Jump to content
Sign in to follow this  
blade1983

Prima esperienza

Recommended Posts

blade1983

Ciao a tutti. Mi sono iscritto un mesetto fa quando avevo appena fatto l'ordine dei semi. Oggi la metá sono germinati. Ho usato il metodo classico. Semi direttamente in terra con terreno klassman Traysubstrat in ploto di polistirolo. I primi sono spuntati dopo 10 giorni e ora sono a oltre la metá. Ho messo tutto in serra riscaldata a 18 gradi con i ploto avvolti in plastica da serra. Quelli che si stanno facendo attendere sono i trinidad scorpion moruga blend, ma ho gia controllato sotto la terra e stanno per spuntare. A breve le foto di tutto e l'elenco varietá.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

bene, tienici aggiornati!

 

Buona coltivazione!

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

In attesa delle foto, buona coltivazione!!. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Asroma1927

Buona fortuna

 

Daniele

Share this post


Link to post
Share on other sites
blade1983

Ecco le foto di come sono sistemate. Come gia detto mancano all'appello solo i trinidad e gli habanero white.

Consigli? Pareri? Che ne dite?

post-2530-13639530366179.jpg

post-2530-13639530651162.jpg

post-2530-13639531057967.jpg

post-2530-13639531430786.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Le serretta è sistemata all'aperto, senza luce artificiale?

in ogni caso mi sembra che le piantine abbiamo luce a sufficienza, visto che per ora non sembrano filare....

 

le goccioline d'acqua che si vedono sono all'interno o all'esterno della serretta? daccordo calore e umidità nella faqse di germinazione, ma senza esagerare!

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
blade1983

Tutto si trova in serra riscaldata. Le goccioline sono all'interno ma considera che sono le 13 e qui dentro siamo a 35 gradi e li ho umiditi circa mezz'ora fa.

post-2530-13639535319462.jpg

post-2530-13639536647646.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

omg!

fantasticooooo!!!!!!!!!!!!!!!! :hyper:

 

ti prego non dirmi che sono tutte piante di peppers o causerai la mia prematura dipartita causa invidia...

 

Dario

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
blade1983

No no. I pepper sono la mia passione appena nata. Questo é il vivaio di mia madre. Sono piante da fiore e piante da ortaggi innestate.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

stai scherzando???????????????????????????

 

avete un vivaio????????????????????e non ce lo dici????????????????????? OHHHHHHHHHHHHH!!!!!! :-p

 

fate tutto home made o comprate le piantine? cmq con una serra cosi, hai voglia!!!! verranno da paura!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

:shok: e tu ci spiazzi così?????? Rischi di farci infartare :o

 

prima parli di un piccolo light/germ box e poi ci dici che hai a disposizione una serra simile?! :lol:

 

Comincia a chiedere a tua madre dove è meglio sistemare le tue piante, che crescono benone!!!

 

Beato te!!! In bocca al lupo :clover:

Share this post


Link to post
Share on other sites
blade1983

La maggior parte sono comprate in talea cioe dimensione dei miei pepper adesso perche sono piante selezionate e con i semi nostri non avremmo mai la resa di colori proporzionata alla vendita. Gli ortaggi invece sono semine nostre. Ma sono sempre piante particolari come melanzane innestate su piante selvatiche ad altissima produzione. Quella dei pepper é una proposta che ho fatto a mia madre anche per ampliare le vendite. Anche se le quantita di quest'anno non sono da vendita perché é un primo esperimento. É solo un test, ma se va bene nulla mi vieta di fare una serra intera di pepper. Tanto ci sono 5 serre come quella in foto e lo spazio non manca. Non so come saranno accolti sul mercato. Se é un settore che va sicuramente ci sarà da ampliare tutto. Se non rende invece rimarrà una mia produzione personale. Il problema sono anche i tempi. Questa é un attività stagionale che si chiude i primi di luglio. Bisogna avere piante pronte per tempo per poterle vendere. Se sono troppo tardive diventa impossibile vendere per come siamo strutturati adesso. Altrimenti dovrei tenere in piedi l'attivita anche dopo luglio solo per i pepper. Si vedrá...

Share this post


Link to post
Share on other sites
AIDA1993

stavo per rispondere..... ho visto le foto ..... mi taccio.

 

Puoi fare cose immense, in bocca al pepper.

Share this post


Link to post
Share on other sites
blade1983

Ho scelto questo forum perché mi è subito piaciuto per il livello tecnico e il supporto che date.

Spero che questa esperienza diventi produttiva.

Naturalmente se il settore pepper diventerà parte della produzione di questa azienda, potrete tranquillamente chiedermi qualsiasi cosa come semi o qualsiasi altra cosa vi possa essere utile.

I semi sono stati comprati su ebay da un utente di questo forum.

Le varieta seminate sono:

  1. Habanero White Bullet
  2. Ciliegina Calabrese
  3. bhut Jolokia Purple
  4. Aci Sivri
  5. Purple Prince
  6. Habanero Chocolate Long
  7. Trinidad Scorpio Moruga Blend
  8. Goat's weed
  9. Explosive Blast
  10. Explosive Ember
  11. Purple Prince

Poi ho messo anche dei semi di peperoncini che ho io da diverso tempo. Non so classificarli. Sono piccoli meno di un cm. Se trovo una foto la posto, magari li riconoscete.

Share this post


Link to post
Share on other sites
blade1983

Per il giorno sono a posto. Pensate sia necessaria luce anche di notte?

In termini di crescita delle piante che vantaggi porta?

Sono cresciuto da purista come insegnato da mia madre. Qui non si usano tecniche strane ne concimi particolari. Le piante crescono in terra in modo naturale con il sole, l'acqua, il concime naturale.

Questo mi ha portato anche alla scelta di piantare da subito in terra senza usare scottex o altro. Credo che una piante germinata in terra sia da subito più nutrita rispetto alle altre. Ma è solo una considerazione personale.

Naturalmente io rimango un profano sui pepper quindi tutti i consigli sono benvenuti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

É solo un test, ma se va bene nulla mi vieta di fare una serra intera di pepper. Tanto ci sono 5 serre come quella in foto e lo spazio non manca.

 

....

 

Questa é un attività stagionale che si chiude i primi di luglio. Bisogna avere piante pronte per tempo per poterle vendere. Se sono troppo tardive diventa impossibile vendere per come siamo strutturati adesso. Altrimenti dovrei tenere in piedi l'attivita anche dopo luglio solo per i pepper. Si vedrá...

 

:shok:

 

:hyper:

 

da pauraaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol:

 

con la giusta organizzazione (semina anticipata), data la struttura che hai a disposizione, credo che a luglio puoi ottenere già risultati soddisfacenti...

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Asroma1927

un vedere fanstasticooooooooo

 

Daniele

Share this post


Link to post
Share on other sites
blade1983

 

 

 

 

 

da pauraaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

con la giusta organizzazione (semina anticipata), data la struttura che hai a disposizione, credo che a luglio puoi ottenere già risultati soddisfacenti...

 

Dario

Si ma non per quest'anno. Ormai sono in ritardo e non credo di poter recuperare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Si ma non per quest'anno. Ormai sono in ritardo e non credo di poter recuperare.

 

Pur essendo un po' in ritardo, potresti sempre far completare il ciclo di fruttificazione all'interno della serra.

 

Se all'interno della serra , in inverno, non si va sotto lo zero puoi anche pensare a svernarle.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Quoto Mino (Ara Pacis)!

 

l'anno prossimo, con l'esperienza accumulata quest'anno, potrai fare ciò che vuoi!

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
blade1983

 

Pur essendo un po' in ritardo, potresti sempre far completare il ciclo di fruttificazione all'interno della serra.

 

Se all'interno della serra , in inverno, non si va sotto lo zero puoi anche pensare a svernarle.

Questo é normale. Queste piante cresceranno in serra quindi conto su un recupero considerando che in serra le temperature sono gia tropicali da adesso. Certo per l'anno prossimo ho gia in mente uno germbox riscaldato di grandi dimensioni.
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
blade1983

Ecco un paio di foto nuove. Le prine due sono piantine appena spuntate. Che cosa significhi la pianta con 3 foglioline ancora non lo so ne tantomeno quella scura... devo studiare ancora. So per certo che sono diverse. Poi ho misurato i sali minerali nel terreno. Cone vi sembra?

post-2530-13643169596114.jpg

post-2530-13643170109596.jpg

post-2530-13643170327935.jpg

post-2530-13643170736528.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

a volte le piantine nascono con tre cotiledoni (e a volte anche con quattro!)....tutto ok!

la piantina nata scura è.....probabilmente una varietà a foglia scura! :D

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
blade1983

Sono sotto attacco dalle lumache... inizia la guerra...

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
blade1983

Dopo decine di perdite, ho scoperto cosa stava decimando la mia coltivazione. Si tratta di un tripide particolare che si è sviluppato dalle gazanie. Attacca direttamente i cotiledoni alla base spezzando di fatto le piantine. Oggi ho fatto un trattamento specifico ma quasi la metà delle piante sono andate ormai. Sono in preda alla collera più nera...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×