Jump to content
Dragonlance

Aiuto su piccola guida a terricci, inerti e fertilizzanti.

Recommended Posts

Dragonlance

Un piccante buongiorno a tutti,

apro questo thread perchè mi sto trovando un pò spiazzato nel discorso rinvasi / terricci / "additivi" e volevo chiedere se qualcuno se la sentiva di buttare giù le linee guida per eseguire in modo corretto il rinvaso intermedio (da bicchierino di caffè) e il rinvaso definitivo.

Mi spiego meglio... è probabile che ognuno abbia la sua ricetta ma quali componenti utilizzare e in che proporzioni? Leonadite, agriperlite, bascote, osmocote, pomice e chi più ne ha più ne metta.... Terricci a parte poi.

 

Grazie per i suggerimenti che vorrete dare e buona giornata.

 

 

p.s. magari metterla giù così?

 

-- Primo rinvaso --

Terriccio xxxx: 1 Litro

Leonardite: xxx grammi (mescolare insieme al resto)

Agriperlite: xxx grammi

Basacote: xxx grammi

Vermiculite: fare strato superficiale

etc.

etc.

 

 

 

-- Rinvaso definitivo --

Terriccio xxxx: 15 Litro

Leonardite: xxx grammi

Agriperlite: xxx grammi

Basacote: xxx grammi

.

etc.

etc.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Un piccante buongiorno a tutti,

apro questo thread perchè mi sto trovando un pò spiazzato nel discorso rinvasi / terricci / "additivi" e volevo chiedere se qualcuno se la sentiva di buttare giù le linee guida per eseguire in modo corretto il rinvaso intermedio (da bicchierino di caffè) e il rinvaso definitivo.

Mi spiego meglio... è probabile che ognuno abbia la sua ricetta ma quali componenti utilizzare e in che proporzioni? Leonadite, agriperlite, bascote, osmocote, pomice e chi più ne ha più ne metta.... Terricci a parte poi.

 

Grazie per i suggerimenti che vorrete dare e buona giornata.

 

 

p.s. magari metterla giù così?

 

-- Primo rinvaso --

Terriccio xxxx: 1 Litro

Leonardite: xxx grammi (mescolare insieme al resto) 3,5 g/L

Agriperlite: xxx grammi 10% (100mL / L di terriccio)

Basacote: xxx grammi 3-5 g/L

Vermiculite: fare strato superficiale di solito si usa solo mettere uno strato superficiale in fase di semina (non di rinvaso).

etc.

etc.

 

 

 

-- Rinvaso definitivo --

Terriccio xxxx: 15 Litro

Leonardite: xxx grammi moltiplica i valori che ho scritto sopra x15!!. :D perchè sono gli stessi...!

Agriperlite: xxx grammi

Basacote: xxx grammi

.

etc.

etc.

 

Ciao!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dragonlance

Grazie Maverick!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Aggiungo i strato di argilla espansa di 1 cm circa sul fondo dei vasi in fase di rinvaso definitivo.

L'anno passato basacote 6m 8-10 gr/litro.

Il resto grossomodo come Maverick

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dragonlance

Ottimo suggerimento, grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao,

per quanto mi riguarda e per la mia breve esperienza :

 

Interramento in bicchierino da 125 gr

100 % terriccio da semina (contenente già una % di agriperlite)

 

Rinvaso intermedio da 500 gr

100 % terriccio da semina (contenente già una % di agriperlite)

In taluni casi ho anche fatto il fondo con terriccio da orto e il resto terriccio da semina.

In taluni casi ho aggiunto qualche (pochissimo) grano di concime da orticole sbilanciato sull'azoto.

 

Rinvaso finale in vasi da 10 a 25 litri

40/45% terriccio da semina

40/45% terriccio da orto

10/15% agriperlite

Nel vaso finale ho messo uno strato di 2/3 cm di lapillo vulcanico sul fondo come drenante.

 

Pochissimo concime (bilanciato sull'azoto) solo in fase di rinvaso finale.

Dopo 30/40 giorni concime con scorie Thomas (concime sbilanciato su fosforo e potassio)

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

 

Nel vaso finale ho messo uno strato di 2/3 cm di lapillo vulcanico sul fondo come drenante.

 

Ciao

Vincenzo

 

Il lapillo l'ho utilizzato una stagione ma sul terriccio, a coprire.

il tentativo era quello di evitare secchezza superficiale del terriccio e sarchiature periodiche.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Il lapillo l'ho utilizzato una stagione ma sul terriccio, a coprire.

il tentativo era quello di evitare secchezza superficiale del terriccio e sarchiature periodiche.

 

Il lapillo vulcanico l'ho sentito usare in tutti e tre i modi.

- come dici tu...sopra il terriccio

- miscelato al terriccio per areare e perchè alla lunga rilascia componenti nutritive

- come l'ho usato io (alla stregua di sassi) e con lo scopo di drenaggio dell'acqua superflua.

 

C'è da dire che utilizzato come l'ho utilizzato io, quando l'acqua fuoriesce, ne esce colorata di rosso e può sporcare nei dintorni del vaso.

 

Quest'anno cercherò di trovare qualcosa di più neutro...magari sassi...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Il lapillo vulcanico l'ho sentito usare in tutti e tre i modi.

- come dici tu...sopra il terriccio

- miscelato al terriccio per areare e perchè alla lunga rilascia componenti nutritive

- come l'ho usato io (alla stregua di sassi) e con lo scopo di drenaggio dell'acqua superflua.

 

C'è da dire che utilizzato come l'ho utilizzato io, quando l'acqua fuoriesce, ne esce colorata di rosso e può sporcare nei dintorni del vaso.

 

Quest'anno cercherò di trovare qualcosa di più neutro...magari sassi...

 

Ciao

Vincenzo

 

Anche vecchi cocci di vasi o ceramica vanno bene :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Anche vecchi cocci di vasi o ceramica vanno bene :good:

 

Bel suggerimento!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

ragazzi siete fantastici..... volevo fare anch'io una domanda simile ma non mi osavo.... per fortuna qualcuno meno timido di me ci ha pensato!!

ottimi suggerimenti :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La mia "ricetta" attuale e':

 

Semina:

Solo buon terriccio da semina (micorizzato, gia' dal produttore)

 

Rinvaso intermedio e finale:

Terriccio Terflor Mixed (o altro di qualita')

Aggiunte per un sacco da 80 litri (70 DIN)

Pomice: 6-8 litri

Agriperlite: 6-8 litri

Leonardite: 3-5 gr/litro (totale 240-400 grammi)

Basacote: 3-5 gr/litro (totale 240-400 grammi)

 

La variabilita' nel contenuto in pomice e agriperlite e' dovuta al fatto che in realta' uso una sessola (non sapevo come tradurre in italiano questo termine utilizzato in dialetto, ma ho scoperto che e' italiano!) che contiene 1 litro abbondante e conto 6 sessole colme.

Per la leonardite e basacote ho utilizzato 3 gr/litro nel 2011, l'anno scorso ho aumentato a 4 e a volte 5 gr/litro.

 

Non uso piu' vermiculite per mantenere umida la superficie dei bicchierini al momento della semina; non c'e' un motivo agronomico, semplicemente mi rende difficile vedere gli archetti spuntati quando semino direttamente in terriccio; il germ-box e' molto grande e (con gli occhiali che porto normalmente) ci vedo poco da lontano :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dragonlance

Grazie mille Lonewolf! Direi che le linee guida ci sono!

Share this post


Link to post
Share on other sites
jardell

mi inserisco qui per fare una domanda stupida..:)

se ho un sacco di terra da 70l e voglio mischiare il 10% di inerte (quindi su 70 litri di terra il 10% corrisponde a 7 litri di inerte), come faccio a misurare 7 litri di inerte!?

materialmente con cosa misuro? prendo una bottiglia di acqua da un litro e la riempio 7 volte?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

mi inserisco qui per fare una domanda stupida.. :)

se ho un sacco di terra da 70l e voglio mischiare il 10% di inerte (quindi su 70 litri di terra il 10% corrisponde a 7 litri di inerte), come faccio a misurare 7 litri di inerte!?

materialmente con cosa misuro? prendo una bottiglia di acqua da un litro e la riempio 7 volte?

 

Si, io ho fatto così...

 

Poi ti dico la verità...non ne farei una malattia...non serve una precisione chirurgica...

...dopo un po' che mischiavo terriccio contavo sommariamente o non contavo più e andavo ad occhio... ;)

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

non so!! sara stata fortuna ma io mettendo solo buon terriccio ho avuto buona produzione di frutti l anno scorso :logik: :logik: certo a fine stagione la terra dei vasi era tutta compressa ma era settembre :ninja:

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

usa un secchio. fai prima. oppure una scatola dei scarpe, misuri i lati e trovi il volume!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

misuri i lati e trovi il volume!

 

:acute:

 

o, ancora piu' semplicemente, una caraffa con l'indicazione del volume in litri ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Racy Spicy

Ottima questa discussione e per quanto mi riguarda creata al momento giusto ... le cose riportate le avevo già lette ma andarle a ritrovare ...

Grazie, mi avete risparmiato un bel po' di ricerche ...

Un saluto

Racy Spicy

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

La mia "ricetta" attuale e':

 

Semina:

Solo buon terriccio da semina (micorizzato, gia' dal produttore)

 

Rinvaso intermedio e finale:

Terriccio Terflor Mixed (o altro di qualita')

Aggiunte per un sacco da 80 litri (70 DIN)

Pomice: 6-8 litri

Agriperlite: 6-8 litri

Leonardite: 3-5 gr/litro (totale 240-400 grammi)

Basacote: 3-5 gr/litro (totale 240-400 grammi)

 

La variabilita' nel contenuto in pomice e agriperlite e' dovuta al fatto che in realta' uso una sessola (non sapevo come tradurre in italiano questo termine utilizzato in dialetto, ma ho scoperto che e' italiano!) che contiene 1 litro abbondante e conto 6 sessole colme.

Per la leonardite e basacote ho utilizzato 3 gr/litro nel 2011, l'anno scorso ho aumentato a 4 e a volte 5 gr/litro.

 

 

Ciao Lonewolf,

scusa la mia incommensurabile ignoranza... :fool:

mi sfugge l'utilità di aggiungere la pomice all'agriperlite. Non sono tutte due inerti che hanno il solo scopo di "alleggerire" il suolo e renderlo più drenante etc....

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

hanno però granulometria e caratteristiche "fisiche" diverse

 

post-779-0-85265600-1360139356.jpg

 

 

post-779-0-02563200-1360139392.jpg

 

post-779-0-25411500-1360139376.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In effetti pomice e agriperlite hanno proprieta' simili, anche se mi sembra che la pomice assorba maggiormente l'acqua e con la sua porosita' consenta anche alle radici di "esplorarla" uin cerca di umidita'.

La pomice ha anche granulometria maggiore.

 

Probabilmente si potrebbe utilizzare anche solo una delle due componenti (cosa peraltro frequente in terricci commericalizzati gia' pronti), ma nel dubbio le utilizzo entrambe.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

che caratteristiche deve avere il terriccio per rinvaso finale?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

Bhe guarda ti posso dire che hai 2 opzioni

 

1) compri un terriccio rinomato qui sul forum, quindi nomi conosciuti e terricci testati...

2) compri un terriccio fidandoti delle tue sensazioni, se magari ha pochissimi impurità legnetti ecc.. o maagari pezzi di roba strana dentro ....

 

 

Io per farti capire dato il quantitativo di piante che avevo, mi sond ato un pizzico sulla pancia e ho comprato il compo sana, che qualitativamente è uno dei migliori con perlite già aggiunta e anche concimato, mi è costato il tutto circa 50 euro... ma alla fine sto tranquillo ora.... anche perchè da me la perlite è introvabile.

 

alla fine ti direi se nn hai troppe piante compra terricci conosciuti, sacrificando qualche euro in più... ma se ne hai tante il discorso cambia... pure quelli della vigor

plants so che sono buoni e si trovano facilmente

 

 

 

P.S. io per risparmiare 25 piante le metterò nel terriccio buono e 15 in terra da campo particolare mista a terriccio buono... questa pure è un'idea volendo..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

che caratteristiche deve avere il terriccio per rinvaso finale?

 

Io faccio così da sempre (ovvero da 10 anni che coltivo peppers "artigianalmente"):

 

Per il rinvaso finale prendo un terriccio universale (di una marca "nota" ed affidabile, quest' anno ho utilizzato il CompoSana ed il VigorPlant") con l' aggiunta di 20/25% di stallatico (vado "a occhio").

Talvolta mischio al terriccio terra di campo.

 

In fondo al vaso metto "semplicemente" i cocci di vasi rotti per evitare che si intasino i "buchi" di scolo dell' acqua.

 

Sicuramente si tratta di un modo abbastanza "rozzo", ma con il quale mi sono sempre trovato bene senza complicarmi la vita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×