Jump to content

Recommended Posts

pajehali

Buongiorno a tutti,

ho dei semi di 7Pod del 2008 conservati insieme alla placenta in un barattolino al chiuso.

I semi si presentano scurissimi e soprattutto durissimi ma non ci sono tracce di muffe o marciume, all'aspetto sembrano sani.

I primi semi li ho seminati circa 1.5 mesi fa direttamente in bicchierino con pellicola sopra il termosifone ma nulla, nemmeno una nascita.

Prevedendo il peggio ho rifatto un'ulteriore semina, circa 10gg fa, questa volta con pretrattamento in candeggina per sterilizzare ed ammorbidire il seme durissimo e poi in scottex in maniera da poter mettere più semi e vedere se effettivamente si muove qualcosa e poi sul router. Risultato: ancora nulla.

Attualmente li ho messi in frigo per una nottata perchè... perchè no?? la prossima mossa sarà quella di recitare una preghiera in aramaico antico su un piede solo...

Quello che volevo chiedervi, in breve, è se secondo le vostre esperienze posso avere ancora qualche speranza o se è meglio lasciar perdere e se conoscete qualche fantomatico trucco miracoloso che agisca come da defibrillatore.

sono aperto a qualsiasi tipo di metodo, scentifico e non: se mi dite che può servire vado a denudarmi per ballare intorno ai semi battendomi i pugni sul petto...

 

ovviamente scherzo, era per auto sdrammatizzare.

la verità è che sono molto affezzionato a questa varietà e non vorrei perderla.

 

grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Proprio quest'anno ho cercato di ottenere piantine dai semi "originali" di alcune varieta', tra cui 7Pod del 2007.

Quasi tutti sono germinati (almeno 1 o 2 semi), ma dopo molto tempo, anche 2 mesi.

In alcuni casi (BJ CPI) i semi germinati in rockwool non sono poi nati dal terriccio.

Tutti i semi sono stati trattati con varechina e ammollo di 24 ore in acqua semplice.

 

Semi di molti anni tendono a germinare piu' lentamente e sono meno vigorosi nelle fasi iniziali, ci vuole pazienza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pajehali

nel frattempo ho anche ordinato dei semi da semillas, quindi "giovani".

consigli ugualmente il trattamento in candeggina e successivo ammollo trattandosi di semi "duretti"?

 

p.s. dopo la seduta in frigo ho proceduto per 3/4 di semi alla scarificazione come descritto qui:

http://www.peperonciniamoci.it/forum/index.php/topic/17229-genio-o-pirla-germinato-trinidad-scorpion-in-6-ore/page__st__20__p__269021__hl__scarificazione__fromsearch__1?do=findComment&comment=269021

 

adesso sono su una sottile spugna imbevuta d'acqua in contenitore di plastica sigillato (scatola cotton fioc) sul router...

 

 

p.p.s le piantine germinate, n.1 hab white, n.2 naga morich e n.4 di una varietà locale le ho passate all'esterno perchè qui a roma il clima anche di notte è già sopportabile ma già diverse piantine sono già morte per marciume del colletto.

c'è da dire che ho utilizzato del terriccio riciclato di vasi in terrazzo, sicuramente ricco di schifezze, e senza strato di vermiculite.

avete consigli da darmi per i semi che mi arriveranno a giorni?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I consigli sono i soliti: terriccio di qualita' e "nuovo", acqua quanto basta senza esagerare ...

Il trattamento con ipoclorito e' sempre utile, non solo per ammorbidire, ma anche come disinfezione

Share this post


Link to post
Share on other sites
pajehali

a quanto pare la scarificazione ha dato i suoi frutti!

di circa 30 semi ne sono germinati 3 e tutti e soli da semi scarificati.

sono pochi lo so ma ormai pensavo che i semi no fossero più vitali e ci avevo perso le speranze.

Ho provveduto ad interrare i semini, questa volta su terriccio nuovo.

Ho utilizzato argilla espansa a grani fini per alleggerire il terriccio e come strato superficiale.

perlite/vermiculite ecc.. non sono riuscito a reperirle mentre l'argilla espansa ce l'avevo già.

prima di usarla l'ho sterilizzata al microonde.

vi terrò aggiornati...

 

p.s. sono semi di 7pod gentilmente donatomi da lonewolf nel lontano gennaio 2008, in pratica gli stessi 7 pod 2007 di qualche topic più sopra!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Buongiorno a tutti,

 

Buongiorno a te :flowers:

Share this post


Link to post
Share on other sites
giozh

Io ho piantato dei semi risalenti a circa 4/5 anni fa se non di piu. Ne ho utilizzati 4, ed ho provato a farli germinare col metodo scottex. Dopo alcuni giorni che erano li dentro si sono gonfiati considerevolmente, ma la radichetta non riusciva a rompere la buccia. Con molta pazienza ho preso i semi e con una lama molto sottile ho fatto una incisione sulla parte che di solito è attaccata all'anima del peperoncino (la parte appuntita).

Beh il giorno dopo la radica è uscita fuori a due di essi, mentre gli altri ancora sono nello scottex in attesa che escano fuori, anche se la vedo dura, visto che è passato molto tempo.

Però diciamo che mi ritengo abbastanza soddisfatto, visto che comunque ero già pronto ad una situazione simile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

(...) ho preso i semi e con una lama molto sottile ho fatto una incisione sulla parte che di solito è attaccata all'anima del peperoncino (la parte appuntita).

(...)

 

:shok: urca, a te gli sfilettatori giapponesi che si dilettano col pesce crudo ti fanno un baffo ( e pure tutta la barba :lol: )

Share this post


Link to post
Share on other sites
giozh

:shok: urca, a te gli sfilettatori giapponesi che si dilettano col pesce crudo ti fanno un baffo ( e pure tutta la barba :lol: )

 

spero di no, c'ho messo un bel pò a farmi crescere barba e baffi!! Comunque non ci vuole un fenomeno per fare una cosa del genere, basta avere la mano ferma per qualche secondo ed un coltello decente con una lama affilata ma sottile. Per l'operazione ho utilizzato un opinel, che nonostante la sua apparente fragilità, ha un filo molto molto sottile, adatto per questa operazione.

Per il sushi, momentaneamente preferisco mangiarlo, magari piu in la mi diletterò a prepararlo per conto mio :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pajehali

tutto tace...

da una settimana che ho interrato i semi germinati e ancora non spuntano dal terreno!

e dire che mi sono germinati i semi di stevia sul router comprati al supermercato.

a loro discolpa faccio presente che in questa settimana ha fatto freddino ed i termosifoni erano spenti.

Motivo in più per realizzare il mio primo G Box, con serpentina riscaldante autocostruita!!

Non fatevi ingannare dalle foto, quell'accrocchio di cavi funge da semplice termostato.

La verità è che si tratta di una soluzione provvisoria: mi scocciava di ordinare un termostato con sonda online visto che la stagione delle semine è finita da un pezzo, inoltre avevo già tutto il necessario in casa...

per l'anno prossimo prenderò questo:

http://www.ebay.com/itm/180871109103

 

chiuso:

img20130409194212.jpg

 

aperto:

 

img20130409180213.jpg

 

speriamo funzioni con i semi che sto aspettando da semillas!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bello l'accrocchio :lol:

 

Una settimana e' ancora un tempo accettabile ...

Prova magari a esplorare con delicatezza in un bicchierino per vedere cosa succede; a volte radice e fusticino si sviluppano, ma la pianta non riesce ad emergere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pajehali

a questo punto i semi, quando arriveranno, per semplicità pensavo di metterli direttamente in un bicchierino con sola acqua chiuso sempre da pellicola.

che ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pajehali

Bello l'accrocchio :lol:

 

Una settimana e' ancora un tempo accettabile ...

Prova magari a esplorare con delicatezza in un bicchierino per vedere cosa succede; a volte radice e fusticino si sviluppano, ma la pianta non riesce ad emergere.

 

non vorrei che la settimana di "freddo" li ha ammazzati, comunque ora sono nel G Box e tra qualche giorno vedo che succede.

A proposito, lonewolf sono gli stessi semi di cui parlavi tu qualche reply sopra!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

quell'accrocchio di cavi funge da semplice termostato.

Hai usato Arduino per farti il termostato? Non male, è bello sapersi arrangiare, bravo :good:

 

Se il tutto non è coperto da "segreti industriali", potresti aprire un topic nell'area progetti del forum e spiegare come hai realizzato il tutto, a partire dalla serpentina fino ad arrivare al termostato ;)

Penso che la cosa potrebbe interessare a parecchia gente

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
pajehali

nessun segreto industriale, anzi...

ad ogni modo, se può essere utile a qualcuno apro un topin nell'area progetti.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
giozh

toh, anvedi arduino! bisognerà mandare un mazzetto di peppers al signor banzi :)

Comunque dal basso della mia poca esperienza, credo che tutto dipenda dalla varietà de seme. Infatti (presupponendo che tu abbia fatto tutto correttamente), alcuni semi ci mettono molto di piu a spuntare dal terreno rispetto ad altri. PEr dirtene una, a me gli habanero sono stati molto piu rapidi nella germinazione/uscita dei cotiledoni rispetto a dei semplici peperoncini di cayenna (che iniziano a spuntare da questa mattina). Quindi abbi fede e attendi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pajehali

a proposito di far germinare direttamente in acqua cosa ne pensate?

su semillas.de consigliano di mettere a bagno i semi per due giorni in una soluzione di acqua e perossido di idrogeno a temperatura controllata e poi interrare direttamente.

Io dopo i due giorni trasferirei il tutto in bicchierini con sola acqua a temperatura controllato fino all'uscita del cotiledone.

 

 

per quanto riguarda invece le piantine della prima semina, quella effettuata su terriccio scadente, a parte la crescita che stenta ad avanzare osservo foglioline di colore verde chiaro tendente al giallo.

Inoltre due piantine hanno le estremità delle foglioline bruciacchiate e rivolte a riccio verso l'alto.

cosa significa? come posso rimediare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
giozh

a proposito di far germinare direttamente in acqua cosa ne pensate?

su semillas.de consigliano di mettere a bagno i semi per due giorni in una soluzione di acqua e perossido di idrogeno a temperatura controllata e poi interrare direttamente.

Io dopo i due giorni trasferirei il tutto in bicchierini con sola acqua a temperatura controllato fino all'uscita del cotiledone.

 

 

per quanto riguarda invece le piantine della prima semina, quella effettuata su terriccio scadente, a parte la crescita che stenta ad avanzare osservo foglioline di colore verde chiaro tendente al giallo.

Inoltre due piantine hanno le estremità delle foglioline bruciacchiate e rivolte a riccio verso l'alto.

cosa significa? come posso rimediare?

 

Prendi col beneficio del dubbio quello che ti sto per dire, in quanto sono solo al secondo anno di coltivazione.

Per quanto mi riguarda, i semi nuovi non li ho mai messi a bagno, in quanto da quello che ho capito questa immersione serve per ammorbidire la buccia del seme e favorirne la rottura da parte della radichetta. Infatti con questi semi nuovi, ho avuto una germinazione del 100% (su una quindicina di piante).

Ho fatto un'operazione del genere solo con dei semi abbastanza datati che ho messo a bagno nella camomilla (così ho letto sul web) anche se a mio avviso li ho tenuti troppo poco, infatto ho dovuto procedere con una piccola incisione sul seme per favorire l'uscita della radichetta.

Per il resto non li ho mai immersi completamente in acqua, ma ho utilizzato sempre il metodo scottex con ottimi risultati, e non appena la radichetta ha raggiunto una dimensione accettabile (4/5 mm), prima che mi si attaccasse allo scottex, ho interrato i semi.

Per le piantine che hai già interrato, sinceramente non saprei darti una risposta certa. Infatti è capitato anche a me che durante i primi giorni, i cotiledoni presentassero dei puntini giallo chiaro alle estremità, puntini che sono scomparsi col tempo. Forse sono sintomo di una scarsa umidità del terreno, o magari sono puntini che vengono e poi scompaiono di loro spontanea volontà, ma lascio la parola ai senior del forum!

Per le bruciature, devono averne presa una bella tosta! infatti a me un paio di piantine si sono scottate (mi si è staccato il neon del light box e le piante sono state per diverse ore a contatto diretto col neon !!! ), ma, colore un pò violaceo delle foglie, la pianta continua a crescere senza problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

a proposito di far germinare direttamente in acqua cosa ne pensate?

 

Le piantine germinano in acqua (ho sperimentato qualche anno fa), ma la situazione non e' ideale, in particolare per la scarsa presenza di ossigeno.

Forse il suggerimento di semillas serve proprio a ovviare a questo inconveniente.

 

Inoltre due piantine hanno le estremità delle foglioline bruciacchiate e rivolte a riccio verso l'alto.

cosa significa? come posso rimediare?

 

Difficile dire senza una foto.

In generale, quando le piantine presentano problemi (ammesso che lo siano davvero) significa che qualcosa non va; la soluzione e' sempre "cambiare" qualcosa ... ridurre l'irrigazione (o aumentarla se sono gia' a regime ridotto), variare l'illuminazione ecc

Soprattutto occorre sempre tenere presente che i problemi reali sono RARI e non farsi prendere dall'ansia

(per esemplificare, in ormai quasi 10 anni di coltivazione ho perso per malattie solo un paio di piantine piccole (escludendo quelle nate gia' sfigate per semi poco vitali, seme incastrato o altri problemi simili)

 

un paio di piantine si sono scottate (mi si è staccato il neon del light box e le piante sono state per diverse ore a contatto diretto col neon !!! )

 

Cose che capitano, ma quel tipo di scottatura crea danni solo alle foglie colpite, la pianta nel suo insieme non ne risente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pajehali

 

 

Le piantine germinano in acqua (ho sperimentato qualche anno fa), ma la situazione non e' ideale, in particolare per la scarsa presenza di ossigeno.

Forse il suggerimento di semillas serve proprio a ovviare a questo inconveniente.

 

 

 

Difficile dire senza una foto.

In generale, quando le piantine presentano problemi (ammesso che lo siano davvero) significa che qualcosa non va; la soluzione e' sempre "cambiare" qualcosa ... ridurre l'irrigazione (o aumentarla se sono gia' a regime ridotto), variare l'illuminazione ecc

Soprattutto occorre sempre tenere presente che i problemi reali sono RARI e non farsi prendere dall'ansia

(per esemplificare, in ormai quasi 10 anni di coltivazione ho perso per malattie solo un paio di piantine piccole (escludendo quelle nate gia' sfigate per semi poco vitali, seme incastrato o altri problemi simili)

 

 

 

Cose che capitano, ma quel tipo di scottatura crea danni solo alle foglie colpite, la pianta nel suo insieme non ne risente.

 

ecco una foto:

 

img20130411085322.jpg

da sx a dx: varietà locale abruzzese/naga morich/hab white

 

 

Qualche info:

non appena le piantine sono sbucate dal terreno ho spostato i vasi per 2-3 gg sul davanzale, in penombra, rientrandoli la sera perchè faceva ancora freddino.

Poi li ho trasferiti definitivamente all'esterno sul terrazzo, il quale è esposto in maniera tale da prendere il sole diretto la mattina presto, fino alle 10 circa, ed un paio d'ore il pomeriggio.

nel vasino a sx ho avuto una moria da marciume del colletto che pare ormai si sia arrestato.

La piantina a sx particolarmente arricciata ha subito un "rinvaso" prematuro, nel senso che era nata attaccatissima ad una altra piantina ed invece di estirparla l'ho tirata fuori e rimessa ad una distanza opportuna.

Innaffio ogni 3-4 gg, quando il terriccio si asciuga completamente, con abbondante acqua.

Ricordo che il terriccio è molto scadente ma è ancora troppo presto per travasarle.

Attualmente per cautela sono in penombra tutto il giorno.

In generale, considerando che attualmente il sole è piuttosto forte, quando è opportuno mettere le piantine appena nate in piena luce?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In generale, considerando che attualmente il sole è piuttosto forte, quando è opportuno mettere le piantine appena nate in piena luce?

 

Le piantine di queste dimensioni sono molto adattabili; un paio di giorni in ombra, poche ore di sole il giorno successivo e poi al sole senza problemi.

L'importante e' tenere d'occhio l'umidita' del terriccio; in un bicchiere si puo' "asciugare" in un attimo.

Occhio anche al vento; non e' un problema per la piantina in se (e' molto flessibile e cresce piu' robusta), ma puo' far volare via l'intero bicchierino.

Suggerisco l'uso di portavasi o altro trucco per fissare i bicchierini (anche, banalmente, una base pesante e biadesivo per fissare il fondo dei bicchierini alla base)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pajehali

Le piantine di queste dimensioni sono molto adattabili; un paio di giorni in ombra, poche ore di sole il giorno successivo e poi al sole senza problemi.

L'importante e' tenere d'occhio l'umidita' del terriccio; in un bicchiere si puo' "asciugare" in un attimo.

Occhio anche al vento; non e' un problema per la piantina in se (e' molto flessibile e cresce piu' robusta), ma puo' far volare via l'intero bicchierino.

Suggerisco l'uso di portavasi o altro trucco per fissare i bicchierini (anche, banalmente, una base pesante e biadesivo per fissare il fondo dei bicchierini alla base)

 

più che il vento io ho problemi con i numerosi gatti del quartiere che saltando il muretto dove ci sono i vasetti spesso li fanno cadere.

Visto che ho anche altri vasi in cemento i bicchierini li metto all'interno di questi, poggiati a livello del terreno, in maniera che restino a filo col bordo degli stessi.

a proposito delle condizioni delle piantine???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

a proposito delle condizioni delle piantine?

 

Sono piccoline, ma ... cresceranno :D

Il terriccio effettivamente non sembra ottimale (per quel che si puo' giudicare da una foto); se vedi che non crescono rapidamente, eventualmente anticipa il rinvaso intermedio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pajehali

finalmente dopo 2 settimane i semi sono arrivati!!!

ammollo in candeggina appena diluita (sul flacone indicato 5% di principio attivo), accurato risciacquo, riammolo in acqua semplice nel germination box a 28°C per le prossime 24 ore poi semina direttamente nei vasini sempre nel G Box...

I semi sembrano vitalissimi ed io non vedo l'ora che spuntino per fargli fare un bel bagno di sole che in questi giorni è decisamente primaverile!!

Dopo le delusioni delle semine passate Moruga blend e pimenta de neyde siete avvisate, stavolta vi faccio per le feste!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×