Jump to content
Sign in to follow this  
PolliceVerde

Prima partenza

Recommended Posts

PolliceVerde

Ciao a tutti sono alla mia prima esperienza con questa focosa passione e giusto per non partire senza i dovuti accorgimenti,e per non incorrere in grossolani errori vorrei una conferma per i terricci e fertilizzanti che ho deciso di comprare.

Prima di tutto ho dei vasetti di torba biodegradabili grandezza come bicchierini di plastica e da quanto si vede dalle immagini dovrebbero far fuoriuscire le radici e mettendole nel vaso successivo si dovrebbero sciogliere o ammollarsi abbondantemente volevo sapere se vanno bene o comunque effettuando il rinvaso successivo era meglio toglierli,per quanto riguarda i fertilizzanti o visto che in tanti usate la linea biobizz avendoli già usati in passato saprei più o meno come funzionano e volevo prendere sia il biogrow che il biobloom e siccome parto in ritardo avevo pensato di prendere anche il rootjuice per far galoppare un po le radici.

Invece per il terriccio o visto questo per la semina e volevo sapere se i valori vanno bene:

 

1) Terriccio Professionale per semina e talee caratterizzato da un largo uso di torba irlandese superfine dotata di un elevato contenuto d'aria per favorire un rapido sviluppo radicale in condizioni di umidità costanti.

Contiene Perlite

Struttura: drenante

Fertilizzazione: g/m3 500g NPK (14:16:18),microelementi

Contiene: torba irlandese,perlite

Ph:5,5-6,5

EC(h20):0.7d/S m

 

Invece per la fase successiva sempre stessa linea ce:

 

2)Terriccio Professionale per crescita e fioritura caratterizzato da un largo uso di materiali inerti come la pomice combinati con le torbe più pregiate dal Nord Europa

Ideale per vasi con diametro superiore ai 16 cm.

Struttura: medio-grossa

Fertilizzazione: g/m3 3000g NPK (14:16:18),micro misto organico a lenta cessione

Contiene: torba irlande,torba bionda calibrata,pomice

Ph:5,5-6,5

EC(h20):0.7d/S m

 

La marca e vigor plant o scelto quella piu che altro perche quella della biobizz costa un tantino troppo.I valori sono buoni?Magari aggiungerei del lapillo e pomice per la fase finale secondo voi va tutto bene? Non vorrei fare errori o perdere altro tempo utile grazie mille a tutti coloro che risponderanno. Ciau

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

Con i vasetti di torba ho avuto pessima esperienza, la formazione di muffe all'esterno che trattiene moltissima acqua, ha mandato il tutto in malora.

Meglio i bicchierini in plastica!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Con i vasetti di torba ho avuto pessima esperienza, la formazione di muffe all'esterno che trattiene moltissima acqua, ha mandato il tutto in malora.

Meglio i bicchierini in plastica!

 

Idem e quoto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dragonlance

e risparmi pure....

Share this post


Link to post
Share on other sites
PolliceVerde

allora non userò quei cosi mi sono ricordato che in casa ho osmocote pro 12/13 m 50 gr in granuli e ho anche ASSO DI FIORI CIFO bustina da 50 grammi

concime in polvere solubile: N20-P20-K20+B+Fe+Mn+Mo

(10 grammi per 5 litri di acqua) posso evitare di comprare i fertilizzanti che ho scritto sopra e usare questi due fertilizzanti?? grazie a tutti ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

allora non userò quei cosi mi sono ricordato che in casa ho osmocote pro 12/13 m 50 gr in granuli e ho anche ASSO DI FIORI CIFO bustina da 50 grammi

concime in polvere solubile: N20-P20-K20+B+Fe+Mn+Mo

(10 grammi per 5 litri di acqua) posso evitare di comprare i fertilizzanti che ho scritto sopra e usare questi due fertilizzanti?? grazie a tutti ciao

asso di fiori lo uso fino a quando i frutti raggiungono la dimensione poi paso al floral K sempre CIFO aiuta la maturazione e credo dia piu sapore??? usato anticipatamente costringe i frutti a maturazione anticipata (nel 2012 dopo un uso intenso di floral K mi sono ritrovato dei cigliegia da riempire di 1 centimetro di diametro,maturavano senza crescere)

Share this post


Link to post
Share on other sites
PolliceVerde

ho messo in una scatola di latta scottex con 8 semi di ogni tipo

1)bhut jolokia yellow

2) zimbabwe bird

3)mushroom red

4)habanero mandarino

5)naga morich

6)seven pod

7)bih jolokia

8)seven pod orange yellow

ma va bene seminare in torba bionda perché ne avevo preso un sacco in un negozio tempo fa per le carnivore ed era chiara molto soffice e fine, certo bagnandola si ritira parecchio, i valori sull'etichetta erano buoni. Magari e una domanda stupida ma si puo seminare con quel tipo di substrato??

Share this post


Link to post
Share on other sites
PolliceVerde

ciao se per caso i semi sono stati un giorno intero a 34 gradi mai secchi però rischiano di essere bruciati?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

ciao se per caso i semi sono stati un giorno intero a 34 gradi mai secchi però rischiano di essere bruciati?

 

Dove li hai lasciati?

Share this post


Link to post
Share on other sites
PolliceVerde

li ho messi tra 3 strati di scottex bagnato in una scatola di latta con uno straccio sotto e uno sopra poi l'ho messa sopra il router con un termometro dentro la scatola era arrivato a 34/35 gradi.

Lo scottex non e mai stato asciutto. Invece adesso ho messo sotto la scatola due stracci, sopra niente e la scatola la tengo aperta 1cm sempre cosi ci sono 26/27 gradi. Se la tengo chiusa arriva subito a 30.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Il set up funzionerà alla grande........in bocca al lupo!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×