Jump to content
Sign in to follow this  
Rapace

Pescatori Piccanti - Ma che cosa pescate ?

Recommended Posts

ZAPPALAND

per adattarlo alle varie situazioni di mare e non farlo cappottare in caso di onde alte, ho usato dei piombi "fatti in casa" e

intercambiabili( tramite una vite inox al centro ). diverse grammature in base alle condizioni del mare.

per le esche, quest'inverno a spigole, ho utilizzato con successo tranci di pesce azzurro con flotterino.

cordino con finale in fluorocarbon.

posterò anche le foto del mio, un pò vecchiotto ma ancora funzionale :thumbsup: . che dimensioni hai seguito?

la maniglia? cordino o nylon?

ah, ci ho piazzato anche una bandierina di visibilità B)

 

ottima idea quella dei piombi intercambiabili, anche se io alla fine lo piomberò in modo tale da reggere il mare grosso (e ovviamente andrò piu che bene quando il mare è calmo). userò nylon del 120 per il trave, i finali ancora non li ho fatti (credo cmq fluorocarbon e girelle con stopper). La maniglia è di acciaio inox (e non potete capire quanto mi sono dovuto sbattere per trovarla... ma alla fine una resistenza di un vecchio frigo gelati ha fatto la sua porca figura), curvata, filettata nelle 2 estremità, 8mm diametro. Le dimensioni sono belle grandi in modo da reggere un po meglio il mare mosso e allo stesso tempo avere un discreto peso: deriva grande 62x23x3 , deriva piccola 53x21,5x3 ... :)

 

Io che sono un cultore dell'autocostruzione di tutto ciò che mi è possibile costruire, vi assicuro che è stato davvero uno sbattimento (però alla fine l'ho fatto a regola d'arte, invece facendolo un po piu all'acqua di rose la cosa diventa meno pesante da costruire ma allo stesso tempo anche meno efficiente).

 

Domani si prova, si lascia gonfiare il legno sul piombo e dopo 5 mani di flatting non gliele toglie nessuno!! :D

 

ps:diciamo che questo è il prototipo, una volta perfezionato in tutto e per tutto avrò i dati per poterne fare uno perfetto che duri davvero nel tempo e svolga il suo lavoro eccellentemente... anche perchè passeggiare in riva al mare d'inverno è qualcosa di spettacolare che amo fare da sempre! :)

 

credo gia da ora che non si possa prescindere dall'acciaio inox per le parti in ferro e dal tipo di legno , iroko.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

il barchino finale cmq sarà smontabile 100% in modo da poterlo mettere in uno zaino e portarlo in spalla su una bici o un motoveicolo! :)

 

ps:mino, non mancherà una pescata con barchino allora!! hahahahah!! SPETTACOLARE !! :D posta una foto appena puoi, del barchino ma anche delle prede! hehehehehe!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

il barchino finale cmq sarà smontabile 100% in modo da poterlo mettere in uno zaino e portarlo in spalla su una bici o un motoveicolo! :)

 

ps:mino, non mancherà una pescata con barchino allora!! hahahahah!! SPETTACOLARE !! :D posta una foto appena puoi, del barchino ma anche delle prede! hehehehehe!!

 

bellissime le passeggiate autunno/invernali!!! :)

 

Rino, volentieri, tra una degustazione di peppers e l'altra :lol:

 

Questo è un tipo di pesca considerato "in solitaria"......ma in un paio di occasioni

ho pescato con un amico ed è stata veramente una bella passeggiata di qualche km.

Ci si dava il cambio ogni tanto.

In quel caso 5 spigolozze,la più grande 500gr, subito al cartoccio, in serata con gli amici. :D

adesso che recupero le foto le posto, come le altre.

 

Raramente hanno abboccato alcuni serra (con trancio di sarda e travetto inox su amo ad occhiello dell' 1/0)

In un caso soltanto una lampuga di 700gr durante un'uscita estiva iniziata prima dell'alba.

 

Questo è il mio divergente, smontabile come il tuo,

con due maniglie di diversa lunghezza e varie opzioni di assemblaggio a seconda del mare.

Nella foto piombatura da 300gr rimasta dopo l'ultima uscita con onde abbastanza alte.

Moschettone inox con girella di acciaio bronzato 30lb.

 

Conto di costruirne un altro con le pale più alte e con un albero centrale dove montare la vela in caso di vento laterale da

dietro. Mi hanno detto che raggiungono distanze impensabili rispetto a quelli classici.

L'iroko non riesco a trovarlo.

 

post-774-0-66061300-1366918268.jpg

 

post-774-0-94270600-1366918289.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

bellissime le passeggiate autunno/invernali!!! :)

 

Rino, volentieri, tra una degustazione di peppers e l'altra :lol:

 

Questo è un tipo di pesca considerato "in solitaria"......ma in un paio di occasioni

ho pescato con un amico ed è stata veramente una bella passeggiata di qualche km.

Ci si dava il cambio ogni tanto.

In quel caso 5 spigolozze,la più grande 500gr, subito al cartoccio, in serata con gli amici. :D

adesso che recupero le foto le posto, come le altre.

 

Raramente hanno abboccato alcuni serra (con trancio di sarda e travetto inox su amo ad occhiello dell' 1/0)

In un caso soltanto una lampuga di 700gr durante un'uscita estiva iniziata prima dell'alba.

 

Questo è il mio divergente, smontabile come il tuo,

con due maniglie di diversa lunghezza e varie opzioni di assemblaggio a seconda del mare.

Nella foto piombatura da 300gr rimasta dopo l'ultima uscita con onde abbastanza alte.

Moschettone inox con girella di acciaio bronzato 30lb.

 

Conto di costruirne un altro con le pale più alte e con un albero centrale dove montare la vela in caso di vento laterale da

dietro. Mi hanno detto che raggiungono distanze impensabili rispetto a quelli classici.

L'iroko non riesco a trovarlo.

 

post-774-0-66061300-1366918268.jpg

 

post-774-0-94270600-1366918289.jpg

 

sul barchino non posso pronunciarmi perchè io alla fine ho copiato un progetto di un signore che cmq ne capisce di ste cose (non voglio fare nome pubblicamente ma costruisce barchini,artificiali e pure canne da pesca...). Quindi avrei difficoltà ad esprimermi perchè davvero ne ho visti di tutti i tipi (ma mai dal vivo purtroppo) : qualcuno come il tuo, qualcuno come quello che ho ultimato io, piu grandi, piu piccoli e addirittura uno alto 10 centimetri e pesante 13 kg!! :D Per la lenza consigliano tutti di avere un supporto lungo in modo da non doverla avvolgere tantissime volte perchè così facendo hai il doppio vantaggio di recuperare velocemente in caso di preda e avere meno punti in cui il trave si sforza... io cmq oggi non l'ho provato a vedere come va perchè non sono andato a mare! :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
XMAS

Io vo a caccia!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Io vo a caccia!!

 

la pesca è sempre una caccia... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Io vo a caccia!!

la pesca è sempre una caccia... :)

 

Ciao XMAS, caccia con quali "sistemi"?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

sul barchino non posso pronunciarmi perchè io alla fine ho copiato un progetto di un signore che cmq ne capisce di ste cose (non voglio fare nome pubblicamente ma costruisce barchini,artificiali e pure canne da pesca...). Quindi avrei difficoltà ad esprimermi perchè davvero ne ho visti di tutti i tipi (ma mai dal vivo purtroppo) : qualcuno come il tuo, qualcuno come quello che ho ultimato io, piu grandi, piu piccoli e addirittura uno alto 10 centimetri e pesante 13 kg!! :D Per la lenza consigliano tutti di avere un supporto lungo in modo da non doverla avvolgere tantissime volte perchè così facendo hai il doppio vantaggio di recuperare velocemente in caso di preda e avere meno punti in cui il trave si sforza... io cmq oggi non l'ho provato a vedere come va perchè non sono andato a mare! :(

 

rino, alto 10 cm e pesante 13 kg non l'avevo mai sentito.

ma come è fatto? puoi suggerirmi il link o la foto?

 

il "veletto" che ho costruito è alto 10 cm e arriva a pesare quanto voglio, a seconda del peso della zavorra che si appende all'occhiello sul fondo, ma penso che sia tutta un'altra cosa rispetto a quello che dici tu.

 

Lo utilizzo per un'altro tipo di pesca e cioè il palamito da riva.

Qui si piglia un pò di tutto, dai grufolatori (quando si è su fondali bassi e terminale lungo),

tipo mormore e qualche oratina, ma anche parasaure, pesci pettine e murene, gronghi,

pesci di mezz'acqua e predatori di superficie.............sempre che sia una battuta di pesca fortunata :lol: :lol: :lol: .

 

In un episodio che non scorderò mai, sul recupero molto forzato, continuavo a "salpare a riva" mormore....

.......magnate a metà......praticamente era diventate a loro volta esche....vive.....poracce che brutta fine!!!

 

Tutto è stato realizzato con materiale di recupero,

a parte gli elementi inossidabili e il segnalatore.

 

Questo è il veletto

post-774-0-60409700-1366928601.jpg

 

e questo è il palamito armato di ami,

realizzato da un avvolgitubo che stavano per gettare.

post-774-0-65201700-1366928965.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

dicesi LU CUENZU ... hahahaahhaaha!! a me non piace perchè si è legati al vento... il barchino di 13 kg non sta on line, me l'ha fatto vedere un amico di provincia di bari... io il migliore che ho visto è uno che porta dentro gli ami con una vela tipo quella del parapendio... è tutto elettrico per l'avvolgimento ed utilizza un sistema di esche...se trovo il video lo posso postare qui?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

l'ho trovato... il video è girato in nuova zelanda...

Video su YouTube: sA-4wcaRM9w

ah, si il kitefishing!!! :hyper:

la pesca con l'aquilone non l'ho ancora provata.

sarà la prossima ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

ah, si il kitefishing!!! :hyper:

la pesca con l'aquilone non l'ho ancora provata.

 

sarà la prossima ;)

 

si, kitefishing, non mi veniva il nome... fai un fischio che lo costruiamo insieme... ho gia il progetto...è in waiting list!! hahahahaha!! :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

si, kitefishing, non mi veniva il nome... fai un fischio che lo costruiamo insieme... ho gia il progetto...è in waiting list!! hahahahaha!! :P

 

serve solo un aquilone in fibra sintetica, una latta da riempire a mò di zavorra e una bandierina ;)

 

azz......dimenticavo che invece del nylon c'è bisogno del cordino o spago fine.

a parte il finale.

 

tu vuoi farti anche il recuperatore elettrico?

work in progress

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

serve solo un aquilone in fibra sintetica, una latta da riempire a mò di zavorra e una bandierina ;)

 

azz......dimenticavo che invece del nylon c'è bisogno del cordino o spago fine.

a parte il finale.

 

tu vuoi farti anche il recuperatore elettrico?

work in progress

 

non indispensabile il recuperatore elettrico... piu che altro non capisco bene gli accorgimenti riguardo le piombature dell'aquilone...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

non indispensabile il recuperatore elettrico... piu che altro non capisco bene gli accorgimenti riguardo le piombature dell'aquilone...

 

e che piombature?!

un amico ha provato con questa tecnica e mi ha raccontato grossomodo com'è andata:

tirava un vento di tramontana molto forte (qui verso il mare) e prima di trovare il giusto quantitativo di sabbia per non far volare anche la zavorra (bidoncino di plastica da 10lt - chiuso con dentro aria e sabbia), ha fatto un bel pò di prove, ovviamente senza finale di nylon e terminali piombati con "i pallini" e non.

 

Non sò se sono riuscito a spiegarmi, chiedi pure.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ragazzi..... oltre a fare bellissimi discorsi... quand'è che si organizza una bella pescata insieme (in mare) ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Ragazzi..... oltre a fare bellissimi discorsi... quand'è che si organizza una bella pescata insieme (in mare) ?

 

quando vuoi rapace! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

e che piombature?!

un amico ha provato con questa tecnica e mi ha raccontato grossomodo com'è andata:

tirava un vento di tramontana molto forte (qui verso il mare) e prima di trovare il giusto quantitativo di sabbia per non far volare anche la zavorra (bidoncino di plastica da 10lt - chiuso con dentro aria e sabbia), ha fatto un bel pò di prove, ovviamente senza finale di nylon e terminali piombati con "i pallini" e non.

 

Non sò se sono riuscito a spiegarmi, chiedi pure.

 

se i terminali non sono piombati no scende l'esca... cmq una volta ultimato il sistema ho visto stamattina in una ferramenta un motorino elettrico avvolgi serrande, da 50 e da 70 kg... 39 euro... (non so se ce l'avete presente...). è perfetto per lo scopo... (ovviamente la spesa la farei solo a sistema collaudato, ma trovando la zona giusta in inverno fai delle belle catture veramente...

 

In ferramenta ho preso quello che sarà il gancio del barchino... dopo posto la foto sia del barchino che del gancio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Ragazzi..... oltre a fare bellissimi discorsi... quand'è che si organizza una bella pescata insieme (in mare) ?

 

Carlo, ti ho appena detto su un altro thread che sono lì fra non molto, se vuoi organizziamo una pescata insieme.

Hai il natante?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

se i terminali non sono piombati no scende l'esca... cmq una volta ultimato il sistema ho visto stamattina in una ferramenta un motorino elettrico avvolgi serrande, da 50 e da 70 kg... 39 euro... (non so se ce l'avete presente...). è perfetto per lo scopo... (ovviamente la spesa la farei solo a sistema collaudato, ma trovando la zona giusta in inverno fai delle belle catture veramente...

 

In ferramenta ho preso quello che sarà il gancio del barchino... dopo posto la foto sia del barchino che del gancio

 

Il prezzo è ottimo. a €39 euro vai alla grande!

Ma come si alimenta? va a 12V?

il blocco manuale ce l'ha?

e il controllo di trazione?

 

posta il link del modello che diamo "un'occhiata" :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Il prezzo è ottimo. a €39 euro vai alla grande!

Ma come si alimenta? va a 12V?

il blocco manuale ce l'ha?

e il controllo di trazione?

 

posta il link del modello che diamo "un'occhiata" :D

 

questo non te lo so dire... di solito hanno il blocco (cioè se tu vuoi bloccare la serranda mentre si sta alzando lo puoi fare). Per l'alimentazione non saprei proprio dirti, sono un niubbo completo!! :( io siccome ieri avevo visto quel video del tipo che usava un aggeggio simile mi è venuta l'idea di pensare circa la possibilità di adattare qesto motorino per serrande allo scopo voluto! :)

 

edit: il modello non lo ricordo e neanche la marca, non l'ho visto on line, ma nella mia ferramenta di fiducia

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

questo non te lo so dire... di solito hanno il blocco (cioè se tu vuoi bloccare la serranda mentre si sta alzando lo puoi fare). Per l'alimentazione non saprei proprio dirti, sono un niubbo completo!! :( io siccome ieri avevo visto quel video del tipo che usava un aggeggio simile mi è venuta l'idea di pensare circa la possibilità di adattare qesto motorino per serrande allo scopo voluto! :)

 

edit: il modello non lo ricordo e neanche la marca, non l'ho visto on line, ma nella mia ferramenta di fiducia

 

comunque si cominciano a vedere nei negozi di pesca/sub.

ma costano intorno ai 90€. alimentati a 12V o con batteria integrata e ricaricabile.

per chi ha la casa a pochi metri dal bagnasciuga.....il discorso cambia!!! :lol: :lol: :lol:

 

se qualche intenditore di aggeggi elettrici qui ci potesse dare una mano....vediamo un pò.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

comunque si cominciano a vedere nei negozi di pesca/sub.

ma costano intorno ai 90€. alimentati a 12V o con batteria integrata e ricaricabile.

per chi ha la casa a pochi metri dal bagnasciuga.....il discorso cambia!!! :lol: :lol: :lol:

 

ma i kit di kitefishing dici? o i motorini che riavvolgono? nel secondo caso l'utilità potrebbe essere di riavvolgere eventuali prede dei sub?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

per aquilone non si potrebbe usare uno triangolare di quelli acrobatici?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

ma i kit di kitefishing dici? o i motorini che riavvolgono? nel secondo caso l'utilità potrebbe essere di riavvolgere eventuali prede dei sub?

 

mi riferivo ai motorini riavvolgitori.

 

cosa significa prede dei sub? la pesca in apnea comprende qualsiasi specie a portata di arbalete o fucile pneumatico ecc.

quella con le bombole (di ossigeno) non è consentita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×