Jump to content
Dragonlance

Aiuto su piccola guida a terricci, inerti e fertilizzanti.

Recommended Posts

big jolokia

Sicuramente si tratta di un modo abbastanza "rozzo", ma con il quale mi sono sempre trovato bene senza complicarmi la vita.

Squadra che vince non si cambia

Share this post


Link to post
Share on other sites
jardell

io mi sono trovato egregiamente con il 5 stelle della vigorplant.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigabyte2

Che ne dite del Klassmann Porgrond H con agriperlite, leonardite e osmocote per il rinvaso finale...puó andare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Per quanto riguarda gli inerti, suggerirei di prendere in considerazione anche il lapillo vulcanico ( quello rosso), magari pesa un pò di più, ma NON è totalmente inerte.

Costa il giusto ma la mia attenzione è stata attirata dalla caratteristica di rilasciare in modo graduale l'acqua assorbita con le annaffiature... miscelata a microelementi che esso contiene. la cosa mi ha incuriosito parecchio, visto che i microelementi sono utili alle piante.

per il terriccio, da un rivenditore di prodotti per vivaisti ho buttato l'occhio in giro ed ho trovato il Klassmann TS-3 in balle da 200L a circa 14 euro l'una... ed un paio sono tornate a casa con me :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Per quanto riguarda gli inerti, suggerirei di prendere in considerazione anche il lapillo vulcanico ( quello rosso), magari pesa un pò di più, ma NON è totalmente inerte.

Costa il giusto ma la mia attenzione è stata attirata dalla caratteristica di rilasciare in modo graduale l'acqua assorbita con le annaffiature... miscelata a microelementi che esso contiene. la cosa mi ha incuriosito parecchio, visto che i microelementi sono utili alle piante.

per il terriccio, da un rivenditore di prodotti per vivaisti ho buttato l'occhio in giro ed ho trovato il Klassmann TS-3 in balle da 200L a circa 14 euro l'una... ed un paio sono tornate a casa con me :good:

 

Ciao Giampietro, ma dove lo trovi il Kalssmann ? dove vado io non ce ne è traccia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Ciao Giampietro, ma dove lo trovi il Kalssmann ? dove vado io non ce ne è traccia.

L'ho trovato a Pistoia, da un rivenditore di prodotti per vivaismo ed ho conosciuto Giancarlo il quale è a sua volta appassionato di peppers.

In pratica dopo aver penato le pene dell'inferno per riuscire ad avere un concime come dico io, ho scoperto che l'azienda di Pescia che lo vendeva è anche la maggior azionista di questo rivenditore, così sono andato a dare un'occhiata ed ho visto che prezzi e varietà sono molto simili a quelli di un noto rivenditore.

Il TS-3 è "puro" cioè senza inerti o altro, ha ph 6 , grana fine ( sembra terriccio da semina) , quindi penso possa definirsi polivalente in base ad eventuali inerti aggiunti, mi piace.

Se ti serve o se lo vuoi provare fai un salto qui a prendere un caffè ed una balla da 200L te la dò io, oppure ci mettiamo d'accordo e andiamo assieme a Pistoia.

A titolo informativo : http://agronotizie.imagelinenetwork.com/fertilizzanti/ts-i-substrati-biondi-della-gamma-kalsmann-deilmann-07852.cfm

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

Che ne dite del Klassmann Porgrond H con agriperlite, leonardite e osmocote per il rinvaso finale...puó andare?

può andare alla grande, ho usato la tua stessa miscela l'anno passato per alcune piantine e i risultati sono stati ottimi!! stai attento solo a 2 cose: 1) abbonda un pochino con la quantità di inerti perchè essendo un terriccio a grana fine tende a compattarsi parecchio 2) fai attenzione alle irrigazioni perchè è un terreno di per sè molto umido che tende ad asciugarsi meno rispetto a tanti altri :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigabyte2

Uso un 20% di agriperlite, e sotto argilla espansa

Share this post


Link to post
Share on other sites
mike

Ma l'osmocote e lo stallatico insieme potrebbero andare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

nesuno usa guano rosso? o guano cileno?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Io faccio così da sempre (ovvero da 10 anni che coltivo peppers "artigianalmente"):

 

Per il rinvaso finale prendo un terriccio universale (di una marca "nota" ed affidabile, quest' anno ho utilizzato il CompoSana ed il VigorPlant") con l' aggiunta di 20/25% di stallatico (vado "a occhio").

Talvolta mischio al terriccio terra di campo.

 

In fondo al vaso metto "semplicemente" i cocci di vasi rotti per evitare che si intasino i "buchi" di scolo dell' acqua.

 

Sicuramente si tratta di un modo abbastanza "rozzo", ma con il quale mi sono sempre trovato bene senza complicarmi la vita.

 

Buongiorno Rapace, questo cocktail lo usi solo per il rinvaso finale o anche per quello intermedio?

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Solo per il rinvaso finale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoMurlaMuraro

Quesito:

a casa ho una notevole quantità di Compo NPK Gold(allego composizione):

post-3406-0-31691500-1394731898.jpg

A livello di composizione e percentuali è molto simile al Basacote. Mi lascia perplesso la penultima voce sull'anidride solforica...

 

Posso usare questo fertilizzante o meglio se mi procuro il Basacote?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Granato

Io faccio così da sempre (ovvero è da 10 anni che coltivo peppers "artigianalmente"):

 

Per il rinvaso finale prendo un terriccio universale (di una marca "nota" ed affidabile, quest' anno ho utilizzato il CompoSana ed il VigorPlant") con l' aggiunta di 20/25% di stallatico (vado "a occhio").

Talvolta mischio al terriccio terra di campo.

 

In fondo al vaso metto "semplicemente" i cocci di vasi rotti per evitare che si intasino i "buchi" di scolo dell' acqua.

 

Sicuramente si tratta di un modo abbastanza "rozzo", ma con il quale mi sono sempre trovato bene senza complicarmi la vita.

Scusami rapace se arrivo in ritardo...vorrei chiederti: il 20-25% di stallatico che metti, è riferito al volume in litri?

cioè se hai un vaso da 10L, ci metti 2L di stallatico misurati con una bottiglia dell acqua ad esempio?

 

Ma è stallatico pellettato o altra forma?

 

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Scusami rapace se arrivo in ritardo...vorrei chiederti: il 20-25% di stallatico che metti, è riferito al volume in litri?

cioè se hai un vaso da 10L, ci metti 2L di stallatico misurati con una bottiglia dell acqua ad esempio?

 

Ma è stallatico pellettato o altra forma?

 

grazie

 

Si, su 10 litri ci metto (ad occhio) 2 / 2,5 litri di stallatico.

Lo stallatico che uso io è in sacchi tipo terriccio..... non pellettato.

Lo mischio al terriccio (è come mischiare terra di un tipo con terra di un altro).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Granato

 

Si, su 10 litri ci metto (ad occhio) 2 / 2,5 litri di stallatico.

Lo stallatico che uso io è in sacchi tipo terriccio..... non pellettato.

Lo mischio al terriccio (è come mischiare terra di un tipo con terra di un altro).

ah ho capito....io ho quello pelettato...sai mica se è più concentrato e quindi se va messo in minor quantità? grazie

 

p.s. quello che usi te, lo metti solo 1 volta oppure lo rimetti anche in seguito?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Non conosco quello pellettato.

 

Quello che uso io lo metto solo una volta.

Nel caso si manifesti nel prosieguo carenza di nutrienti (e solo in quei casi) utilizzo del concime granulare (tale situazione si manifesta in 3 o 4 piante all' anno "mediamente") oppure (raramente, solo in casi estremi, del concime liquido - l' anno scorso lo ho utilizzato 2 volte su 1 pianta).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Granato

ragazzi scrivo qui pre tornare all'argomento iniziale chiedendovi:

 

per il rinvaso definitivo ho acquistato il terriccio vegetal radic...

 

ma per il rinvaso intermedio, che terriccio ci vuole? metto sempre il vegetal radic o un altro?

 

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×