Jump to content
Rapace

Consigli (per un futuro) riguardo a venditori di semi via Internet

Recommended Posts

Rapace

Salve a tutti.

 

Apro questo topic non perché abbia necessità o voglia di comprare semi (per lo meno per quest'anno), dato che trovo lo scambio (o dono) di semi fra colleghi di questo sito un metodo eccellente e del quale io ho usufruitoper primo quest' anno con piena soddisfazione.

Inoltre ho un paio di "contatti diretti in zona" che mi consentono di reperire semi interessanti con il metodo che preferisco in assoluto (perché annulla l' ansia e l' attesa), ovvero il metodo "SEPAC" (Scegli E Porta A Casa).

 

Può darsi però che per alcune particolari varietà in futuro possa ricorrere (magari anche per provare) a qualche fornitore via Internet:

 

Ho al riguardo una domanda generale ed alcune specifiche che mi interessano per ogni fornitore (in base ovviamente alla vostra esperienza):

 

A) Ho sentito in molti casi (sia qui sul forum che per esperienza di conoscenti) che ci sono problemi talvolta con la Dogana....... io vorrei evitarli assolutamente, non tanto per problemi di costo ma per problemi di tempo (ho sentito che sei contattato, devi fornire la prova d' acquisto, aspettare il ritorno, pagare le spese etc.etc.etc., tutte cose che mi farebbero perdere tempo che non ho).

La domanda quindi è: I problemi "doganali" esistono anche per fornitori EU ? oppure solo per fornitori Extra EU ?

 

Ovvero:

Se compro da un sito Finlandese o Tedesco o Ungherese (zona EU), posso essere "sicuro" che mi arrivano i semi senza che ci siano blocchi doganali ? Oppure rischio lo stesso di avere i semi bloccati alla dogana ?

 

Ed ora vorrei un vostro parere circa i seguenti "fornitori on-line" per ognuno dei quali vorrei sapere:

 

1. Spedisce da EU ?

2. Spedisce in "buste" che possono essere lasciate nella cassetta delle lettere dal postino ? (per evitare di dover andare a ritirare il pacchetto chissà dove :) )

3. Dall' ordine di solito quanto ci mettono ad arrivare i semi ?

4. I semi sono solitamente vitali ?

5. Isolati / corrispondenti alla varietà descritta ?

6. Avete rilevato casi in cui la consegna non avviene e ci sono problemi a riavere un' altra spedizione ?

 

I fornitori che sto considerando sono:

 

- Fatalii.net

- Rainbowchili

- TheChiliman

- Semilla.de

 

Se ne volete però aggiungere qualcuno voi da consigliare.. ben venga.

 

Al contrario di quello che fanno quasi tutti su questo sito (so di essere una mosca bianca, ma credetemi... fra tessere dei treni, degli aerei, dei supermercati, portali vari.... ho una miriade di codici da ricordare) non vorrei fare Paypal o roba simile (Non ho niente contro altri metodi, ma il metodo Carta di credito virtuale per me è sicuro a sufficienza - non capisco in realtà come si possa avere qualcosa di più sicuro - lo uso normalmente per acquistare su internet e non voglio averne altri .. la vita è già troppo complicata :) ).

Quanto spiegato sopra mi porterebbe a preferire - a parità di altre condizioni - fornitori che accettano il metodo di pagamento a me più confacente.

 

Spero di ricevere molti consigli / pareri !

 

Grazie a tutti ed un cordiale saluto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

per quello che so:

 

semillas.de spedisce dalla spagna, mai nessun problema per spedizione e ricezione.

 

Ottima germinabilita', a parte qualche pubescens che di per loro hanno problemi (o meglio, io ho problemi coi pubescens)

 

fino all'utima spedizione esclusa la busta arrivava "anonima" e quindi attirava poco l'attenzione; l'ultima spedizione e' arrivata con l'intestazione aziendale, ma sempre nessun problema.

 

Rainbowchili se non sbaglio e' iscritto al forum, anche qui nessun problema e costi ragionevoli

 

Nella norma, basta avvisare di spedire in busta "normale" e senza l'indicazione del contenuto... come se spedissero unn biglietto di auguri, insomma

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

aggiungo solo che , come dovrebbe essere noto, all'interno della UE, esiste da tempo la libera circolazione delle merci ( come delle persone), per cui niente dogane o necessità di buste anonime.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I problemi doganali riguardano solo spedizioni da paesi extra UE, in particolare USA e Sud Est Asiatico.

In questo senso RainbowChiliSeeds (come pure Pepperlover) e' a rischio (finora per me sono stati piu' i blocchi in dogana che gli arrivi senza problemi), mentre semillas.de, fatalii.net e chileseeds.co.uk non presentano problemi.

 

Paypal e' sicuro e facile da usare; personalmente preferisco sempre questo metodo di pagamento, se disponibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

ho inviato giusto venerdì scorso la documentazione richiesta alle poste di Linate perchè mi hanno fermato unaa busta proveniente dagli USA, mi hanno già anticipato che dovrò sborsare altri 20,00€ al momento della consegna...... no comment.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico

Come han detto gli altri in UE non dovrebbero esserci problemi.

Paypal è comodo e offre una maggiore protezione degli acquisti se l'oggetto non dovesse arrivare o non fosse conforme.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

rischi il blocco solo se la merce arriva al di fuori della UE... paypal è piu sicuro, io lo preferisco. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Bene, grazie a tutti per le indicazioni che mi fanno arrivare a queste "conclusioni" che ricapitolo:

 

A) Per evitare problemi di dover fornire spiegazioni / documentazione (e spese aggiuntive) va fatto riferimento a fornitori che spediscono dall' UE, fra questi:

 

- Semillas.de

- Fatalii.net

- chileseeds.co.uk

 

B) I fornitori di cui sopra sono attendibili e seri (nel senso che i semi - salvo eccezioni rare - arrivano, sono vitali e corrispondenti alle specie descritte)

 

C) Il metodo di pagamento preferito sul forum è "Paypal" per le ragioni ben espresse da tutti coloro che hanno contribuito. Grazie del suggerimento, ma io rimango della mia posizione al momento (comunque per il metodo di pagamento diciamo che quanto detto mi è ampiamente sufficiente, sui siti troverò le modalità di pagamento accettate e mi regolerò di conseguenza).

 

Sui punti sopra direi che (a meno che non ci sia qualcosa di impreciso) la cosa è chiarita.

 

Mi rimangono solo due cosa che non ho chiare:

 

1. Con i fornitori sopra elencati quanto tempo passa (normalmente, piu' o meno.... non interessa una stima precisisissima) dall' invio dell' ordine/pagamento alla ricezione dei semi ? (esempio: meno di 5 giorni ? fra 1 e 2 settimane ? minimo 3 settimane ? in media 1 mese o piu' ?).

 

2. Se si ordinano 4 o 5 varietà per ordine, la busta che arriva con i semi dentro è di una grandezza è ? (esempio: una busta da lettera normale ?, una busta tipo quelle che contengono una rivista ?)

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

1) Semillas: 3 ordini fatti e consegne in 6-8 giorni | Chileseeds: 1 ordine e consegna in 10 giorni

 

2) Semillas: buste postale da 17 x 12,5 (cm) e bustine semi 3 x 4 (cm) sigillate | Chileseeds: nel mio caso era un pacco perché ho ordinato anche altro materiale ma le bustine dei semi erano di quelle richiudibili 6 x 6 (cm)

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

Ho acquistato in due occasioni sementi da Semillas.

Ricevuti in normalissima busta da lettera in 5-6 giorni (paypal)

Ottimi il confezionamento e la vitalità dei semi, ricevuti inoltre ottimi consigli da Peter (il titolare) sull'osmopriming.

Il costo, con quello che si vede in giro è sicuramente: giusto!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Mi permetto di inserirmi nella discussione per ringraziare tutti dei pareri, in particolare avevo notato il sito Semillas che ha prezzi bassi, solo che non mi ispirava assolutamente la scritta "last update: March 17,2012", però a quanto leggo su questo thread è attivo ed affidabile!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Verosimilmente, "last update" si riferisce all'ultimo aggiornamento del catalogo delle varietà e quindi secondo me significa che quello che vedi è disponibile ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Ottimo! :)

Giusto un'altra domanda: da quanto leggo il prezzo di listino non doverebbe essere quello definitivo perchè può essere variato senza preavviso e confermato in fase d'ordine. In genere il prezzo può anche discostarsi molto dall'1,5€ indicato per ogni tipo di semi? Vabbè che si parla cmq di cifre basse...

Share this post


Link to post
Share on other sites
zionick

Ottimo! :)

Giusto un'altra domanda: da quanto leggo il prezzo di listino non doverebbe essere quello definitivo perchè può essere variato senza preavviso e confermato in fase d'ordine. In genere il prezzo può anche discostarsi molto dall'1,5€ indicato per ogni tipo di semi? Vabbè che si parla cmq di cifre basse...

io ho fatto 2 o 3acquisti da semillas sonosempre arrivati tutti in tempi brevissimi e il prezzo non è mai variato ogni singola busta di semi è costata 1.5€

inoltre considera che con una spesadi 15 € la spedizione è gratuita e che in ogni acquisto fatto ho sempre trovato una bustina di semi in omaggio

ultima considerazione anche se per bustina dovrebbero esserci 10 semi ne trovi qualcuno in più segno di professionalità e attenzione verso il cliente

il prossimo anno qualora dovessi avere necessità di qualche varietà mi rivolgerò ancora a semillassenza pensarci

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

io ho fatto 2 o 3acquisti da semillas sonosempre arrivati tutti in tempi brevissimi e il prezzo non è mai variato ogni singola busta di semi è costata 1.5€

inoltre considera che con una spesadi 15 € la spedizione è gratuita e che in ogni acquisto fatto ho sempre trovato una bustina di semi in omaggio

ultima considerazione anche se per bustina dovrebbero esserci 10 semi ne trovi qualcuno in più segno di professionalità e attenzione verso il cliente

il prossimo anno qualora dovessi avere necessità di qualche varietà mi rivolgerò ancora a semillassenza pensarci

Grazie mille anche a te della testimonianza, nel frattempo ho recuperato semi e piantine in modo del tutto inaspettato, in ogni caso se mi serviranno ancora semi penso proprio mi rivolgerò a tale venditore. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

io ho fatto 2 o 3acquisti da semillas sonosempre arrivati tutti in tempi brevissimi e il prezzo non è mai variato ogni singola busta di semi è costata 1.5€

inoltre considera che con una spesadi 15 € la spedizione è gratuita e che in ogni acquisto fatto ho sempre trovato una bustina di semi in omaggio

ultima considerazione anche se per bustina dovrebbero esserci 10 semi ne trovi qualcuno in più segno di professionalità e attenzione verso il cliente

il prossimo anno qualora dovessi avere necessità di qualche varietà mi rivolgerò ancora a semillassenza pensarci

confermo ankio, ho fatto 3 ordini tutti superiori a 15 euri perciò con spedizione gratuita e tutti con bustina di semi in omaggio, la prima volta addirittura 2 buste in omaggio! Spedizione veloce e bustine sigillate. Si replica l'anno prossimo visto che non ho la pazienza di isolare.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Domanda forse stupida, pensavo di prendere da semillas dei semi verso settembre (un po' per me un po' per un regalo).

Secondo voi saranno già semi del 2013 o è meglio aspettare tipo novembre/dicembre (pensando di piantare a gennaio)?

Fossero anche semi più vecchi sarebbe un problema? Mi pareva di aver letto che fino a 2 anni o forse 3 non ci sono problemi, ma magari più nuovi sono più fertili...

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Io ho seminato quest'anno dei semi acquistati da Semillas nell'aprile 2011 (quindi come minimo prodotti nel 2010) e non ho avuto problemi di nascite

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Mi pareva di aver letto che fino a 2 anni o forse 3 non ci sono problemi..

Se sono conservati bene anche dopo 5 o 6 anni puoi stare tranquillo

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Topic interessante!,

Mi era venuto il dubbio che i semi potessero incorrere a blocchi doganali,in modo particolare quando le merci passano da Linate.

Ricordo che per chi abita a Roma e zone limitrofe( almeno qualche anno fa era così) i semi passano per la dogana di Treviso dove vi sono meno controlli! Con Paypal non ho mai avuto problemi( sia come venditore che come acquirente).Per chi acquista è conveniente perché non vi sono costi aggiuntivi e in caso di problemi vi è la protezione acquirenti.

Grazie anche da parte mia, per le info sui venditori UE di semi.

A presto, Gianni.

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Io ho seminato quest'anno dei semi acquistati da Semillas nell'aprile 2011 (quindi come minimo prodotti nel 2010) e non ho avuto problemi di nascite

 

roberto

Se sono conservati bene anche dopo 5 o 6 anni puoi stare tranquillo

Ottimo, grazie mille, così posso fare con calma!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Uppo solo per dire che ho chiesto via mail qualcosa a Semillas, chi ha risposto è stato rapido, cortese e preciso. Un'ottima impressione fin'ora.

Credo che ordinerò:

 

Trinidad Moruga Scorpion Red

Chocolate Bhut Jolokia

Fatalii

Trinidad Douglah (volevo prendere anche un 7pod e questo pare il più forte)

HP22B

 

In doppia copia per fare un regalo (a qualcuno che ha già maneggiato il Bhut Jolokia) e arrivo giusto a 15€ di spesa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
I-SNAK

Una discussione molto interessante!!

Allora mi sono incuriosito ed ho approfondito un po' la cosa anche se velocemente quindi non ho cercato eventuali aggiornamenti o integrazioni.

Il problema delle sementi provenienti da Paesi Extra UE, almeno in Italia, è da attribuire ad un divieto di importazione di vegetali quali le nostre amate Solanacee (derivazione di un Regolamento dell'Unione che però sto ancora cercando) e di una forte limitazione per il controllo delle importazioni di sementi. Quest'ultima deriva dal DM_4_giugno_1997 Politiche Agricole che prevede uno specifico Nulla-Osta per l'importazione rilasciato dalle Regioni alle Ditte che importano tali merci. Ovviamente, noi siamo privati e se chi spedisce da fuori UE dichiara che sono semi ..... è ovvio che in Dogana qualcuno vada a verificare!!

Non esistono invece problemi di sorta per la CITES in quanto in nessuna delle Appendici esistono le Solanacee quindi ...... non corriamo il rischio di estinzione !!! :) Anzi, casomai le riproduciamo all'infinito!!! :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi
Trinidad Moruga Scorpion Red

Chocolate Bhut Jolokia

Fatalii

Trinidad Douglah

HP22B

Ho fatto l'ordine in duplice copia e mi è arrivato tutto a parte i 2 Fatalii, al loro posto 1 Fatalii White (moooolto ben accetto) e 2 Ferenc Tender...

Ho scritto chiedendo chiarimenti dicendo che cmq non era un problema, ha detto che il giorno dopo mi avrebbero spedito i 2 Fatalii. Gli ho anche detto che non avevo problemi a pagarglieli a parte visti gli extra ma non hanno voluto. Arrivati puntualmente dopo 4 giorni. Che dire, più che soddisfatto, spero solo di farli crescere bene! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×