Jump to content
Sign in to follow this  
griggio

Salsa picca per pinzimonio

Recommended Posts

griggio

Le dosi sono minime per una persona:

1 cucchiaino di miele (meglio se di acacia)

2 cucchiaini di senape( tipo forte)

3 cucchiai di yogurt

quantità a piacere di polvere Moruga blend (o altra polvere)

 

Unire per ordine gli ingredienti con un frustino (non elettrico) fino a creare un emulsione vellutata. La trovo ottima da gustare in un aperitivo con cruditè di verdure: carota,sedano,zucchina,peperone, indivia, carciofo,cipollotto...... (ha una consistenza che si fa raccogliere), l ho provata anche come condimento su un insalata di finocchi ed arance e mi è piaciuta molto. Volendo la si puo personalizzare con erbette o qualche cappero tritato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

molto interessante, il miele è dolce, molto dolce, a sostituire l'aceto magari balsamico,

la senape potrebbe anche essere la sostituta dell'olio evo,

e lo yogurt decisamente acido sempre a sostituire l'aceto che ovviamente ha una forte nota acida.

 

sembra un bel mix!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Essendo un mangiatore di grandi quantità di verdure crude, questo pinzimonio mi stuzzica. Magari con un Habanero...

Ed anche l'idea dello yogurt è invitante...

 

Grazie del suggerimento

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

Le dosi sono molto soggettive, ognuno la può comporre a piacimento, i tre sapori: miele, senape, yogurt, ovvero:dolce,salato/ aromatico,acido, sono legati comunque dal piccante che secondo me deve essere la nota principale di questa salsa, altrimenti risulterebbe,giustamente come dici tu Ale, troppo dolce. Io la trovo deliziosa perchè è delicata ma grintosa. Ho dimenticato di segnalare che, a piacimento va corretta di sale.( l olio e.v. non l ho considerato perchè volevo ridurre l apporto calorico!)

Mi farebbe piacere comunque sentire il vostro assaggio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×