Jump to content
Sign in to follow this  
Rapace

Pescatori Piccanti - Ma che cosa pescate ?

Recommended Posts

Rapace

Salve a tutti.

 

Dato che ho visto che ci sono parecchi pescatori su questo sito e che c'è una certa curiosità sull' argomento ho pensato di aprire questo thread.

 

Inizio io:

 

In tanti anni ho fatto quasi qualsiasi tipo di pesca (esclusa la pesca a mosca praticamente ogni tipo).

Dato che (purtroppo) non vivo sul mare pesco soprattutto in acque interne (fiumi e laghi), oramai quasi esclusivamente a Spinning (o Casting).

Pesco (in ordine di "frequenza"): Cavedani, Trote, Siluri, Lucioperca, Persici Reali, Pesci Gatto ed anche qualche Barbo (con il Martin da 2 grammi tipo "vespa").

Una volta anche una Carpa di 5 chili (per la coda :) )...... ma "non conta".

 

Quando posso pesco anche in mare, che è la pesca che preferisco in assoluto.

Qui pesco oltre che a spinning (Ragni, Lampughe, Serra) pesco spesso anche a "razzolare" con la Bolognese (o all' inglese) con il bachino di sego. Soprattutto Saraghi, Mormore, Occhiate, Leccie Stella e Ragni (anche qualche Orata).

 

Adesso .... a voialtri

 

PS: "traduzione" di alcuni termini

 

Ragno = Spigola = Branzino

Mormora = Marmora

Bachino da Sego = Bigattino = Larva di mosca carnaria

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

io pesco piu che altro nel laghetto a pagamento sotto casa, trote =)

d estate quando capita vado al mare di notte sugli scogli, i pesci so gli stessi(quando si vedono) per lo piu saraghi stelle marmore, se dice bene anche spigole.

al mare pesco col galleggiante..... ma se mi gira un paio di spinnate me le faccio a cercare le spigole

l anno scorso con un amico siamo andati anche 2-3 volte in barca, pesca a fondo e lì prendi anche tracine dentici e come sopra.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

io veramente ci ho provato, ma stare fermo ad aspetttare non fa per me :crazy: :crazy: :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

io amo pescare... soprattutto nella mia portovenere (liguria).

ho la barchetta di mio nonno che uso spesso!!

 

mi metto li sul molo, o sugli scogli e amo fare la notturna. ma anche in mare aperto!!!

 

unico problema, non sono molto capace. non conosco molto le tecniche e non ho amici con cui andarci... e questo mi dispiace parecchio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Ultimamente la mia pesca è ridotta a qualche gambero killer d'estate, quando viene la voglia a mio figlio.

da giovane ero nelle canne tricolori ed erano trote praticamente tutte le domeniche,dall'autunno alla primavera inoltrata, passione poi vietata dai medici a seguito di malattia.

Ora mi limito a prendere ( non necessariamente con la canna) del pesce solo se proprio me ne viene la voglia oppure quando me lo chiede mio figlio. Anzi, se qualcuno ha qualche buon posto per i gamberi killer mi farebbe una grossa cortesia :hi::good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Naganaga

La mia passione è il carpfishing, e come la gran parte dei carpisti mi produco le boiles (una delle esche utilizzate in questo tipo di pesca) in casa. Queste esche sono costituite fondamentalmente da farine vegetali e/o animali legate da uova. La cosa interessante è che in alcune ricette è previsto l utilizzo di peperoncino oltre ad altre spezie (paprika, cumino, pepe...). Il prossimo anno proveró a verificare se alle carpe piace anche il SUPER HOT.....che dite inizio con habanero fino ad arrivare allo scorpion B.T.?????

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

io amo pescare... soprattutto nella mia portovenere (liguria).

ho la barchetta di mio nonno che uso spesso!!

 

mi metto li sul molo, o sugli scogli e amo fare la notturna. ma anche in mare aperto!!!

 

unico problema, non sono molto capace. non conosco molto le tecniche e non ho amici con cui andarci... e questo mi dispiace parecchio

 

Beh, se dici così dobbiamo per forza organizzare una battuta !

Magari con il bel tempo !

Fra l' altro portovenere la conosco (ed è meravigliosa). Ho fatto il servizio militare in Liguria.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

io veramente ci ho provato, ma stare fermo ad aspetttare non fa per me :crazy: :crazy: :crazy:

 

Beh... dipende che tipo di pesca fai..... ad esempio se peschi a spinning (che vuol dire con una esca artificiale con una canna con mulinello) è tutto un lanciare, recuperare e spostarsi di continuo..... fai chilometri (se vuoi) e non stai mai farmo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

Beh, se dici così dobbiamo per forza organizzare una battuta !

Magari con il bel tempo !

Fra l' altro portovenere la conosco (ed è meravigliosa). Ho fatto il servizio militare in Liguria.

 

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

 

Bene, ci organizzeremo allora !

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Ho fatto il servizio militare in Liguria.

Mhhhhh, militare in Liguria, conosci Portovenere... non è che conosci anche l'arsenale di La Spezia?

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

L' arsenale di La Spezia no, ho fatto il militare a Genova e facevamo la guardia in un deposito di artiglieria vicino a La Spezia (località "Pagliari")

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Io invece ero in arsenale, a La Spezia ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Io le poche volte che vado al mare più che granchi a mano libera non riesco a prendere; che poi ci gioco e li lascio andare, non li pappo mai i miei giocattolini :D

Quello che acchiappo sempre anche senza cercarmelo sono le meduse <_< .

In Cina e in Giappone le fanno disidratare, essiccare e poi se le mangiano; mi sembra una cosa buona e giusta, invito tutti i pescatori italiani a fare altrettanto :spiteful:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

io pratico diverse tecniche di pesca, tutte in mare dalla spiaggia e dalla barca, sub.

 

prossimamente palamito, surfcasting e spinning,

con degli artificiali italiani che costano pochissimo rispetto ai giapponesi.

 

post-774-0-32232400-1363116329.jpg

 

penso di cominciare ad autocostruirmeli, è molto divertente.

 

in estate spero di riuscire ad iniziare a pescare con in kayak in mare :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Melindo

Io pesco qualche volta nei laghetti a pagamento, solo trote.

 

Qualcuno pratica la pesca in apnea? Mi incuriosisce parecchio :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Io pesco qualche volta nei laghetti a pagamento, solo trote.

Qualcuno pratica la pesca in apnea? Mi incuriosisce parecchio :)

E' una bellissima tecnica, che richiede una preparazione tecnica ed atletica non da poco.

La pratico su fondali bassi con fucile ad aria compressa.

Di solito si riesce a prendere piccoli grufolatori e murene, oltre a ricci e polpi.

Ogni tanto grossi cefali gaggia d'oro.

Ma per la pesca in apnea all'aspetto, bisogna avere un fiato da leggenda oltre a saper decomprimere per bene

prima di rischiare di farsi male,dosare bene le piombature per l'assetto.....ecc.

Già comunque fino a circa 5 metri di profondità regala grandi sensazioni......per ora oltre non vado, ma

ci sono dei video nel web incredibili :blink:

Video su YouTube: SQDhmBm5QXc

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

il mio dubbio vedendo i sub è sempre lo stesso: "" e se alla fine mi incontro faccia a faccia con uno squalo??"" :huh: :huh: :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

il mio dubbio vedendo i sub è sempre lo stesso: "" e se alla fine mi incontro faccia a faccia con uno squalo??"" :huh: :huh: :huh:

 

per farsi venire un coccolone in mare basta molto meno a volte,

come diceva @mayta......non accorgersi di trovarsi di colpo tra centinaia di meduse :crying: ......senza aver indossato la muta

Share this post


Link to post
Share on other sites
Beltasor

Quanti ricordi e quante nottate passate a prendere vento e acqua in faccia visto che la mia tecnica preferita era il surfcasting , canne ripartite due pezzi mulinelli rotante spike da 150gr ed oltre e via ad aspettare le mareggiate .

 

Poi un incidente a una mano ed è dal 2008 che l'attrezzatura è a riposo , ma cmq d'estate qualche bella orata e i predatori che si possono prendere col vivo non li disdegno per nulla .

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

surfcasting,bolognese,spinning dalla barca e barchino divergente appena lo finisco di costruire!! (sono alla fine per fortuna!!) sono uscito anche in barca finchè un mio caro amico non l'ha venduta, abbiamo fatto sempre tobarelli...! :)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

oggi ho finito il barchino!! evvai!! :) domani prova divergenza e piombatura...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

oggi ho finito il barchino!! evvai!! :) domani prova divergenza e piombatura...

 

in compensato marino?

piombatura sulla tavola più lunga, giusto? di quanto? raglou come artificilai? una foto ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

in compensato marino?

piombatura sulla tavola più lunga, giusto? di quanto? raglou come artificilai? una foto ;)

 

si, purtroppo compensato marino (dico purtroppo perchè non è il miglior legno che si possa utilizzare). La piombatura va sulla tavola piu lunga, il peso dipende... io per adesso lo provo con 150 gr. come artificiali devi usare quelli piu adatti alla zona in cui vai a pescare (cioè l'esca artificale dovrebbe riprodurre quanto piu possibile la fauna locale). per la foto non mancherò! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

si, purtroppo compensato marino (dico purtroppo perchè non è il miglior legno che si possa utilizzare). La piombatura va sulla tavola piu lunga, il peso dipende... io per adesso lo provo con 150 gr. come artificiali devi usare quelli piu adatti alla zona in cui vai a pescare (cioè l'esca artificale dovrebbe riprodurre quanto piu possibile la fauna locale). per la foto non mancherò! :D

 

per adattarlo alle varie situazioni di mare e non farlo cappottare in caso di onde alte, ho usato dei piombi "fatti in casa" e

intercambiabili( tramite una vite inox al centro ). diverse grammature in base alle condizioni del mare.

per le esche, quest'inverno a spigole, ho utilizzato con successo tranci di pesce azzurro con flotterino.

cordino con finale in fluorocarbon.

posterò anche le foto del mio, un pò vecchiotto ma ancora funzionale :thumbsup: . che dimensioni hai seguito?

la maniglia? cordino o nylon?

ah, ci ho piazzato anche una bandierina di visibilità B)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×