Jump to content
Tautologia

Tautologia - Jamm'mo

Recommended Posts

Bertellio

quest'anno ne ho vista una pure io. toglile manualmente. usa prodotti se per 2-3 giorni tornano continuamente

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

Aggiorno dopo un mese, le piante sono cresciute e il problema afidi si è risolto forse tranne per il naga morich di cui posto una foto delle foglie alla fine, non capisco cosa sono quei puntini neri. In ogni caso ecco le foto con l habanero orange che ha messo molti frutti, ricordo che quell habanero è nato ad agosto scorso come esperimento.

Panoramica con il rocoto bello grande

post-799-13735492021376.jpg

post-799-13735492496661.jpg

 

L haba con i frutti

post-799-13735492761555.jpgpost-799-13735492866338.jpg

 

Panoramica con habanero white in fondo che era stato assalito dagli afidipost-799-13735493341482.jpg

 

Foglie di naga morich con puntini neri

post-799-13735493673497.jpg

 

Sto ancora inaffiando con gli EM non ho usato nient'altro. Spero che fruttificheranno presto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Piante in ottima forma! :good:

 

per il naga, non so che dirti/come aiutarti.... :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Io voto per un fungo, ma attendi la risposta dei pepperguru. Le altre piante sono in forma, complimenti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

Ma se è un fungo è meglio che la isolo dalle altre? Una domanda tecnica sul cogliere il frutto habanero, oggi è diventato tutto arancione è il momento o devo aspettare qualche altro giorno?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Ma se è un fungo è meglio che la isolo dalle altre? Una domanda tecnica sul cogliere il frutto habanero, oggi è diventato tutto arancione è il momento o devo aspettare qualche altro giorno?

 

io la terrei lontana dalle altre.

per la maturazione dei frutti di solito aspetto che diventino leggermente molli al tatto.

dopo i primi raccolti poi ti verrà facile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

Questa è una foglia del 7 pot primo. Sembra un'insalata, ma quando inizierà a mettere fiori? Sono in ritardo perché ho sbagliato io a seminare a inizio Febbraio o a gestirle indoor? Di tutte le mie piante l'unica che ha messo fiori è l habanero white le altre 11 nada.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

La foto

post-799-13737894270785.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

Questo è il large red rocoto anch'esso senza un singolo fiore. L'ho posizionato tipo rampicante perché ha sviluppato due lunghi bracci che danno fastidio alle altre piante. Non è un problema se lo tengo così?post-799-13737897677218.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Questo è il large red rocoto anch'esso senza un singolo fiore. L'ho posizionato tipo rampicante perché ha sviluppato due lunghi bracci che danno fastidio alle altre piante. Non è un problema se lo tengo così?

 

Secondo me tenerlo così non da problemi, anzi mi sembra ben "posizionato".

Riguardo ai fiori, i miei rocoto hanno fatto diversi fiori quando il tempo era più fresco, mentre adesso sono entrambi senza fiori.

Non so dirti se è normale (addirittura ho appena aperto un thread proprio su questo argomento nella sezione "generale" sulle coltivazioni)

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Sbaglierò, ma secondo me è qualcosa tipo un ristagno essiccato e cotto di olio di Neem. Sembrerà una 'azzata ma anch'io ho un paio di piante con le foglie esattamente uguali a quelle della tua foto e, guarda caso le avevo sovradosate di trattamenti al Neem causa pesante infestazione di afidi. Ora stanno bene, continuano a produrre fiori e frutti, ma le foglie si presentano in quel modo.

Ah, da allora niente più afidi su quelle piante!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

Ciao ragazzi, per combattere gli afidi che praticamente ho su tutte 12 le piantine ho comprato questi tre prodotti: Insetticida biologico Neem azal, piretro actigreen e come ultima spiaggia il confidor. Ora la domanda che vi pongo è se posso dare contemporaneamente mischiandoli il primo e il secondo prodotto. Grazie per l'aiuto come sempre.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

bellissimo il tuo rocoto, mi piace molto come l'hai sistemato.

per gli insetticidi non saprei, ma mi sento di consigliarti di procedere con cautela e per gradi, magari dando prima il prodotto più blando, vedere come va, eventualmente passare al secondo e così via.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

Va bene proverò prima il neem poi dopo 3 giorni se la situazione non è migliorata procedo con il piretro. Non so se è una coincidenza ma le uniche piante a non avere afidi sono i due rocoto. Forse non sono graditi. Cmq il mio continua a crescere ma niente fiori niente di niente.

post-799-13750118872506.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

Ciao ragazzi mi sapreste dire che peperoncino è questo? Ho solo due piante senza etichetta un Dorset Naga e un Bhut Jolokia Yellow. Grazie a tutti

post-799-13756055747278.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

Guardando le varie discussioni ho notato che questi pepper sono simili al bhut jolokia ma anche al naga. Quindi lo scopriró solo quando maturano e diventano gialli o rossi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Guardando le varie discussioni ho notato che questi pepper sono simili al bhut jolokia ma anche al naga. Quindi lo scopriró solo quando maturano e diventano gialli o rossi.

 

secondo me è un dorset. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

Parto per 8 giorni di vacanza. Ho posizionato due bottiglie da 2 litri per vaso. Che Dio ce la mandi buona!post-799-13762040027.jpgpost-799-13762040122388.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

buone vacanze. 4 litri basteranno! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Non ho mai visto un Dorset Naga ma, ho un paio di piante di Bhut J. Yellow... Quoto Mino, direi che non è un Bhut Jolokia Yellow.

 

Credo sarebbe importante durante la tua assenza farle stare il più all'ombra possibile... Più ridurrai l'esposizione al sole più durerà l'umidità nei vasi...

 

Infine: Buona Vacanza!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Come è andata poi con quel presunto fungo sulle foglie?

Due miei Haba White che avevano le foglie come quelle vivono, vegetano(poco, nel senso che non sono cresciute tantissimo) ma continuano a fare fiori e frutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

La pianta che aveva il presunto fungo è un Naga Morich che però ora è in salute, cresciuto e con tanti fiori. Spero che al ritorno dalla vacanza sia anche piena di pepper! Le ho messe tutte all'ombra la mia paura è che le bottiglie cadano dal vaso, ho cercato di posizionarle al meglio sfruttando vari attriti ma vi assicuro che non è per niente facile. Speremm!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

Sono tornato ora a casa e la situazione delle piante è questa

post-799-13768455368609.jpg

 

Sono tutte in ottima forma. Ho notato che il fatalii ha messo dei frutti enormi

post-799-13768455966664.jpg

Anche se è difficile vedere le proporzioni si nota la grandezza.

 

Ho una domanda da farvi. Ho notato che i frutti dell habanero white bullet che alla mia partenza erano tutti verdi ora stanno tendendendo al giallo. È normale?

post-799-13768456979855.jpg

 

Ciao a tutti!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Bentornato,

Piante Magicamente in Gran Forma, BenFatto!!!

A me pare in Forma pure il White Bullet...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

Ed ecco che fine hanno fatto i miei primi habanero orange maturati.

post-799-13777803742303.jpg

 

Salsa di cipolla all'habanero che ho visto qui sul sito. È squisita! Ne ho fatta un'altra con gli haba white bullett che però sono ancora gialli ma il gusto non mi soddisfa come quello degli orange.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×