Jump to content
Sign in to follow this  
Andrea90

Accorgimenti per ritardare la fioritura

Recommended Posts

Andrea90

Ciao a tutti :)

 

voi che accorgimenti usate per ritardare il più possibile la fioritura?

 

L'anno passato infatti mi trovai con le piantine che erano ancora abbastanza piccole ma avevano già i fiori.

 

Io sapevo che a influenzare la fioritura vi era un apporto elevato di fosforo, una luce tendenzialmente calda e un determinato rapporto tra luce e buio.

 

Voi che metodo usate per evitare che le piante mettano i fiori quando sono ancora in fase di crescita?

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Che problema ti darebbe l'apparizione di fiori ?? se vedi boccioli e fiori vuol dire che la pianta sta crescendo nel miglior modo possibile..

 

C'è gente che si non vede l'ora che le piante gli fioriscano e tu? cerchi un modo per evitarlo :flowers: .. questione di punti di vista :D

 

Comunque,per tornare alla tua domanda :unknw: non saprei che rispondere .. ho sempre pensato alla fioritura (appunto) come una cosa positiva.. se poi non allegano fa niente ma,piuttosto che niente mi godo il fiore

Share this post


Link to post
Share on other sites
Andrea90

il fatto è che se mi trovo con i fiori sulla pianta quando questa non è ancora cresciuta, la maggior parte delle sostanze nutritive vengono utilizzate per sviluppare il fiore e il frutto, e non la crescita..

 

Invece se riuscissi a ritardare a piacimento (entro certi limiti ovvio) la fioritura potrei concentrare le sostanze nutritive sulla crescita e di conseguenza, quando le porto fuori possono fare più fiori e più frutti :)

 

Io avevo letto che ad esempio circa 16/18 ore al giorno di luce tendono a limitare molto la fioritura.. Qualche parere a riguardo? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Io credo che un buon modo per "ritardare" di qualche tempo la fioritura sia il rinvaso (logicamente, però, bisogna considerare il seguente problema dello spaio occupato dalle piante).

La mia considerazione deriva da osservazioni empiriche sulle piante: quando queste hanno occupato al meglio il suolo a loro disposizione (con l'apparato radicale) e, al tempo stesso, hanno raggiunto una dimensione "ottimale", queste iniziano a fiorire (continuando a crescere, ma più lentamente). Spesso mi sono trovato a rinvasare piantine di due mesi che stavano iniziando a fiorire: non appena sono state travasate, hanno limitato la fioritura riprendendo a crescere (a vegetare), emettendo nuove foglie e nuove diramazioni.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Io avevo letto che ad esempio circa 16/18 ore al giorno di luce tendono a limitare molto la fioritura.. Qualche parere a riguardo? :)

 

Quella tecnica è usata per post-779-0-69601500-1359885990.gif un altro tipo di pianta

Share this post


Link to post
Share on other sites
Andrea90

Io credo che un buon modo per "ritardare" di qualche tempo la fioritura sia il rinvaso (logicamente, però, bisogna considerare il seguente problema dello spaio occupato dalle piante).

La mia considerazione deriva da osservazioni empiriche sulle piante: quando queste hanno occupato al meglio il suolo a loro disposizione (con l'apparato radicale) e, al tempo stesso, hanno raggiunto una dimensione "ottimale", queste iniziano a fiorire (continuando a crescere, ma più lentamente). Spesso mi sono trovato a rinvasare piantine di due mesi che stavano iniziando a fiorire: non appena sono state travasate, hanno limitato la fioritura riprendendo a crescere (a vegetare), emettendo nuove foglie e nuove diramazioni.

Eh, potrebbe essere un idea :)

Ma funzionerebbe anche con più rinvasi?

 

Tipo: passare dai bicchierini da 200ml ai vasi da 1lt a quelli da 2,5 a quelli da 15lt

 

Ad ogni passaggio avrei una ripresa della fase vegetativa? :D

 

Quella tecnica è usata per post-779-0-69601500-1359885990.gif un altro tipo di pianta

 

Può essere, ma io avevo letto proprio a riguardo dei peppers :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Eh, potrebbe essere un idea :)

Ma funzionerebbe anche con più rinvasi?

 

Tipo: passare dai bicchierini da 200ml ai vasi da 1lt a quelli da 2,5 a quelli da 15lt

 

Ad ogni passaggio avrei una ripresa della fase vegetativa? :D

 

(...)

 

Credo di sì...(considera sempre che è un ragionamento non validato su base scientifica, ma da semplici osservazioni sulle mie piante)!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Andrea90

mi basta per tentare :lol: male male ho fatto un rinvaso di troppo.. non rischio più di tanto :)

 

per le ore di luce invece?

 

Di norma voi quante ne date? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
marmar

Io mi ritrovo con uno jalapeno in bicchiere che se non ho contato male ha già 4 fiori..o meglio 4 cose strane che diventeranno fiori...ora nn so se rinvasare o attendere...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Andrea90

Ti bombardo con un po' di domande :lol:

 

Quando lo hai seminato? :)

Quante ore di luce gli dai? :)

con cosa lo concimi? :)

Che lampade usi? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
marmar
Ti bombardo con un po' di domande

 

Quando lo hai seminato?

Quante ore di luce gli dai?

con cosa lo concimi?

Che lampade usi?

Se era riferito a me...

Ho seminato il 31 dicembre

La luce da 2 settimane è solo quella solare +4 ore di 3 lampade da 20...concime nulla...solo il terriccio ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Concordo con Maverick, anch'io sulla base di osservazioni empiriche.

Dare alla pianta uno stimolo a crescere (p.es. maggior spazio per le radici) comporta automaticamente un ritardo nella fioritura.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

mi basta per tentare :lol: male male ho fatto un rinvaso di troppo.. non rischio più di tanto :)

 

per le ore di luce invece?

 

Di norma voi quante ne date? :)

Le mie piantine sono sotto i neon (6500K, daylight-luce bianca), a circa 8-10cm dagli stessi e vi restano dalle 8:00 alle 22:00 (cioè 14 ore al giorno di luce)!.

L'anno scorso, i primi boccioli sono spuntati su piantine di Chupetinho e Cajamarca dopo circa 2 mesi dalla nascita... .

 

Concordo con Maverick, anch'io sulla base di osservazioni empiriche.

Dare alla pianta uno stimolo a crescere (p.es. maggior spazio per le radici) comporta automaticamente un ritardo nella fioritura.

Un onore...!.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×