Jump to content
raviolo

i miei semi non germinano

Recommended Posts

raviolo

Buona sera a tutti,

dopo essermi presentato nella sezione apposita eccomi subito a esporvi i miei problemini...

 

Come da oggetto i miei semi non germinano..ho usato il metodo scottex, contemporaneamente ho piantato peperoncini di cayenna, pomodori san pierre e pomodori pachino.

I pomodori sono germinati e ho gia delle piantine carine (ma dei pmodori vi parlerò dopo), mentre i peperoncini di cayenna non hanno battuto ciglio.

Dopo 5 giorni ho aggiunto sullo scottex dei semi di habanero scotch bonnet e stanno avendo la stessa reazione dei cayenna...non battono ciglio.

Prima di metterli sullo scottex li ho messi in ammollo con la camomilla x 24 ore.

I semi di cayenna li ho comprati al brico (come i pomodori), gli habanero li ho comprati su ebay (vi prego non sgridatemi...vi ho scoperti solo dopo l'acquisto dei semi, altrimenti non l'avrei fatto)

 

I semi sono stati a temperatura variabile: un po vicino i termosifoni un po' sul frigorifero; putroppo non ho una fonte di calore costante da usare e poi avevo letto che le temperature notturne un po' più fredde aiutano la germinazione.

Quindi i semi sono li da circa 2 settimane e non danno segni di vita.

Secondo voi che posso fare?

 

Per quanto riguarda i pomodori volevo farvi un altro tipo di domanda...

Le piantine sono "un po' filate" lo so già da me perché il lightbox che ho messo su é un po' spartano ed é stato allestito in ritardo perché purtroppo ho e ho avuto poco tempo per farlo.

Comunque sia ho letto che per rimediare alla filatura si deve interrare la piantina fino ai cotiledoni...la domanda è...quando è meglio farlo?

le piantine hanno 4 foglie vere (quindi teoricamente secondo le vostre guide è presto per trapiantarle) devo aspettare per interrarle di piùo lo devo fare subito??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Un germbox accelera il processo di germinazione perchè esistono due fattori costanti: umidità e calore. Il tuo è un caso un po diverso perchè non riesci a mantenere costanti i due valori quindi credo che i semi non abbiano lo "spunto" che possono avere in un germbox. Un po come in natura, difficilmente un seme (peperoncino) germina in poco tempo (almeno secondo i nostri climi). Porta pazienza e aspetta, se usi lo scottex ricordati che va sempre tenuto un po umido e mai secco. Da quanto tempo hai messo a germinare i semi?

Per la filatura bisognerebbe vedere una foto, riesci a postarne una?

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
raviolo

Lo scottex rimane sempre umido...quella é l'unica cosa sicura.

 

Gli habanero li ho messi l'8 marzo, i cayenna i primi del mese.

 

Per la foto se ne parla domani..ho il cell scarico e l'adsl non va -.-"

Share this post


Link to post
Share on other sites
raviolo

Ecco una foto delle mie piantine di pomodoro che, come già accennato, dovrebbero essere filate...

Ora che faccio le interro subito fino ai cotiledoni o devo aspettare ancora?

 

http://db.tt/xuAQqAD2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Quoto in toto Bonnet.

Seguendo un metodo di germinazione "naturale" (senza un germbox termostatato), i tempi di germinazione si allungano per i motivi già esposti.

Assicurati però sempre di una cosa: che i semi siano all'umido (non lasciare seccare il terriccio)!.

 

Per i pomodori, dalla foto emerge sì un po' di filatura...ma comunque niente di ultra preoccupante.

Quando deciderai di rinvasarli interra il fusticino fino ai cotiledoni.

Il quando rinvasare molto dipende dallo spazio che hai a disposizione per le piante e...dalla stagione!. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
raviolo

Ciao bonnet, grazie per la risposta.

 

Per la germinazione sto usando il metodo scottex, non sono direttamente in terra.

 

Per il rinvaso dei pomodori ho predisposto delle bottiglie di plastica tagliate a metà dalla

Capienza di 1 litro...di modo che l'ingombro risulti minimo e che mi consentirebbero, secondo

Quanto letto qui sul forum, di arrivare almeno a fine aprile.

 

Qundi l'incognita é quando farlo, perché tra un po' i fusti non riusciranno a sostenere il loro peso.

 

Cmq sia leggendo in rete alcune guide ho letto che nel primo rinvaso conviene rompere il pane di terra molto

Delicatamente per liberare le radici...mentre qui sul forum avetr postato una video guida dove si vede interrare il pane di terra così com'é...quale metodo uso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Secondo me non c'è bisogno di rompere il pane di terra.

Di solito prima del rinvaso faccio leggermente seccare il terriccio,

in maniera che sfilare il pane di terra sia più agevole.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

io uso un metodo "naturale" e ci mettono dai 15 ai 30 giorni :crazy: :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
raviolo

Quindi non ne devo mettere altri..lascio continuare quelli che ho messo!?

 

Ovviamente a questo punto sono in ritardissimo con i tempi :(

 

Secondo me non c'è bisogno di rompere il pane di terra.

Di solito prima del rinvaso faccio leggermente seccare il terriccio,

in maniera che sfilare il pane di terra sia più agevole.

 

A proposito di "sfilare il pane di terra"... Avete visto dalla foto l'accrocchio che ho usato per seminare!?

é un blocco in plastica con 24 contenitori, secondo voi quale é il modo migliore per estrarre le piantine?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Quoto in toto Bonnet.

Seguendo un metodo di germinazione "naturale" (senza un germbox termostatato), i tempi di germinazione si allungano per i motivi già esposti.

Assicurati però sempre di una cosa: che i semi siano all'umido (non lasciare seccare il terriccio)!.

 

Per i pomodori, dalla foto emerge sì un po' di filatura...ma comunque niente di ultra preoccupante.

Quando deciderai di rinvasarli interra il fusticino fino ai cotiledoni.

Il quando rinvasare molto dipende dallo spazio che hai a disposizione per le piante e...dalla stagione!. :D

 

e io riquoto in toto te ;):good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
raviolo

aggiornamento... forse qualcosa si muove..

 

ieri sera ho notato che qualche timida radichetta sembra che stia venendo fuori,

siccome era tardi ho lasciato perdere...

 

sta sera se riesco a rincasare a un orario decente provvederò a interrarli e magari gli faccio anche una

fotina.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Bien!. Attendiamo....

Share this post


Link to post
Share on other sites
raviolo

ieri sera ho interrato una decina di semini che avevano cacciato la radichetta...

devo essere onesto...per stabilizzare e aumentare una po' la temperatura ho piazzato il germbox ( un piatto di plastica con lo scottex coperto da carta velina) sul mio myskyhd...non l'avevo fatto prima perche il mysky in mia assenza è in balia della mia gattina e solo l'altroieri ho trovato un modo per tenere lontane quelle zampette pelose dai semini...

 

... per i posteri... Non fate come me tenete i semi a una temperatura accettabile e se non ci riuscire escogitatevi di più... sarete ben ripagati :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×