Jump to content
Tautologia

Tautologia - Jamm'mo

Recommended Posts

Tautologia

A 25 giorni dall'uscita dell'archetto il mio Habanero Orange si presenta come in foto. Ho messo un tappo di bottiglia di coca cola per le proporzioni, in confronto ai vostri va molto a rilento ma penso che sia comunque in salute. Che ne pensate?

post-799-1362574311642.jpg

post-799-13625743235644.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

A che temperatura tieni le piante?

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
marmar

Coltivazione sponsorizzata by cocacola company ®

 

 

Ahahahahahah

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia
A che temperatura tieni le piante?

 

Paolo

 

Di preciso non lo so, però fai conto che le tengo nella mia camera quindi azzarderei che la temperatura sia fissa sui 21-22 gradi più quel poco in più che può generare il pannello a led.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

Ragazzi sapreste dirmi perché il terriccio è coperto come da una patina grigiastra simile a polvere?

post-799-13628335954511.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

credo sia un principio di muffa....niente di preoccupante direi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

quoto,

di solito è dovuto a una scarsa areazione ambientale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

Beh se le piante cercavano aria eccole accontentate. Primo bagnetto di Sole.

post-799-13628347318882.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
anymore

Direi che come grandezza sono + o - uguali a quelle che ho io (ho postato le ultime foto stamattina)... messe nei stessi giorni tuoi... quindi dovrebbe essere ok.

Massimo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

Raga forse è una domanda stupida ma vedendo le mie piantine noterete sicuramente che alcune non sono al centro del vaso che ricordo è un 8x8x9, può essere un problema per la crescita dell'apparato radicale o per altro?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Raga forse è una domanda stupida ma vedendo le mie piantine noterete sicuramente che alcune non sono al centro del vaso che ricordo è un 8x8x9, può essere un problema per la crescita dell'apparato radicale o per altro?

 

No.

le radici si sviluppano in tutte le direzioni alla ricerca di spazio.

Tra un mese o poco più travaserai nei vasi finali e il (non) problema sarà risolto. ;)

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

Una domanda per chi ha esperienza con i led. La questione che vi pongo è la seguente: poiché la temperatura che generano i led è praticamente nulla devo innaffiare le piantine meno frequentemente di chi coltiva con i neon? Vi dico questo perché io innaffio un giorno si e due no e nonstante ciò vedo le foglie un po gialle e il terriccio sempre molto umido. Per innaffiare lascio in ammollo i 12 vasi 8x8 in un litro d'acqua con 10ml di EM per 10 minuti. Sto sbagliando qualcosa?

 

P.S. il litro d'acqua lo verso nella vaschetta che potete vedere nella foto di due post fa

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per innaffiare lascio in ammollo i 12 vasi 8x8 in un litro d'acqua con 10ml di EM per 10 minuti.

 

Troppo, secondo me.

In 10 minuti il terriccio si satura completamente (per capillarita')

Versa una quantita' limitata di acqua "sopra" ogni vasetto, oppure una quantita' limitata nelle vaschetta, in modo che sia assorbita solo quella.

I vasi sono da circa mezzo litro; 15-20 ml d'acqua per piantina dovrebbero essere sufficienti per un giorno; poi valuta se e' necessario bagnare ogni giorno o meno in base alla termperatura, il tipo di illuminazione ecc.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

Grazie dei consigli opterò per minor tempo e minor quantità d'acqua pur continuando ad innaffiare per capillarità.

Posto una foto del mio Bhut Jolokia Chocolate che è stato il primo a nascere ormai 30 giorni fa; mi preoccupa l'andamento curvo del gambo, c'è qualcosa che non va?

post-799-13632116198787.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao!

L'andamento del fusto potrebbe essere collegato alla direzione della fonte di luce...prova a spostare la piantina!

 

A me è capitato che a volte le piantine si accasciassero leggermente di lato, è una cosa che è durata pochi giorni e che poi non mi sono saputo spiegare....

 

Infine, per quanto riguarda l'irrigazione: il mio parere è che è preferibile annaffiare il minimo indispensabile da sopra. Questo perchè è più semplice controllare la quantità di acqua fornita ai peppers evitando ristagni pericolosi, inoltre se si tende a tenere maggiormente umida la parte superiore del terriccio, si ottiene uno sviluppo radicale più uniforme (se la parte bagnata del terriccio è sempre quella alla base del vaso, le radici tenderanno a dirigersi tutte lì, lasciando lo spazio rimanente del vaso semivuoto).

 

Dario

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

L'andamento del fusto potrebbe essere collegato alla direzione della fonte di luce...prova a spostare la piantina!

 

...si ottiene uno sviluppo radicale più uniforme (se la parte bagnata del terriccio è sempre quella alla base del vaso, le radici tenderanno a dirigersi tutte lì, lasciando lo spazio rimanente del vaso semivuoto).

Quoto entrambe le risposte :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

Forte dei vostri consigli e munito di una siringa ho iniziato ad innaffiare direttamente da sopra le piante, sempre con EM in quantità 1:100. Al terzo giorno consecutivo che innaffio ho notato che praticamente tutta l'acqua che ho versato è uscita dai buchi sotto il vaso. Premetto che sto dando solo 10 ml a pianta propio per evitare questo fenomeno. Devo agire in qualche modo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

Macro fogliolina di habanero orange

post-799-13641257415054.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Bellina!!. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
:good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

Le piantine crescono molto lentamente ma le vedo in salute ed è quello che conta, le due più grandi hanno 50 giorni.

post-799-1364483313793.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

Ed eccole qui

post-799-13657120364231.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

si vede la differenza rispetto al 28, sono cresciute eh! :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Belle! :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

Sono stato via una settimana e le ho trovate belle cresciute. Per le due più grandi è ancora presto per travasarle in vasi finali da 15/18 litri?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×