Jump to content
gilles27

TARALL'HOT

Recommended Posts

gilles27

Non trovavo una giusta collocazione per questa ricetta e quindi l'ho messa tra i primi piatti.

Trattasi dei classici taralli pugliese, semplicissimi da fare e molto gustosi.

 

Parto con gli ingredienti:

-1 kg di farina 00

-250 gr di fecola di patate

-un cucchiaio di sale grosso disciolto in acqua tiepida

-0,25 gr di vino bianco

-0,25 gr di olio extravergine d'oliva

-mezza cipolla

-3 spicchi d'aglio

-peperoncino a piacere (preferibilmente fresco)

-una bustina di lievito (NON PER DOLCI)

-150 gr di amido di mais

 

Mischiare la farina con la fecola di patate e disporla a fontana su un tavolo (a fontana vuol dire "a montagnetta" con un buco in mezzo).

Mentre con il robot da cucina sminuzzate aglio, cipolla e peperoncini, mettete nel microonde l'olio e il vino bianco.

Versate quindi olio e vino nel "buco" della farina ed iniziate ad impastare, quando il composto inizia ad essere meno appiccicoso, aggiungete il trito di peperoncino, aglio e cipolla. Impastate energicamente finchè il composto inizia ad essere asciutto e ben malleabile, a questo punto aggiungete l'acqua tiepida salata e ritornate ad impastare finchè il composto torna ad essere asciutto, aiutandovi aggiungendo la bustina di lievito e l'amido di mais.

Impastate per un una decina di minuti sbattendo anche energicamente il composto sul tavolo (serve per sprigionare il glutine), ora dovete mettere il panetto ottenuto dentro ad una insalatiera, coprirlo con un panno e lasciarlo riposare per 45 minuti.

Mettete a bollire dell'acqua in una pentola, aggiungete il sale ed accendete il forno scegliendo 200gradi come temperatura. Iniziate a stendere la pasta, magari con l'aiuto di un mattarello portandola ad uno spessore di 1cm al massimo. Cercate di dargli una forma quadrata

Ora tagliate a strisce di 2 cm la pasta e lavoratela con le mani per fargli prendere la forma cilindrica. Fatto il cilindro scegliete a vostro piacere "la lunghezza", "il diametro" dei vostri taralli e chiudeteli pressando abbastanza energicamente le due estremità.

Immergete i taralli in acqua bollente e aspettate che vengano a galla (ci mettono meno di un minuto) quindi levateli dall'acqua con l'aiuto di una schiumarola o di qualche utensile in grado di far scolare l'acqua nel momento in cui li prendete.

Disponeteli su di uno straccio per farli asciugare e dopo pochi minuti infornate (col forno già a 200gradi) per 20 minuti abbondanti (girandoli dopo 10 min), fin quando diventano scuri/dorati sul dorso.

 

Sono una delizia, io adoro sgranocchiarli, li faccio al sabato e mi durano tutta settimana, ci faccio pure colazione :-D

Esagero sempre col piccante, infatti vengono apprezzati ma la gente si lamenta per la piccantezza!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

.....ma la gente si lamenta per la piccantezza!

 

Beh, non te la prendere.... il mondo è pieno di gente con problemi

 

Complimenti e grazie per la ricetta

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Che bella ricetta!

 

Da provare ...

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

La metto nella lista delle cose da fare!

 

Grazie

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hunter84

Non ho capito il passaggio del vino e dell'olio nel microonde!

Share this post


Link to post
Share on other sites
gilles27

Non ho capito il passaggio del vino e dell'olio nel microonde!

 

Vino ed olio non vanno messi freddi, bisogna metterli abbastanza caldi ma state attenti perchè l'olio non deve friggere.

Invece che scaldarli su un fornello, io mi trovo meglio mettendoli in una tazza da te scaldandoli nel microonde

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×