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Bonnet

Bonnet 2013

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Lonewolf

Simone, stai facendo un lavoro enorme, di fatto gettando le basi per una maggior conoscenza della coltivazione sotto luce artificiale.

E' un lavoro che effettivamente manca; c'ho pensato molte volte, ma l'innata pigrizia e il fatto che (dopo tutto) i banali neon funzionano bene mi hanno sempre frenato.

 

Bellissima la citazione finale, in particolare le ultime parole: "peppers -- the legal high"

E' una definizione perfetta!

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Dragonlance

Le mie ricerche sui LED sono in buona parte coincidenti con quanto rilevato / trovato da Bonnet, che ringrazio per il lavoro esemplare.

Quello che emerge è che le informazioni relative alle altre piante mal si adattano ai nostri pepper pertanto si rende necessaria una sperimentazione libera da quasi tutte le informazioni iniziali.

La ricerca della PAR migliore non sarà semplice ma è comunque una "montagna scalabile".

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Bonnet

grazie a tutti voi! :good:

 

Quello che emerge è che le informazioni relative alle altre piante mal si adattano ai nostri pepper pertanto si rende necessaria una sperimentazione libera da quasi tutte le informazioni iniziali.

 

come non quotarti!!!!! :good: :good:

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grispa72

Ciao Simone,

grande post. Veramente interessante per noi (mi ci metto pure io) maniaci di coltivazione indoor. Io non ho mai fatto l'intero cilclo, ma mi piacerebbe molto provarci.

Una domanda, forse ovvia (o magari inutile). Mi piacerebbe sapere se ci sono differenze di spessore tra le foglie sotto neon e hps o mh.

 

Paolo

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Bonnet

Ciao Simone,

grande post. Veramente interessante per noi (mi ci metto pure io) maniaci di coltivazione indoor. Io non ho mai fatto l'intero cilclo, ma mi piacerebbe molto provarci.

Una domanda, forse ovvia (o magari inutile). Mi piacerebbe sapere se ci sono differenze di spessore tra le foglie sotto neon e hps o mh.

 

Paolo

 

Intendi se la pianta tende a rimanere bassa e tozza con un sacco di rami? Con la MH "6400k" sono in fase di test per la HPS agro non ho riscontrato compattezza, con la MH superblue le piante si sono sviluppate come con la luce del sole (sicuramente più lente per via dello spettro non proprio per i peperoncini)

Sotto i neon le piante rimangono invece molto compatte e schiacciate (soprattutto chinense), considera che 5 neon da 36w mi fanno 16000 lm e le piante le tengo praticamente attaccate ai neon. Se aumentassi la distanza della pianta dai neon eviterei di sicuro la compatezza.

La mh 400w che sto provando di lumen ne ha 30000 ma la distanza bulbo-piante è di circa 80-90cm (in alcuni casi anche 140cm). Se nel tempo il bulbo mh si dimostrerà valido farò un test con un paio di piante avvicinandole maggiormente al bulbo per vedere quanto rimangono compatte con una luce più violenta dei neon.

Tanti lumens consentono di avere un'ampia superficie di coltivazione, anche tenendo le piante distanti dal bulbo la violenza della luce copre abbondantemente le necessità della pianta (soprattutto peperoncino).

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Bonnet

A distanza di un paio di settimane, ecco come si presenta Il moruga pallido della hps agro. Non solo ha ripreso colore ma è pure ripartito con la crescita....

 

post-16-0-02569600-1364425257.jpg

 

Bosco di moruga yellow sotto neon

 

post-16-0-69407100-1364425260.jpg

 

il test sotto bulbo mh procede bene, il tempo di funzionamento è di 15h on e 9 off. Domani foto di aggiornamento piante.

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alemariacho

grande Bonnet!!!!

 

il tuo lavoro è encomiabile!!! ci sono ottime basi e tanto impegno!! di questo te ne siamo tutti grati!!

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Ara Pacis

Bonnet, veramente gran report di sperimentazione indoor.

:hi:

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Maverick

Gli scorsi giorni avevo dato una letta frettolosamente ai tuoi post.

Oggi ho letto il tutto attentamente, ma, sinceramente, ho fatto un pizzico di confusione con le varie lampade!.

 

Attendo quindi i resoconti finali (con calma e più avanti) delle tue prove!!. :D

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Bonnet

grazie ancora a tutti per il supporto ;)

 

Maverick, dimmi pure i tuoi dubbi

 

:good:

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Bonnet

Da martedì, in concomitanza con l'installazione del bulbo mh da 400w, ho messo una piantina appena nata di habanero naranja. La distanza bulbo - pianta è di circa 70cm.

 

La pianta sembra rispondere bene, il fusto ha già assunto un color viola, segno che la piantina riceve luce a sufficienza anche a 70cm di distanza

ps: causa prolungata permanenza in germbox il fusto si è leggermente allungato

 

post-16-0-60431500-1364599577.jpg

 

Pianta di jalapeno sotto bulbo. Sarà interessante osservare questa fase, la mh sarà sufficiente per tutto il ciclo della pianta oppure sarà necessario un'integrazione di spettro arancio per la fioritura? (hps o hps agro)

 

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Moruga a circa ~120cm (vado a memoria, domani con un metro verifico l'esatta distanza dal bulbo) la pianta sembra rispondere bene, senza ombra di dubbio ha iniziato a spingere nella crescita nell'ultimo periodo.

 

post-16-0-14119400-1364599599.jpg

 

pomodoro

 

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frutto di moruga non puro. A breve inizierà la maturazione

 

post-16-0-60895600-1364599584.jpg

 

Il chinense in ripresa sotto mh superblue (circa 1 settimana fà)

 

post-16-0-79325200-1364599568.jpg

 

il chinense oggi, sotto mh da martedì. Comincia ad avere un aspetto decisamente diverso

 

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Toolshed

uau, già frutti di chinense!!! :good:

 

la foto del moruga mi ha messo appetito!

 

Dario

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Bonnet

Quasi un mese di non aggiornamento, poco il tempo a disposizione ma la sperimentazione continua :) ho giocato non solo con la luce ma anche con la crescita delle piante e con la temperatura.....iniziamo...

 

Il bulbo mh da 400w ha dimostrato il suo potenziale. Con una temperatura di colore pari a 6400k sembra ben adatto allo sviluppo delle piante di peperoncino. Per il momento non ho integrato tale luce con la hps agro (sfruttando lo spettro arancio per aumentare l'allegagione\maturazione) ma sicuramente a metà estate inizierò anche con questo. La mh sembra comunque molto valida anche nelle fasi di allegagione e maturazione dei frutti. Per il momento ho testato la 400w ma ho anche la 600w

 

Una nota interessante, la temperatura ambientale. Un'attenta calibrazione può giovare alla crescita delle piante. Con una temperatura intorno ai 20c° (luce accesa) le piante si sviluppano bene ma non hanno il classico turbo per la crescita, cosa che invece accade portando la temperatura intorno ai 24c°. Credo che la curva di crescita possa tranquillamente andare verso i 28c° ma oltre potrebbe significare sofferenza per la pianta. La temperatura ha sicuramente una responsabilità anche nella fase di allegagione. Non ho ottenuto risultati soddisfacenti con temperature prossime ai 20c° mentre l'incremento di sviluppo si è avuto proprio intorno ai 24 c°. Ovviamente queste prove sono fortemente empiriche e maggiori risultati si avranno con una maggiore sperimentazione nel tempo.

A luci spente la temperatura rimane costante tra i 18-20 gradi.

 

esempio neyde 18/3

 

post-16-0-15887700-1367618903.jpg

 

e più attuale, 26/4

 

post-16-0-85320700-1367618905.jpg

 

i frutti di moruga sono belli maturi e molto piccanti, la pianta è ancora quella di novembre ma fra test di concimi, luci, stress etc è decisamente ko :)

 

post-16-0-23692100-1367618901.jpg

 

Frutti di jalapeno. Se non si impollina a mano e con decisione la cascola è garantita. Pianta dal portamento rustico molto semplice da coltivare ma "capricciosa" in ambiente indoor ;)

 

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Le piante di goat's weed hanno dimostrato che le foglie non gradiscono la luce artificiale troppo ravvicinata, ecco una pianta ormai grandicella

 

post-16-0-73586000-1367618923.jpg

 

Il maxi test delle luci su piante di jalapeno. Obiettivo, individuare l'esposizione migliore con luce artificiale.

Ho seminato in contemporanea quasi 30 semi di jalapeno classico in bicchierini singoli. Tutti i semi provenivano dallo stesso frutto. La mia intenzione era quella di partire e avere una nascita ravvicinata ,possibilmente tutte lo stesso giorno, e quindi ho seminato molti semi. Terriccio uguale per tutte.

 

neon 4000k

bulbo mh 6400k

 

questo il risultato al 14\4, direi che ho piante in abbondanza per il test :D

 

post-16-0-00943400-1367618915.jpg

 

ecco una prima comparazione al 26\4

 

post-16-0-02100100-1367618918.jpg

 

e al 28\04

 

post-16-0-19871000-1367618921.jpg

 

risulta abbastanza evidente come a 30cm dal bulbo mh la pianta sia in sofferenza totale, ecco una foto ravvicinata

 

post-16-0-32437400-1367618898.jpg

 

mentre sembra ottimale l'eposizione a 65cm dal bulbo. Interessante lo sviluppo in successione a 100cm-140cm-160cm dove è chiaramente visibile, in maniera progressiva, il livello di crescita di ogni pianta.

La cosa curiosa è che tutte le piante sotto il bulbo hanno il gambo violaceo e non danno segni di filatura, cosa che a 160cm di distanza sarebbe più che plausibile. In realtà la pianta sta bene, solamente cresce più lentamente rispetto alle altre. Se fosse sotto una batteria di neon a 160cm sarebbe già fortemente filata.

Ho sperimentato anche la crescita di una pianta di moruga a circa 140cm di distanza (foto nel posto sopra). Inizialmente ha fatto fatica ma poi con l'aumentare della superficie fogliare è aumentata anche la crescita, segno che è riuscita a catturare più luce.

 

Per il discorso neon mi sembrano tutte alla pari, il risultato migliore forse si ottiene a 2,5cm (ho mozzato per sbaglio una fogliolina) ma non vedo grosse differenze rispetto alle altre. Vedremo con i prossimi sviluppi

 

Riapro un discorso iniziato nei post precedenti. E' abbastanza chiaro come I dati sui mq di coltivazione associati ai watt delle lampade che si trovano in diversi siti online siano molto sfalsati rispetto alla coltivazione del peperoncino.

Ad esempio per il mio bulbo danno : Area di Coltivazione (MQ) da 0,9 a 1,3.............cosa decisamente non vera

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Ara Pacis

grande Bonnet!!! :hi:

il tuo thread è una fonte di utilissime informazioni!

 

Hai notato se il fusto si sviluppa in maniera differente nelle varie prove?

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takkomatto

belle piante =) dr. pepperstein!

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Bonnet

Riprendo il topic dell'angolo "indoor", che di fatto è ancora in funzione, per iniziare nuovi test e proseguire con i lavori. Le luci non si sono mai spente e continuano ad andare, per il momento c'è una mh da 400w (6400k) e non ho più modificato il setup.

Dai primi di luglio parte una semina di chinense (14/15 piante) e lo sviluppo è subito buono. In concomitanza parte anche il mio "abbandono" che si limita a velocissime innaffiature e stop. Ora è il momento di analizzare la situazione, scattare qualche foto e capire meglio le nostre piante

 

post-16-0-58867000-1387407640.jpg

 

post-16-0-88430400-1387407642.jpg

 

direi che la situazione è leggermente tragica :)

 

analizziamo nel dettaglio

 

- non hanno mai visto la luce naturale

- il vaso è piccolo, forse un 18, non ricordo

- terriccio medio\buono con ph circa 6,5

- hanno preso del concime minerale un paio di settimane fa'

- nel periodo estivo presenza di funghi causa temperatura\umidità

- solo sciaridi in giro, nulla di altro (tipo afidi)

- ventilatore temporizzato per riciclo aria

- sempre poca acqua al limite dello stress idrico

 

stato piante

 

- foglie gialle come in foto, alcune totalmente gialle

- piante non molto forti, fusto fino e poco resistente

- marea di fiori, cadono tutti, 0 frutti

 

considerazioni personali

 

Ho cercato di analizzare la situazione perchè malgrado tutti gli sforzi possibili :D non ho mai avuto piante così messe male in ambiente outdoor. L'ambiente indoor mette in risalto tutta una serie di aspetti che vanno gestiti in prima persona: la scelta delle luci, l'umidità, acqua etc etc però ci consente di approfondire maggiormente la coltivazione e di conoscere nel dettaglio quali sono le necessità delle nostre piante. Outdoor le cose cambiano e la natura è protagonista, ecco perche' con dei semplici accorgimenti possiamo avere buoni risultati comunque....

 

Da cosa parto per tentare il recupero?

 

- Potrebbe essere la luce? La piante sono troppo distanti dal bulbo? mhh forse anche no.

- Ambiente non ideale? Hanno praticamente 20\25 gradi costanti di temperatura e umidità nella media, forse non c'entra

- Acqua? ne prendono poca, do solo quando le foglie si abbassano

- Ph? Uhm, l'acqua che somministro alle piante ha ph superiore a 7,5 e ricevono da mesi solo quella. Le piante in ambiente outdoor prendono anche l'acqua piovana, forse compensa l'effetto tampone del terriccio. E se fosse proprio quello? Il terriccio di partenza con ph 6,5 potrebbe aver subito delle trasformazioni sbilanciandosi intorno al 7, bloccando di fatto l'assimilazione del nutrimento

 

Come primo step per il recupero partirò proprio dal ph e via via a scalare le varie opzioni. Posterò foto prossimamente.

 

nota a parte : queste piante sono tutte chinense, in primavera ho fatto la stessa prova con jalapeno, tabasco e cayenna. Le piante hanno fruttificato (erano in vasi piccoli) e ho avuto buoni risultati, niente foglie gialle. Però i tempi erano inferiori. Un annuum fruttifica nel terzo mese i chinense no. Mesi in più comportano realmente una modifica al ph del terriccio? O ci sono altri fattori ?

 

Vedremo........... ;)

 

 

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Lonewolf

Sperimentazione continua! :thumbsup:

 

La mancata allegagione su piante cresciute indoor e' purtroppo fenomento frequente, ma non saprei indicare la causa esatta.

Ho visto piante (wild) produrre migliaia di fiori per mesi, senza alcun frutto, poi di colpo frutti dappertutto :pardon:

 

Per le foglie gialle ecc, il primo tentativo e' senza dubbio acidificare l'acqua per migliorare l'assorbimento di nutrienti.

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Pr0digal_son

Young seedlings respond well to flourescent lights. I start all of my plants under flourescent. I used 400w 6000k HID lights when the plants get older,they grow lush and vigorously. Especially C.annuum,and C.chinense. I keep C.pubescen and wild capsicum under the t5 and t8 florescent.

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Bonnet

Con l'idea di iniziare un ciclo di acqua acidificata ho deciso di testare alcuni phametri.

 

da sx a dx: il buono, il brutto, il cattivo ovvero l'economico, la via di mezzo, il professionale.

 

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Nel pentolone ho messo 20 litri esatti di acqua....

 

post-16-0-10256500-1387752556.jpg

 

ph 8.31 azzz

 

post-16-0-48156900-1387752561.jpg

 

ph 8.14 urgh....

 

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ph 8.01..boom

 

Il valore è prossimo a 8 per tutti e tre, c'è da dire che non ho fatto particolari calibrazioni per la prova e forse il risultato è leggermente alterato.

 

Torniamo al ph che è decisamente altino e il terriccio di partenza ha ph 6.5. Da 5 mesi ricevono solo acqua con ph 8, mai state outdoor.

Diamo un'occhiata a una tabella di assimilazione degli elementi nutritivi. Il potassio non viene ben assimilato con ph superiore a 7,5.

Vediamo che cosa comporta la mancanza di potassio (preso da internet)

 

la pianta si viene a trovare in una situazione di carenza dell'elemento che si manifesta con un iniziale ingiallimento del bordo della lamina fogliare e si può estendere anche all'interno; successivamente i tessuti colpiti diventano necrotici e la foglia assume un ripiegamento a doccia; i germogli e il fusto sono poco lignificati e si rompono facilmente.

altro...

 

I sintomi di carenza di potassio consistono essenzialmente in una clorosi lungo i margini e le estremità delle foglie, che possono arricciarsi ed accartocciarsi in maniera caratteristica. L'ingiallimento delle foglie comincia dal bordo, per estendersi poi anche all'interno. Come per l'azoto e per il fosforo, i sintomi si manifestano per prima nelle foglie vecchie e soltanto in un secondo tempo si hanno delle manifestazioni a carico delle foglie giovani. Tutte le piante possono manifestare fenomeni di carenza per il potassio: il danno provocato dalla carenza porta ad una minore lignificazione del fusto, disgregazione dei tessuti dell'apparato radicale con generale indebolimento della pianta e maggiore sensibilità sia agli stress ambientali che agli attacchi degli altri patogeni. La pianta produce inoltre meno fiori e con colori meno brillanti perdendo così gran parte del suo valore ornamentale e produttivo.
Direi che sono tutti sintomi riscontrati e sono ben visibili nelle foto precedenti.

 

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Siamo fuori parametro, passiamo ad acidificare l'acqua.

 

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poca spesa, ottima resa!

Questo acido citrico si presenta leggermente granuloso, come lo zucchero. Per chi non volesse usare altri tipi di acidi è sicuramente un buon compromesso.

 

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La confezione che uso è da 1 kg (circa 3,00 euro), ma si trovano anche sacchi da 25kg (usati in enologia)

 

Ho provato ad aggiungere 1 grammo di acido citrico a 20 litri di acqua, questo il risultato

 

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:w00t: Decisamente troppo, ho aggiunto all'acqua altri 5 litri ma il risultato è cambiato di poco. Prossima volta proverò ad usare la metà di un grammo.

 

Visto che ci siamo facciamo anche un test di salinità

 

post-16-0-54823000-1387752564.jpg

 

tutti d'accordo ;) l'ec è molto basso

 

 

Sarà veramente il ph il responsabile dei problemi? O forse altro? Vedremo prossimamente se la situazione cambia....

 

:hi::hi:

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Lonewolf

Interessante!

Le differenze nel PH rilevato dai vari strumenti possono essere causate dalla mancata taratura; occorre tararli con una soluzione campione; comunque cambia poco ...

 

L'acido citrico e' puro?

Se si, il costo e' davvero ottimo, dove l'hai trovato?

 

A quanto volume corrisponde un grammo di acido citrico? Sono abituato a ragionare in ml perche' la misurazione quotidiana e' piu' facile (usando un normale misurino che segna 0.25, 0.5, 1, 2, 3 ml ecc, se ne trovano nelle confezioni di insetticidi) ...

La dose tipica che utilizzo per far scendere il PH da circa 8 a 6.5 e' 0.25 ml per litro d'acqua.

 

PS.

In questo momento non ho a disposizione acido citrico puro in polvere, ma una soluzione liquida al 40% che si usa in agricoltura (Citrifol); le dosi ovviamente sono un po' piu' del doppio, 0.5 ml abbondanti per litro d'acqua.

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Bonnet

Si credo che il margine di errore dei phametri sia minimo, purtroppo non ho avuto tempo per tararli.

L'acido citrico è puro si, ha la dicitura E330 per l'industria alimentare. Lo trovi tranquillamente nei negozi all'ingrosso per la ristorazione e le attività professionali tipo la Metro o nei negozi che trattano materiale per l'enologia (vicino a te a Vr c'è Enolapi -http://www.enolapi.it/elencoprodotti.aspx?IDc=339 primo in cima a sx, 5 euro) Il prezzo come vedi è banale ma lo trovi a meno.

In ml non saprei ma domani lo misuro e ti faccio sapere, in linea di massima 1 grammo corrisponde a metà cucchiaio grande da cucina, nella foto dentro la tazzina è veramente poco.

 

Il gusto in bocca all'inizio è particolare, parte piano e poi esplode acidificando sempre di più :D esperienza mistica hahaha

 

Io cercherò di capire quanto ne serve per acidificare 25 litri (metto in una tanica) di acqua, in modo da velocizzare l'acidificazione. Buona e pratica l'idea della provetta una volta trovato il giusto setup

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Lonewolf

Grazie!

C'e' un negozio di prodotti enologici anche a Caldiero, e' anche mio cliente ;)

 

1ml e' moooolto meno di mezzo cucchiaio da cucina, si spiega l'abbassamento di PH tanto evidente.

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hot cat

Mi sono sempre rifiutato di controllare questi parametri, ma credo che per la prossima stagione ne terrò conto (grazie a voi :good: )

 

Vuoi vedere che le piante mi ringrazieranno??!?? :innocent:

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Ara Pacis

ottimo test Bonnet; grazie!

 

non ho un rilevatore paragonabile ai tuoi,

ma ho rilevato una differenza di ph tra quando viene versata rispetto a poche ore dopo.

 

inoltre ph differente tra misurazione sul fondo del contenitore e a "mezz'acqua".

 

potresti verificare facendo una prova con i tuoi strumenti per favore? :hi:

 

ne approfitto per augurarti buone feste e buon anno nuovo.....

.....che sia migliore di quello passato! :drinks:

 

Mino

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Bonnet

ottimo test Bonnet; grazie!

 

non ho un rilevatore paragonabile ai tuoi,

ma ho rilevato una differenza di ph tra quando viene versata rispetto a poche ore dopo.

 

inoltre ph differente tra misurazione sul fondo del contenitore e a "mezz'acqua".

 

potresti verificare facendo una prova con i tuoi strumenti per favore? :hi:

 

ne approfitto per augurarti buone feste e buon anno nuovo.....

.....che sia migliore di quello passato! :drinks:

 

Mino

 

grazie mille, auguroni anche a te! Se arrivo faccio una prova oggi altrimenti la farò sicuramente nei prossimi giorni. Attualmente l'acqua acidificata è in una brocca.

Per quanto riguarda il ph differente ai vari livelli non ho mai riscontrato differenze, quando misuro agito sempre tutta l'acqua e faccio girare lo strumento con un movimento circolare. Inoltre la sonda ph e temperatura del modello professionale scendono molto in profondità.

Mi hai stuzzicato con il possibile cambio del valore del ph a distanza di ore....torno fra un po :yes:

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