Jump to content
Bertellio

Giardino di peppers 2013

Recommended Posts

Bertellio

Ciao a tutti!

Dopo la presentazione apro la sezione dedicata alla mia prima "vera" esperienza con i peppers.

 

Dopo una settimana esatta dalla spedizione assicurata sono arrivati i semi da Semillas.de

Le varietà che mi appresto a far germogliare sono:

-Orange Bhut jolokia (Chinense)

-Devil's tongue yellow (chinense)

-Jamaican hot chocolate (chinense)

-Habanero Cristina (chinense)

-Green Habanero (chinense)

-Purrira (frutescens)

-Goats weed (annum)

-Turks Cap (chinense)

-PI 215734 (chinense)

-Royal Black (annum)

-Satan's kiss (annum)

-Santa Lucia Island (chinense)

-Nocturne (annum)

 

Un gruppo di 4 semi per ogni varietà è stato messo in un bicchere di plastica a bagno in una soluzione con 20,93 grammi di sale grosso da cucina per litro d'acqua, prelevata dalla falda acquifera (di pozzo)

Dopo 48h i semi sono scesi sul fondo, dopo averli delicatamente affondati con un dito, tranne 1 seme di "Turks cap" ed 1 seme di "PI 215734".

Tutti i semi che erano a bagno sono stati lavati sotto acqua corrente dell'acquedotto, quindi messi in ammollo in separati bicchierini con acqua dell'acquedotto, in attesa di essere posti a germinare.

 

Ho approntato una vasca, in origine era una "cassettina per il gatto", accuratamente lavata con acqua calda, detergente ed infine disinfettata con una soluzione di amuchina.

Quindi ho disposto dei quadrati di scottex, ognuno è ricavato da metà di un foglio strappato, sul piano. Tali quadrati sono stati bagnati con una passata veloce sotto l'acqua del rubinetto tiepida (acquedotto), strizzati se erano troppo inzuppati, quindi posti sul fondo della cassettina.

Uno ad uno ho preso i semi e li ho disposti sui fogli di scottex. Inoltre ho aggiunto un ulteriore seme per ogni varietà preso direttamente dalla bustina. In totale ci sono 5 semi per ogni varietà messi a germinare.

Ho ricoperto la vaschetta con uno strato di carta cellophan, chiusa sui bordi per renderla stagna, quindi ho posto il tutto nella centrale termica sopra una caldaia. L'ambiente è costantemente caldo, sopra i 20 gradi, perché ci mettiamo la biancheria ad asciugare e la legna tagliata a seccare; quando la caldaia entra in funzione la cassettina assorbe altro calore dal fondo, non molto.

 

Dopo 4 ore si poteva notare la condensa sullo strato di cellophan e nella zona centrale si condensavano goccioloni di 6-7 mm di diametro, che ogni tanto cadono sempre sulla stessa zona.

 

Fin'ora dovrebbe andare tutto bene no?

Avevo pensato di praticare dei piccoli fori nello strato di cellophan, perché qualcuno dice che così si evita il ristagno e l'insorgenza di muffe. Cosa ne pensate?

 

Per la semina ho recuperato due "stampati" di plastica nera da vivaio, hanno 18 buche l'uno del diametro di circa 7 CM e sul fondo un foro circolare di 4-5 CM. Quando sarà ora li riempirò del terriccio che mi hanno dato in vivaio, la marca è "Vigor plant" o qualcosa del genere. In passato ho avuto sempre un'ottima esperienza con questo terriccio fine, per cui non dovrei avere problemi.

 

Dopo che saranno germogliati il problema sarà dove posizionarli in via temporanea.

L'idea è quella di trapiantarli in terra quando sarà più caldo. Tempo che germoglieranno tutti le piantine dovrebbe esser passata questa perturbazione straordinaria che ha abbassato le massime a 3 gradi di giorno e anche meno.

Con l'arrivo vero della primavera vorrei porre le giovani piantine all'esterno, magari addossate al muro della casa esposto a sud, in tal caso sarebbero riparati dalla pioggia grazie alla falda del tetto che esce a sbalzo dal muro a circa 4 metri di altezza e beneficerebbero del calore dei muri della casa. Pensavo di comprare una piccola serra, con un doppio ripiano che contenga i due stampati, rivestita di telo trasparente; uno di quei prodotti che vendono da Leeroy Merlin o simili per 20 euro, poi magari potrei coprirla di notte con una trapunta. Cosa ne pensate?

Poi verso maggio le trapianterò in giardino.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Che precisione!

 

La condensa non e' un problema per i semi in germinazione; piuttosto stai attento che i semi non si spostino in giro per la vaschetta; se ho ben capito non ci sono "divisori"; in tal caso e' facile che i semi si muovano su un velo d'acqua ...

 

In questo periodo si puo' anche pensare di mettere le piantine nate direttamente al sole, meglio se in ambiente riparato.

Presta attenzione in particolare al vento; le piantine possono anche sopportare venti forti (crescono piu' robuste), ma il rischio e' il rovesciamento dei supporti; se interri in bicchierini da caffe' o piccoli vasetti, devi sistemarli in modo che non possano essere spostati o rovesciati dal vento

(in natura le piantine nate dal terreno non hanno questo problema)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao,

in bocca al pepper per la tua coltivazione!

 

tieni a portata una lampada o neon a luce fredda (6500K) per il momento in cui spunteranno gli archetti, con questo tempo non si sa mai se l'illuminazione solare sarà sufficiente per le prossime settimane!

 

Dario

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

Bella lista di semina, tienici informati!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

Update dopo 64h: 1 seme di "Nocturne" ha cambiato colore un po' a chiazze, l'ho prontamente rimosso dal gruppo e isolato nello scottex senza semi che avevo lasciato nella vaschetta. Sembra sia muffa a vedere dalla formazione di piccoli peletti, aspetto fino a questa sera, poi in caso lo elimino.

1 seme di Purrira sta buttando la radichetta.

 

Il problema dei semi che si spostano non c'è, gli scottex restano belli fissi sul fondo. Anzi, purtroppo c'è un serio problema di umidificazione. Il calore sul fondo fa evaporare l'acqua dai supporti in scottex e la fa condensare sullo strato di cellophan, quest'ultimo ovviamente è una superficie concava verso l'alto sottoposta a tensione e la condensa scivola verso il punto più basso dove si accumula facendo cadere goccioloni su soli due gruppi di scottex (Purrira e Habanero Cristina).

Il risultato è che ci sono zone dove lo scottex è costantemente inzuppato ed altre dove lo scottex tende a deumidificarsi sempre più, guarda caso una è quella dove è marcito il seme di "Nocturne".

 

Ogni giorno apro la "sauna" e aggiungo gocce di acqua tiepida di rubinetto sopra gli scottex che sembrano meno umidi.

Può essere un serio problema? Dentro quella vaschetta ci sono metà dei semi che ho...non vorrei buttarli tutti. Che sia il caso di togliere i gruppi più esterni, che tendono a seccarsi, ed a isolarli dentro un'altra vaschetta singolarmente?

 

Il vento non sarà un problema finché non interrerò (li avrò bisogno del vostro aiuto nel decidere dove posizionare le piante), perchè saranno esposte a SUD e riparate da un muro alle spalle, in ogni caso saranno piantate negli stampati da 18 piantine l'uno, ci vorrà un bel vento per muoverle.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

molto bene!!! inizio scoppiettante. io sto pensando di vendere la mia di serra. perchè ora ho la lightroom :-)

 

 

per lo scottex asciutto, puoi mettere una tavoletta di legno sotto alla seminiera, cosi farà un po da isolante. il calore arriva lo stesso ma non cosi forte!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

Ho bisogno di un piccolo aiuto per una cosa che non ho capito.

Il germbox sta lavorando bene e stanno spuntando molte radichette, ma purtroppo il clima qui sta peggiorando, stamattina nevicava (incredibile). Pertanto ho deciso di costruire un LB che dovrà svezzare le piantine fino a maggio. Ho compreso tutti i punti, ma non so quantificare la luce di cui avrò bisogno.

 

Vi chiedo: di quanti lumen ho bisogno per coprire un quadrato di 53x53 CM?

Poi da i lumen che mi consiglierete dovrò prendere un numero di cfl tale che la somma dei loro lumen sia quello di cui ho bisogno per il quadrato dato, giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ti do una risposta "spannometrica":

non so di preciso il numero dei lumen, ma ti posso dire che usando tre neon da 6400K, 1150Lumen, 20W (100W equivalenti), per 24 piante (inizialmentre in bicchierini e poi in vasi quadrati da 1,4l) ho avuto risultati più che soddisfacenti.

 

Dario

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Asroma1927

in bocca al lupo..Daniele

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

a questo punto, fallo di 70 cm cosi ci metti 2 bei neon 865 e sei a posto!!!

 

quante piante hai?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

Alla fine ho preso 2 lampadine 6500k 1420 lumen 23w (100w incandescenza). Al negozio ho evitato i neon perché avevano pochi lumen.

Ho trovato poi un vecchio mobile che girato mi dà un "pozzo" di area 58x56 cm e altezza circa 50 cm. Le due "seminiere" ci entrano proprio giuste, oggi pomeriggio devo sagomare i sottovasi perché sono troppo ingombranti e preparare il tutto.

 

Ieri sera ho messo nei bicchierini 21 semi che avevano messo la radichetta, ne resta qualcuno appena nato nel germbox, lo interro oggi.

A parte i "goats weed" che sono nati 5/5, degli altri sono germinati solo quelli che hanno fatto l'osmopriming in acqua e sale. Di "royal black", "bhut jolokia", "devil tongue" e "jamaican hot" ancora niente. Speriamo oggi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Visto che ti hanno già dato i migliori ragguagli....io, per ora, mi limito a dirti: Buona coltivazione!!. :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

Update dopo poco più di una settimana.

Dei 5 semi per ognuna delle 13 varieta ad ora ne sono germinati circa una sessantina. Uno ha preso la muffa nei primi giorni ed è stato eliminato.

Ne restano ancora 5 nel germbox.

L'Osmopriming in sale ha chiaramente accorciato i tempi fino a 48h rispetto ai semi non messi a bagno.

Degli altri ne restano una decina germinati ed interrati, mentre tutti gli altri sono nel lightbox che è attivo da sabato.

Le piantine di "royal black" cominciano a prendere il colore scuro tipico, una piantina ha buttato 3 cotiledoni, 2 hanno i cotiledoni bloccati dal seme.

 

Il LB inizia ad affollarsi, ma non capisco se le piantine si trovano bene. Alcune hanno le foglioline piegate verso l'alto, altre hanno i cotiledoni ben sviluppati e verdi, ma sono raccolti tra loro.

La temperatura, misurata con due termometri da muro analogici dentro il lb, va da 15+ a 25+; l'umidita non sono in grado di quantificarla, ma ho messo due tazze da te grosse piene d'acqua nel lb sulle proiezioni delle due lampade sul fondo.All'interno del lb non vi è molto circolo d'aria: un volume chiuso con solo un foro quadrato 9x9 CM sulla copertura in polistirolo. Ho comprato una ventola da pc, ma dovendo comprare anche un trasformatore volevo capire se è necessaria.

 

Domani posto le foto della situazione, per ora le prime fasi procedono bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

Ecco le foto del mio primo tentativo di coltivazione di peperoncino:

 

-Nella prima si vedono il germbox ed i vasetti con i semi che sono nati, sono posti sopra una caldaia a basamento e sollevati di un paio di CM rispetto a questa

post-2589-0-58766100-1364938914.jpg

 

-Nella seconda c'è il comodino di legno che ho ribaltato ed usato come lightbox, aggiunta una lastra di polistirolo sul fondo e due lastre di polistirolo a fare da copertura. Su quest'ultima ci sono due fori per il passaggio dei cavi di alimentazione delle lampade ed una finestra quadrata di 9x9 CM che di solito tengo chiusa.

post-2589-0-46128100-1364938915.jpg

 

-Nella terza si vede il lightbox 2 giorni fa, le due lampade sono Osram 23W 1420 lumen 6500°K. Le due lampade sono immerse nel lightbox almeno fino al portalampada, calandole con i loro cavi di alimentazione posso abbassarle sulle piantine. Si vede inoltre uno dei due termometri analogici da muro che uso.

Le pareti verticali del comodino sono state rivestite prima di fogli di alluminio da cucina e poi di fogli da fotocopiatrice A3. Il soffitto è puro polistirolo, appena ho tempo lo rivesto con i fogli di carta e basta.

post-2589-0-55080500-1364937263.jpg

 

-L'ultima mostra la situazione di stamattina, in due giorni l'incremento è buono :D . Ho inserito le piantine che erano in bicchieri di plastica trasparente dentro bicchieri leggermente più profondi di colore verde chiaro.

Oggi ho voluto sperimentare, ho preso le due piantine erette che avevano i cotiledoni incastrati nel seme, una è la seconda sul lato inferiore della foto. Per un venti minuti ho bagnato il seme con piccole gocce d'acqua, poi con le dita ho aperto uno dei due semi e sfilato questo lentamente. Per il secondo ho provato a trasferire il panetto di terra su un secondo bicchiere più alto ed interrare il tutto per far cadere il seme naturalmente, purtroppo nel travaso mi si è sbriciolato tutto :crying: ed ho dovuto mettere nuovo terriccio e la piantina al centro, sotto un mezzo centimetro di terra, vedremo come andrà a finire.

post-2589-0-45848800-1364937265.jpg

 

Le piantine che avevano le foglioline piegate ora presentano una forma strana con la punta a stringersi, quasi a uncino, ma sembrano gradire la luce.

Le piantine con tre cotiledoni ora sono 2.

 

Che ne pensate, si può fare?

 

PS.: ho compresso le immagini, spero che vada bene così altrimenti sarò felice di modificarle.

 

Ciao a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

Eccomi di nuovo qui.

Ho comprato un alimentatore universale a tensione regolabile e l'ho collegato alla ventola da pc, lascio la tensione a secondario del trasformatore a 9V. La ventola è inserita nel soffitto del lightbox, dove era la finestra. Ora manca solo una presa d'aria in direzione opposta su una delle pareti verticali del lightbox, per oggi estrae l'aria dai vari buchi.

post-2589-0-88606900-1365021822.jpg

 

Invece queste sono le foto che mi interessano di più, mi piacerebbe avere il vostro parere:

 

-La prima è una piantina con un singolo cotiledone, non ha mai subito traumi tant'è che ho l'impressione che i due cotiledoni siano rimasti saldati in quello che vedete.

post-2589-0-40823300-1365021819.jpg

 

-La seconda vuole mostrare un effetto che bene o male presentano tutte le piantine, sembra una bruciatura, ma non ho assolutamente esperienza in merito, quindi chiedo aiuto. Mi riferisco alla sfumatura (a puntini) sul bianco verso l'interno delle foglioline.

post-2589-0-10212100-1365021822.jpg

 

-L'ultima è una piantina, come ce ne sono altre 3 o 4, con le foglie arricciate alle estremità. Anche qui ho paura siano segni di bruciatura, chiedo vostro parere.

post-2589-0-46120300-1365021820.jpg

 

 

Per il resto, ho disperso in giardino i 3 semi che nel germbox non volevano nascere. La piantina che ieri avevo coperto di terra, perché aveva i cotiledoni bloccati nel seme, oggi è stata decapitata per un mio errore manuale, vabbé...

 

Verso le sette di sera (dopo 13H di luce della giornata abituale) ho notato che più o meno tutte le piantine hanno piegato le loro foglioline "a chiudersi"; le foglie in sé sono dritte, ma vedendo la piantina come un busto e due braccia è come se avesse chiuso le braccia a Y, mentre prima erano a T. Questa spiegazione non mi riesce, ma con la vostra esperienza spero possiate capire la situazione.

 

Attendo esiti

 

Ciao a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

Ciao a tutti!

 

Speravo che qualcuno potesse darmi una mano riguardo i segni sulle piantine, ma purtoppo ho visto che la mia discussione è stata in qualche modo dimenticata :crying: .

 

Oggi volevo ricostruire il soffitto del lightbox per rifinirlo meglio, avevo pensato ad aggiungere anche altre due lampade come quelle che ho già. In questo modo ciascuna illuminerebbe uno dei 4 quadranti del quadrato 60x60 CM del LB, per un totale di 92W e 5680 lumen. Questo perché le piantine che sono verso il centro sono le più vicine alle lampade e sono le più sviluppate (anche le più vecchie), ma hanno il gambo allungato. Invece ai lati del LB ci sono le piantine più giovani, che hanno il gambo basso ed alcune presentano qualche difettuccio.

In alternativa potrei mettere solo una lampada in più (ho visto una philips 32W 2250 lumen circa), così ne avrei 3, ma così a triangolo avrei meno diffusione sulla superficie.

Quindi non sò che fare, mi conviene aumentare l'illuminazione o rischio di bruciare quello che non ho già bruciato?

Per capire meglio la situazione, considerate che nei giorni passati non avevo la ventola ed abbassavo leggermente le lampade fino a 5 CM dalla sommità delle piantine centrali. Invece nell'ultima settimana ho messo la ventola, fatto una presa d'aria all'opposto del LB, e ho sempre lasciato le ventole più alte possibili, circa 10-15 CM dalla sommità dell piantine centrali. Questi accorgimenti, uniti al fatto di lasciare le piantine più giovani verso il perimetro sembra abbiano migliorato la situazione, ma non capisco perché le piantine centrali si sono allungate (sempre che l'abbiano fatto).

post-2589-0-80996000-1365421036.jpg

 

Tutte le Goats Weed hanno preso una sfumatura violacea ai bordi dei cotiledoni, è normale?

post-2589-0-82681400-1365421050.jpg

 

Nel corso della settimana ho messo nel LB tutti i semi germinati e poi spuntati, la situazione definitiva da qualche giorno è questa. Ho 60 piantine nel lightbox. La luce non è come nella foto, le due lampade sono al centro del quadrato, parallele al lato inferiore della foto e distanti tra loro circa 20CM.

post-2589-0-66059700-1365421043.jpg

 

La piantina che avevo decapitato sta ricrescendo piano piano.

Quindi per quanto riguarda i semi di semillas.de sono germinate 5x13 - 5 = 60 piantine su 65, una percentuale di germinazione pari al 92%. Quelli che hanno dato problemi sono i "Turks cap" ed i "Jamaican Hot Chocolate".

 

Un amico al vivaio mi ha dato la paglietta in trucioli da mettere sulla superficie della terra per prevenirne l'asciugamento, quella che vedo nelle foto degli altri utenti. Oggi pomeriggio riempio i bicchierini di terra e poi ci metto uno strato di questa vermiculite.

 

Poi devo chiedervi ancora un paio di cose:

-non ho ancora fatto i fori sui bicchierini di plastica, posso farli con una punta di metallo calda (per sciogliere la plastica) con terra e piantina all'interno?

-non sò quanta acqua dare, dò 2 mL al giorno di acqua (una siringa piena di quelle fine), va bene? Ho paura che sia poco a sentire la terra.

-Se faccio i fori poi posso bagnare completamente la terra fino a vederla uscire dal fondo e poi rimettere il bicchiere nel LB? A quel punto non sarebbe troppo bagnato?

 

PS.: mi sono dimenticato, abbiate pietà se ho dubbi o faccio domande stupide, non ho mai tirato su una piantina, nemmeno alle elementari come molti fanno...

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Qui di domande ce ne sono effettivamente tantine, ma vediamo se riesco in qualche modo a toglierti qualche dubbio ;)

 

Sulla "sfumatura a puntini" non so che dire, anche perché purtroppo la foto non è chiarissima.

Bordi "arricciati" dei cotiledoni: a volte la punta dei cotiledoni rimane leggermente danneggiata dalla difficoltà a liberarsi dal tegumento, ma nulla di preoccupante.

Chiusura a "Y" verso sera: anche questo è normale (o almeno lo è per me, visto che mi capita abbastanza frequentemente).

 

Per quanto riguarda l'illuminazione, le piantine più ne hanno e meglio è, specialmente per la fase successiva, quando le metterai in esterno: faticheranno un po' meno ad adattarsi alla luce solare.

La sfumatura violacea ai bordi delle foglie potrebbe essere dovuta a un'abbondante dose di luce, ma che io sappia non rappresenta un problema.

 

Secondo me puoi procedere con i fori sul fondo dei bicchieri, in questo momento le radici non sono così sviluppate da subire danni e in più ti "pari il fondoschiena" da eventuali eccessi idrici involontari.

 

Quanta acqua dare? Questa domanda non ha una risposta, in quando dipende da tanti fattori: il tipo di terriccio usato, la temperatura ambientale, la dimensione delle piante, ecc.

Io vado a occhio, tenendo presente che è meglio farle patire leggermente la sete piuttosto che annegarle. Inizialmente in un bicchiere da 200 ml davo 5 ml di acqua ogni 2 giorni, poi ho imparato a "soppesare" i bicchieri e do acqua quando diventano troppo leggeri. Sembra complicato ma con un po' di pratica si impara in fretta.

 

Bagnare completamente la terra fino a far uscire l'acqua dal fondo può essere un'idea, ma se riuscissi a fermarti un po' prima sarebbe meglio.

Considera pure il fatto che se la terra ogni tanto si asciuga un po' di più permette anche l'aerazione dell'apparato radicale e scongiuri l'asfissia radicale da troppa umidità.

 

Spero di esserti stato un po' d'aiuto

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

Grazie mille Roberto, molto gentile.

Effettivamente anche io preferisco stare scarso con l'acqua per evitare marciume.

Sulla sfumatura a puntini devo riuscire a fare una foto decente: il telefono mi fa le macro molto bene, ma non riesce a mettere a fuoco le foglie, accidenti a lui! Comunque sembra che da quando ho la ventola e tengo le luci alla massima distanza il problema stia passando.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

sembra che da quando ho la ventola e tengo le luci alla massima distanza il problema stia passando.

Benissimo, allora potrebbe anche essersi trattato di enazioni (se fai una ricerca sul forum troverai parecchi topic che ne parlano).

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

Ho aggiunto altre due lampade da 23W, per un totale di 92W e 5740 lumen su una superficie di 56x56 CM. La temperatura però non sembra risentirne, resta sempre a 21-22° di massima. Solo quando avevo il LB foderato esclusivamente di carta alluminio raggiungevo i 30°...boh

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

Ieri ho travasato le piantine in bicchieri leggermente più grandi sui quali prima avevo praticato dei fori sul fondo, inoltre ho riempito di terriccio i bicchieri in modo da interrare completamente il gambo e lasciare fuori da dove partono cotiledoni e foglie. Prima alcune piantine avevano 2-3 CM di gambo fuori dalla terra e quest'ultima comunque era ben più bassa del bordo dei bicchieri.

Poi ho sparso la vermiculite sulla superficie, così la terra dovrebbe seccarsi un po' meno sotto le lampade.

Infine ho dato 4 ml di acqua per pianta.

 

Il travaso sembra aver bloccato la crescita odierna delle piantine, com'era previsto. Speriamo che da domani ripartano.

 

Ho spostato il termometro da appoggiato alla parete verticale ad appoggiato sul pavimento proprio al centro del LB inclinato sul lato lungo. In questo modo, 4 lampade e ventola a 7,5 volt la temperatura è stabile a 25-26°.

 

Ad ora le piantine più sviluppate sono le "Satan's kiss", seguite dai "Goats weed". Gli habanero che erano spuntati per primi ora si sono assestati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le risposte di BJ sono esaurienti.

 

Per quanto riguarda l'illuminazione, mi sembra buona; come confronto posso dirti quel che uso io per le piantine piccole; su uno scaffale 160x70 ci sono 6 neon da 5000 lumen ciascuno e l'illuminazione e' ottimale.

 

Osservazione generale.

E' impossibile leggere tutti i nuovi post ogni giorno, ma mediamente tutti i topic vengono visitati e ricevono risposte da qualcuno.

A volte, per qualche strano motivo, puo' capitare che un topic non venga visitato da nessuno e/o non riceva risposte.

So che e' frustrante, ma c'e' una soluzione semplice ... inviate a me o a Pepperadmin un MP chiedendo "attenzione" (con il link del topic) ... (senza esagerare! :lol:)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

Tranquillo, grazie mille per i consigli sull'illuminazione (l'anno prossimo faremo un LB per 5 persone condividendo i costi) e la preoccupazione.

 

Mi sono arrangiato con quello che ho trovato qui sul forum per quanto ho potuto, ma avevo quelle piantine con i cotiledoni arricciati e non sapevo cosa fare, non volevo aprire un'altra discussione nella sezione problemi. Erano passati quasi cinque giorni e non avevo visto nessuno, me l'ero vista brutta data la mia inesistente esperienza.

Inoltre siamo un gruppo di 5-6 amici che ha preso i semi per la prima volta quest'anno, praticamente siamo tuti ignoranti in materia, perciò io acquisisco le informazioni e poi consiglio agli altri come fare (specifiche del LB comprese)

 

Grazie per la disponibilità Lonewolf, se mi troverò ancora in panne magari ci farò un pensierino...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

Aggiornamento alla quarta settimana dai semi in germbox:

 

oggi ho voluto dare acqua alle piantine in modo massivo, ma ho esagerato un pochino ed è uscita dell'acqua da sotto i biccheri. Quindi ho approfittato della mattinata di sole per portare fuori le piantine e mettere al sole il LB di legno. Le ho messe esposte a nord sotto una tettoia, alle due comunque sono tornate le nuvole...almeno prendono un po' di aria fresca

Alcune cominciano a mettere il secondo paio di foglie vere, altre mostrano qualche segno di scottatura, altre ancora in ritardo fanno spuntare le prime foglie vere pur con i cotiledoni non tanto sviluppati.

 

Nella prima foto si vede una bellissima "Royal black" che sta cambiando colore da verde a nero

post-2589-0-60108700-1366035613.jpg

 

Nella seconda c'è la "Nocturne" che era nata con i due cotiledoni saldati sul palmo (un'altra ha i due cotiledoni saldati lungo il bordo sottile). Notando il problema avevo provato ad aprirli manualmente, ma ho solo strappato un pezzo di foglia, ora sta buttando le foglie vere quindi dovrebbe procedere tutto bene. La foto è sfuocata, scusate.

post-2589-0-71145900-1366035624.jpg

 

Nella terza si vedono chiaramente i segni delle scottature dalla luce nel light box. Quella a sinistra è una piantina di "Habanero Cristina", quella a destra di "Purrira" (frutescens). Poichè gli stessi segni circa sono su Habanero, Purrira, Nocturne e Goats Weed, credo proprio che il bordo viola dei cotiledoni di Goats Weed non fosse un colore naturale, ma il segno di un'insolazione.

Spaventato dalla situazione ho alzato le luci al massimo, ora restano nel lightbox per una profondità pari alla sola altezza della lampadina (mentre prima erano più basse di 5-6 CM per il portalampada). Ricordo che ci sono 4 cfl per un totale di 92W reali, 5700 lumen. Da 2-3 giorni la ventola è messa alla massima tensione per avere il massimo flusso d'aria in uscita.

post-2589-0-92918300-1366035639.jpg

 

Nella quarta un collage delle 60 piantine portate fuori oggi. Procediamo bene no?

post-2589-0-93775400-1366036223.jpg

 

Infine vi posto il mio ciliegio in fiore (finalmente), spero sia gradito.

post-2589-0-33641300-1366035655.jpg

 

 

Ciao a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Con queste temperature esploderanno le piantine!

 

Bello il ciliegio! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×