Jump to content
Sign in to follow this  
gilles27

CALCIO da LATTE e UOVA

Recommended Posts

gilles27

Ciao Ragazzi, premetto che amo farmi i concimi fai da te. a me piace creare, non amo andare negli store e comprare cose già pronte, non mi soddisfa molto la cosa, vorrei chiedere a qualcuno se ha qualche dritta da darmi sui concimi fai da te.

 

Secondo voi il guscio dell'uovo è un ottimo concime se sminuzzato e mischiato alla terra?

 

E se innaffiassi con latte mischiato all'acqua aumenterei l'apporto di calcio ai peppers?

 

Solitamente io lascio macerare in un secchio con dell'acqua, gli scarti delle verdure e della frutta, poi mischio il composto al terreno e il liquido che avanza lo diluisco con acqua e innaffio le piantine con quello.

Cosa ne dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Il guscio d'uovo è ricco di sali minerali, ma....io l'ho sempre visto utilizzato in mangimi per le stesse galline più che per concimare le piante!!. :D

 

Per il latte...mah...direi di no!.

 

Piuttosto, visto che fai già dei "compostaggi" con gli scarti delle verdure, perchè non realizzi una compostiera e di anno in anno mescoli il compost ottenuto con il terriccio che utilizzerai per le piante?!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Ciao Gilles il guscio delle uova e' composto da carbonato di calcio CaCO3 ed e' un composto del calcio pressoche' insolubile quindi le piante avrebbero grosse difficolta' ad estrarre il calcio e comunque la cosa si potrebbe verificare solo in presenza di un ambiente con una acidita' tale che sarebbe inadeguata per i peppers, il latte invece ha al suo interno non solo calcio ma anche grassi, la panna, proteine,la caseina, zuccheri, il lattosio che non sono elementi assimilabili dalle radici delle piante e che introdotti nel terreno andrebbero a irrancidire e imputridire, quindi ti consiglio come diceva Maverick di dare i gusci alle galline se le hai, e il latte al gattino se ce l'hai.

Se ti sei reso conto di dover somministrare del calcio alle piante procurati del nitrato di calcio, Ca (NO3)2 e fornirai alle piante anche azoto in forma nitrica oltre che al calcio.

Inoltre in rete potrai trovare molti consigli su come realizzare una compostiera e usare gli scarti come fertilizzante ma occhio ai tempi! in natura non ci sono mai trasformazioni rapide, quindi anche l'uso di compost o letame deve essere fatto dopo aver lasciato alla natura ai batteri e agli enzimi il tempo di trasformare una buccia o uno scarto di verdura in composti assimilabili per le piante.

Salutoni

Renato.

 

P.S. Se tu avessi le galline e volessi veramente somministrare loro i gusci tritati occhio alla penna perche' se si rendono conto che cio' che gli dai proviene dalle uova potrebbero iniziare a romperle per mangiarle e se cominciano a farlo l'unica soluzione e quella di eliminarle e sostituirle, parlo per esperienza personale.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Una volta si faceva il "Vov" facendo sciogliere anche i gusci d'uovo nel succo di limone...

sempre una volta mettevano un mezzo litro d'acqua nei cartoni del latte quando erano vuoti e la brodaglia ottenuta la usavano per annaffiare...

Puoi sempre mettere a bollire il latte, appena alza il bollore aggiungi 2 cucchiai di aceto di mele, mescoli un pò a fiamma moderata, appena vedi che caglia versi tutto in un colino capiente e recuperi il liquido (siero) aspetti che si freddi, diluisci in abbondante acqua e distribuisci nei vasi.Quella che rimane nel colino è ricotta

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×