Jump to content
Sign in to follow this  
Alex90

Irrigazione senza corrente elettrica

Recommended Posts

Alex90

Buongiorno a tutti ragazzi!!

Mi son messo da poco all'opera nel nuovo orto che ho preso qui vicino casa.... l'orto è di banalissima manifattura, non ha recinzioni anzi una siepe che nel giro di un paio di anni dovrebbe infoltirsi, è di circa 100 mq e una cosa fondamentale, è sprovvisto di corrente elettrica.

L'orto in oggetto è circodato da circa altri 600 orti di pari dimensioni e problematiche ehehe ora il mio dubbio è come procedere con l'irrigazione.

So benissimo che 100 mq non sono poi tanti da irrigare, però è altrettato comodo poter fare una sorta di irrigamento autonomo.

Avete qualche consiglio?

Fondamentalmente l'orto è accessibile su due lati da un vialetto e sugli altri due lati confina con altri due orti.... A breve verranno predisposte delle disterne d'acqua che si auto-rabboccano mediante un sistema a galleggiate. molto probabilente opeteremo per condividere un'unica grossa cisterna con i tre orti attigui in modo da non perdere troppo spazio nell'orto.

 

E se si posizionasse questa cisterna un po rialzata rispetto il livello del terreno? Si riuscirebbe ad effetuare un irrigazione costante a gocciolamento?

 

Grazie in anticipo a tutti quanti per gli eventuali ottimi consigli

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dragonlance

Kit di irrigazione classico (alimentato a 9V) con tubettame ed accessori vari + piccolo pannellino solare.... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Buongiorno a tutti ragazzi!!

Mi son messo da poco all'opera nel nuovo orto che ho preso qui vicino casa.... l'orto è di banalissima manifattura, non ha recinzioni anzi una siepe che nel giro di un paio di anni dovrebbe infoltirsi, è di circa 100 mq e una cosa fondamentale, è sprovvisto di corrente elettrica.

L'orto in oggetto è circodato da circa altri 600 orti di pari dimensioni e problematiche ehehe ora il mio dubbio è come procedere con l'irrigazione.

So benissimo che 100 mq non sono poi tanti da irrigare, però è altrettato comodo poter fare una sorta di irrigamento autonomo.

Avete qualche consiglio?

Fondamentalmente l'orto è accessibile su due lati da un vialetto e sugli altri due lati confina con altri due orti.... A breve verranno predisposte delle disterne d'acqua che si auto-rabboccano mediante un sistema a galleggiate. molto probabilente opeteremo per condividere un'unica grossa cisterna con i tre orti attigui in modo da non perdere troppo spazio nell'orto.

 

E se si posizionasse questa cisterna un po rialzata rispetto il livello del terreno? Si riuscirebbe ad effetuare un irrigazione costante a gocciolamento?

 

Grazie in anticipo a tutti quanti per gli eventuali ottimi consigli

 

quoto dragonlance.

ma in effetti, con un programmatore, avresti bisogno solo di una batteria a 9v e basta.

ti dura oltre una stagione.

 

Certo. Dovrai vedere la costanza di gocciolamento in base alla pressione (bar) che avrai nell'impianto di irrigazione

e regolarti di conseguenza.

Il gocciolamento può variare parecchio tra parte iniziale e finale dell'impianto e dipende da come lo allestisci.

 

Puoi ovviare all'eventuale problema con dei gocciolatori regolabili.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico

Sì l elettricità non serve,basta una batteria.la poca pressione può essere un problema cerca di metter la cisterna il più in alto possibile. Avevo trovato un video su youtube di un ragazzo ke sul terrazzo usava una cisterna posizionata abbastanza in alto per bagnare parecchie piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Sì l elettricità non serve,basta una batteria.la poca pressione può essere un problema cerca di metter la cisterna il più in alto possibile. Avevo trovato un video su youtube di un ragazzo ke sul terrazzo usava una cisterna posizionata abbastanza in alto per bagnare parecchie piante.

 

quanta più acqua c'è nella cisterna e quanto più è in alto, più aumenta lo sgocciolamento........

 

come funzica la cisterna comune?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

si che lo puoi fare e senza problemi, esistono tra l'altro in commercio dei gocciolatori autocompensanti che permettono di non avere variazioni di portata in presenza di forti pendenze della coltivazione più il vantaggio di funzionare anche a basse pressioni. Il mio consiglio è che ti rivolgi a un consorzio ben fornito che ti può offrire una vasta gamma di prodotti e consigliarti al meglio. 100mq non sono poi tantissimi. In bocca al lupo

 

ps: Evita i bricocenter etc.... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alex90

allora il tutto è solo da progettare....ho trovato un video su youtube niente male in cui si nota bene o male la pressione che si riesce ad avere all'uscita della cisterna

Video su YouTube: fsJYDN5Cqx8

ancora le cisterne non sono state predisposte, ma credo che a giorni arriveranno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alex90

ma secondo voi potrei riuscire a realizzare qualcosa di simile???

Video su YouTube: RqDoufxQcEk

Tutto dipende dalla pressione, come ha detto Ara pacis... però come potrei misurarla?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alex90

ma secondo voi potrei riuscire a realizzare qualcosa di simile???

http://www.youtube.com/watch?v=RqDoufxQcEk

 

Tutto dipende dalla pressione, come ha detto Ara pacis... però come potrei misurarla?

 

scusate l'off topic, però volevo chiedere a qualcuno di voi se per caso avete notizie di Mich... è un sacco che non lo sento e non riesco più a contattarlo per via PM...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×