentro i vasi, facendo scempio del terriccio e scavando peggio di una talpa.

Ma ho pronto un rimedio, escogitato l'anno scorso :D

 

post-974-0-64069400-1365165615.jpg

 

Sicuramente si offenderà, ma le passerà. Se poi fa la brava le permetterò di soggiornare vicino al rocopica, sempre che diventi grande.

 

Intanto sto valutando di portare alcuni vasi giù, nel cortile/giardino condominiale. 3 condòmini su 4 son d'accordo; il quarto, noto vandalo che in passato ha distrutto una pianta di gelso, una di rosmarino e 2 di rose :angry: , non l'ho ancora interpellato. L'ho visto pochi giorni fa guardare bramosamente l'unico albero di nespole rimasto, mentre il povero nespolo si grattava per scaramanzia.

Vedremo.

Per ora è tutto, appena arriva primavera faccio foto.

:hi:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

E allora buona (ri)partenza :D

 

Ti auguro una fantastica stagione capsica 2013 :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilmeggio

:D svernate in grande spolvero direi!

buon ri-inizio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Mayta...ottimo direi...stiamo tutti aspettando un po' di sole per far partire i nostri peppers...

 

Anch'io ho merli che gironzolano in giardino ma non si avvicinano in presenza di umani...

 

Il vandalo (che io chiamerei con un altro appellativo meno gentile) che gusto ci prova a sfasciare le piante ? Mah...certa gente non la capisco...

 

Aspettiamo le foto della coltivazione.

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

allora....buona coltivazione 2013!!!

 

ottimo il rimedio anti-Lapo! :lol:

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In bocca al lupo! B)

 

Se hai occasione di passare dalle mie parti, ricordati che ho ancora circa 20 piantine di C.ciliatum a cui trovare una casa ... (e altre varieta' in eccesso non mancano mai)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Buona coltivazione!

 

Si è proprio affezionato il merlo :hug:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

che bel compagno pennuto!!! ;)

 

buona coltivazione anche da parte mia Mayta!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

E' evidente che la merla si è proprio offesa, mi piace il tuo rapporto con gli animali, anche con quelli che fanno "naturalmente" dispetti.

Buona coltivazione 2013!

Beata te che hai almeno visto qualche sprazzo di sole, sebbene vicini, a Rovereto sono parecchie settimane che non lo vedo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Qualcuno un pò di tempo fa disse "Nel mezzo del camin di nostra vita mi ritrovai in una selva oscura..:".

Ancora oggi gli esperti dibattono se si trattasse di una selva di piante di piante di peperoncino.

Auguro anche a te di trovarti presto in una siffatta selva di peppers.

 

In bocca la lupo ! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Ooooooooooooooo!!! Finalmente!!!

T'aspettavo.

 

Se ti serve una mano per il vandalo, organizziamo una spedizione educativa.

A me la gente che non rispetta il bene comune...vabbè tronco qua che è meglio.

 

Ti auguro una stagione fantastica!!!

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

E allora buona (ri)partenza :D

Ti auguro una fantastica stagione capsica 2013 :good:

roberto

 

thanks e sperem :)

 

:D svernate in grande spolvero direi!

buon ri-inizio!

 

anche Lapo deve aver pensato la stessa cosa :D

 

Ciao Mayta...ottimo direi...stiamo tutti aspettando un po' di sole per far partire i nostri peppers...

 

Anch'io ho merli che gironzolano in giardino ma non si avvicinano in presenza di umani...

 

Il vandalo (che io chiamerei con un altro appellativo meno gentile) che gusto ci prova a sfasciare le piante ? Mah...certa gente non la capisco...

 

Aspettiamo le foto della coltivazione.

 

Ciao

Vincenzo

 

Qui si avvicinano un po' tutti, ma solo Lapo si trattiene e si fa avvicinare così tanto.

Il vandalo sogna una distesa di cemento ... è ossessionato dall'idea di un parcheggio condominiale asfaltato, ma io, per quel che mi riguarda, venderò cara la pelle :zorro:

 

allora....buona coltivazione 2013!!!

 

ottimo il rimedio anti-Lapo! :lol:

 

Dario

 

thanks to you too :)

 

In bocca al lupo! B)

 

Se hai occasione di passare dalle mie parti, ricordati che ho ancora circa 20 piantine di C.ciliatum a cui trovare una casa ... (e altre varieta' in eccesso non mancano mai)

 

magari potessi adottarle :no:

 

Buona coltivazione!

 

Si è proprio affezionato il merlo :hug:

 

thanks, mi sa che mi sono affezionata più io che lei, e quando andrà via sarò afflitta dalla sindrome del nido vuoto :cray:

:lol:

 

che bel compagno pennuto!!! ;)

 

buona coltivazione anche da parte mia Mayta!!!

 

thanks :D

 

E' evidente che la merla si è proprio offesa, mi piace il tuo rapporto con gli animali, anche con quelli che fanno "naturalmente" dispetti.

Buona coltivazione 2013!

Beata te che hai almeno visto qualche sprazzo di sole, sebbene vicini, a Rovereto sono parecchie settimane che non lo vedo.

 

Thanks :)

Lapo quando non mi trova per un paio di giorni di seguito fa l'offesa, eccome! mi da le spalle e fa finta di ignorarmi;

ma io un giorno mi sono incarognita e le ho tirato la coda :pardon::lol:

da quella volta sta bene attenta a non mettersi di spalle

Intanto anche oggi cielo copertissimo e pioviggine, puf ...

 

Qualcuno un pò di tempo fa disse "Nel mezzo del camin di nostra vita mi ritrovai in una selva oscura..:".

Ancora oggi gli esperti dibattono se si trattasse di una selva di piante di piante di peperoncino.

Auguro anche a te di trovarti presto in una siffatta selva di peppers.

 

In bocca la lupo ! :)

 

No, una selva noooo, crollerebbe il misero balconcino che è già fin troppo carico :crazy:

 

Ooooooooooooooo!!! Finalmente!!!

T'aspettavo.

 

Se ti serve una mano per il vandalo, organizziamo una spedizione educativa.

A me la gente che non rispetta il bene comune...vabbè tronco qua che è meglio.

 

Ti auguro una stagione fantastica!!!

 

Paolo

 

Ti dirò, il vandalo è anche persona gentile e cordiale, è che ha la fissa ....

ma chissà, magari mi da l'approvazione

ciaooo :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

thanks, mi sa che mi sono affezionata più io che lei, e quando andrà via sarò afflitta dalla sindrome del nido vuoto :cray:

 

Dovesse succedere, te ne passo qualcuno dei miei ... ce ne sono almeno una decina che frequentano regolarmente, in trepidante attesa che siano posizionate all'aperto le piante della nuova stagione.

Quest'anno, con tutti quei wild piccoli e decidui, sara' davvero una festa :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Dovesse succedere, te ne passo qualcuno dei miei ... ce ne sono almeno una decina che frequentano regolarmente, in trepidante attesa che siano posizionate all'aperto le piante della nuova stagione.

Quest'anno, con tutti quei wild piccoli e decidui, sara' davvero una festa :rolleyes:

 

:lol:

 

Succederà, succederà .... troppo caldo in città (e soprattutto sul mio balcone esposto a sud-ovest) da luglio a settembre.

Ma l'importante è che torni anche l'inverno prossimo sana e salva post-974-0-29478900-1365325128.gif

 

Buon divertimento MerLone :lol: (e adegualo 'sto nick :lol: )

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona ripartenza anche da parte mia, Mayta.

 

Occhio al merlo, se si accorge di quanto sono buoni i semi dentro i peperoncini, quelli più bassi se li papperà tutti lei. A me è successo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Ecco un aggiornamento, anche se non ci sono grandi novità. Le piante sono cresciute, anche se non tantissimo; hanno avuto un'infestazione di afidi a fine maggio e una a inizio luglio, subito debellate entrambe con un prodotto a base di piretro. Nessun altro parassita, segni di virosi o malattie fungine. Colore verde brillante, foglie nuove pulite, pochissimi fiori tutti decaduti in brevissimo tempo.

Giudicatele e processatele voi, che io non so più che farci.

 

Ricordo che le prime 4 (bih jolokia, haba orange, haba choco, haba white) son piante nate nell'anno sfortunato 2012, svernate con successo e ripartite questa primavera.

 

 

Il bih Jolokia ...

post-974-0-88598800-1377512192.jpg

 

 

e le sue ultime gemme

post-974-0-46425500-1377512197.jpg

 

 

haba orange ...

post-974-0-44384800-1377512206.jpg

 

 

anche questo con le sue ultime minuscole gemme

post-974-0-82462100-1377512208.jpg

 

 

il choco, che invece non ne vuole sapere

post-974-0-54166100-1377512199.jpg

 

 

l'haba white, che non so perché ma non è mai decollato veramente

post-974-0-31841400-1377512189.jpg

 

 

il ciliatum ricevuto in dono a maggio, e che non ha mai smesso di bestemmiare il suo ex padrone per esser stato dato in adozione a me :rolleyes:

post-974-0-30415400-1377512202.jpg

 

 

un fatalii nato in primavera, lento come un bradipo, l'unico insieme al ciliatum che mi porterò dentro casa quando arriverà l'inverno

post-974-0-48712300-1377512204.jpg

 

 

Tutti son stai concimati circa ogni 2 settimane con flortis, per la precisione questo.

 

Un errore l'ho fatto di sicuro: le ho sopravvalutate. Alle svernate ho cambiato un po' di terriccio a inizio primavera, prima di metterle definitivamente fuori, e poi non ci ho badato più di tanto, confidando nel fatto che essendo già grandine avrebbero proceduto regolarmente il loro ciclo vitale. Ma forse avrei dovuto fare di più.

Tipo minacciarle con la roncola almeno un mese fa <_< .

 

Penso anche che le 4 piante grandi, in un balcone piccolo come il mio, potrebbero essersi inibite a vicenda, non so. Tutte assieme sono veramente strettine, i rami si sovrappongono e le foglie si intrecciano. Magari questo può averne ostacolato il normale decorso vitale?

 

Le più grandi, unicamente e solo per questioni di spazio, non passeranno l'inverno dentro casa; sono destinate a morire, e la cosa mi dispiace non poco perché, ripeto, son sane.

Che scornacchiamento però :ermm:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

Ecco un aggiornamento, anche se non ci sono grandi novità. Le piante sono cresciute, anche se non tantissimo; hanno avuto un'infestazione di afidi a fine maggio e una a inizio luglio, subito debellate entrambe con un prodotto a base di piretro. Nessun altro parassita, segni di virosi o malattie fungine. Colore verde brillante, foglie nuove pulite, pochissimi fiori tutti decaduti in brevissimo tempo.

Giudicatele e processatele voi, che io non so più che farci.

 

Ricordo che le prime 4 (bih jolokia, haba orange, haba choco, haba white) son piante nate nell'anno sfortunato 2012, svernate con successo e ripartite questa primavera.

 

 

Il bih Jolokia ...

post-974-0-88598800-1377512192.jpg

 

 

e le sue ultime gemme

post-974-0-46425500-1377512197.jpg

 

 

haba orange ...

post-974-0-44384800-1377512206.jpg

 

 

anche questo con le sue ultime minuscole gemme

post-974-0-82462100-1377512208.jpg

 

 

il choco, che invece non ne vuole sapere

post-974-0-54166100-1377512199.jpg

 

 

l'haba white, che non so perché ma non è mai decollato veramente

post-974-0-31841400-1377512189.jpg

 

 

il ciliatum ricevuto in dono a maggio, e che non ha mai smesso di bestemmiare il suo ex padrone per esser stato dato in adozione a me :rolleyes:

post-974-0-30415400-1377512202.jpg

 

 

un fatalii nato in primavera, lento come un bradipo, l'unico insieme al ciliatum che mi porterò dentro casa quando arriverà l'inverno

post-974-0-48712300-1377512204.jpg

 

 

Tutti son stai concimati circa ogni 2 settimane con flortis, per la precisione questo.

 

Un errore l'ho fatto di sicuro: le ho sopravvalutate. Alle svernate ho cambiato un po' di terriccio a inizio primavera, prima di metterle definitivamente fuori, e poi non ci ho badato più di tanto, confidando nel fatto che essendo già grandine avrebbero proceduto regolarmente il loro ciclo vitale. Ma forse avrei dovuto fare di più.

Tipo minacciarle con la roncola almeno un mese fa <_< .

 

Penso anche che le 4 piante grandi, in un balcone piccolo come il mio, potrebbero essersi inibite a vicenda, non so. Tutte assieme sono veramente strettine, i rami si sovrappongono e le foglie si intrecciano. Magari questo può averne ostacolato il normale decorso vitale?

 

Le più grandi, unicamente e solo per questioni di spazio, non passeranno l'inverno dentro casa; sono destinate a morire, e la cosa mi dispiace non poco perché, ripeto, son sane.

Che scornacchiamento però :ermm:

minacciarle con la rocola no ma mettergli vicino una bottiglietta di disseccante con un cartello "o produci o questa è tutta per te"

:cat: tieni duro e spera in settembre e ottobre

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

per me il fattore limitante è la concimazione, le foglie "globose" mi portano a pensare ad uno squilibrio dovuto alla concimazione, unitamente ad una probabile asfissia delle radici o marciume del colletto, altrimenti il fatalii non rimaneva così piccino.

perso per perso io proverei a smuovere i primi 5 cm di ogni vaso e ci mescolerei un pò di granulare blu (12-12-17 di nota marca) poi annaffierei solo quando vedo le piante chiedere acqua. :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Romina...quindi solo verde e nessun frutto ?

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Uhmmmm ... bel problema.

 

La collocazione su un balcone e l'affollamento di per se non sono un problema.

Ho coltivato ancora sul balcone un numero di piante tale da non riuscire nemmeno a raccogliere sul lato esterno (c'e' in giro una mia foto con la scala dall'esterno)

 

La tecnica di coltivazione sembra perfetta.

 

Le mie conoscenze si fermano qui :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

secondo me , dovresti mettere nel terriccio più inerti.

sembra troppo compatto conseguenza di un drenaggio/ossigenazione non ottimale

dell'apparato radicale.

(è successo anche a me )

 

se le tieni in quel terriccio diminuisci piano le irrigazioni.

se invece hai pochi "dindini" a disposizione da spendere, cambia il terriccio e fai una bella mescola con agriperlite

o pomice (abbonda).

 

le piante prima di darti una risposta potresti "minacciarle" più volte. :pirate:

.............quanta pazienza.

 

il fattore fertirrigazione/nutrienti viene successivamente al fatto di dare alla

pianta la possibilità di assorbirli con un apparato radicale non stressato.

dare fertilizzanti in questo caso può produrre effetti contrari a quelli attesi.

 

prima apparato radicale ok.....poi tutto il resto.

ciao Romina

Mino

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

secondo me , dovresti mettere nel terriccio più inerti.

sembra troppo compatto conseguenza di un drenaggio/ossigenazione non ottimale

dell'apparato radicale.

(è successo anche a me )

 

se le tieni in quel terriccio diminuisci piano le irrigazioni.

se invece hai pochi "dindini" a disposizione da spendere, cambia il terriccio e fai una bella mescola con agriperlite

o pomice (abbonda).

 

le piante prima di darti una risposta potresti "minacciarle" più volte. :pirate:

.............quanta pazienza.

 

il fattore fertirrigazione/nutrienti viene successivamente al fatto di dare alla

pianta la possibilità di assorbirli con un apparato radicale non stressato.

dare fertilizzanti in questo caso può produrre effetti contrari a quelli attesi.

 

prima apparato radicale ok.....poi tutto il resto.

ciao Romina

Mino

 

Aggiungo che per le piante sufficientemente cresciute in grandezza (verde) si potrebbe provare un concime privo di azoto ma solo con fosforo e potassio per cercare di favorire la fioritura (e poi la maturazione dei frutti)....

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Le mie piante che hanno subìto infestazioni 'pesantine' di afidi si sono fermate per circa un mesetto prima di ricominciare a vegetare e poi mettere fiori e frutti...

Speriamo che anche le tue ora facciano 'le brave'!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Uhm ... marciume del colletto no, non mi pare: presenterebbero già sintomi di sofferenza, che invece non hanno. Forse è più probabile l'ipotesi di Mino: una cattiva ossigenazione dell'apparato radicale.

 

Per quanto riguarda le irrigazioni, quest'anno, nonostante la calura soffocante tra metà luglio e metà agosto, non hanno mai presentato afflosciamento delle foglie nemmeno nelle giornate più torride, cosa presente in altre piante gli anni scorsi; anche questo mi è sembrato strano.

 

Quando le ho rinvasate, in primavera, ho notato che le radici non erano un granché sviluppate: forse l'errore risale ad allora, quando avrei dovuto pensare ad un prodotto specifico. Invece, dando terriccio nuovo, ho dato per scontato che questo fosse sufficiente per far ripartire le piante in modo normale. Allora si che avrei dovuto pensare ad un terriccio con più inerti, me assassina :fool:

Comunque domani vado in un vivaio e rimedio del terriccio nuovo per salvare almeno il piccolo di fatalii, più un concime senza azoto: è l'ultima spiaggia.

Cambiare il terriccio adesso alle piante già grandi non so se serva a qualcosa; qui l'estate difficilmente si protrae oltre settembre.

 

Dimenticavo, il piccolo di rocopica che era spuntato in primavera è stato divorato da una lurida e spaventosamente enorme larva bianca di origine aliena (scusate l'iperbole ma era proprio gigantesca). Faceva così schifo che non l'ho nemmeno fotografata. Tremo all'idea di trovarne altre simili nei miei vasi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Le mie piante che hanno subìto infestazioni 'pesantine' di afidi si sono fermate per circa un mesetto prima di ricominciare a vegetare e poi mettere fiori e frutti...

Speriamo che anche le tue ora facciano 'le brave'!!!

 

Le infestazioni da afidi subite dalle mie sfaticate non sono state pesanti: le ho stroncate subito sul nascere. Poi più niente, neanche un moschino.

Sob :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×