Jump to content
Sign in to follow this  
mike

Modellare la pasta di mais

Recommended Posts

mike

Visto le diffuse capacità culinarie notate in tanti che seguono o gestiscono questo forum vorrei chiedervi se qualcuno saprebbe consigliarmi un metodo per poter creare dei contenitori in pasta di mais da riempire a piacimento vista la difficoltà della stessa a farsi gestire senza sfaldarsi..

P.s. I contenitori andrebbero bene sia fritti che a forno.. :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Mi sono incuriosita ma non ci ho capito nulla :whistling: : è una cosa che si mangia o si usa solo per fare oggetti/decorazioni creative?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mike

Certo contenitori commestibili come le cialde contenitori..sia dolci da riempire che so con una mousse al cioccolato e peperoncino oppure salati da accostare con altri ingredienti a fantasia.. :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

ciao, per quello che mi risulta non credo sia possibile utilizzare la pasta di mais per contenitori commestibili, mancherebbe un "legante", che di solito si aggiunge ( colla vinilica) alla pasta di mais per scopi decorativi ( in alternativa alla pasta al sale, utilizzata molto ad es. in germania).

per contenitori commestibili si usa ad es. il grana grattugiato ( i contenitori sono facili da fare e molto decorativi), che sciogliendosi crea appunto un "legante".

mi stupirebbe trovare soluzioni alla tua domanda, ma , se ci fossero , sarei felice di imparare qualcosa di nuovo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

(...)

per contenitori commestibili si usa ad es. il grana grattugiato ( i contenitori sono facili da fare e molto decorativi), che sciogliendosi crea appunto un "legante".

(...)

 

Verissimo, provate, gustate e poi sbranate con avidità non ricordo più dove (ma non mi stupirei se fosse da qualche parte in Emilia)

 

Qualcosa di simile vien fatto con la farina di mais, però cotta: praticamente si fa una polenta piuttosto dura, poi si taglia o si modella come si preferisce e la si frigge. Buonissima anche questa :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mike

Grazie proverò anche con il formaggio ...quindi dovrei rassegnarmi ai cestini di mais??

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

esiste un "legante" naturale, lo uso quando preparo la pasta per cene alle quali partecipa un'amica celiaca, che altrimenti non reggerebbe la cottura.

si chiama gomma di xantano e lo trovi in farmacia, costa non poco ma se ne usa una percentuale bassa (4-10%).

a naso potrebbe fare al caso tuo, se hai difficolta' dimmi come fai il resto dell'operazione cosi' provo anche io.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×