Jump to content
Sign in to follow this  
Alfreggae

Che ne dite di questo terriccio ?

Recommended Posts

Alfreggae

hug68m.jpg

 

Substrato biologico specifico per la coltivazione in vaso o direttamente nel sacco di pomodori sia a crescita determinata che indeterminata, di melanzane e di peperoni dolci e piccanti.

E’ ottenuto dalla miscelazione di torbe selezionate per il grado di umificazione e humus di corteccia.

Può essere utilizzato per la coltivazione in vasi, balconette o direttamente nel sacco (usato come sacco coltura), forandolo sul fondo per sgrondare l’acqua in eccesso e ritagliando lungo le linee tratteggiate. Nei fori così ottenuti o nei vasi si possono seminare o trapiantare le piante citate.

 

Caratteristiche Fisiche:

Porosità totale 85 %

Acqua facilmente disponibile 27 %

Acqua fraz. volume a pFI 62 %

Aria fraz. volume a pFI 23 %

 

Caratteristiche Chimiche:

pH (H2O) 6,0-6,4

CE* 0,7-1,0 dS/m

* estrazione con acqua in rapporto 1:1,5 in volume

 

Concimazione:

Concime organico e cornunghia

 

Il prezzo trovato online mi pare buono (nn economicissimo, però 2,70 € per 20 L nn mi paiono cmq un furto :D).

Il fatto però che si possa utilizzare anche direttamente nel sacco, mi fa pensare più ad un terriccio da semina che "definitivo"...sbaglio ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Il fatto però che si possa utilizzare anche direttamente nel sacco, mi fa pensare più ad un terriccio da semina che "definitivo"...sbaglio ?

In realtà è una sorta di "universale", nel senso che se utilizzi il sacco al posto del vaso ci fai sia la semina che la crescita e la maturazione dei frutti.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

In effetti ho dimenticato di specificare che per la semina ne utilizzo già uno specifico per orticole...

Questo potrebbe interessarmi per i rinvasi (intermedio e poi finale), per questo chiedevo pareri :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Purtroppo non avendolo già testato... potresti fare da cavia :lol:

 

Battute a parte, visto il prezzo potresti provare a prenderne un sacco e fare delle prove su 2 piante della stessa varietà con terricci differenti e poi valutare.

Al massimo se ti trovi bene lo utilizzerai l'anno prossimo ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

io però i fori li farei su un fianco, visto lo sviluppo delle radici dei peppers darei un pò di "profondità" al pane di terra.

inoltre ammettendo di essere ignorante in materia, mi sembra elevato il valore CE* ( che dovrebbe essere EC se non sbaglio)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

Io i fori nn li farei proprio, andrei di vasi :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

io l'ho usato in vaso due estati fa e non mi è piaciuto per niente, si seccava diventando legnoso e impermeabile.

Non lo comprerò di nuovo.

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae
Purtroppo non avendolo già testato... potresti fare da cavia :lol:

 

Pare che nn ne avrò bisogno :D

Grazie tribo !

 

Altri che lo hanno provato ? :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×