Jump to content
Tautologia

Tautologia - Jamm'mo

Recommended Posts

Tautologia

E così ebbe inizio anche la mia prima esperienza capsica "pseudo-seria". Dopo una settimana nel germbox ho ottenuto almeno una radichetta per specie che intendo coltivare ovvero:

1) Fatali

2) 7 pod

3) Bhut jolokia

4) Bhut jolokia chocolate

5) Habanero Orange

6) habanaero white bullet

7) Naga Dorset

8) T. Morogua Yellow

 

Più in là aggiungerò qualche annuum coltivandolo alla vecchia maniera. Ovviamente essendo un neofita già ho il primo dubbio. Praticamente ho messo tutti i semi germinati in vasi 8x8 con terriccio specifico da semina e ho posizionato gli stessi non nel lightbox ma vicino ad un termosifone dove la luce non arriva per nulla, una volta che spunta il fatidico archetto sposto tutto sotto la lampada a led che userò per la coltivazione. Sto già facendo una stupidata? Io speriamo che me la cavo!

post-799-13601907693286.jpg

post-799-13601907826731.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Che bella la "tradizione" :D .. bella lista (anzi ottima!!)

 

vicino ad un termosifone dove la luce non arriva per nulla, una volta che spunta il fatidico archetto sposto tutto sotto la lampada a led che userò per la coltivazione.

Fino a che non spuntano i cotiledoni della luce non ci si fa niente ;) quindi;

In teoria va bene,ti devi solo assicurare che le temperature nei vasetti non siano troppo alte,per il resto che dire?? Buona coltivazione :drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Tautologia (il nome non lo conosco),

bella lista...complimenti!!!

 

Buona coltivazione 2013!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

Ottimo!!!! tanta fortuna capsica anche per te!!

 

ha ragione teo! finche non ci sono i cotiledoni la luce non serve. dopo AGGAGGANELLA!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Per i vasetti ti hanno già detto tutto, per la lista aggiungo solo una cosa: spero ti piaccia molto il piccante "vero" perché sono belli tosti :lol: .

 

Un grande in bocca al lupo per una grandissima stagione capsica 2013 :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
red61

Sto già facendo una stupidata? Io speriamo che me la cavo!

 

Nessuna stupidaggine, vedrai che "te la cavi"

 

Buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Quoto in toto chi mi ha preceduto,

buona coltivazione 2013!

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

Grazie raga se tutto andrà bene sarà solo merito vostro perché seguirò tutti i vostri consigli! Ora sono in attesa del primo archetto, vedemm e speremm!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Vai vai, vedrai che gli archetti arrivano!!!!.

Buona coltivazione!!. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Ci vuole più P.A.Z.I.E.N.Z.A. e meno A.N.S.I.A. :D

 

Complimenti per la lista: pochi ma buoni!!!

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

Da semillas.de sono arrivati nuovi semi che ho prontamente inserito nel germbox ovvero

1) rocoto

2) large red rocoto

3) Naga Morich

4) bhut jolokia yellow

5) habanero red

 

Purtroppo dai semi germinati e interrati non è ancora uscito nessun archetto ed è il terzo giorno, quando DEVO iniziare a preoccuparmi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

Purtroppo dai semi germinati e interrati non è ancora uscito nessun archetto ed è il terzo giorno, quando DEVO iniziare a preoccuparmi?

 

Nettamente troppo presto per preoccuparsi. Aspetta ALMENO una settimana e poi inizia a preoccuparti (un pochino) se non è spuntato niente (ma non ti aspettare che sia spuntato già tutto !).

Secondo me l' attesa dipende da vari fattori..... fra i quali uno rilevante è "la lunghezza" della radichetta. Se vuoi puoi guardare sul post della mia coltivazione dove ho annotato i tempi dalla germinazione (interramento) alla nascita della "piantina" per tutte le specie che sto coltivando.

In alcuni casi (3 o 4 finora) ho lasciato un pò troppo i semi in scottex e li ho piantati quando sono nati i cotiledoni (nello scottex). In questo caso l' ansia scompare subito perché la piantina è "già nata" quando la interri (anche se ci sono delle "controindicazioni" ad aspettaer così troppo).

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Preoccupazione = ANSIA, aspetta qualche altro giorno, ancora è presto e poi le varianti in gioco sono diverse, a cominciare dalla temperatura, la profondità a cui viene messo il seme, oppure, lo sviluppo della radichetta al momento dell'interramento.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

Ed eccolo il primo figlio di... Il bhut jolokia chocolate, con conseguente problema di cotiledoni bloccati. In ogni caso sono felicissimo!

post-799-13604397211624.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Hai visto che era solo questione di tempo???

 

Comunque ora per liberare i cotiledoni ti consiglio di ricoprire di nuovo con terriccio e bagnare bene. Se non funziona devi operare...

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia
Hai visto che era solo questione di tempo???

 

Comunque ora per liberare i cotiledoni ti consiglio di ricoprire di nuovo con terriccio e bagnare bene. Se non funziona devi operare...

 

Paolo

 

Debbo ricoprire tutto o solo il seme e creare così un archetto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Io ho sempre ricoperto tutto, senza pressare e bagnando bene in modo da ammorbidire bene l'esocarpo. Funziona quasi sempre.

 

Certo bisogna farlo il prima possibile. Se il fusticino è troppo lungo allora, se hai una siringa, tieni inumidito l'esocarpo per qualche ora, depositando una goccia di acqua ogni mezz'ora. Poi con un paio di pinzette cerca di schiacciare l'esocarpo prendendolo dalla parte più lunga.

 

Se non funziona nessuno dei due consigli sopra, allora con le forbicine (qualcuno usa bisturi) dovresti cercare di tagliare lungo il bordo, molto delicatamente.

 

In bocca al lupo!

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

Grazie Grispa, ma mi sto ca..ndo sotto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

Aggiornamento bhut jolokia chocolate, fortunatamente non ho dovuto fare niente e i cotiledoni si stanno liberando da soli. Meno male!

post-799-13604881050714.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

Ed è uscito anche l Habanero Orange!

post-799-1360488257793.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

Io finchè il fusticino sta ancora ad archetto, nn ho mai operato gli esocarpi incastrati. Solo bagnati un pò.

E difatti poi si son sempre liberati da soli.

Gli unici due interventi che ho dovuto fare (e che purtroppo nn mi sono riusciti) è perchè erano già 24h che il fusticino era dritto...

 

In bocca al lupo per questa stagione, cmq ! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

Ora che ho tolto la pellicola e messo le due piantine sotto i led devo bagnare il terreno ogni sera? Mi manca questo passaggio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Ora che ho tolto la pellicola e messo le due piantine sotto i led devo bagnare il terreno ogni sera? Mi manca questo passaggio.

 

Devi controllare il terriccio e soppesare il vasetto. Se il primo è asciutto e il secondo leggero devi bagnare. Io bagno ogni due giorni sotto i neon.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

Se volessi scegliere la strada dell'innaffiatura da sotto devo riempire un recipente d'acqua e lasciare le piante per un po di tempo tipo 5 minuti e toglierle? Perché per non fare casini lascierei a loro prendere l'acqua che gli serve.

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Io annaffio sempre così. Però le lascio circa un quarto d'ora. Mi raccomando, acqua sempre a temperatura ambiente!

Vedrai che in questo modo le annaffiature saranno meno frequenti.

 

Se la superficie del terriccio è secca bagno anche da sopra.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×