Jump to content
Sign in to follow this  
titolabieno

TITOLABIENO REPORT 2013

Recommended Posts

titolabieno

Bene rieccomi pronto anche per il 2013, l'annata 2012 diciamo che è stata prolifica, l'anno scorso avevo impiantato i primi semini nel mio germ box originale, il 26 gennaio del 2011, quest'anno invece ancora non ho seminato nulla. Penso proprio che inizierò questo fine settimana se le temperature miglioreranno leggermente. I miei germ box saranno come quelli dell'anno scorso, banali scatolette di plastica trasparente di quelle che ti danno in rosticceria con il coperchio, sul fondo metterò carta scottex bagnata e poi adagiati i semini. La scatoletta così composta col coperchio chiuso la metterò poi sopra il termoconvettore ad aria dell'ufficio, ovviamente sospesa con due spessori per non farla stare a diretto contatto con la bocca del termoconvettore, ma una quindicina di cm più in alto. L'annata passata ho coltivato diverse varietà, una decina di piante in vaso e altrettante a terra in orto. La differenza quale è stata? che quelle in terra hanno resistito meno al freddo e con l'inverno sono defunte, quelle in vaso alcune si sono salvate e tutt'ora anche se han perso le foglie sembrano vive, fra un pò le reinvaso, tolgo qualche rametto in eccesso, sfoltisco le radici e cambio il terriccio e vedremo se sopravviveranno. Il risultato della coltivazione 2012, mi ha portato a consumare molti peppers freschi come condimento per penne all'arrabbiata o per spaghetti aglio olio e peperoncino, poi molti li ho infilati in belle collane e messi ad essiccare, altri freschi li ho immersi nelle bottiglie dell'olio per farne olio piccante. Poi molti invece li ho ridotti in polvere finissima, altra un pò più grezza, ma ottima polvere. Alcuni che non erano ciliegini invece li ho fatti ripieni con tonno e alici e capperi e messi sott'olio dopo averli scottati con l'aceto. E da ultimo la chicca, alcuni Peter pepper li ho frullati freschi con mele e ne ho ricavato due barattoli di magica marmellata di mele al peperoncino. Ora a parte le 3 piante che dovrebbero svernare almeno spero (Haba Choco, Naga Morich, Haba Red), voglio rimettere a dimora una o due piantine di ciliegini da fare ripieni che nel 2012 non ho coltivato, quelli che avevo fatto ripieni erano gialli e a forma di goccia, ma sembrano una volta scottati con l'aceto rimanere un pò moscetti. Non mancherà una piantina di cayenna, una di long cayenna, una di thai red. Vorrei ripiantare visto che nel 2012 non hanno germinato, almeno una piantina di Fatalii Yellow. Poi per il resto non so cosa piantare, ho tantissimi semi, alcuni l'anno scorso non li avevo messi a dimora per niente come Haba White o altre qualità acquistate da Semillas come Aribibi Gusano per esempio. vedremo cosa mi ispirerà in questi giorni. Sicuramente in terra nell'orto metterò pochissima roba visto che mia madre e mio padre rompono in continuazione, userò più vasi visto che alla fine fruttificano prima anche se la produttività è leggermente più bassa. Prossimamente informerò sulla lista

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

In bocca al pepper per la coltivazione 2013!

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Dai, semina tutto, anche l'haba white e il fatalii yellow! E buona fortuna :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

ciao :blum: pensavo che avevi rinunciato quest anno!! :spiteful: :spiteful: :spiteful: ma ti allarghi con le semine??? oppure rimani con il numero di semine del anno scorso? :good: comunque BUONA SEMINA!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
titolabieno

ciao :blum: pensavo che avevi rinunciato quest anno!! :spiteful: :spiteful: :spiteful: ma ti allarghi con le semine??? oppure rimani con il numero di semine del anno scorso? :good: comunque BUONA SEMINA!!!!!!

no no che ho rinunciato, è che incasinato come sono ho tardato un pò. Credo che alla fine rimarro sul livello dell'anno scorso più o meno solo che cambierò alcune varietà. Vediamo intanto se le tre piante che ancora non sono morte sopravvivono, poi pianterò solo un paio di piantine in terra il resto in vaso, e possibilmente metterò qualità che l'anno scorso non ho coltivato

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

In bocca al lupo per questa stagione!

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Buona nuova avventura!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
titolabieno

Bene Ragazzuoli, oggi sono partito con la mia semina 2013 ufficiale. Messi nel germ box office n. 17 semi su scottex bagnato. Posizionato il Germ Box Office sopra il termoconvettore ovviamente non a diretto contatto con la bocca dell'aria, ma distanziato una decina di cm. Posterò le foto oggi pomeriggio. Questi sono i primi 17 semini, vedremo più avanti cosa faremo.

post-1062-0-71219300-1361269666.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Bella e variegata lista!!!

 

Buona coltivazione 2013!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Bella lista, complimenti.

 

Un grosso in bocca al lupo per una grandissima stagione capsica 2013 :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Truedefender

Buona coltivazione!!!!! :D

 

Antonio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Ti auguro di ottenere grandi risultati!!! ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
titolabieno

Ho preparato un secondo contenitore dove metterò a dimora altri 16 semini, in totale sarebbero se germinano tutti ben 33 piantine di pepper di varie qualità. All'ora di pranzo metto a dimora la seconda serie di semini e posto la lista.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

ottimo direi ma non sei partito un po tardi?? per i super hot?? :logik::shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
titolabieno

Non credo, io non usando metodi artificiali come il light box, anche se seminavo a gennaio, avevo piantine che crescevano molto lentamente fino a fine marzo, poi come le trapiantavo o in vaso o in terra, allora sparavano subito e per agosto/settembre ho i frutti.

Solo i Thai red arrivano sempre in ritardo

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

ma....... :shok: :shok: ,.......allora...... :mellow: :mellow: .......risemino pure ioooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!11111 :hyper: :hyper: :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
titolabieno

ma....... :shok: :shok: ,.......allora...... :mellow: :mellow: .......risemino pure ioooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!11111 :hyper: :hyper: :hyper:

Ma fammi capire tu adesso non hai più piantine?

Certo che puoi riseminare, io l'anno scorso seminai a dicembre e a gennaio la maggior parte delle piantine avendo io metodi naturali e quindi temperature non controllate, andarono in malora, e allora a fine gennaio riseminai e sono tutte andate a buon fine. Prepara la carta scottex, bagnala, e mettici i semi. Stavolta sul coperchio della scatolina mettici i numeri come ho fatto io e vedrai che saprai anche che piantine germinano. Stasera dopo cena posto la foto del mio germ box anzi ne sono due. L'ultimo l'ho finito di preparare ora con 20 semi. In totale 37 piantine di cui 3/4 le regalerò.

Share this post


Link to post
Share on other sites
titolabieno

Bene ragassuoli, ecco a voi il mio secondo Germ Box con messa a dimora oggi di 20 semi di cui allego lista qui sotto. In totale 37 semi. Vedremo come evolverà la situazione giorno dopo giorno. Preciso come sempre, che la mia coltivazione è molto rudimentale, niente germ box termoriscaldati, niente light box termoriscaldati.

post-1062-0-17410200-1361377853.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

alcuni nomi di queste varietà non li avevo poi mai sentiti.... dove hai preso i semi??

crest?? sinfonia?? milly???

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

per me --come dicono a roma!!-- gli anno dato la SOLA!! :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
titolabieno

alcuni nomi di queste varietà non li avevo poi mai sentiti.... dove hai preso i semi??

crest?? sinfonia?? milly???

Ale li avevo acquistati quelli che dici tu anni fa sul sito dell'Accademia del Peperoncino

Share this post


Link to post
Share on other sites
titolabieno

Ecco uno dei miei due germbox

post-1062-0-14265900-1361395512.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
titolabieno

Benissimo boys, rieccomi per l'aggiornamento, sono partito in ritardo con la semina nel mio germ box artigianale, in pratica ho seminato 37 semini il giorno del mio compleanno ed il giorno prima. A distanza di 5 giorni ecco le prime nascite. 11 semini hanno messo fuori il nasino bianco o radichetta pari al 29,72% del totale. Non male dopo 5 soli giorni di cui 2 sabato e domenica con il germ box tenuto dentro l'armadietto dell'ufficio al buio senza fonte di calore.

Le varietà germinate come vedete in foto sono quelle evidenziate in giallo.

post-1062-0-01133400-1361787622.jpeg

post-1062-0-59014900-1361787631.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
titolabieno

Stamattina un altra germinazione. Il semino di Aribibi Gusano acquistato da Semillas qui sotto la situazione

post-1062-0-74361700-1361873072.jpeg

post-1062-0-88776500-1361873084.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
titolabieno

Allora ragazzi aggiornamento odierno, un ulteriore semino è germinato, qui sotto allego lo Status delle germinazioni che si susseguono ininterrotte da 3 giorni ormai.

post-1062-0-51444600-1361896258.jpeg

post-1062-0-92750000-1361896267.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×