Jump to content
anymore

Concime con le piantine piccole?

Recommended Posts

anymore

Cia ragazzi. Questo per me è il primo anno che mi avvicino a questa coltivazione. Vorrei chiedere una cosa: io ho usato il metodo scottex per far germogliare i semi... ora sono nate le piantine e le ho messe nei bicchierettini di carta con del terriccio da semina. Secondo voi ora oltre al terriccio è il caso di aggiungerci qualcosa ?? qualche concime o altro nei bicchierini?? Se si cosa? (marca e tipo se possibile). Premetto che le piantine ora hanno solo le 2 foglioline iniziali.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao,

personalmente il concime inizio a considerarlo solo nel rinvaso finale e solo dopo 30/40 gg (Inizialmente più azoto e poi, più fosforo e potassio).

 

Prima lo ritengo inutile, se non controproducente.

Il terriccio, già di per se, contiene nutrienti per una prima fase e inizialmente, almeno dalla mia prima esperienza, le piantine sono sensibili al troppo concime/nutrimento.

 

Poi dipende da quanto tempo tieni le piantine nelle varie fasi e quanto terriccio ha la pianta a sua disposizione...

Personalmente faccio 3 fasi :

- vasetto da 125 gr

- vasetto da 500 gr

- vaso definitivo dai 10 ai 25 litri (in funzione della varietà)

 

Mediamente le prime due fasi durano 30/40 gg e quindi il rinvaso, aggiungendo altro terriccio, aggiunge altro nutrimento...

 

Concludo che, alla fine, essendo frutti destinati al consumo, preferisco cercare di limitare al minimo interventi extra natura...

 

Prendi tutto come riflessione personale poichè altri pepperfriends avranno di sicuro esperienze differenti e sicuramente positive...

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La concimazione di piantine piccole (fino al primo rinvaso) comporta piu' rischi che benefici.

consigliabile solo se il terriccio utilizzato ha un EC bassissimo (cioe' pochissimo concime gia' incluso nel terriccio)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Andrea90

Io quest'anno ho voluto provare a mettere un po' di concime fin da subito :)

 

Speriamo bene :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
salomon

no con due foglioline ( cioe' cotiledoni ) non si concima rischi di bruciare le piantine....per esperienza diretta le piantine hanno un autonomia di 30/40 gg poi devi concimare ( come mi e' stato opportunamente consigliato), adesso le tue pianine hanno bisogno solo di tanta luce.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Andrea90

no con due foglioline ( cioe' cotiledoni ) non si concima rischi di bruciare le piantine....per esperienza diretta le piantine hanno un autonomia di 30/40 gg poi devi concimare ( come mi e' stato opportunamente consigliato), adesso le tue pianine hanno bisogno solo di tanta luce.

 

Le mie per adesso stanno crescendo bene e con un bel ritmo :) poi dipende sempre con cosa e in che modo si concima :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×